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dante3vergil

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Va bene a corpo libero, ma a lui hanno, giustamente, fatto una scheda con pesi, anche perchè a corpo libero il dorso, i deltoidi, bicipiti e tricipiti come li alleni se non hai abbastanza forza da fare almeno 5 trazioni senza zavorra?
Come dici nell'altro post, col vogatore. Poi sì, inizia anche con pesi molto leggeri, e fa alte ripetizioni, e poi, per l'appunto, dopo che ha imparato la tecnica, aumenta i carichi e abbassa le ripetizioni :sisi:

Darton segui su Instagram e YouTube V-athlete per saperne qualcosina di più sulla tecnica :sisi:
Post unito automaticamente:

Ma che poi per fare le trazioni ci vuole più tecnica di quello che uno si immagina, senza contare il fatto che all' inizio non ci si riesce nemmeno a sollevarsi di un centimetro :asd:
Ormai molte palestre hanno la pedana che alleggerisce il peso per fare le trazioni :sisi:
 

HunterKakashi

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Ormai molte palestre hanno la pedana che alleggerisce il peso per fare le trazioni :sisi:
Immagino ti riferisca all' easy power ma non è detto che ci sia, ma non avrebbe comunque senso andare subito di trazioni se non prima si impara bene il setting e la meccanica del movimento nella lat machine.

Ad ogni modo non dico che gli esercizi a corpo libero sono il male altrimenti chi si allena a casa con poca attrezzatura non potrebbe farlo, ma in un contesto di palestra in cui probabilmente non lo seguiranno neanche alle macchine, difficilmente si mettono a spiegargli gli esercizi a corpo libero...meglio puntare su quello che, si presume, i pt di sala sappiano già (anche se vedo scene in cui spiegano male anche quelle)
 
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Darton

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Questa settimana ho cambiato un po': ho abbassato le ripetizioni di diversi esercizi (da 20 a 15 o 12 o 10) e in compenso ho aggiunto diversi attrezzi, per gambe, pettorali e anche il vogatore.
Non so se sia un metodo giusto perchè alcuni mi hanno detto che è meglio fare pochi esercizi ma starci parecchio (alternando magari un giorno per la parte superiore e uno per la parte inferiore), però a me non dispiace allenare un po' tutto il corpo ogni giorno sinceramente.
 

HunterKakashi

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Questa settimana ho cambiato un po': ho abbassato le ripetizioni di diversi esercizi (da 20 a 15 o 12 o 10) e in compenso ho aggiunto diversi attrezzi, per gambe, pettorali e anche il vogatore.
Non so se sia un metodo giusto perchè alcuni mi hanno detto che è meglio fare pochi esercizi ma starci parecchio (alternando magari un giorno per la parte superiore e uno per la parte inferiore), però a me non dispiace allenare un po' tutto il corpo ogni giorno sinceramente.
E' chiaro che un metodo c'è ma il discorso è molto complesso. Io ti consiglio di guardare qualche video e leggere qualcosa sull' argomento.

Parti da qui:
 

BlackWizard

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Questa settimana ho cambiato un po': ho abbassato le ripetizioni di diversi esercizi (da 20 a 15 o 12 o 10) e in compenso ho aggiunto diversi attrezzi, per gambe, pettorali e anche il vogatore.
Non so se sia un metodo giusto perchè alcuni mi hanno detto che è meglio fare pochi esercizi ma starci parecchio (alternando magari un giorno per la parte superiore e uno per la parte inferiore), però a me non dispiace allenare un po' tutto il corpo ogni giorno sinceramente.
Io ti direi 6, massimo 7 esercizi a seduta, addome e cardio escluso e il vogatore lo consiglierei solo in un giorno a se stante, come 4° o (come nel mio caso) 5° giorno, perchè perdi troppe energie nel farlo prima della scheda e sarai troppo stanco per farlo dopo.
 

dante3vergil

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Tornato in palestra dopo 2 settimane. Non me ne volevo più andare, e mo in sto periodo potrò andarci molto saltuariamente :(
 

HunterKakashi

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Tornato in palestra dopo 2 settimane. Non me ne volevo più andare, e mo in sto periodo potrò andarci molto saltuariamente :(
Purtroppo l'essere saltuari non è contemplato nel momento in cui si vogliono perseguire risultati anche lontanamente tangibili. Se uno vuol andare ogni tanto per passarsi il tempo ok, ma a quel punto rifletterei se sia opportuno pagare un abbonamento in palestra per andare 1-2 volte in media a settimana, o se andare 3/4 volte e magari saltare intere settimane senza metterci piede. A quel punto penso sia meglio fare un po di corsa all' aperto :asd:
 

dante3vergil

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Purtroppo l'essere saltuari non è contemplato nel momento in cui si vogliono perseguire risultati anche lontanamente tangibili. Se uno vuol andare ogni tanto per passarsi il tempo ok, ma a quel punto rifletterei se sia opportuno pagare un abbonamento in palestra per andare 1-2 volte in media a settimana, o se andare 3/4 volte e magari saltare intere settimane senza metterci piede. A quel punto penso sia meglio fare un po di corsa all' aperto :asd:
Sì beh, ho l'annuale da ottobre, e fino a fine maggio sono andato 3-4 volte a settimana eh :asd:
 

giuppydb

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A settembre vorrei fare palestra un pò più seriamente. Se volessi prendere cose tipo proteine, aminoacidi ramificati, creatina o cose simili, cosa consigliate e in che quantità devo prenderle? Andrò in palestra 2/3 volte alla settimana.
 

Giamast

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A settembre vorrei fare palestra un pò più seriamente. Se volessi prendere cose tipo proteine, aminoacidi ramificati, creatina o cose simili, cosa consigliate e in che quantità devo prenderle? Andrò in palestra 2/3 volte alla settimana.
Lascia perdere gli amminoacidi, sono uno spreco di soldi
Creatina idem per uno che va in palestra 2/3 volte a settimana e non parte da un livello avanzato

Per le proteine invece vai sulle classiche Whey isolate da prendere post workout (ed eventualmente vedi come integrarle anche nella dieta degli altri giorni se ti serve un aiuto a raggiungere la quota proteica giornaliera ideale). Un misurino da 30g al giorno va più che bene se affiancato ad una buona dieta con una distribuzione dei macros decenti
 

Matteus

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Anche le proteine in polvere sono inutili se non si segue uno schema nutrizionale
 

Sekiro

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Il consiglio che do sempre è quello di andare da un nutrizionista (non personal trainer) e di non prendere cose a caso, che nella maggior parte dei casi neanche vi servono.
 
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Ho ricominciato da maggio ad allenarmi in palestra,dopo il primo mese e mezzo dove mi avevano fatto una scheda inutile (tipo avevo 1h o 30 di cardio un giorno o tipo un giro di tutti i macchinari) e mi sono lamentato,uno dei PT,tizio che fa anche gare di bodybuilding categoria physique, mi ha "preso sotto la sua ala" e mi ha fatto un novo programma. Gli ho espressamente detto di mettermi quasi solo esercizi con pesi e\o fondamentali e che non mi piaceva fare circuiti sui macchinari.

E quindi eccomi qua,partito a maggio pesando circa 106kg*182cm di altezza sono già sceso a 97kg. Devo migliorare un po' la tecnica nei fondamentali,specie stacco da terra,ma tutto sommato non mi lamento,a livello di forza sono ad un discreto livello,meglio di ciò che ricordavo di essere stato 5-6 anni fa,quando frequentavo. Nei fondamentali per ora stacchi da terra 5*5*130kg - panca piana piramidale 12-10-8-6-4 con l'ultima serie fatta con 80kg(il fondamentale dove fatico di più) - squat piramidale 12-10-8-6-4 con l'ultima serie fatta con 95kg

Da settembre abbinerò anche un piano alimentare ad hoc seguito da un nutrizionista...non ho un obiettivo preciso,a me è sempre interessata solo la forza
 

Tesshou

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Vorrei un consiglio da parte vostra in vista dell'autunno/inverno :asd:
Premessa: durante questi due anni di covid ho preso molto peso visto il periodo non facile per tutti, ero arrivato a 85 kg e io sono 1.70, non andava per nulla bene. Ho iniziato a mettermi a dieta da aprile, subito dopo pasqua, seguito da una dietista e senza robe fai da te strane che fan solo peggio. Oggi sono 73 kg e sto molto meglio con me stesso. Ora in sti mesi come attività mi son limitato a lunghe camminate all'aperto, ogni volta che ne avevo la possibilità però vorrei cominciare con altro ma non saprei bene cosa. L'ambiente della palestra non mi piace molto, ho provato diverse volte ma tra pt che guardano più i culi che altro e in generale dalle mie parti c'è gente un po' troppo esaltata e l'ambiente non è molto invitante :asd: Cosa consigliereste come attività da poter praticare? Il mio interesse è stare in salute e scaricare lo stress
 

Zio Bernie

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Vorrei un consiglio da parte vostra in vista dell'autunno/inverno :asd:
Premessa: durante questi due anni di covid ho preso molto peso visto il periodo non facile per tutti, ero arrivato a 85 kg e io sono 1.70, non andava per nulla bene. Ho iniziato a mettermi a dieta da aprile, subito dopo pasqua, seguito da una dietista e senza robe fai da te strane che fan solo peggio. Oggi sono 73 kg e sto molto meglio con me stesso. Ora in sti mesi come attività mi son limitato a lunghe camminate all'aperto, ogni volta che ne avevo la possibilità però vorrei cominciare con altro ma non saprei bene cosa. L'ambiente della palestra non mi piace molto, ho provato diverse volte ma tra pt che guardano più i culi che altro e in generale dalle mie parti c'è gente un po' troppo esaltata e l'ambiente non è molto invitante :asd: Cosa consigliereste come attività da poter praticare? Il mio interesse è stare in salute e scaricare lo stress
Ma cerchi un consiglio sempre nell'ambito fitness o di attività sportiva in generale? Io ti suggerisco il calisthenics o, perchè no, yoga.
 

Tesshou

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Ma cerchi un consiglio sempre nell'ambito fitness o di attività sportiva in generale? Io ti suggerisco il calisthenics o, perchè no, yoga.
Attività sportiva in generale :asd:
 

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Vorrei un consiglio da parte vostra in vista dell'autunno/inverno :asd:
Premessa: durante questi due anni di covid ho preso molto peso visto il periodo non facile per tutti, ero arrivato a 85 kg e io sono 1.70, non andava per nulla bene. Ho iniziato a mettermi a dieta da aprile, subito dopo pasqua, seguito da una dietista e senza robe fai da te strane che fan solo peggio. Oggi sono 73 kg e sto molto meglio con me stesso. Ora in sti mesi come attività mi son limitato a lunghe camminate all'aperto, ogni volta che ne avevo la possibilità però vorrei cominciare con altro ma non saprei bene cosa. L'ambiente della palestra non mi piace molto, ho provato diverse volte ma tra pt che guardano più i culi che altro e in generale dalle mie parti c'è gente un po' troppo esaltata e l'ambiente non è molto invitante :asd: Cosa consigliereste come attività da poter praticare? Il mio interesse è stare in salute e scaricare lo stress
Vai a nuotare :unsisi:
 

Zio Bernie

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Ok oltre a quelle: Nuoto come suggerito da Bubu oppure un arte marziale. Io ho fatto per tre anni Wing Chun ed è stata una bella esperienza poi dipende sempre dal maestro che trovi ( ma qui siamo OT)
 

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Ok oltre a quelle: Nuoto come suggerito da Bubu oppure un arte marziale. Io ho fatto per tre anni Wing Chun ed è stata una bella esperienza poi dipende sempre dal maestro che trovi ( ma qui siamo OT)
Verso ottobre comincio ad informarmi su cosa c'è in zona. La piscina comunale da me c'è pure al chiuso, idem per yoga che so per certo che lo facciano. Grazie ad entrambi :sisi:
 
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