Un paio di domande: a livello di trama com'è? Prende oppure va a perdere mordente? E ci sono problemi grossi a livello di gameplay?
Non ho visto granché di trama totale perchè dovrei essere ancora a quella che un tempo sarebbe stata la "Sequenza 2" ma il gioco è chiaramente scritto e girato meglio non solo rispetto ad Origins e Odyssey ma a tutti i giochi della serie, così come Eivor è uno dei migliori personaggi che abbiamo avuto
Come trama alla fine vogliono conquistare l'inghilterra e in sostanza si va di regione in regione per farsi alleato ogni re, nel mezzo poi c'è la roba interessante tra Presente che sembra importante e poi Assassini, Templari, strane visioni ecc...Non so a cosa si arriverà dopo perché ovviamente succederà qualcosa dopo la conquista o nel mezzo ma in generale le trame delle varie regioni sono carine e si fanno seguire, mi sembrano invece sottotono le "trame" delle missioni secondarie che sto trovando un po' troppo sempliciotte o volgari e sempre molto corte.
Riguardo al gameplay inteso come combattimento diciamo che tolti gli impatti dei colpi meh per il resto siamo comunque su livelli accettabili, per quanto come precisione Odyssey rimane ben al di sopra, però l'inserimento delle parate/schivate perfette è decisamente interessante come meccanica
Quello che non mi piace è l'enorme passo indietro fatto per quanto riguarda la componente RPGistica che qui è stata uccisa quasi del tutto in favore di qualcosa di più stupido e action vecchio stile. Si, ci sono sempre le abilità e gli attributi ad ogni livello danno qualcosina in quanto a statistiche assieme alle rune ma siamo
anni luce dalle build specifiche che si potevano costruire in Odyssey...questo è un gioco molto diretto, oserei dire quasi lineare.
Per fare un paragone è qualcosa tipo God of War, cioé un gioco lineare con qualche piccolo elemento RPG ma che si gioca su una mappa open...e per me questo è il difetto più grosso del titolo, mi piaceva un sacco giocare con i vari bonus e malus per fare le cose come volevo io (cosa che si estende anche alle scelte nei dialoghi qui ridotte all'osso), scegliere l'equipaggiamento, le abilità e tutto mentre qui ogni cosa è preimpostata e quasi non esiste la casualità perché armatura, arma e abilità 1 si trovano in luogo 1 e solo lì, significa che per ore e ore sino a quando non raggiungi un'altra località rimani con lo stesso equipaggiamento perché ci sono tipo 7 set di equipaggiamento divisi in 5 pezzi in TUTTO il gioco, stessa cosa le armi con i pugnali che sono 2 o 3 in TUTTO e questo in una mappa parecchio grande e in un gioco che dura comunque molte molte ore.
Parliamo di una quantità ridicola di equipaggiamento quando in Odyssey era sempre ridicolo ma in senso positivo, perché era assurdo ci fosse tanta di quella roba