Cosa c'è di nuovo?

Arcane | Prima parte conclusa | Seconda parte novembre 2024 | Netflix

ufficiale

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,191
Reazioni
4,583
Medaglie
13
4.50 stelle/a Voto recensione: 4.50/5 2 Voti
Titolo: Arcane

Genere: Animation, Sci-Fi & Fantasy, Action & Adventure, Drama

Prima messa in onda: 2021-11-06

Creatore: Alex Yee, Christian Linke

Cast: Hailee Steinfeld, Ella Purnell, Kevin Alejandro, Jason Spisak, Toks Olagundoye, Harry Lloyd

Trama: Amid the stark discord of twin cities Piltover and Zaun, two sisters fight on rival sides of a war between magic technologies and clashing convictions.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Reservoir Dog

Gunslinger
LV
2
 
Iscritto dal
20 Lug 2013
Messaggi
1,504
Reazioni
680
Medaglie
8
Ho visto qualche spezzone in giro su internet, è godibile per qualcuno che sa assolutamente 0 del gioco o dei pg ?
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,626
Reazioni
2,390
Medaglie
11
Ho letto molti pareri positivi anche da chi il gioco non lo ha mai toccato... io l'ho giocato un paio di volte ma non so praticamente nulla. Però me la guarderò volentieri, sono molto curioso :ahsisi:
 

respawin

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Giu 2009
Messaggi
2,477
Reazioni
364
Medaglie
5
Assolutamente si puo` guardare senza saper nulla della lore del gioco, io sono un vecchio giocatore (ormai guardo solo ogni tanto il competitive) e sinceramente tutte le cose non le sapevo e altre non le ricordavo bene.
Comunque il cartone e` molto godibile sinceramente a me la prima puntata non era piaciuta tantissimo, poi migliora sempre piu fino al finale che a me ha lasciato un pochino con l'amaro in bocca, detto cio` si toccano e vette altissime, soprattutto a livello d'animazione (io non sono esperto ma si nota che e` fatto bene), lo consiglio vivamente come sconsiglio vivamente il videogioco :ohyess: .
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,287
Reazioni
19,562
Medaglie
29
Io sono fermo alla puntata 7 al momento, diciamo che dopo l'esaltazione iniziale ora l'interesse mi è un po' scemato. La prima metà sfiora il capolavoro, ma dalla quinta puntata ho avvertito un po' troppe forzature nello sviluppo dei personaggi e alcuni eventi anche molto importanti rushati in maniera banale

Vediamo le ultime tre puntate adesso :sisi:
 

Krando

LV
1
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
9,268
Reazioni
3,206
Medaglie
10
Io mi son fermato alla seconda puntata. Boh sinceramente non capisco cosa avrebbe di bello, lo trovo molto confusionario e che butta roba a caso senza nessun pathos.
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,763
Reazioni
4,932
Medaglie
10
Capolavoro assoluto! Dal punto di vista tecnico/artistico è oggettivamente una roba spaziale, se la gioca con SpiderMan Into the spiderverse a livello di stile e qualità tecnica, veramente livelli altissimi!

Per lo più è una serie, manco un film, davvero clamoroso. I francesi a sto giro hanno davvero fatto un'opera d'arte, ci sono delle sequenze davvero assurde, ogni pixel è al posto giusto e non c'è un colore fuori posto, davvero tantissima roba. Luci e fotografia ai massimi livelli, davvero tantissima roba.

Lato storia può piacere o non piacere, ci mancherebbe. Ma lato artistico e visivo è davvero fuori scala.
 
Iscritto dal
9 Set 2019
Messaggi
2,076
Reazioni
967
Medaglie
3
Miglior opera di trasposizione videoludica a mani basse, hanno veramente calato la bomba, a livello di animazione, modellazione e illuminazione è qualcosa di mai visto prima, se la batte con Into The Spiderverse segnando secondo me il nuovo meta nel campo.

Ma anche a livello di scrittura dei personaggi hanno fatto un lavorone, rendiamoci conto che la base di partenza erano i campioni di LOL che sono diventati personaggi tridimensionali e che rendono benissimo su schermo, la colonna sonora è portentosa, veramente una delle migliori cose uscite negli ultimi anni e il mio personale best on TV del 2021.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,287
Reazioni
19,562
Medaglie
29
L'ho finita e confermo quanto avevo già detto, nella seconda metà la serie cala vistosamente con un netto peggioramento della scrittura: i personaggi fanno cose senza senso, cambiano idea e bandiera nel giro di pochi minuti a seconda dei casi, eventi importantissimi vengono rushati nel giro di mezzo episodio o meno e in generale ho trovato le vicende della seconda metà molto più banali rispetto alle ottime premesse dei primi episodi.

Per me non è un capolavoro, ma resta comunque un prodotto di animazione di grande spessore, a livello tecnico/artistico è molto ben fatta e ispirata.
 

Radoom91

 
LV
2
 
Iscritto dal
9 Mag 2014
Messaggi
10,495
Reazioni
3,187
Medaglie
8
Una serie imponente, che va guardata anche solo per il comparto artistico messo in campo.
Le atmosfere alla Bioshock sono assai gradite dal sottoscritto.
Animazioni stupende unite ad una musica travolgente (anche se alle volte invasiva)
Ad esempio in episodio 7 il nero contro jinx sul ponte, inizia a rappare un tizio(?)
I personaggi sono tutti esteticamente appaganti, chara design vario e d'impatto, immediatamente riconoscibile e significativo.

Purtroppo le motivazioni di essi sono molto discostanti durante gli episodi senza apparente motivo per alcuni, in questa caoticità la fa da padrone Jinx che ne beneficia indirettamente.
Ottimo lavoro per Silco e Viktor che sono i personaggi più in tema con la loro presentazione e di cui ho apprezzato lo sviluppo lungo i 9 episodi.
Jinx avrebbe potuto esser eccellente ma ha troppa esposizione e finisce sempre in balia degli eventi diventando plasmata anzichè plasmante, la sua matrice caotica avrebbe potuto dare davvero un colpo alle parti finali che non ci è stato, anzi il finale è uno dei peggiori possibili, conclusosi con un cliffhanger in cui la narrativa rimane spezzata in molti punti.
Forse anche una scelta registica(?) per dare importanza allo strappo decisivo in un tiro alla fune emotivo che si andava alternado lungo la serie, tuttavia non gradito da me.

Jayce è quello che ne esce con le ossa più rotte, balena da un capo all'altro dello spettro senza una strategia, continuamente trasportato da un'emotività invadente, si cerca di muoverlo alla meno peggio per portarlo da un punto della trama all'altro, senza un suo vero obiettivo nell'orizzonte degli eventi.

Il resto del cast è passabile, a parte il consiglio, ma qui andremo a sconfinare nel dibattito politico che è solo appena accennato e di cui Arcane non vuole neanche occuparsi, fondamentalmente delegando la posizione decisionale a Mel.

In definitiva un ottimo prodotto d'intrattenimento, con un comparto tecnico da urlo, che consiglio veramente a tutti a parte di non aspettarsi un'opera magna.
Tratto in inganno dai voti alti mi aspettavo una profondità di ben altro livello.
Forse anche impotente dinanzi alle tante storyline ed i pochi minuti (35+ ad episodio) a disposizione per esporle tutte.
Ma come prodotto d'intrattenimento è veramente solido.
Alla prossima stagione per vedere se riescono ad alzare ulteriormente il tiro nei punti nevralgici.
 

Reservoir Dog

Gunslinger
LV
2
 
Iscritto dal
20 Lug 2013
Messaggi
1,504
Reazioni
680
Medaglie
8
Finita di vedere in questo momento e concordo un po su tutto.

A livello di animazioni è davvero tanta roba, in tal senso mi ha davvero sorpreso, ho anche apprezzato che in alcuni (rari) momenti sembra anche utilizzare un misto fra 2D e 3D e spero di vedere la stessa qualità per la prossima season.
Purtroppo quello che l'affossa è la presenza di troppe storyline messe assieme e molte di cui che ho trovato francamente abbastanza orribili e dagli sviluppi prevedibilissimi, come quelle relative a Jayce, Mara e la madre, il professore e, infine, lo sceriffo coi sensi di colpa. Senza contare poi, come ha fatto notare più di un utente, le motivazioni dei pg che cambiano fin troppo repentinamente, un problema che sto notando in diversi prodotti contemporanei e che finisce sempre per rovinare l'opera nel complesso.
Perlomeno la storia relativa alle sorelle mi è piaciuta, soprattutto il rapporto tra Jinx e Victor.
Il finale è così e così, non mi ha fatto proprio schifo come temevo, ma neanche mi ha più di tanto impressionato positivamente.

Rimane comunque un buon prodotto che intrattiene fino alla fine. Spero solo che la seconda stagione ponga il focus su meno roba e sappia gestire meglio i tempi.
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,763
Reazioni
4,932
Medaglie
10
Finita di vedere in questo momento e concordo un po su tutto.

A livello di animazioni è davvero tanta roba, in tal senso mi ha davvero sorpreso, ho anche apprezzato che in alcuni (rari) momenti sembra anche utilizzare un misto fra 2D e 3D e spero di vedere la stessa qualità per la prossima season.
Purtroppo quello che l'affossa è la presenza di troppe storyline messe assieme e molte di cui che ho trovato francamente abbastanza orribili e dagli sviluppi prevedibilissimi, come quelle relative a Jayce, Mara e la madre, il professore e, infine, lo sceriffo coi sensi di colpa. Senza contare poi, come ha fatto notare più di un utente, le motivazioni dei pg che cambiano fin troppo repentinamente, un problema che sto notando in diversi prodotti contemporanei e che finisce sempre per rovinare l'opera nel complesso.
Perlomeno la storia relativa alle sorelle mi è piaciuta, soprattutto il rapporto tra Jinx e Victor.
Il finale è così e così, non mi ha fatto proprio schifo come temevo, ma neanche mi ha più di tanto impressionato positivamente.

Rimane comunque un buon prodotto che intrattiene fino alla fine. Spero solo che la seconda stagione ponga il focus su meno roba e sappia gestire meglio i tempi.

Non sembra, è fatto cosi, e non sono neanche rari momenti :asd: Moltisissimi FX sono fatti in 2D.
 

Reservoir Dog

Gunslinger
LV
2
 
Iscritto dal
20 Lug 2013
Messaggi
1,504
Reazioni
680
Medaglie
8
Non sembra, è fatto cosi, e non sono neanche rari momenti :asd: Moltisissimi FX sono fatti in 2D.
Intendevo che in alcuni casi certi elementi sembrano essere in full 2D tipo
il sangue di Victor che reagisce con l'artefatto o quando Jinx spara con il cannone alla fine
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,763
Reazioni
4,932
Medaglie
10
Intendevo che in alcuni casi certi elementi sembrano essere in full 2D tipo
il sangue di Victor che reagisce con l'artefatto o quando Jinx spara con il cannone alla fine

Ripeto, non lo sembra, lo sono ahah Moltissimi FX (FX = Effetti = fumo, esplosioni, colpi energetici) sono 2D a tutti gli effetti.
 

luciopieracci

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2003
Messaggi
16,461
Reazioni
1,012
Medaglie
9
Capolavoro assoluto! Dal punto di vista tecnico/artistico è oggettivamente una roba spaziale, se la gioca con SpiderMan Into the spiderverse a livello di stile e qualità tecnica, veramente livelli altissimi!

Per lo più è una serie, manco un film, davvero clamoroso. I francesi a sto giro hanno davvero fatto un'opera d'arte, ci sono delle sequenze davvero assurde, ogni pixel è al posto giusto e non c'è un colore fuori posto, davvero tantissima roba. Luci e fotografia ai massimi livelli, davvero tantissima roba.

Lato storia può piacere o non piacere, ci mancherebbe. Ma lato artistico e visivo è davvero fuori scala.
io ho connessione tim fibr amista 90 mb dowload e 20 upload...ma in certi frangenti ho visto spixellamenti e sfuocature. non credo sia colpa del mio tv philips oled ne della connessione.
forse la compressione netflix?
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,763
Reazioni
4,932
Medaglie
10
io ho connessione tim fibr amista 90 mb dowload e 20 upload...ma in certi frangenti ho visto spixellamenti e sfuocature. non credo sia colpa del mio tv philips oled ne della connessione.
forse la compressione netflix?

è la compressione di netflix, sopratutto nelle scene scure e piene di nero si nota molto. Sarebbe da scaricare da qualche parte e vederla a 4k nativi ahah
 

luciopieracci

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2003
Messaggi
16,461
Reazioni
1,012
Medaglie
9
è la compressione di netflix, sopratutto nelle scene scure e piene di nero si nota molto. Sarebbe da scaricare da qualche parte e vederla a 4k nativi ahah
io anche nei movimenti attorno al personaggio ad esempio....
Non credo che netflix permetta il download 4k :(
 
Top