Cosa c'è di nuovo?

Assetto Corsa Competizione | Disponibile il 2020 GT World Challenge Pack!

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Scheda del gioco
Genere: Corse, Simulazione, Sport
Sviluppatore: Kunos Simulazioni
Editore: 505 Games
Data di rilascio: 29 maggio 2019
Caratteristiche (Steam): Giocatore singolo, Multigiocatore, PvP, PvP online, Supporto parziale per i controller




Riguardo questo gioco
Assetto Corsa Competizione è il nuovo videogame ufficiale della Blancpain GT Series. Grazie allo straordinario livello simulativo, Assetto Corsa Competizione offre la possibilità di vivere in prima persona l'atmosfera del Campionato omologato FIA GT3, gareggiando con i piloti, i team, le vetture ufficiali e i circuiti riprodotti con estrema accuratezza, i giocatori potranno godere, al massimo livello di realismo, di tutte le gare Sprint, Endurance e 24 Ore del Campionato, disponibili sia in modalità single player che multigiocatore.
Assetto Corsa Competizione nasce dall'esperienza maturata da KUNOS Simulazioni e sfrutta al meglio le caratteristiche dell'Unreal Engine 4, che garantiscono grafica e condizioni atmosferiche fotorealistiche, gare in notturna, animazioni in motion capture, mentre un tire model e modelli aerodinamici ancora più evoluti rispetto al passato, consentono il raggiungimento di un nuovo standard in termini di realismo di guida e immersività.
Progettato per innovare, Assetto Corsa Competizione si candida a promuovere l'eSport per portare i giocatori nel cuore della Blancpain GT Series al volante di Ferrari, Lamborghini, McLaren e delle altre GT racing più prestigiose del motorsport, tutte riprodotte con un livello di dettaglio maniacale.
SIMULAZIONE REALISTICA
Assetto Corsa Competizione è stato concepito per riprodurre fedelmente le performance e il feeling di guida delle vere auto della Blancpain GT Series, grazie a un modello matematico molto sofisticato che replica accuratamente l'aderenza degli pneumatici, l'incidenza aerodinamica, i parametri di motore, sospensioni ed elettronica che determinano il bilanciamento delle vetture, come anche l'influenza dei danni meccanici sulla guidabilità dell'auto. Inoltre, strumenti avanzati di telemetria consentiranno di analizzare in dettaglio le proprie performance.
GRAFICA ED EFFETTI DI NUOVA GENERAZIONE
L'Unreal Engine 4 garantisce un rendering fotorealistico e una riproduzione accurata degli scenari, dei materiali delle auto e delle condizioni atmosferiche. Grazie alla campionatura audio su canali multipli delle vere auto GT è possibile garantire un ambiente acustico immersivo e coinvolgente, ed effetti ambientali realistici.
CURA PER I DETTAGLI
Anche i dettagli secondari sono curati al meglio trasmettere l'emozione di trovarsi nell'abitacolo di una vera auto da corsa: portiere, tergicristalli, fari, segnalatori luminosi, strumentazione e controllo di dispositivi come ABS, traction control, accensione motore e mappatura della centralina sono controllabili dal pilota per ottenere la migliore performance e offrire il totale controllo della vettura.
I CIRCUITI PIU' ACCURATI
Grazie alla tecnologia Laserscan, tutti i circuiti ufficiali sono riprodotti con la massima accuratezza: tutti i cordoli, le asperità e i dettagli copiano perfettamente le controparti reali per garantire un'esperienza il più possibile fedele alla realtà.
FUNZIONALITA' MULTIPLAYER AVANZATE
Un complesso sistema di ranking valuterà le performance individuali e la condotta di guida, per premiare i piloti più virtuosi e incoraggiare il fair play nelle competizioni online. La funzione matchmaking consentirà di gareggiare con avversari di livello simile e di trovare facilmente gare online alle quali partecipare, mentre la leaderboard permetterà di confrontare le proprie performance sul giro secco con quelle di altri piloti virtuali di tutto il mondo, a parità di auto, circuito e condizioni ambientali.
ELEVATA COMPATIBILITA' HARDWARE
Assetto Corsa Competizione offre piena compatibilità con un'ampia gamma di periferiche, dal gamepad ai volanti professionali.
MOTION CAPTURE PER ANIMAZIONI REALISTICHE
La tecnica del motion capture è stata utilizzata per rendere ancora più verosimili le animazioni dei meccanici e dei piloti e garantire un elevato coinvolgimento durante le fasi di guida, pitstop e cambio pilota.
BLANCPAIN GT SERIES
Spinta dal successo della Blancpain Endurance Series, che dopo la sua creazione nel 2011 è diventata rapidamente il riferimento globale per le gare GT, il marchio di orologi svizzeri di fama mondiale Blancpain e il gruppo SRO Motorsports alla fine del 2013 hanno deciso di estendere la loro partnership al Blancpain Sprint Series. Dal 2015, anche i team e i piloti hanno avuto l'opportunità di gareggiare per un titolo Blancpain GT Series, ottenendo come risultato maggiore varietà per le griglie di partenza composte da una schiera di team e piloti GT di alto livello all'inizio di ogni gara. La Blancpain GT Series ha visto anche un afflusso di piloti giovani e talentuosi, che l'hanno resa un punto di riferimento mondiale nelle corse GT3.
Con la Blancpain GT Series Sprint Cup e la Blancpain GT Series Endurance Cup che ora condividono le stesse categorie di piloti e punti, la decima stagione Blancpain GT Series - che comprende cinque eventi Sprint e cinque eventi Endurance - la Blancpain GT Series costituisce oggi la serie GT più completa al mondo.Un evento Blancpain GT Series Sprint Cup consiste in due gare da un'ora ciascuna, mentre le gare della Blancpain GT Series Endurance Cup vanno da eventi di tre ore a una gara di 1000 km fino al momento clou della stagione della Total 24 Hours of Spa, una delle principali corse del mondo disputate in 24 ore.
CONDIZIONI AMBIENTALI REALISTICHE
La Blancpain GT Series include gare di diversa durata, dai 60' delle Sprint alla Endurance di 24 ore di Spa. Assetto Corsa Competizione offrirà l'opportunità di gareggiare in diversi orari sull'arco completo delle 24 ore e con sistema meteo dinamico, grazie a una riproduzione grafica altamente realistica delle condizioni meteorologiche e di visibilità.


Requisiti di sistema

WINDOWS
Minimi

Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo: Windows 7 64-bit Service Pack 1
Processore: Intel Core i5-4460 or AMD FX-8120
Memoria: 4 GB di RAM
Scheda video: GeForce GTX 460 2GB, Radeon HD 7770
DirectX: Versione 11
Memoria: 50 GB di spazio disponibile
Scheda audio: Integrated

Raccomandati
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo: Windows 10 64-bit
Processore: Intel Core i5-8600K or AMD Ryzen 5 2600X
Memoria: 16 GB di RAM
Scheda video: GeForce GTX 1070 8 GB, Radeon RX 580 8GB
DirectX: Versione 11
Memoria: 50 GB di spazio disponibile
Scheda audio: Integrated

LINUX
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Raccomandati
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MAC OS
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Raccomandati
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Screenshots
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Snow24 alla fine dovrei aver risolto impostando 540° sia ingame che nei settaggi del volante. A Monza ancora problemi enormi, però mi sono spostato al Paul Ricard e a Barcellona, circuiti su cui vado forte in F1, ed è stata tutta un'altra cosa. Non sono riuscito a fare giri puliti (avrò fatto 3/4 giri a pista), ma mamma mia... assurdo come man mano che prendi confidenza, cominci a spingere un po' di più. Ho girato pochissimo, ma già iniziavo a intravedere miglioramenti, seppur minimi e stavo iniziando a gasarmi. Ho messo il FFB a 85% come suggerito in rete, ma forse lo alzo al 100%. Adoro troppo sentire il volante (anche se la fatica si sente) :rickds:

Devo prendere bene confidenza con le marce. Nei giochi ho sempre usato il cambio automatico e fatico a "sentire" la scalata, a differenza delle auto reali :asd:
Penso che girerò parecchio da solo nei circuiti per prendere confidenza. Chi a gioco appena preso si butta sull'online è un folle :asd:
 

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Snow24 alla fine dovrei aver risolto impostando 540° sia ingame che nei settaggi del volante. A Monza ancora problemi enormi, però mi sono spostato al Paul Ricard e a Barcellona, circuiti su cui vado forte in F1, ed è stata tutta un'altra cosa. Non sono riuscito a fare giri puliti (avrò fatto 3/4 giri a pista), ma mamma mia... assurdo come man mano che prendi confidenza, cominci a spingere un po' di più. Ho girato pochissimo, ma già iniziavo a intravedere miglioramenti, seppur minimi e stavo iniziando a gasarmi. Ho messo il FFB a 85% come suggerito in rete, ma forse lo alzo al 100%. Adoro troppo sentire il volante (anche se la fatica si sente) :rickds:

Devo prendere bene confidenza con le marce. Nei giochi ho sempre usato il cambio automatico e fatico a "sentire" la scalata, a differenza delle auto reali :asd:
Penso che girerò parecchio da solo nei circuiti per prendere confidenza. Chi a gioco appena preso si butta sull'online è un folle :asd:
A parte che sì, è una roba bellissima e gratificante, però fai davvero bene. Io ricordo che qualche annetto fa mi ero messo in testa di imparare Shangai che su F1 ero sempre una pippa. L'ho imparato su AC. Giravo lì per ore e ore, per giorni interi finché non sono arrivato a fare tempi vicinissimi tra loro. Differenze di 10 millesimi, massimo un decimo. Senza usura gomma e benzina. Era solo per imparare ad essere costante nelle traiettorie. Ero davvero soddisfattissimo perché era una pista proprio indigesta. Qualche mese fa ho giocato un po' su F1 2018 dopo anni che non toccavo sto mondo e in Cina ero velocissimo, senza allenamento. Idem Barcellona e tutte quelle piste dove ho girato tanto in passato e su simulatori diversi.

FFB regolalo come più ti piace. Continua a rifinirlo col tempo, ci sono un sacco di tool/suggerimenti per rifinire le sensazioni al volante. Considera che non dovrebbe essere troppo pesante, ma molti lo mettono troppo leggero. Vuoi perché si stancano meno e quindi sono più costanti, vuoi perché credono che le GT siano leggerine da tenere, fatto sta che ti consiglio di impostarlo come preferisci. È estremamente soggettivo.

Riguardo le scalate stai tranquillo, pian piano ti verrà naturale. Io all'inizio ero davvero macchinoso proprio perché abituato alle auto stradali. Devi capire che le GT hanno spazi di frenata ristrettissimi e le scalate sono spesso velocissime. Il cervello memorizza quanto deve scalare in ogni curva (o al massimo corregge in base al feeling e la situazione), ma di base è soprattutto allenamento. L'unico consiglio che ti potrei dare se vuoi provare a migliorare è di concentrarti su come scalano i piloti reali. Guarda video su YT di quella combo auto/pista e presta attenzione agli input. Ci sono un sacco di trucchetti e di cose che non si notano finché non inizi a girare :sisi:

Ah, a Monza probabilmente devi cambiare quel valore che ti dicevo nel topic di AC, ma considera pure che la prima chicane è bella tosta. Su F1 è quasi banale, qui devi capire bene bene cordolo, traiettoria e marce. La scalata qui è fondamentale quindi per il momento metti da parte Monza che è tanto semplice girarci, quanto difficile andarci forte. Specialmente con un FFB alto devi proprio dare una bella sterzata e allargarti molto.
 

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Grazie dei consigli!
Come ti chiami su Steam? Magari quando ci avrò preso la mano ci facciamo qualche gara insieme
 

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Grazie dei consigli!
Come ti chiami su Steam? Magari quando ci avrò preso la mano ci facciamo qualche gara insieme
Ti aggiunto.

Purtroppo il mio volante non è più adatto ai simulatori, sta cedendo pezzo per pezzo. Ho fatto qualche gara su F1 che è meno problematico.
ACC non l'ho ancora preso perché quando è uscito mi sono trasferito a studiare fuori e non ho più potuto dedicargli tempo, però se riesco a mettere a posto il volante e mi convinco a prenderlo, con molto piacere :nev:
 

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Ti aggiunto.

Purtroppo il mio volante non è più adatto ai simulatori, sta cedendo pezzo per pezzo. Ho fatto qualche gara su F1 che è meno problematico.
ACC non l'ho ancora preso perché quando è uscito mi sono trasferito a studiare fuori e non ho più potuto dedicargli tempo, però se riesco a mettere a posto il volante e mi convinco a prenderlo, con molto piacere :nev:
Comunque ho notato una cosa stranissima. ACC mi aveva impostato i pedali al contrario. Li ho configurati manualmente, ma stessa solfa: il freno accelerava e viceversa. Ho risolto invertendo i pedali nel menu. Ora però mi è venuto il dubbio, ho controllato la pedaliera e...il pedale lungo (acceleratore) è a sinistra :phraengo:
 

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Comunque ho notato una cosa stranissima. ACC mi aveva impostato i pedali al contrario. Li ho configurati manualmente, ma stessa solfa: il freno accelerava e viceversa. Ho risolto invertendo i pedali nel menu. Ora però mi è venuto il dubbio, ho controllato la pedaliera e...il pedale lungo (acceleratore) è a sinistra :phraengo:
Credo sia questa la pedaliera, no?
thrustmaster2pedalset_t150-t80spider_1.jpg


Purtroppo è scrausa da morire. Però per quel prezzo quel volante è comunque un buonissimo acquisto. Male che vada se la cosa ti prende puoi fare un piccolo upgrade solo riguardo la pedaliera. A quei prezzi è difficile trovare una pedaliera come si deve.

L'ultima volta che ho aperto AC anche a me li segnava al contrario comunque, non so da che dipende però :hmm:
 

Dalfi

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Credo sia questa la pedaliera, no?
thrustmaster2pedalset_t150-t80spider_1.jpg


Purtroppo è scrausa da morire. Però per quel prezzo quel volante è comunque un buonissimo acquisto. Male che vada se la cosa ti prende puoi fare un piccolo upgrade solo riguardo la pedaliera. A quei prezzi è difficile trovare una pedaliera come si deve.

L'ultima volta che ho aperto AC anche a me li segnava al contrario comunque, non so da che dipende però :hmm:
Esatto, è proprio quella. Se freno con troppa foga, parte :asd:
 

Snow24

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Esatto, è proprio quella. Se freno con troppa foga, parte :asd:
Aahh qui ti voglio. Ora ti toccherà studiarti quelle soluzioni casarecce per evitare che la pedaliera si muova. Buona fortuna. Sii creativo e ricorda: non deve essere bello, ma deve essere funzionale :rickds::rickds::rickds:
 

Dalfi

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Snow24 alla fine dovrei aver risolto impostando 540° sia ingame che nei settaggi del volante. A Monza ancora problemi enormi, però mi sono spostato al Paul Ricard e a Barcellona, circuiti su cui vado forte in F1, ed è stata tutta un'altra cosa. Non sono riuscito a fare giri puliti (avrò fatto 3/4 giri a pista), ma mamma mia... assurdo come man mano che prendi confidenza, cominci a spingere un po' di più. Ho girato pochissimo, ma già iniziavo a intravedere miglioramenti, seppur minimi e stavo iniziando a gasarmi. Ho messo il FFB a 85% come suggerito in rete, ma forse lo alzo al 100%. Adoro troppo sentire il volante (anche se la fatica si sente) :rickds:

Devo prendere bene confidenza con le marce. Nei giochi ho sempre usato il cambio automatico e fatico a "sentire" la scalata, a differenza delle auto reali :asd:
Penso che girerò parecchio da solo nei circuiti per prendere confidenza. Chi a gioco appena preso si butta sull'online è un folle :asd:
Ifrit03 hai risolto così (se ti ricordi)?
Mi sa che anche tu hai il T150 Ferrari. Per caso anche tu avevi il problema dei pedali invertiti nel gioco (che poi, guardando la pedaliera, mi sembrano invertiti anche nella realtà)? :hmm:

Comunque magari in futuro ci becchiamo tutti in pista :gab:
Sono indeciso se recuperare anche AC ai saldi oppure no :hmm:
 

Ifrit03

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Ifrit03 hai risolto così (se ti ricordi)?
Mi sa che anche tu hai il T150 Ferrari. Per caso anche tu avevi il problema dei pedali invertiti nel gioco (che poi, guardando la pedaliera, mi sembrano invertiti anche nella realtà)? :hmm:
Anche io t150 e si, anche io avevo il problema dei pedale invertito (e macchina che si muoveva anche con accelerazione a 0)

Ora come ora non mi ricordo proprio come risolsi mi dispiace, magari lo reinstallo e ci riprovo
 

Dalfi

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Anche io t150 e si, anche io avevo il problema dei pedale invertito (e macchina che si muoveva anche con accelerazione a 0)

Ora come ora non mi ricordo proprio come risolsi mi dispiace, magari lo reinstallo e ci riprovo
Ecco sì, a me invece a volte se metto a folle accelera da sola :hmm:
 

Dalfi

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Ci sto prendendo la mano. Ieri ho girato molto bene a Monza :predicatore:
Consigliate di togliere sin da subito la traiettoria (io la uso solo per i punti di frenata) o consigliate di imparare prima le piste?
Sono indeciso se iniziare subito la carriera o continuare a girare da solo :hmm:
 

Snow24

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Ci sto prendendo la mano. Ieri ho girato molto bene a Monza :predicatore:
Consigliate di togliere sin da subito la traiettoria (io la uso solo per i punti di frenata) o consigliate di imparare prima le piste?
Sono indeciso se iniziare subito la carriera o continuare a girare da solo :hmm:
Toglila subito. Così impari a capire la pista, la traiettoria migliore per te e per l'auto che stai guidando. Quello sono molto basic.
Piuttosto guarda qualche video se proprio ti trovi spaesato, ma cerca di capire un minimo la teoria (parti dallo slow in, fast out magari) e vai affinandolo pian piano.

La carriera puoi provarla tranquillamente, così capisci anche come difenderti e attaccare senza far danni. Molte cose le impari col tempo, ma capire dov'è la tua vettura e dove stanno gli avversari richiede un po' di pratica ed è fondamentale :sisi:

Finché resti nell'offline ti consiglio di provare tutto. Si impara tanto dalla pratica, quanto dalle gare offline. Molto più utili della traiettoria ideale che alla fine è una cosa che impari a memoria e che ti vincola parecchio :sisi:
 

Dalfi

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C'è qualche DLC che consigliate? Stavo pensando di farmi un regalo di compleanno anticipato e prendere quello delle GT4, l'International (4 piste aggiuntive) ed il 2020 (2 nuove auto e Imola) :hmm:
Vabbè che tanto mi sto sempre limitando a girare da solo a Monza con la Lambo :rickds:
 

Snow24

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C'è qualche DLC che consigliate? Stavo pensando di farmi un regalo di compleanno anticipato e prendere quello delle GT4, l'International (4 piste aggiuntive) ed il 2020 (2 nuove auto e Imola) :hmm:
Vabbè che tanto mi sto sempre limitando a girare da solo a Monza con la Lambo :rickds:
Ma come ti stai trovando?
I DLC ti consiglierei tutti, ma ho letto ottime cose delle GT4, soprattutto perché sono molto diverse da guidare
 

Dalfi

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Ma come ti stai trovando?
I DLC ti consiglierei tutti, ma ho letto ottime cose delle GT4, soprattutto perché sono molto diverse da guidare
Fino alla scorsa settimana ero disperato per il dannato sottosterzo che mi faceva girare a Monza in 2:05, uscendo quasi sempre alle prime due curve, nonostante avessi abbassato la rotazione a 480°
Ho scritto su reddit, sul forum ufficiale del gioco e sul canale Discord di Aristotelis (uno degli sviluppatori che fa live sia in inglese che in italiano) e praticamente tutti mi hanno detto di ridurre il FFB e soprattutto di impostare la rotazione a 900° sia ingame che nel pannello di controllo. In 22 giri a Monza sono passato da 2:06 a 1:55:161
Ancora altissimo, ma i miglioramenti iniziano a vedersi. Soprattutto da fare il 90% di giri non validi, ora ne farò il 10% :asd:

Penso che abbasserò ancora di più il FFB, perché dopo un po' di giri ho le braccia distrutte ed inizio a perdere concentrazione :asd:
Devo ancora capire come migliorare, perché ora le prime due curve le faccio a 45/50 km/h, ma su youtube vedo che la fanno anche a 70...
Quello che non riesco a fare e far scivolare l'auto tra l'entrata della curva e l'apice, per poi iniziare ad accelerare in uscita. Arrivo sempre o troppo veloce o troppo lento e quindi nella prima parte della curva o freno o accelero. Eppure ho guardato un sacco di video su youtube e imparato i punti di frenata...
 

Snow24

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Fino alla scorsa settimana ero disperato per il dannato sottosterzo che mi faceva girare a Monza in 2:05, uscendo quasi sempre alle prime due curve, nonostante avessi abbassato la rotazione a 480°
Ho scritto su reddit, sul forum ufficiale del gioco e sul canale Discord di Aristotelis (uno degli sviluppatori che fa live sia in inglese che in italiano) e praticamente tutti mi hanno detto di ridurre il FFB e soprattutto di impostare la rotazione a 900° sia ingame che nel pannello di controllo. In 22 giri a Monza sono passato da 2:06 a 1:55:161
Ancora altissimo, ma i miglioramenti iniziano a vedersi
Ottimo, almeno hai trovato la quadra coi settaggi e puoi abituarti. Il FFB sì, dovresti tenerlo basso, anche perché nella realtà non è sicuramente leggerissimo, però non è neanche pesante come lo mettono di default :asd:
Penso che abbasserò ancora di più il FFB, perché dopo un po' di giri ho le braccia distrutte ed inizio a perdere concentrazione :asd:
Devo ancora capire come migliorare, perché ora le prime due curve le faccio a 45/50 km/h, ma su youtube vedo che la fanno anche a 70...
Quello che non riesco a fare e far scivolare l'auto tra l'entrata della curva e l'apice, per poi iniziare ad accelerare in uscita. Arrivo sempre o troppo veloce o troppo lento e quindi nella prima parte della curva o freno o accelero. Eppure ho guardato un sacco di video su youtube e imparato i punti di frenata...
Va be', ma guarda che per fare le curve portando così tanta velocità ci vuole davvero tanta pratica, non è una cosa che si fa nel giro di qualche settimana, lì ci sono anni di allenamento. In generale considera che per i punti di frenata è una combinazione di fattori, prima di tutto visivi e muscolari. Devi posizionare la macchina nel punto giusto (per esempio in curva 1 a Monza devi allargarti moltissimo in frenata), devi frenare bene (innanzitutto schiacciando il pedale al momento giusto e con la giusta intensità che non è per nulla semplice visto che basta un battito di ciglia in più e hai frenato 50 metri dopo) e sono fondamentali anche le scalate e l'uso del freno motore. Il sim racing è uno sport, se non metti tutto a posto è impossibile replicare una cosa apparentemente così tanto semplice. Considera poi che c'è di mezzo anche il setup che ti fa guadagnare facilmente 2 secondi senza cambiare di una virgola il tuo stile di guida, ma può aiutarti a trovare meglio il limite, sentire meglio l'auto, ecc.
E, cosa più importante, la prima Variante di Monza devi farla usando la tecnica del trail braking, che non è per niente facile da fare, soprattutto i primi tempi. Trovi centinaia di video sull'argomento, ma è una tecnica che ti permette di entrare forte e uscire forte, ma che richiede tanta pratica, sensibilità e, soprattutto, una pedaliera della madonna :asd:
L'importante ora come ora è acquisire consapevolezza, capire cosa non va, perché non va, dove puoi migliorare, come riuscire ad essere prima di tutto consistente e solo poi veloce :sisi:
Se riesci a far fare all'auto quello che vuoi, a fare le curve in maniera molto simile, a frenare esattamente nello stesso punto, con la stessa intensità (considera che sarà la memoria spesso a venirti incontro), ecc pian piano i tempi cominceranno a scendere. Ci sono tanti trucchetti, tante cose che pian piano capirai. Io non so davvero come aiutarti, però ti consiglio di guardare molti video su YouTube, non solo sim driver, ma anche piloti reali, anche di altre piste, non highlights e giri migliori, ma anche gare intere (o porzioni) in modo da capire come fanno gli altri. Guarda tutto, volante, pedali, traiettorie, c'è un modo da scoprire e capire. Considera pure che Monza è una pista facilissima da memorizzare, ma difficilissima da fare bene. Devi fidarti tanto della macchina, capire esattamente quanto cordolo puoi usare ogni volta e dove prenderlo (se salirci con tutta la macchina, con metà, toccarlo appena), il setup gioca un ruolo importantissimo (se è troppo conservativo perdi una vita sul dritto, se è troppo scarico la macchina è troppo instabile in curva e fai la Ascari sempre al contrario). Insomma, datti tempo, quando hai un po' di confidenza con la macchina (nel senso che riesci a non uscire di pista troppo o a fare errori troppo grossi) prova a fare qualche gara (offline va benissimo) così capisci anche dove gli altri fanno la differenza, dove effettivamente perdi (perché magari dai video guardi la velocità minima, ma quella è indicativa, ognuno ha il suo stile e l'equilibrio tra velocità in ingresso e velocità in uscita non è univoco) senza farti fretta. Ci vuole tanta pratica e impegno per andare forte, su YouTube poi trovi certi alieni che sono disumani, gente che passa intere giornate a fare solo quello. Ormai sono professionisti :sisi:
 

Dalfi

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Ottimo, almeno hai trovato la quadra coi settaggi e puoi abituarti. Il FFB sì, dovresti tenerlo basso, anche perché nella realtà non è sicuramente leggerissimo, però non è neanche pesante come lo mettono di default :asd:

Va be', ma guarda che per fare le curve portando così tanta velocità ci vuole davvero tanta pratica, non è una cosa che si fa nel giro di qualche settimana, lì ci sono anni di allenamento. In generale considera che per i punti di frenata è una combinazione di fattori, prima di tutto visivi e muscolari. Devi posizionare la macchina nel punto giusto (per esempio in curva 1 a Monza devi allargarti moltissimo in frenata), devi frenare bene (innanzitutto schiacciando il pedale al momento giusto e con la giusta intensità che non è per nulla semplice visto che basta un battito di ciglia in più e hai frenato 50 metri dopo) e sono fondamentali anche le scalate e l'uso del freno motore. Il sim racing è uno sport, se non metti tutto a posto è impossibile replicare una cosa apparentemente così tanto semplice. Considera poi che c'è di mezzo anche il setup che ti fa guadagnare facilmente 2 secondi senza cambiare di una virgola il tuo stile di guida, ma può aiutarti a trovare meglio il limite, sentire meglio l'auto, ecc.
E, cosa più importante, la prima Variante di Monza devi farla usando la tecnica del trail braking, che non è per niente facile da fare, soprattutto i primi tempi. Trovi centinaia di video sull'argomento, ma è una tecnica che ti permette di entrare forte e uscire forte, ma che richiede tanta pratica, sensibilità e, soprattutto, una pedaliera della madonna :asd:
L'importante ora come ora è acquisire consapevolezza, capire cosa non va, perché non va, dove puoi migliorare, come riuscire ad essere prima di tutto consistente e solo poi veloce :sisi:
Se riesci a far fare all'auto quello che vuoi, a fare le curve in maniera molto simile, a frenare esattamente nello stesso punto, con la stessa intensità (considera che sarà la memoria spesso a venirti incontro), ecc pian piano i tempi cominceranno a scendere. Ci sono tanti trucchetti, tante cose che pian piano capirai. Io non so davvero come aiutarti, però ti consiglio di guardare molti video su YouTube, non solo sim driver, ma anche piloti reali, anche di altre piste, non highlights e giri migliori, ma anche gare intere (o porzioni) in modo da capire come fanno gli altri. Guarda tutto, volante, pedali, traiettorie, c'è un modo da scoprire e capire. Considera pure che Monza è una pista facilissima da memorizzare, ma difficilissima da fare bene. Devi fidarti tanto della macchina, capire esattamente quanto cordolo puoi usare ogni volta e dove prenderlo (se salirci con tutta la macchina, con metà, toccarlo appena), il setup gioca un ruolo importantissimo (se è troppo conservativo perdi una vita sul dritto, se è troppo scarico la macchina è troppo instabile in curva e fai la Ascari sempre al contrario). Insomma, datti tempo, quando hai un po' di confidenza con la macchina (nel senso che riesci a non uscire di pista troppo o a fare errori troppo grossi) prova a fare qualche gara (offline va benissimo) così capisci anche dove gli altri fanno la differenza, dove effettivamente perdi (perché magari dai video guardi la velocità minima, ma quella è indicativa, ognuno ha il suo stile e l'equilibrio tra velocità in ingresso e velocità in uscita non è univoco) senza farti fretta. Ci vuole tanta pratica e impegno per andare forte, su YouTube poi trovi certi alieni che sono disumani, gente che passa intere giornate a fare solo quello. Ormai sono professionisti :sisi:
Grazie mille, sempre preziosissimo!
 
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