Staff Animazione & Fumetti
Moderatore
- Iscritto dal
- 20 Gen 2020
- Messaggi
- 1
- Reazioni
- 0
Offline
ALITA
L'ANGELO DELLA BATTAGLIA
L'ANGELO DELLA BATTAGLIA

Info
- Creato e disegnato da: Yukito Kishiro
- Anno d'inizio: 1991
- Pubblicato da: Shūeisha
- Edizione italiana a cura di: Planet Manga
Alita è un manga che narra le avventure di una giovane ragazza cyborg (ossia una ragazza il cui cervello è stato installato all'interno di in un corpo robotico) priva di memoria. La storia viene ambientata nella "città discarica", una gigantesca metropoli sovrastata da Salem, la favolosa città sospesa tra le nubi che scarica sotto di sé i rifiuti.
In una di queste discariche un cyberdottore, Daisuke Ido, ritrova Alita gettata tra i rifiuti; il suo corpo ha subito gravissimi danni strutturali, mentre il suo cervello, sebbene in stato di "stasi", è ancora intatto. Il cyberdottore decide allora di ripararla e di donarle un nuovo corpo.
La serie manga, conclusa nel 1995, ha un seguito in Alita Last Order. La storia, però, non riprende dove era finita nel fumetto precedente, ma riparte invece dal penultimo gruppo di capitoli, cancellando di fatto il finale della serie e sviluppando una lunga catena di nuovi eventi.
I fatti principali sono: lo scopo dell'esistenza della città di Jeru, la storia dell'umanità in quegli anni, al di fuori di Jeru, di Salem e della città discarica; le guerre interplanetarie; la politica di Ladder; e il ruolo che Alita (o meglio ciò che era in precedenza) ha avuto in tutto questo e che sta di nuovo per avere.
Wikipedia
Prima serie
- BATTLE ANGEL ALITA (9 volumi)
- ALITA LAST ORDER (19 volumi)
- ALITA MARS CHRONICLE (prequel/sequel in corso)
- BATTLE ANGEL ALITA NEW EDITION (9 volumi)
- ALITA LAST ORDER DELUXE (12 volumi)
- BATTLE ANGEL ALITA (2 OAV)
Ultima modifica da un moderatore: