Cosa c'è di nuovo?

Alita | Planet Manga | Mars Chonicles in corso!

Staff Animazione & Fumetti

Moderatore
LV
0
 
Iscritto dal
20 Gen 2020
Messaggi
1
Reazioni
0
ALITA

L'ANGELO DELLA BATTAGLIA




battle_angel_alita___vector_wall_by_elclon-d51tvkx.png

Info

  • Creato e disegnato da: Yukito Kishiro
  • Anno d'inizio: 1991
  • Pubblicato da: Shūeisha
  • Edizione italiana a cura di: Planet Manga
Trama
Alita è un manga che narra le avventure di una giovane ragazza cyborg (ossia una ragazza il cui cervello è stato installato all'interno di in un corpo robotico) priva di memoria. La storia viene ambientata nella "città discarica", una gigantesca metropoli sovrastata da Salem, la favolosa città sospesa tra le nubi che scarica sotto di sé i rifiuti.

In una di queste discariche un cyberdottore, Daisuke Ido, ritrova Alita gettata tra i rifiuti; il suo corpo ha subito gravissimi danni strutturali, mentre il suo cervello, sebbene in stato di "stasi", è ancora intatto. Il cyberdottore decide allora di ripararla e di donarle un nuovo corpo.

La serie manga, conclusa nel 1995, ha un seguito in Alita Last Order. La storia, però, non riprende dove era finita nel fumetto precedente, ma riparte invece dal penultimo gruppo di capitoli, cancellando di fatto il finale della serie e sviluppando una lunga catena di nuovi eventi.

I fatti principali sono: lo scopo dell'esistenza della città di Jeru, la storia dell'umanità in quegli anni, al di fuori di Jeru, di Salem e della città discarica; le guerre interplanetarie; la politica di Ladder; e il ruolo che Alita (o meglio ciò che era in precedenza) ha avuto in tutto questo e che sta di nuovo per avere.

Wikipedia

Prima serie

  • BATTLE ANGEL ALITA (9 volumi)
Sequel

  • ALITA LAST ORDER (19 volumi)
Spin-off

  • ALITA MARS CHRONICLE (prequel/sequel in corso)
Ristampe

  • BATTLE ANGEL ALITA NEW EDITION (9 volumi)
  • ALITA LAST ORDER DELUXE (12 volumi)
Trasposizioni animate

  • BATTLE ANGEL ALITA (2 OAV)
     
Link Utili


 
Ultima modifica da un moderatore:

MagnaManga

LV
0
 
Iscritto dal
20 Ago 2010
Messaggi
21,327
Reazioni
2
attendevo da tempo una riedizione dell'Angelo della battaglia, anche se pure io speravo in una versione un poco più prestigiosa. Ma va bene lo stesso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Grazie Ryo, ufficializzato e aggiunto al listone, di sicuro anche questo aveva un topic mangiato dal cut off ;p Lo taggo come "In corso" per via della terza serie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Come ho già detto nel topic della Planet, sembra confermato che l'imminente riedizione del manga in nove volumi avrà il finale originale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 

Ryo Narushima

Utente Sospeso/Bannato
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
30 Giu 2009
Messaggi
17,607
Reazioni
2
Grazie Ryo, ufficializzato e aggiunto al listone, di sicuro anche questo aveva un topic mangiato dal cut off ;p Lo taggo come "In corso" per via della terza serie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Come ho già detto nel topic della Planet, sembra confermato che l'imminente riedizione del manga in nove volumi avrà il finale originale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Meta quindi per i manga mettete come prefisso ''ufficiale'' e no ''planet manga, scar comics'' ecc?

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Meta quindi per i manga mettete come prefisso ''ufficiale'' e no ''planet manga, scar comics'' ecc?
In effetti in questa sezione poteva essere anche una buona idea ma purtroppo mi sa che i colori per i tag sono finiti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Rimaniamo su "Ufficiale" con il colore che identifica se la serie è in corso, conclusa o annunciata come scritto nella guida //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,363
Reazioni
18,080
Medaglie
21
Non ho esultato fino a quando non ho letto l'annuncio, era da tempo che aspettavo una riedizione.

 
Ultima modifica da un moderatore:

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Letto il primo volume della nuova edizione Planet fedele all'originale.

Avevo già letto il manga qualche anno fa, e questa rilettura non fa altro che confermarlo tra le mie opere preferite. Alita è un'opera perfettamente in linea con i miei gusti in materia di fumetti. Bella storia, bei disegni, bella ambientazione, ottime scene di combattimento, personaggi carismatici, cosa si può volere di più? :nev: E siamo solo all'inizio! Tra l'altro posso affermare che è invecchiato davvero bene :ahsisi:

Se non avete mai letto questo caposaldo dei manga adesso direi che è il momento migliore! :gab:

 

Ryo Narushima

Utente Sospeso/Bannato
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
30 Giu 2009
Messaggi
17,607
Reazioni
2
Letto il primo numero, volato via che è un piacere.

Un grande intrattenimento. Ha quelle ingenuità e quei valori tipici degli anni 80-90, ed è un vero e proprio tuffo nel passato. La protagonista ha una personalità molto forte e non sembra nemmeno un cyborg, anzi ha reazioni molto umane e impulsive. La storia ti butta subito all'interno del plot, senza perdesi troppo in chiacchiere o prologhi infiniti. Si parte in quarta fin dalla prima tavola. I disegni reggono bene il peso degli anni, e se migliorerà più avanti sarà un vero gioiello.

Prima impressione più che positiva.

 

Mari chan

Capomoderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
25 Dic 2003
Messaggi
6,811
Reazioni
420
Medaglie
10
Oddio quanti ricordi, ho ancora la prima edizione sottiletta della Planet Manga, quando tra l'altro si chiamava in altro modo!

 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,831
Reazioni
2,241
Medaglie
11
Letto il primo numero, volato via che è un piacere.
Un grande intrattenimento. Ha quelle ingenuità e quei valori tipici degli anni 80-90, ed è un vero e proprio tuffo nel passato. La protagonista ha una personalità molto forte e non sembra nemmeno un cyborg, anzi ha reazioni molto umane e impulsive. La storia ti butta subito all'interno del plot, senza perdesi troppo in chiacchiere o prologhi infiniti. Si parte in quarta fin dalla prima tavola. I disegni reggono bene il peso degli anni, e se migliorerà più avanti sarà un vero gioiello.

Prima impressione più che positiva.

Da quello che ho capito io è soltanto il suo corpo a essere robotico, il suo cervello è stato collegato in precedenza ad un robot,quindi era umana fin dal principio. Poi per circostanze che non sappiamo si è ritrovata li nella discarica
 

Luck & Pluck

LV
1
 
Iscritto dal
19 Dic 2014
Messaggi
3,885
Reazioni
289
Medaglie
4
Up anti cut-off

 

Ryo Narushima

Utente Sospeso/Bannato
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
30 Giu 2009
Messaggi
17,607
Reazioni
2
Si è conclusa la deluxe di Last Order. Il mese prossimo si conclude anche la ristampa della prima serie con il numero 9.

 

Ryo Narushima

Utente Sospeso/Bannato
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
30 Giu 2009
Messaggi
17,607
Reazioni
2
IL 10 AGOSTO ARRIVA IN ITALIA LA NUOVA SERIE

9l4FVh8.jpg


Tutto ha avuto inizio su Marte, tanti anni fa. Una ragazzina cyborg muove i primi passi in un mondo in guerra.

Il suo nome è Yoko. Non sa che diverrà una leggenda!

Yukito Kishiro ci porta sul Pianeta Rosso alla scoperta delle origini di un mito.

Alita è tornata!



 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,831
Reazioni
2,241
Medaglie
11
Letto un po' di tempo fa l'ultimo volume e devo dire che è stata una bella serie anche se il finale mi ha lasciato piuttosto interdetto, capisco perchè l'autore ci abbia rimesso le mani sopra :morris82:

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Letto un po' di tempo fa l'ultimo volume e devo dire che è stata una bella serie anche se il finale mi ha lasciato piuttosto interdetto, capisco perchè l'autore ci abbia rimesso le mani sopra :morris82:
Peccato che lo abbia fatto solo per creare m***a fumante :asd:

 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,831
Reazioni
2,241
Medaglie
11
Peccato che lo abbia fatto solo per creare m***a fumante :asd:
è davvero così osceno il continuo di Alita ? ad oggi penso di non aver mai letto un commento positivo. Cos'ha che non funziona?

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
è davvero così osceno il continuo di Alita ? ad oggi penso di non aver mai letto un commento positivo. Cos'ha che non funziona?
Nemmeno io l'ho letto (e mi astengo dal farlo) ma un mio amico me l'ha praticamente raccontato per filo e per segno ed i suoi difetti sono riassumibili in: poco ispirato; superficiale (rispetto ai temi affrontati nella prima serie); migrazione verso lo shonen più becero; tante idee buone mandate al macero. Se non sbaglio l'autore riprese la serie e la continuò solo per motivi finanziari, ed ecco il risultato.

E da quello che ho letto anche l'ultima serie (Alita Mars Chronicle) è sugli stessi livelli :asd:

 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,831
Reazioni
2,241
Medaglie
11
Nemmeno io l'ho letto (e mi astengo dal farlo) ma un mio amico me l'ha praticamente raccontato per filo e per segno ed i suoi difetti sono riassumibili in: poco ispirato; superficiale (rispetto ai temi affrontati nella prima serie); migrazione verso lo shonen più becero; tante idee buone mandate al macero. Se non sbaglio l'autore riprese la serie e la continuò solo per motivi finanziari, ed ecco il risultato.
E da quello che ho letto anche l'ultima serie (Alita Mars Chronicle) è sugli stessi livelli :asd:
davvero un peccato :bah!:

 

Ryo Narushima

Utente Sospeso/Bannato
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
30 Giu 2009
Messaggi
17,607
Reazioni
2
QUESTA SETTIMANA IL SECONDO CHRONICLES

tz96AUn.jpg


Yukito Kishiro

200 pp

€ 4,50



 
Top