Cosa c'è di nuovo?

Arkan: The Dog Adventurer - Recensioni degli Utenti

ufficiale
Arkan: The Dog Adventurer
Arkadog

Che cosa succederebbe se un cane armato di bastone incontrasse Arkanoid? La risposta è presto detta, verrebbe fuori Arkan: The Dog Adventurer. Una combinazione tanto strana quanto effettivamente semplice e funzionale.

Il nostro personaggio sarà posizionato a sinistra dello schermo, insieme a varie piattaforme per agevolare il nostro compito. Sulla destra invece troveremo un grande assortimento di blocchi da rompere, nemici da sconfiggere e stelle da collezionare. Il tutto mentre si cercherà di evitare ovviamente i proiettili nemici. La varietà dei nemici lascia a desiderare ma quelli che sono presenti sono ben dettagliati e differenziati tra loro. Il nostro compito sarà quello di distruggere ogni nemico presente sullo schermo, facendo attenzione man mano che si procede nei livelli a prendere prima le stelle e in seguito distruggere i nemici, in quanto una volta sconfitti tutti il livello terminerà automaticamente.

Per fare ciò Arkan dispone, come già detto, di un bastone con cui può direzionare e lanciare la pallina che inizierà a distruggere tutto ciò che c’è a schermo. La pallina si muoverà liberamente per lo schermo di gioco ma sarà persa se la lasceremo attraversare il bordo sinistro dello schermo, per evitare ciò dovremmo colpirla al momento giusto con il nostro protagonista. Più a lungo la pallina resterà in “gioco” più la sua colorazione si sposterà verso il rosso, andandone ad aumentare la potenza e la facilità con cui potrà rompere tutto.

yyPxpuz.jpg

Ogni livello ha un totale di 3 stelle da collezionare, che corrispondono alla valutazione massima ottenibile. Nel corso degli oltre 60 livelli che compongono Arkan: The Dog Adventurer avremo a che fare, come già detto in precedenza, con varie tipologie di nemici. Da Ghoul che evocano mani dal terreno sottostante Arkan, a grandi streghe che ci lanceranno contro sfere paralizzanti. Va da sé che verso la metà del gioco la situazione inizierà a farsi caotica e imparare i pattern di ogni nemico aiuterà moltissimo ad ottenere le agognate 3 stelle. Arkan può contare inoltre anche su un teletrasporto, molto utile nelle situazioni più concitate appena accennate, ma avrà ovviamente un breve tempo di ricarica prima di poterlo utilizzare nuovamente.

Parlando di difficoltà, il gioco presenterà all’inizio la scelta tra le classiche 3 difficoltà, facile – normale – difficile. La difficoltà normale ha un giusto quantitativo di sfida adatto ad ogni giocatore, fatta eccezione per alcuni livelli che sono risultati ampiamente frustranti. Arkan: The Dog Adventurer è un gioco con meccaniche semplici, che riesce però a soddisfare il proprio target di giocatori amanti dello stile retrò. Consigliato a chi vuole passare qualche ora di svago e ottenere al tempo stesso trofei/obiettivi facili.


+ L’unione di platform/puzzle game risulta azzeccata e divertente
+ Ottimo prezzo


- I comparti grafico e audio potevano essere ottimizzati meglio

Arkan: The Dog Adventurer unisce il gamplay platform a quello puzzle anni 80 riuscendo a creare un ibrido capace di toccare le corde dei più nostalgici.


VOTO: 5,5
 
Top