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Buon pomeriggio a tutt*! Mi stavo chiedendo se ci fosse un modo di alternare sapientemente i due carburanti su di una Dacia Duster 1.0 turbo; non so se dispone di VSR o di simile tecnologia che inietta benzina in automatico ad alto regime anche se in modalità gas.
In concessionaria mi hanno consigliato di consumare un pieno di benzina ogni tre di GPL, ed infatti fino al primo controllo (tra 5000 e 7000 km), tenuto conto che il serbatoio del gas è più piccolo e il consumo volumico di poco maggiore, ho seguito un rapporto di 2:1 (controllo a 5550 km, di cui 3700 a GPL e 1850 a benzina).
Tuttavia, ora mi scoccerebbe usare la verde più del dovuto, vista la differenza di prezzo che pende notevolmente a favore del gas. Di quanto potrei ridurne l'uso senza incorrere in rischi rilevanti? Se il motore dovesse perdere un po' di efficienza mi interessa limitatamente (tanto il tempo dei tragitti dipende molto più dal traffico che da altro), l'importante è che non abbia poi guai sull'uso di tutti i giorni che mi obblighino ad un intervento. Grazie in anticipo!
In concessionaria mi hanno consigliato di consumare un pieno di benzina ogni tre di GPL, ed infatti fino al primo controllo (tra 5000 e 7000 km), tenuto conto che il serbatoio del gas è più piccolo e il consumo volumico di poco maggiore, ho seguito un rapporto di 2:1 (controllo a 5550 km, di cui 3700 a GPL e 1850 a benzina).
Tuttavia, ora mi scoccerebbe usare la verde più del dovuto, vista la differenza di prezzo che pende notevolmente a favore del gas. Di quanto potrei ridurne l'uso senza incorrere in rischi rilevanti? Se il motore dovesse perdere un po' di efficienza mi interessa limitatamente (tanto il tempo dei tragitti dipende molto più dal traffico che da altro), l'importante è che non abbia poi guai sull'uso di tutti i giorni che mi obblighino ad un intervento. Grazie in anticipo!