Cosa c'è di nuovo?

++ANNUNCIO IMPORTANTE: STOP ai ref-link++

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,836
Reazioni
1,001
Medaglie
8
A seguito di numerose segnalazioni su una pratica non consona al contesto di questo forum, mi vedo costretto ad intervenire ufficialmente sulla questione. Ultimamente, diversi utenti hanno iniziato ad inserire, nei link che indirizzano all'acquisto di qualche componente per PC, smartphone, laptop ecc., dei tag nascosti che, qualora l'utente che apre il link procedesse con l'acquisto, permetterebbe all'utente che aveva postato il link di guadagnare una piccola percentuale sul prezzo pagato. Si tratta di una pratica (denominata in gergo 'ref-link') che, noi dello staff del forum di SpazioGames (e siamo tutti concordi, non è solamente un'iniziativa di SpazioTech), riteniamo scorretta per diversi motivi:

  • Intanto questo è uno spazio messo a disposizione a tutti in modo completamente gratuito: chiunque può registrarsi senza alcun costo e postare. Quindi sarebbe un controsenso sfruttare questo forum per guadagnarci. Noi stessi membri dello staff lavoriamo gratuitamente per permettere al forum di andare avanti e (si spera) migliorare sempre.
  • Chi chiede aiuto o consigli in questo forum lo fa perché è consapevole di ricevere pareri non professionali, ma di altri normali consumatori, che quindi non dovrebbero avere altre finalità se non quelle di aiutare in modo disinteressato gli altri utenti. Chi ritiene così prezioso il proprio tempo da non poter fornire un link all'acquisto in modo gratuito, può benissimo evitare di farlo.
  • Questa pratica inoltre potrebbe dar vita a dei pericolosi circoli viziosi che trasformerebbe non solo i consigli da imparziali ad interessati, ma potrebbero anche sfociare nel consiglio di negozi poco raccomandabili e non garanti verso gli acquirenti, per il solo fatto di averci stretto una partnership.
  • Infine, troviamo davvero scorretto e sleale che questi tag inseriti nei link per lucrare sugli acquisti altrui vengano tenuti nascosti e taciuti all'utente che li riceve, che quindi è totalmente ignaro di finanziare un altro utente per il semplice fatto di aver perso 30 secondi del suo tempo per postare un link su un forum.
Per tutti questi motivi e per le loro implicazioni assolutamente poco etiche per lo spirito di questo forum, da oggi in poi i ref-link saranno sistematicamente vietati e quindi rimossi. Chi dovesse continuare con questa pratica, riceverà sanzioni via via sempre più severe, fino a sfociare nel ban, in caso di reiterazione. Invitiamo tutti gli utenti a prendere visione di questa comunicazione (l'ignoranza non sarà scusata), che ci auguriamo sia sufficiente per stroncare questa pratica.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Top