Amanti dei libri, siete mai riusciti a scrivere un romanzo? Raccontate la vostra esperienza

• Autore discussione Autore discussione Snow24
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Iscritto dal
18 Ago 2012
Reazioni
3,021
Ovviamente mi aspetto che la risposta sarà "no" :asd: però sono curioso di saperne di più. Io sono sempre stato un pessimo scrittore, ci ho provato una miriade di volte (tanti anni fa anche su questo forum, quando ancora c'era la sezione libri e c'era una sotto sezione dedicata alla scrittura e ai consigli), ma non riesco. Ho uno stile pessimo, nonostante legga abbastanza e tanti generi diversi. E voi? Avete qualche capitolo scritto e poi messo da parte? Volete condividerlo o condividere la vostra esperienza? Sono tutto orecchie :nev:

Una volta ho provato a scrivere una cosa. Una specie di commedia noir, ambientata nella Milano moderna, in cui il protagonista crede di essere in un noir anni '50 e si veste, parla e si atteggia come un detective privato di quelle storie, mentre tutti gli altri personaggi parlano e vestono come persone normali. L'altro personaggio è la barista ventenne, che diciamo gli regge il gioco un po' per simpatia e un po' per tenersi buono un cliente fisso. La mia idea era che pian piano ogni sua convinzione crollasse e si rendesse conto di non essere un figo ma un fallito, ponendo fine alle proprie sofferenze sparandosi in testa.

Una volta ho provato a scrivere una cosa. Una specie di commedia noir, ambientata nella Milano moderna, in cui il protagonista crede di essere in un noir anni '50 e si veste, parla e si atteggia come un detective privato di quelle storie, mentre tutti gli altri personaggi parlano e vestono come persone normali. L'altro personaggio è la barista ventenne, che diciamo gli regge il gioco un po' per simpatia e un po' per tenersi buono un cliente fisso. La mia idea era che pian piano ogni sua convinzione crollasse e si rendesse conto di non essere un figo ma un fallito, ponendo fine alle proprie sofferenze sparandosi in testa.

Era partito bene e mi ha incuriosito, ma la svolta dark non me l'aspettavo XD

Una mia amica ha pubblicato un libro con il self publishing di amazon, ha avuto un discreto riscontro ma purtroppo non è stata costante. Se non scrivi spesso e ti fai tanta pubblicità. facile poi finire del dimenticatoio.
Un'altra invece che ha pubblicato sempre su amazon, ha poi firmato un contratto con una piccola casa editrice, ma dopo varie traversie e vari romanzi, che non racconto nel dettaglio, però c'è stato il lieto fine.

Una mia amica ha pubblicato un libro con il self publishing di amazon, ha avuto un discreto riscontro ma purtroppo non è stata costante. Se non scrivi spesso e ti fai tanta pubblicità. facile poi finire del dimenticatoio.
Un'altra invece che ha pubblicato sempre su amazon, ha poi firmato un contratto con una piccola casa editrice, ma dopo varie traversie e vari romanzi, che non racconto nel dettaglio, però c'è stato il lieto fine.
Ma per pubblicare su Amazon non ci vuole nulla di particolare, giusto? Cioè, per vendere il proprio libro in formato Kindle serve solo avere il libro in quel formato, una partita IVA e via, giusto?

Ma per pubblicare su Amazon non ci vuole nulla di particolare, giusto? Cioè, per vendere il proprio libro in formato Kindle serve solo avere il libro in quel formato, una partita IVA e via, giusto?
Non ci vuole nessuna partita iva, ma dovresti dichiarare cosa hai guadagnato quando fai le dichiarazioni dei redditi.
Detto tra noi, non do quanti lo facciano....

L'unica cosa che dovrebbe essere obbligatoria è il saper scrivere in italiano, ma purtroppo Amazon non bada troppo al controllo qualità :asd:

Comunque il mondo dell'editoria in Italia è assai deprecabile, tant'è che ormai cani e porci possono scrivere il loro libro e basta essere dei personaggi trash o dei gran cazzoni per avere successo, tipo una Giulia De Lellis qualsiasi che a stento sa coniugare il verbo essere...

Io ho pubblicato due romanzi che hanno ricevuto ottimi consensi, due thriller psicologici dallo stile americano.

Amazon product

Questa è una nuova versione del mio primo romanzo uscito nel 2019 con una casa editrice. Questa nuova versione invece l’ho autopubblicata e devo dire che con il self-publishing mi trovo benissimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro