Cosa c'è di nuovo?

Amazon Italia, la qualità del servizio sta peggiorando?

Pubblicità

Paolito

LV
0

Iscritto dal
14 Ott 2022
Reazioni
1,500
Medaglie
4
Tutta la telefonia e i PC sono più bassi su Amazon.
Discrepanza sui televisori non ne vedo anzi. O pari o inferiore su amazon.
Ci saranno sicuramente dei casi al contrario ma di base è così
Non e' vero, ho preso il pc di mio fratello due mesi fa a 200 euro meno di amazon e competitor vari.
Siccome ormai le cose grosse uno le prendr in offerta da Unieuro son sempre piu' forti come sconti.
Poinforse a prezzo pieno amazon ti fa risparmiare 50 euro ma e' poca cosa

Doc E.Brown

Moderatore
sezione switch
LV
2

Iscritto dal
13 Gen 2009
Reazioni
2,960
Medaglie
11
Noto che quindi è un problema generalizzato, come temevo.

Inuyasha1550

Legend of Gallowmere
LV
2

Iscritto dal
20 Nov 2009
Reazioni
940
Medaglie
11
Acquisto dal 2012, da dopo la pandemia c'è stato sicuramente un tracollo evidente della qualità delle spedizioni e del packaging, ormai ho perso il conto dei prodotti arrivati in ritardo in scatole martoriate lanciate in giardino dal corriere senza nemmeno più citofonare anche quando sei a casa e piove perchè tanto fanno la foto...

Doc E.Brown

Moderatore
sezione switch
LV
2

Iscritto dal
13 Gen 2009
Reazioni
2,960
Medaglie
11
Sarà un caso, ma... ordine da Amazon Germania fatto la sera del 27 Novembre. Consegnato il 29 Novembre. La data stimata era il 1° Dicembre. Boh.

Krando

LV
1

Iscritto dal
4 Dic 2019
Reazioni
3,957
Medaglie
11
Comunque da quando avete aperto sto topic me l'avete tirata :asd: consegna due giorni fa mi chiama il tipo dicendo che non trovava la casa e mi ha chiesto se potevo scendere in strada. Ieri di nuovo un altro che aveva male alla schiena se potevo andare giù a prendere il pacco. Mai successo prima.

massy95

MJLover
LV
2

Iscritto dal
27 Mag 2010
Reazioni
578
Medaglie
12
Io da quindi vivo all'estero (Olanda) ordino i giochi sempre su Amazon.it perchè voglio il boxato in italiano (sono matto lo so :asd: ) e fin ora era andato tutto bene (ultimo ordine Sparking ZERO e dei fumetti). Ora però con Black Myth non mi dà ancora una data di consegna ed è la prima volta che succede, dice " ti aggiorneremo quando avremo una data di consegna disponibile", cosa strana :sisi:

Gianp

Signore
LV
2

Iscritto dal
27 Mag 2012
Reazioni
248
Medaglie
10
Saranno dieci anni ormai che faccio compere su Amazon, prevalentemente amazon.it, faccio una media di 2-4 acquisti al mese, anche piuttosto importanti: ci prendo veramente di tutto, praticamente le uniche cose che continuo a comprare fisicamente sono il cibo e parte dei vestiti e la maggior parte dei miei acquisti avvengono appunto su quella piattaforma. Mi è capitato di comprare televisori per poi restituirli perché non soddisfavano le mie aspettative. Mi può capitare di acquistare un singolo fumetto e magari doverne richiedere il reso un paio di volte perché imballato a pene di cane.
Per quel che mi riguarda potrei dire di non aver mai avuto davvero un problema in quanto tale ed io sono una persona estremamente puntigliosa sugli oggetti che acquista, oserei dire maniacale.
L'assistenza credo sia ancora adesso la migliore che si possa desiderare in rapporto a tutti gli altri siti di e-commerce, forse è leggermente peggiorata negli ultimi anni ma resta ancora di gran lunga la più affidabile, gentile e reattiva e spesso si riesce ad ovviare anche senza alcun intervento umano.
Non ho nulla di negativo da segnalare se non che non hanno mai imparato a riporre la giusta attenzione nell'imballare gli oggetti che spediscono, quindi bisogna convivere con l'idea che probabilmente se ordini qualcosa che pretendi abbia la confezione in perfetto stato potresti aver necessità di chiederne la sostituzione, anche più volte. Va detto però che io credo che Amazon stessa dia per scontata questa possibilità e spesso se l'articolo è di poco valore non ne richiedono neanche la restituzione. Non ne faccio affatto un vanto, ma a casa ho un cospicuo numero di fumetti a doppione di cui non so veramente cosa farmene perché Amazon non se li è voluti riprendere.
I Resi se li vengono a riprendere a casa gratuitamente oppure se sai che non sarai a casa li porti presso un punto UPS o affini.
Una volta dovevo restituire una cintura e mi è capitato di toglierla davanti all'operatore dell'ups per dargliela così com'era e lui se l'è presa senza battere ciglio :asd: , più comodo di così!
Discorso differente se si prendono prodotti di venditori terzi non spediti da Amazon, in quel caso il rischio di inculatura c'è ma fortunatamente anche quando mi sono capitate situazioni un po' fastidiose con venditori terzi, Amazon è riuscita a mediare rapidamente ed in maniera efficace. Mi è capitato in tutti questi anni solo una volta che un venditore terzo che spediva la collection di Borderlands dalla Francia, me l'abbia fatta recapitare con una piccolissima scheggiatura sulla confezione ed in quel caso ho preferito utilizzare una custodia che avevo di riserva pronta per situazioni di questo tipo altrimenti avrei dovuto restituirgli il pacco a mie spese. Ma tutte le altre volte che ha avuto problematiche simili sono riuscito a non pagarle le spese di restituzione.
Per me ancora adesso Amazon è simbolo di grandissima affidabilità.
Non acquistando praticamente mai al day one non posso esprimermi in merito.

Per quanto riguarda i fumetti, un consiglio che posso darvi, almeno per quanto riguarda i prodotti Panini, acquistate tranquillamente sul sito di Panini perché offrono un'assistenza al pari di quella di Amazon ed a differenza di quest'ultima l'imballaggio è ottimo.

Owl88

LV
0

Iscritto dal
7 Apr 2020
Reazioni
2,716
Medaglie
4
Riguardo i corrieri, purtroppo spesso sono costretti a ritmi allucinanti. Io ho lavorato per poste italiane quando ancora Amazon non aveva i suoi corrieri. La situazione era terrificante. Amazon pretendeva una consegna ogni 6 minuti, quindi circa una 60 una di pacchi in un turno di lavoro di 6 ore, solo che all'interno di questo turno era previsto anche il tempo in ufficio a prendere i pacchi, quello impiegato a caricarli in auto e quello usato per le pratiche di rientro. A volte i pacchi erano addirittura una settantina. Se li rientravi (e tutti li rientravano) poste ti diceva di mettere la tentata consegna per non avere problemi con Amazon stesso e non sollevare questioni sul loro essere sotto personale. Tutto questo per dire che spesso lanciare i pacchi in giardino é questione di sopravvivenza, anche se bisognerebbe sempre evitare.

Ora però non ho idea di come sia la situazione, ma spero vada meglio :asd:

Krando

LV
1

Iscritto dal
4 Dic 2019
Reazioni
3,957
Medaglie
11
Saranno dieci anni ormai che faccio compere su Amazon, prevalentemente amazon.it, faccio una media di 2-4 acquisti al mese, anche piuttosto importanti: ci prendo veramente di tutto, praticamente le uniche cose che continuo a comprare fisicamente sono il cibo e parte dei vestiti e la maggior parte dei miei acquisti avvengono appunto su quella piattaforma. Mi è capitato di comprare televisori per poi restituirli perché non soddisfavano le mie aspettative. Mi può capitare di acquistare un singolo fumetto e magari doverne richiedere il reso un paio di volte perché imballato a pene di cane.
Per quel che mi riguarda potrei dire di non aver mai avuto davvero un problema in quanto tale ed io sono una persona estremamente puntigliosa sugli oggetti che acquista, oserei dire maniacale.
L'assistenza credo sia ancora adesso la migliore che si possa desiderare in rapporto a tutti gli altri siti di e-commerce, forse è leggermente peggiorata negli ultimi anni ma resta ancora di gran lunga la più affidabile, gentile e reattiva e spesso si riesce ad ovviare anche senza alcun intervento umano.
Non ho nulla di negativo da segnalare se non che non hanno mai imparato a riporre la giusta attenzione nell'imballare gli oggetti che spediscono, quindi bisogna convivere con l'idea che probabilmente se ordini qualcosa che pretendi abbia la confezione in perfetto stato potresti aver necessità di chiederne la sostituzione, anche più volte. Va detto però che io credo che Amazon stessa dia per scontata questa possibilità e spesso se l'articolo è di poco valore non ne richiedono neanche la restituzione. Non ne faccio affatto un vanto, ma a casa ho un cospicuo numero di fumetti a doppione di cui non so veramente cosa farmene perché Amazon non se li è voluti riprendere.
I Resi se li vengono a riprendere a casa gratuitamente oppure se sai che non sarai a casa li porti presso un punto UPS o affini.
Una volta dovevo restituire una cintura e mi è capitato di toglierla davanti all'operatore dell'ups per dargliela così com'era e lui se l'è presa senza battere ciglio :asd: , più comodo di così!
Discorso differente se si prendono prodotti di venditori terzi non spediti da Amazon, in quel caso il rischio di inculatura c'è ma fortunatamente anche quando mi sono capitate situazioni un po' fastidiose con venditori terzi, Amazon è riuscita a mediare rapidamente ed in maniera efficace. Mi è capitato in tutti questi anni solo una volta che un venditore terzo che spediva la collection di Borderlands dalla Francia, me l'abbia fatta recapitare con una piccolissima scheggiatura sulla confezione ed in quel caso ho preferito utilizzare una custodia che avevo di riserva pronta per situazioni di questo tipo altrimenti avrei dovuto restituirgli il pacco a mie spese. Ma tutte le altre volte che ha avuto problematiche simili sono riuscito a non pagarle le spese di restituzione.
Per me ancora adesso Amazon è simbolo di grandissima affidabilità.
Non acquistando praticamente mai al day one non posso esprimermi in merito.

Per quanto riguarda i fumetti, un consiglio che posso darvi, almeno per quanto riguarda i prodotti Panini, acquistate tranquillamente sul sito di Panini perché offrono un'assistenza al pari di quella di Amazon ed a differenza di quest'ultima l'imballaggio è ottimo.
Fumetti su Amazon non ne prendo mezzo perché arrivano quasi sempre in condizioni pietose :asd: e non ho voglia di fare il reso ogni 3x2 come in passato. Discorso diverso per i manga che generalmente arrivano in buone condizioni. Per quanto riguarda panini io ho avuto due brutte esperienze quindi ho smesso pure con loro: una volta mi hanno mandato un omnibus incartato con della carta di giornale e un altra if umetti erano"tagliati" sulla copertina :asd: per fortuna la mia fumetteria ha un sistema online con cui pago (anche in 3 rate con PayPal) e ritiro in negozio, salto la coda e ritiro tutto senza manco dover cercare e se c'è qualcosa che non va me lo cambiano subito senza storie.

Gianp

Signore
LV
2

Iscritto dal
27 Mag 2012
Reazioni
248
Medaglie
10
Fumetti su Amazon non ne prendo mezzo perché arrivano quasi sempre in condizioni pietose :asd: e non ho voglia di fare il reso ogni 3x2 come in passato. Discorso diverso per i manga che generalmente arrivano in buone condizioni. Per quanto riguarda panini io ho avuto due brutte esperienze quindi ho smesso pure con loro: una volta mi hanno mandato un omnibus incartato con della carta di giornale e un altra if umetti erano"tagliati" sulla copertina :asd: per fortuna la mia fumetteria ha un sistema online con cui pago (anche in 3 rate con PayPal) e ritiro in negozio, salto la coda e ritiro tutto senza manco dover cercare e se c'è qualcosa che non va me lo cambiano subito senza storie.
In realtà mi riferivo anch'io ai manga, su Amazon prendo solo manga o comics cartonati.
Comunque con Panini ho avuto esperienze molto positive negli ultimi anni e quando ho trovato difetti, ma parliamo di difetti per cui sono ben conscio una persona "normale" non li reputerebbe neanche tali, mi hanno sempre fatto la sostituzione senza dover restituire nulla.
Pensa che quando presi l'omnibus #1 di PK, neanche troppo tempo fa, lo trovai con circa 8 pagine (su tipo 800) leggermente sbiadite e mi mandarono senza problemi una copia sostitutiva, senza dover fare il reso. Il volume che mi mandarono in sostituzione però era sprovvisto di sovracoperta, giustamente, per limitare le possibilità che potessi rivendere la copia ritenuta fallata.
Da quello che so Panini negli ultimi anni è notevolmente migliorata sia nell'assistenza post vendita che nel modo in cui imballano i prodotti. A me arrivano sempre in perfette condizioni, dove per perfette intendo che non c'è proprio alcun difetto neanche microscopico, oserei dire.
Poi certo la differenza la fanno anche i corrieri, Io tutto sommato credo che dalle mie parti i numerosi corrieri con cui ho a che fare lavorino in maniera ottimale.
Sono molto gentili e puntuali, mi chiamano o mi scrivono su WhatsApp prima di arrivare così che magari se sono ancora in ufficio ci accordiamo per vederci un altro momento oppure lasciami il pacco davanti la porta di casa o da qualche altra parte, o magari beccandoci in giro. Eppure vivo in una città, non in un paesino, quindi immagino che abbiano il loro bel da fare.
Questo senza considerare la possibilità di andare a ritirare direttamente presso un locker.
In ogni caso, tornando ad Amazon, visto il modo pietoso in cui spediscono i loro prodotti, non mi faccio problemi a chiedere la sostituzione anche per difetti molto marginali, ma ti dirò: in rapporto a tutti gli ordini che faccio, la percentuale di resi poi in realtà è minima.
Pensa che invece io ho avuto esperienze esattamente opposte alle tue nel senso che ho troncato i rapporti con tutti i fumettari e in generale cerco di averne il meno possibile con i negozianti fisici, perché nella stragrande maggioranza dei casi non mi piace il modo in cui si pongono e mi è capitato molto più spesso di dovermi accontentare quando ho avuto bisogno di assistenza post vendita.
Nel caso ti dovesse ricapitare per necessità di rivolgerti al sito di Panini, mi sento di consigliartelo senza remore alcuna; la Panini odierna penso sia molto migliore di quella di qualche anno fa.

Ultima modifica:

True Erik

LV
0

Iscritto dal
29 Gen 2020
Reazioni
1,758
Medaglie
4
Sinceramente non ho avuto grossi problemi se non un episodio abbastanza pittoresco che e' capitato di recente.
Chi mi conosce qui dentro sa che ho finalmente comprato una casa definitiva e che per festeggiare mi sono concesso uno schermo da 100", seppur non di gamma elevatissima.
Ebbene ho fatto l'errore di ordinarlo su Amazon e mi hanno mandato un solo corriere, un ragazzotto che avra' misurato un metro e settantatre per una sessantina di chili al massimo e con lui abbiamo dovuto portare un enorme schermo di circa 100 chili per due piani di scale :rickds:.
Al di la' dello sforzo(notevole vista la diversa costituzione, altezza, etc. e le caratteristiche dell'oggetto), questo poveraccio a ogni sollevamento ha iniziato a bestemmiare tutti i santi all'interno del palazzo dove se andra' bene finiro' vivere i miei giorni :rickds:. Gli ho comunque dato 20 euro di mancia per la buona volonta', perche' si sarebbe(e avrebbe dovuto a mio avviso) rifiutare di effettuare la consegna, avendo rischiato un serio infortunio.
Paradossalmente invece, in Germania il servizio e' terribile ma sono in buona compagnia: i postini spesso rubano i pacchi o millantano di averli consegnati a fantomatici vicini.

Pubblicità
Pubblicità