Saga Art of Fighting Serie

• Autore discussione Autore discussione sheik
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

sheik

Divinità
Iscritto dal
6 Mag 2008
Reazioni
112
ART OF FIGHTING

Art of Fighting è una trilogia di picchiaduro per il Neo Geo sin dai primi anni '90. Secondo videogioco della SNK, ambientato nello stesso universo della serie Fatal Fury. L'Art of Fighting originael fu distribuito nel 1992, seguito da Art of Fighting 2 nel 1994 e da Art of Fighting 3: The Path of the Warrior nel 1996. Il primo gioco della serie a includere disegni di Shinkiro, il disegnatore principale dei successivi Fatal Fury e The King of Fighters. Ognuno dei personaggi dispone di un repertorio d'attacchi unico, siano esse normali, speciali o Super!. Ogni pulsante è dedicato ad un singolo colpo - pugno, calcio, presa - ed un quarto permette di effettuare uno sfottò, con cui privare d'energia la barra spirituale del nemico, con la quale è possibile, al costo di una percentuale variabile in base alla potenza, effetture una tecnica speciale. Nel primo e secondo titolo, vincendo un livello speciale - dal terzo in poi è parte integrante della meccanica di gioco - è possibile sbloccare un Desperation Attack con cui vincere completamente il duello, senza passare al secondo incontro. La serie introduce la zoomata durante il combattimento per concentrare l'azione quando due personaggi combattono assai ravvicinati, inoltre ogni personaggio, col diminuire della propria energia, accuserà colpi visibili e strappi sui vestiti. Gli studenti del Kyokugen Karate Dojo, Ryo Sakazaki, figlio di Takuma, l'inventore di tale arte marziale, e Robert Garcia, figlio di una coppia di miliardari italiani, devono liberare Yuri, sorella di Ryo, rapita dal pappone Mr.Big. La serie Art of Fighting fu Fatal Fury alla serie Fatal Fury, ambientata alla fine degli anni settanta - lo si capisce dalle informazioni biografiche dei personaggi, il loro aspetto e da Geese Howard, uno dei boss finali della serie King of Fighter, in Art of Fighting 2 poco più che venticinquenne. Il gioco per Buriki One Hyper Neo-Geo 64 e la conversione per playstaton del mediocre Fatal Fury: Wild Ambition presentano i personaggi della serie più maturi, con un Ryo divenuto il nuovo Mr.Karate, mentre la serie The King of Fighters segue una continuità assolutamente distaccata da quella di Art of Fighting eFatal Fury - la serie King of Fighters nacque come crossover, per poi, dato il successo, detenere il canone ufficiale.

Art of Fighting

apps-63096-65595455328565344-05dd6900-5f40-4feb-9fe4-82f8f673c73b-5c9949d9-ddc7-4208-af77-254395a9a3.jpg

Nel primo titolo, Ryo Sakazaki e Robert Garcia cercano di salvare Yuri dal pappone Mr.Big, convinto di poter così approcciare Takuma Sakazaki e vendicarsi del rifiuto di Ryo di lavorare per lui. Sconfitto Mr.Big, Ryo e Robert affrontano il misterioso Mr.Karate e la storia termina con un cliff-hanger, con Yuri che rivela l'identità di Mr.Karate: Takuma. Solo Ryo e Robert sono utilizzabili nella modalità arcade ad un giocatore, mentre gli altri otto personaggi - inclusi i due segreti, Takuma e Mr.Big, sbloccabili con un codice nella versione arcade così come in quella console - sono utilizzabili nella modalità vs. Il gioco è altamente ispirato alla serie Capcom Street Fighter, proponendo stereotipi e storia simile, cambiando però nettamente la meccanica di gioco. Art Of Fighting è l'universo più esteso nel mondo virtuale della SNK e The King of Fighters '97, in alcuni finali, lo parodia.

Art of Fighting 2

apps-34643-71950229997050409-b1ba7f98-8fd1-44c9-b547-2d45bc6da66a-1b46b6ee-7ea2-459b-9e8f-29e560e4dc.jpg

Art of Fighting 2, distribuito nel 1994 e secondo titolo della serieAoF, aggiunge la "barra dell'ira", simile alla barra spirituale ma lievi diversificazioni. Geese Howard, neo magnate del crimine a South Town, richiede la partecipazione dei migliori lottatori in un torneo da lui imbastito, il "The King of Fighters", proponendosi come lottatore finale - è un maestro di aikido. La storia è ambientata tre anni dopo Art of Fighting e vede molti personaggi ritornanti revisionati - ora Yuri ha imparato le arti marziali e combatte con la sua tenuta resa celebre tra gli appassionati dalla serie The King of Fighters. Eiji Kisaragi e Takuma sono disponibili ben prima di comparire nella serie King of Fighters. Celebre è anche la difficoltà estrema del titolo.

Art of Fighting 3

AOF3-Cover.jpg

Art of Fighting 3 (Ryūko no Ken Gaiden in Giappone) revisiona il gioco a partire dalla risma di personaggi utilizzabili, assai numerosa ed innovativa. Robert Garcia è il protagonista, questa volta: scomparso per cercare una vecchia amica, Freia Lawrence, a GlassHill, Messico, si scopre la verità durante il proseguimento del gioco: Wyler, il malvagio del titolo, ha rapita la donna per farsi aiutare nel completare un potente elisir realizzato dal padre di lei.

Cast

Ryo Sakazaki Robert Garcia Ryuhaku Todoh Jack Turner King Lee Pai Long John Crawley Micky Rogers Mr. Big Takuma Sakazaki/ Mr. Karate

Video Gameplay:

New Entry in Art of Fighting 2

Yuri Sakazaki Eiji Kisaragi Temjin Geese Howard

Video Gameplay:

New Entry in Art of Fighting 3

Kasumi Todoh Jin Fu-Ha Karman Cole Lenny Creston Rody Birts Wang Koh-San Sinclair Wyler

Video Gameplay:

Ultima modifica da un moderatore:
è una serie che meritava assolutamente un topic, il primo anche se lo vidi in coin-op, non mi prese più di tanto, non so bene perché, forse graficamente non mi diceva molto e forse mi sembra un pò troppo simile a street fighter (anche se in seguito scoprii che non era assolutamente la verità)

il secondo episodio lo provai come coin-op, ma mi resi conto che avrei dovuto spenderci una marea di gettoni per impararci qualcosa, quindi desistetti, perché anche se il gioco era fatto indubbiamente bene, secondo il mio parere non ne valeva la pena spenderci tutti quei soldi, quindi optai per la cartuccia supernintendiana, orbene, in realtà la più grossa difficoltà che riscontrai in questo gioco era l'esecuzione delle mosse più complicate, comunque apprezzai questo titolo che a parte qualche colore in meno, valutai essere un arcade perfect ed attendo ovviamente le smentite che sicuramente arriveranno, in fondo mi limito a postare il video della versione famicon e neo geo

l'ultimo titolo non arrivò mai in sala, almeno nella mia città, non sapevo nemmeno che esistesse, lo scoprii per puro caso in un bar in una zona dove stavo lavorando, ci infilai un gettone per assaporare il nuovo titolo snk, ma fui costretto a scappare di fretta mio malgrado per lavoro quando ancora non era finito il primo round

così mi procurai la collection per ps2 e finalmente potei giocare per bene ad art of fighting 3 in tutto il suo splendore, continuando un paio di volte l'ho portato a termine alla prima partita constatando che era tutta grafica e ben poco di gioco, deluso e decidendo chiaramente che il migliore della serie è il secondo episodio, ma che non arriva nemmeno ad un 8 di voto

per il resto è una saga storica che merita comunque di essere giocata nella sua interezza, ma solo per i veri fan di beat'em up

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=acmip7pJXq8

Ultima modifica:
Una delle serie con un fascino da sala giochi indescrivibile per me, al di la' del fattore tecnico, gameplay, e minchiate nerdose varie.

Ogni volta che ci gioco mi viene in mente il fumo della sala giochi e poi a me piace un botto anche se sono una pippa al 2 ed al 3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Una delle serie con un fascino da sala giochi indescrivibile per me, al di la' del fattore tecnico, gameplay, e minchiate nerdose varie. Ogni volta che ci gioco mi viene in mente il fumo della sala giochi e poi a me piace un botto anche se sono una pippa al 2 ed al 3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Art of Fighting ai tempi era nella pizzeria vicino casa mia, con a fianco Final Fight //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png Dopo le ordinazioni. l' attesa per mangiare la pizza non era mai stata così piacevole :rickds:

Art of Fighting ai tempi era nella pizzeria vicino casa mia, con a fianco Final Fight //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png Dopo le ordinazioni. l' attesa per mangiare la pizza non era mai stata così piacevole :rickds:
io ci giocavo nella sala giochi vicino ai giardini pubblici quando abitavo a Milano, la domenica era appuntamento fisso....perchè sono sparite le sale giochi...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

io ci giocavo nella sala giochi vicino ai giardini pubblici quando abitavo a Milano, la domenica era appuntamento fisso....perchè sono sparite le sale giochi...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png
da me qualcuna ce ancora e addirittura con cabinati anni 80/90

Oggettivamente il secondo è il top.

Ma il primo con i soli Ryo e Robert giocabili RESTA INARRIVABILE.

Solo chi ci giocò in sala ai tempi può capire a cosa mi riferisco.

Una grafica pazzesca, effetti sonori da urlo e mille novità per l'epoca, le zoomate in game, la barra per le super mosse.

Indimenticabile.

Ricordo ancora quando lo vidi per la prima volta in sala giochi, aveva un graficone allucinante, roba mai visto prima, ma ero assolutamente una pippa a giocarci. :rickds:

Cosa che poi migliorò con il secondo episodio, che a mio parere rimane il migliore dei tre... infatti era stato il mio primo gioco su Neo Geo CD, che tempi!:tragic:

Il terzo episodio, per quanto abbiano migliorato il comparto tecnico e giocabilità, non sono riuscito ad apprezzarlo come il precedente, i pg erano parecchio anonimi.

Per l'occasione mi sono cambiato anche l'avatar, fatta da me eoni di anni fà! :rickds:

I miei preferiti rimangono Robert, Takuma, John e Eiji. I vostri? :game:

@sheik

Cosa intendi in AoF2 con la "barra dell'ira"? Perchè ricordo che oltre alla solita barra del primo, non c'era altro.

Se poi intendi quando l'energia scende al di sotto del 25%, in effetti c'era anche nel primo, solo che il super-paliatone era eseguibile solo da Ryo e Robert.:phono:

Ultima modifica:
io con questo gioco inizia a capire i miei squilibri mentali... l'obbiettivo non era finire il gioco , ma riuscire a far uscire le tette a king :rickds::rickds::rickds:

Leggendaria trilogia...i suoi punti di forza erano:

-la dimensione degli sprite...enormi all'epoca!

-la tumefazione dei volti dei personaggi e relativa stanchezza durante gli incontri

-le zoomate durante i match

-la possibilitá di chiudere un incontro con una mossa speciale e denudare/far perdere la maschera ecc all'opponent ( celebre il seno di King)

-le mosse ultra segrete eseguibili in fin di vita....

L'apice la serie secondo me lo toccò col secondo episodio...qualcuno lo ha definitò difficilissimo...ma praticamente poteva essere portato a termine anche al livello di difficoltá estremo con la sola combinazione PRESA /FIREBALL SU RIALZO....STUN GARANTITO...

io con questo gioco inizia a capire i miei squilibri mentali... l'obbiettivo non era finire il gioco , ma riuscire a far uscire le tette a king :rickds::rickds::rickds:
Lol queste si che sono le cose importanti! :mrgreen:

Tornando seri, so che il 3 capitolo è stato osannato da moltissimi per il puro aspetto tecnico.

In effetti le animazioni erano spettacolari ma a me non sono MAI piaciute.

E mi aggiungo a chi considera i nuovi personaggi del 3 capitolo scialbi da morire!

Lol queste si che sono le cose importanti! :mrgreen:
Tornando seri, so che il 3 capitolo è stato osannato da moltissimi per il puro aspetto tecnico.

In effetti le animazioni erano spettacolari ma a me non sono MAI piaciute.

E mi aggiungo a chi considera i nuovi personaggi del 3 capitolo scialbi da morire!
...ricordo che all'epoca il fiore all'occhiello del terzo episodio eran proprio le animazioni...( a me non piacevano nemmeno!!!)

Dei personaggi nuovi meglio stendere un velo pietoso...osceni...e mai più ripresi in nessun gioco snk...

Superbo il primo, non ho mai incontrato gli altri due in verità. Scioccato quando scoprì che King era una donna, ma a quel punto la mossa finale ad ogni match contro di lei era il calcio multiplo di Robert.:rickds::rickds:

Chiaramente SOLO Robert, che era un figo della madonna, al contrario di Ryo che sembrava parecchio stereotipato già all'epoca.

Però leggendo

Robert Garcia, figlio di una coppia di miliardari italiani
mi ricorda qualcuno anche lui adesso.

io ci giocavo nella sala giochi vicino ai giardini pubblici quando abitavo a Milano, la domenica era appuntamento fisso
:wush::wush::wush::wush::wush::wush:

Stiamo parlando della sala giochi a p.ta venezia??????

:wush::wush::wush::wush::wush::wush:
Stiamo parlando della sala giochi a p.ta venezia??????
Yep!!!! ;p

Mi pare fosse una baracca verde, all'interno era completamente buio tranne la luce che facevano i monitor dei cabinati e ovviamente coltre di fumo a mo' di castello di dracula //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Yep!!!! ;p
Mi pare fosse una baracca verde, all'interno era completamente buio tranne la luce che facevano i monitor dei cabinati e ovviamente coltre di fumo a mo' di castello di dracula //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
CI HO PASSATO LA VITA IN QUELLA SCATOLA D'ALLUMINIO!!!!!!!:rickds::rickds::rickds::rickds::rickds:

CI HO PASSATO LA VITA IN QUELLA SCATOLA D'ALLUMINIO!!!!!!!:rickds::rickds::rickds::rickds::rickds:
grande!!!!!!!!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

best sala giochi evah! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

grande!!!!!!!!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif
best sala giochi evah! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Si dopo il club Sega di Akihabara!:gaf://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro