Cosa c'è di nuovo?

Almost My Floor - Recensioni degli Utenti

ufficiale
Almost My Floor
Ogni passo può essere fatale

Almost My Floor è un’avventura punta e clicca a tema horror, pubblicata da Sometimes You e sviluppata dal team indie Potata Company.

Il gioco inizia mettendoci nei panni del trentenne Alex, mentre viene interrogato dalla polizia. Inizia a raccontare la sua storia e al contempo il gioco ci trascina in un flashback. Alex viveva in un condominio con la sua fidanzata e il suo cane. Ora si ritrova da solo e ogni volta che entra nel condominio viene trasportato in una dimensione mostruosa, piena di orrori e creature strane. Il nostro compito, nei panni di Alex, è quello di cercare di scappare da quest’orrore e capire che cosa stia succedendo.

Ciò che fa spiccare Almost My Floor è la narrazione e la trama, infatti verso la metà del gioco inizieremo a controllare anche un detective privato che sta indagando sulla scomparsa della ragazza di Alex. Questo switch di personaggi ci permetterà di avere una visione totalmente diversa di ciò che abbiamo appreso con Alex. Tutto ciò darà vita ad una storia composta da personaggi carismatici e accattivanti e un mistero da svelare che si farà via via più intricato.

Il gioco ci darà anche la possibilità di scegliere in che modo giocare nei panni di Alex, mettendoci davanti a situazioni in cui dovremo scegliere se affrontarle in maniera buona o cattiva. La presenza sulle spalle di Alex di un angelo e un diavolo che commenteranno la scelta fatta in questi contesti è una piccola chicca molto azzeccata.

Parlando di gameplay, il gioco offre al giocatore tutto quello che ci si aspetterebbe da un punta e clicca. Controlleremo il nostro personaggio in un mondo 2D, un pulsante sarà adibito ad evidenziare tutti gli oggetti con cui potremo interagire, le persone con cui potremo parlare o le cose da esaminare. Avremo la possibilità di raccogliere oggetti e utilizzarli poi in futuro quando ci saranno richiesti all’interno dei puzzle presenti nel gioco.

rOi9Glc.jpg

È presente un discreto numero di puzzle e mini-giochi all’interno del gioco, non porranno grande difficoltà ai più navigati del genere ma sapranno comunque soddisfare il giocatore. I comandi a volte daranno qualche rogna al giocatore nell’interazione con oggetti e/o persone, ma ci si farà presto l’abitudine. All’interno del gioco saranno presenti anche dei quick time event, un po’ diversi da quelli a cui siamo abituati visto che non si tratterà di premere i pulsanti che appaiono a schermo ma si dovrà centrare una zona verde all’interno di una barra in movimento. Un’aggiunta si carina, ma non indispensabile ai fini del gioco.

Dal punto di vista grafico il gioco si presenta con uno stile cartoon davvero ispirato e bello da vedere. Il design dei personaggi, la palette di colori usata e lo switch continuo tra ambienti di gioco sono ben studiati e dettagliati. Le scene d’intermezzo che vengono riprodotte sono realizzate come pagine di fumetto, e accoppiate allo stile cartoon del gioco sono un piacere per gli occhi. La colonna sonora risulta anch’essa azzeccata, con un utilizzo ottimo dei più classici suoni da film/atmosfere horror in grado di far immedesimare ancor di più il giocatore.

Almost My Floor riesce a ritagliarsi senza problemi un posto di tutto rispetto all’interno del panorama dei giochi punta e clicca, riuscendo a sfruttare e mixare sapientemente uno stile grafico cartoon e uno storytelling horror.


+ Trama accattivante
+ Stile grafico cartoon realizzato egregiamente


- A volte i controlli potrebbero creare dei problemi

Almost My Floor è senza dubbio un gioco consigliato a tutti gli amanti del genere punta e clicca ma anche a chi si sta avvicinando a questo genere per la prima volta, sfruttando in maniera ottimale una trama ben studiata e uno stile grafico al passo con i tempi.


VOTO: 7
 
Top