Saranno dieci anni ormai che faccio compere su Amazon, prevalentemente amazon.it, faccio una media di 2-4 acquisti al mese, anche piuttosto importanti: ci prendo veramente di tutto, praticamente le uniche cose che continuo a comprare fisicamente sono il cibo e parte dei vestiti e la maggior parte dei miei acquisti avvengono appunto su quella piattaforma. Mi è capitato di comprare televisori per poi restituirli perché non soddisfavano le mie aspettative. Mi può capitare di acquistare un singolo fumetto e magari doverne richiedere il reso un paio di volte perché imballato a pene di cane.
Per quel che mi riguarda potrei dire di non aver mai avuto davvero un problema in quanto tale ed io sono una persona estremamente puntigliosa sugli oggetti che acquista, oserei dire maniacale.
L'assistenza credo sia ancora adesso la migliore che si possa desiderare in rapporto a tutti gli altri siti di e-commerce, forse è leggermente peggiorata negli ultimi anni ma resta ancora di gran lunga la più affidabile, gentile e reattiva e spesso si riesce ad ovviare anche senza alcun intervento umano.
Non ho nulla di negativo da segnalare se non che non hanno mai imparato a riporre la giusta attenzione nell'imballare gli oggetti che spediscono, quindi bisogna convivere con l'idea che probabilmente se ordini qualcosa che pretendi abbia la confezione in perfetto stato potresti aver necessità di chiederne la sostituzione, anche più volte. Va detto però che io credo che Amazon stessa dia per scontata questa possibilità e spesso se l'articolo è di poco valore non ne richiedono neanche la restituzione. Non ne faccio affatto un vanto, ma a casa ho un cospicuo numero di fumetti a doppione di cui non so veramente cosa farmene perché Amazon non se li è voluti riprendere.
I Resi se li vengono a riprendere a casa gratuitamente oppure se sai che non sarai a casa li porti presso un punto UPS o affini.
Una volta dovevo restituire una cintura e mi è capitato di toglierla davanti all'operatore dell'ups per dargliela così com'era e lui se l'è presa senza battere ciglio
, più comodo di così!
Discorso differente se si prendono prodotti di venditori terzi non spediti da Amazon, in quel caso il rischio di inculatura c'è ma fortunatamente anche quando mi sono capitate situazioni un po' fastidiose con venditori terzi, Amazon è riuscita a mediare rapidamente ed in maniera efficace. Mi è capitato in tutti questi anni solo una volta che un venditore terzo che spediva la collection di Borderlands dalla Francia, me l'abbia fatta recapitare con una piccolissima scheggiatura sulla confezione ed in quel caso ho preferito utilizzare una custodia che avevo di riserva pronta per situazioni di questo tipo altrimenti avrei dovuto restituirgli il pacco a mie spese. Ma tutte le altre volte che ha avuto problematiche simili sono riuscito a non pagarle le spese di restituzione.
Per me ancora adesso Amazon è simbolo di grandissima affidabilità.
Non acquistando praticamente mai al day one non posso esprimermi in merito.
Per quanto riguarda i fumetti, un consiglio che posso darvi, almeno per quanto riguarda i prodotti Panini, acquistate tranquillamente sul sito di Panini perché offrono un'assistenza al pari di quella di Amazon ed a differenza di quest'ultima l'imballaggio è ottimo.