One/Series Assassin's Creed Valhalla | SG: 7.8 |

Pubblicità
Si parla di storia di 35 ore e mappa grande 1/3 quella di Valhalla...è tantissimo :asd:
A questo punto perché non l'hanno fatto uscire come spin-off stand-alone?

Si parla di storia di 35 ore e mappa grande 1/3 quella di Valhalla...è tantissimo :asd:
A questo punto perché non l'hanno fatto uscire come spin-off stand-alone?
Ci stava come cosa, dopotutto intepreti Odino e se ho ben capito non è troppo connessa con la storia di Eivor

Le animazioni del combattimento della nuova arma sono veramente bruttine :S
E per il resto beh...sembra la stessa roba con un paio di abilità nuove.
Vedere
Odino vestito da vichingo che combatte con l'arco e la lama celata ha ancora meno senso che nel gioco base...
Che poi la storia finiva con il Ragnarok già iniziato, com'è che qui lo ritroviamo senza un occhio ma che se ne va a passeggio prima della distruzione? Faranno finire il DLC con il Ragnarok?

Mi aspettavo un DLC fatto in maniera più giusta mostrandoci il VERO Odino vestito come nella scena finale e che tenta di sopravvivere in mezzo al Ragnarok con tutto avvolto dalle fiamme, non ancora visioni di Eivor che passeggia in mezzo ad una terra verde paradiso.

Ultima modifica:
E' in sconto su cdkeys a 28 (-4 di Rewards e diviso 2 con mio zio) e allora l'ho preso, mi son fatto fregare una volta perché non farmi fregare una seconda volta? :rickds:
Almeno così poi posso cancellarlo :asd:
Shu, mi ricordi cosa non ti è piaciuto in breve di Valhalla, perché a vederlo non mi sembra male

Shu, mi ricordi cosa non ti è piaciuto in breve di Valhalla, perché a vederlo non mi sembra male
Non è che mi ha fatto proprio schifo, la fregatura vera sono stati i 2 DLC, proprio 40 euro buttati visto che l'ho preso al D1 in Gold Edition...

Il gioco qualcosa di bello ce l'ha anche, tipo la protagonista non è male, le storie sono scritte decentemente e l'ambientazione è molto bella così com'è stata una figata la parte del Presente (per quanto si veda 3 volte in 150 ore) ma il problema vero è la parte giocata T_T

Odyssey è stato l'apice della serie, era un RPG sensato e come in tutti gli RPG la mappona era giustificata dal fatto che esploravi per potenziarzi e diventare effettivamente più forte, avrei messo subito la firma per un copia-incolla di quelli spudorati che cambiano solo mappa, mentre questo è una specie di Action con elementi RPG ma non un ibrido come Origins che aveva comunque senso ma in un modo ancora diverso.
Questo alla fine non è nemmeno un ibrido ma un Action più simile a quelli puri perché la parte RPG sostanzialmente c'è per figura, per ingannare facendoti perdere tempo con la sensazione di poterti potenziare e modificare qualcosa ma a conti fatti non serve a niente, è tutta roba estetica e si può letteralmente tirare avanti di storia senza modificare NULLA.
Quindi ti ritrovi in un gioco di 150 ore senza avere tutta la parte ruolistica e di crescita classica di un qualsiasi gioco così grande. E' come se fosse un gioco lineare con la progressione a livelli dove si sbloccano obbligatoriamente abilità 1 e arma/equipaggiamento 1 in regione 1, abilità 2 e arma/equipaggiamento 2 in regione 2 ecc senza alcun tipo di dinamicità e personalizzazione reale della forza del protagonista con build specifiche che favoriscono un determinato modo di giocare, abilità o altro, la separazione esiste ancora e, per molto poco tempo e solo grazie all'albero dei Talenti, sembra pure di poter decidere qualcosa ma molto presto ci si accorge che non è così.

Anche il combat è peggiorato un sacco rispetto ad Odyssey, sia proprio per come si combatte tra gestione del blocco, combo e animazioni che per abilità che sono uno sputo rispetto a prima e sono tutte fisiche senza più abilità ad area o magiche. Le uniche cose del combat che ho trovato interessanti sono state la parata e la schivata perfette, per il resto Odyssey era decisamente meglio oltre che molto più difficile.

Non è che mi ha fatto proprio schifo, la fregatura vera sono stati i 2 DLC, proprio 40 euro buttati visto che l'ho preso al D1 in Gold Edition...

Il gioco qualcosa di bello ce l'ha anche, tipo la protagonista non è male, le storie sono scritte decentemente e l'ambientazione è molto bella così com'è stata una figata la parte del Presente (per quanto si veda 3 volte in 150 ore) ma il problema vero è la parte giocata T_T

Odyssey è stato l'apice della serie, era un RPG sensato e come in tutti gli RPG la mappona era giustificata dal fatto che esploravi per potenziarzi e diventare effettivamente più forte, avrei messo subito la firma per un copia-incolla di quelli spudorati che cambiano solo mappa, mentre questo è una specie di Action con elementi RPG ma non un ibrido come Origins che aveva comunque senso ma in un modo ancora diverso.
Questo alla fine non è nemmeno un ibrido ma un Action più simile a quelli puri perché la parte RPG sostanzialmente c'è per figura, per ingannare facendoti perdere tempo con la sensazione di poterti potenziare e modificare qualcosa ma a conti fatti non serve a niente, è tutta roba estetica e si può letteralmente tirare avanti di storia senza modificare NULLA.
Quindi ti ritrovi in un gioco di 150 ore senza avere tutta la parte ruolistica e di crescita classica di un qualsiasi gioco così grande. E' come se fosse un gioco lineare con la progressione a livelli dove si sbloccano obbligatoriamente abilità 1 e arma/equipaggiamento 1 in regione 1, abilità 2 e arma/equipaggiamento 2 in regione 2 ecc senza alcun tipo di dinamicità e personalizzazione reale della forza del protagonista con build specifiche che favoriscono un determinato modo di giocare, abilità o altro, la separazione esiste ancora e, per molto poco tempo e solo grazie all'albero dei Talenti, sembra pure di poter decidere qualcosa ma molto presto ci si accorge che non è così.

Anche il combat è peggiorato un sacco rispetto ad Odyssey, sia proprio per come si combatte tra gestione del blocco, combo e animazioni che per abilità che sono uno sputo rispetto a prima e sono tutte fisiche senza più abilità ad area o magiche. Le uniche cose del combat che ho trovato interessanti sono state la parata e la schivata perfette, per il resto Odyssey era decisamente meglio oltre che molto più difficile.
Beh anche Origins è piuttosto puro come action, alla fine avevi giusto le armi che cambiavano di livello, e il drop era casuale, e qualche punto da mettere, ma si riusciva a completare quasi tutto l'albero.
Ma non è che gli sviluppatori di Valhalla sono gli stessi di Origins? Mentre quelli di Odyssey hanno fatto Immortals? Perché a vederli così da esterno, avendo fatto solo Origins, li assocerei così.

Poi vabbè le Gold sono sempre un rischio da prendere al D1 con qualsiasi gioco, non c'è mai dai fidarsi :dsax:

Beh anche Origins è piuttosto puro come action, alla fine avevi giusto le armi che cambiavano di livello, e il drop era casuale, e qualche punto da mettere, ma si riusciva a completare quasi tutto l'albero.
Ma non è che gli sviluppatori di Valhalla sono gli stessi di Origins? Mentre quelli di Odyssey hanno fatto Immortals? Perché a vederli così da esterno, avendo fatto solo Origins, li assocerei così.

Poi vabbè le Gold sono sempre un rischio da prendere al D1 con qualsiasi gioco, non c'è mai dai fidarsi :dsax:
Si sono sempre quei cavolo di Montreal ma con Origins non avevano ancora perso la testa. Oltretutto erano passati da quella roba di prima ad un sistema completamente nuovo cambiando praticamente tutto quindi un ibrido per avere il ponte da Action a RPG ci stava tutto e aveva senso, era normale ci fossero alcune cose non proprio perfette, ma farlo dopo Odyssey che invece abbracciava del tutto gli RPG è un'idiozia :bah:
Ma poi ripeto, Origins aveva elementi RPG dentro messi per bene ed esplorare la mappa per uccidere nemici, livellare, cercare equipaggiamento nuovo, potenziarlo ecc serviva per diventare effettivamente più forti facilitando l'avanzamento mentre qui no, questo è un Action e basta. Le armi e l'equipaggiamento sono letteralmente tutte uguali, cambia l'estetica ma come stats dalla prima arma del gioco all'ultima dell'endgame presa dopo aver fatto altre 50 cose non cambia quasi niente...e la armi Isu, al contrario di quelle di Odyssey, fanno pure schifo a vederle :morris2:

Se avessero fatto il gioco con lo stile dei vecchi AC e quindi con una mappa dalle dimensioni contenute e 50 ore per finire tutto allora sarebbe stato ok ma fatto così è una presa per i fondelli.

Finito il DLC...

Con il titolo "L'Alba del Ragnarok" mi aspettavo di vedere effettivamente il Ragnarok e quindi che il DLC si ricollegasse alla storia del gioco base e invece lo fa in maniera talmente timida, e solo nel finale, che non solo non mi è piaciuto ma mi ha pure fatto innervosire perché mi son sentito preso in giro :asd:
Sarebbe dovuto essere un DLC molto importante, interessante e diverso dal gioco base ma invece non c'è nessuna di queste cose. E' un filler esattamente come gli altri 2 DLC, con la differenza che costa 40 euro e che arriva dopo quelli e quindi uno si aspetta il salto.
Però mi son mezzo ricreduto sulla mappa perché poi esplorandola tutta è abbastanza varia e ben fatta come lo sono tutte (uno dei pochi punti di forza di Valhalla) ma come qualità generale del DLC ho preferito di gran lunga le Visioni del gioco base...anzi non c'è proprio paragone.

Come durata sono stati quasi onesti perché è vero che ci sono tanti (troppi) ricicli con missioni praticamente identiche tra loro, con passeggiate e parti inutili messe lì per allungare il brodo ma alla fine dura quanto si era detto. Per fare il 100% del DLC completando non solo le regioni ma anche raccogliendo tutti i puntini gialli, comprando tutti i pezzi nuovi e facendo sostanzialmente tutto il fattibile anche perdendo tempo giocando come gioco io (cioé in maniera anormale :uhmsisi:) ci ho messo 38 ore e penso che difficilmente si potrebbe completare la storia principale in meno di 10, magari giocando normalmente ignorando un po' quello che sta attorno si arriverebbe a 15 ore di storia che possono arrivare a 25-30 se invece si perde più tempo, infatti penso sia questa la durata reale del DLC :sisi:

Tornando sulla storia, la trama è davvero poco interessante ma anche qui ritroviamo delle belle inquadrature, dei bei dialoghi e un paio di pg ok però secondo me, al contrario del resto del gioco, questo si perde veramente troppo nelle parti clou per esempio non trattando per bene le morti o le parti dopo le morti principali che si risolvono con loro che svaniscono senza aprire bocca, Odino idem che se ne sta zitto o addirittura nessuna cutscene e semplice taglio con rientro in-game come se non fosse accaduto nulla...un po' triste :dsax:
Aggiungo poi che le storie secondarie, i misteri e i fatti narrati nei vari documenti sparsi in giro non aiutano a farci capire dove ci troviamo realmente perché sono tutte delle storielle che non aggiungono assolutamente nulla alla storia principale al contrario per esempio di Atlantide in Odyssey dove invece quasi ogni documento era più interessante dell'altro perché parlava dei vari Progetti in lavorazione o falliti, della situazione tra Umani-Isu, della Guerra, della Catastrofe e in generale del Passato dando dettagli di storia utili e non messi tanto per metterli.

Scendendo un po' più nel dettaglio della trama, per quanti dettagli possano esserci in questa robetta, stiamo 10-15 ore di storia a sbatterci tra un rifugio nanico e l'altro per
salvare un personaggio che sappiamo sin dall'inizio che morirà.

Fine. Non c'è altro.

Il gioco inizia con lui già catturato (e pure già morto) e finisce con lui liberato e morto con la vendetta che ne segue che dura uno sputo anziché durare tutto il DLC perché semplicemente lo trova e uccide, a quanto pare iniziando il Ragnarok. Ma mancano i dettagli.
Tutta la storia di Baldr immortale è solo una leggenda e in realtà non lo era? Stessa cosa Surtr? E questo Salakar che è un Frutto dell'Eden antico creato dagli Elfi cosa sarebbe? Perché usandolo per uccidere Surtr ha condannato il mondo? Non era un disastro naturale? E cosa sono questi Elfi? Ora esiste un popolo precedente a loro che ha creato i vari Manufatti?

Troppe cose buttate a casaccio senza riscontro all'infuori della simulazione, la mancanza del Presente ha tagliato la parte in cui vengono spiegate le cose non facendoci capire cosa realmente stia accadendo...ed è fatto apposta per poter fare quello che vogliono senza pensarci troppo.
Potrei andare di immaginazione e supporre tutto quello successo ma non è così che si fa. Perché fare le cose in questo modo in un gioco che è sempre stato quasi storico? Posso capire il cliffhanger finale ma devi farmi capire cosa succede.
Per non parlare poi della fuga di Loki e Fenrir avvenuta off-screen e raccontata da Giunone negli ultimi 5 minuti di gioco...ma che è?

Io volevo vedere il Ragnarok, non per forza quello reale con le città e gli Isu ma volevo vedere il continuo di quello visto nel gioco base, non una storiella ambientata nel mezzo che non da mezza risposta ma anzi crea solo problemi.

Per quanto riguarda i contenuti nuovi, se non sbaglio:

+4 abilità bruttine da vedere e inutili da usare
+5 set di equipaggiamento
+1 ascia grande, ascia, martello, pugnale, arco e scudo pesante, forse anche una spada corta ma non ne sono sicuro
+4 Atgeir che sarebbe la nuova arma che non mi è piaciuta e infatti ho usato solo all'inizio per l'obiettivo delle 30 kill e poi ciao
+ svariati nuovi talenti per un totale massimo di 535 Livelli (non ricordo quanto fossero prima)
+1 capelli e barba
+qualche nuova runa di ogni tipo
+come al solito una quantità esagerata di tatuaggi del cavolo inutili

E poi sono stati aggiunti i 5 poteri da rubare, anche se se ne possono usare solo due alla volta.

Cos'è rimasto? :hmm:

Ah si! Come ho fatto a non parlare della quantità INCALCOLABILE di bug ed errori presenti in questo DLC fatto col deretano? Forse nemmeno il gioco base al D1 aveva tutti questi problemi :morris2:
Non si fa mancare nulla, pensate ad un problema e questo DLC ce l'ha.

Oltre a tutti i bug classici del gioco base e DLC non so quante volte si è incastrato cadendo all'infinito o quante volte si sono incasinate le missioni impedendomi di continuare perché mancavano gli NPC, non si apriva una porta o non partiva una cutscene che sarebbe dovuta partire :facepalm2:
E vogliamo parlare dell'ottimizzazione? Screen tearing e stuttering a non finire, freezetti randomici anche di 5 secondi, 5 o 6 crash del gioco con ritorno in dash e addirittura per 3 volte mi si è spenta completamente la console in mezzo ad una cutscene, cosa che in non so quante ore di gioco totali su console forse mi è successa solo con Valhalla.
Un disastro.

Quindi se vi è piaciuto il gioco base sono comunque un bel po' di ore aggiuntive, come contenuti siamo attorno a quelli di un gioco a parte non esageratamente lungo, quindi magari anche a 20 potrebbe andar bene :sisi:
Per me più che altro è stato deludente perché mi aspettavo che almeno questo avesse qualcosa di interessante e invece è stato meglio degli altri, un po' meglio dei Druidi e parecchio meglio di Parigi, ma comunque niente di speciale.

Mi son dimenticato di scrivere che in questo DLC ci sono le razzie e l'equipaggio del gioco base...quando me ne sono accorto non sapevo se ridere o piangere :patpat:

Stavo guardando dei giochi, ne guardo uno e dico "ma questo è Valhalla" ci sono arrivato dopo che era il Discovery Tour venduto a parte :rickds: a 20 euro :shrek:

Fra poche ore c'è questa stream

Pubblicità
Pubblicità
Indietro