Cosa c'è di nuovo?

PS5 Astro Bot | Team Asobi | 6 Settembre 2024

Astro Bot | Team Asobi | 6 Settembre 2024
UNISCITI AD ASTRO IN UNA GRANDIOSA AVVENTURA SPAZIALE Quando la Nave madre PS5® viene attaccata dalla nemesi galattica di lunga data di ASTRO, mandando in tilt i suoi circuiti e disperdendo l'equipaggio nello spazio, solo lui potrà rimettere le cose a posto! In partenza verso la sua più grande missione, avrà bisogno del tuo aiuto per salvare l'equipaggio disperso e ricostruire la Nave madre. Sfrutta al meglio i nuovi potenziamenti di ASTRO, realizzati ad arte per rendere ancora più coinvolgente la tua esperienza: da pugni e razzi a molla fino a una spugna gigante! Preparati a un epico cameratismo PlayStation®, unisci le forze con le tue icone PlayStation preferite e dimostra all'universo che essere piccoli significa essere forti in questa nuova avventura di ASTRO, in esclusiva per le console PS5! - Parti per una missione galattica ed esplora più di 50 pianeti alla ricerca dell'equipaggio perduto di ASTRO. - Sfreccia, dondola e fatti strada a suon di razzi in questo viaggio, grazie a nuovissimi potenziamenti. - Senti il mondo prendere vita grazie al controller wireless DualSense®. - Fai squadra con gli eroi iconici di PlayStation per salvare la galassia!
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Platform
Data di rilascio:
Publisher: Sony Interactive Entertainment

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,623
Reazioni
19,951
Medaglie
29
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
159,284
Reazioni
59,982
Medaglie
15
Dipende dal budget e dalle ambizioni del titolo :asd: partire già a dire quale sarebbe il prezzo giusto mi pare precoce senza vedere il gioco. A 60€ sony vende le remastered eh
La concorrenza vende Mario a 60, dovrebbe bastare questa come metrica. O i 70€ di Crash4 che ne hanno decretato pessime vendite iniziali. O Sackboy che è forse il più grosso flop lato First Sony, escludendo DAS.

Il più grosso successo di quest'anno di Sony (e forse non solo) ha venduto 12M di copie in 12 settimane costando 40€. Ed ha sul groppone 8 anni di sviluppo con un team più grosso di Asobi.
 
Ultima modifica:

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
8,185
Reazioni
2,427
Medaglie
11
La concorrenza vende Mario a 60, dovrebbe bastare questa come metrica. O i 70€ di Crash4 che ne hanno decretato pessime vendite iniziali. O Sackboy che è forse il più grosso flop lato First Sony, escludendo DAS.

Il più grosso successo di quest'anno di Sony (e forse non solo) ha venduto 12M di copie in 12 settimane costando 40€. Ed ha sul groppone 8 anni di sviluppo con un team più grosso di Asobi.
Nintendo però vende tutto a 60, con poche eccezioni che si contano sulle dite di una mano a 70 (tipo 2? Smash e zelda?) :asd:

Helldivers ha anche bisogno di base installata vista la tipologia di gioco e presenta microtransazioni, probabilmente si sono pentiti di averlo messo a "solo" 40€ visto il successo :asd:

Poi oh magari sony sorprende tutti e lo piazza a 50/60 come Hellblade per ms o Alan Wake 2 venduto a prezzo budget per agevolare il titolo visto il genere, tenderei però a crederci poco da chi fa i remake grafici di tlou full price o remastered varie a 60€
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
159,284
Reazioni
59,982
Medaglie
15
Nintendo però vende tutto a 60, con poche eccezioni che si contano sulle dite di una mano a 70 (tipo 2? Smash e zelda?) :asd:
Il che dimostra che per loro quello è il valore di Mario (quanto meno su Switch1), mentre Zelda e Smash hanno un altro valore produttivo. E direi che se lo fa Nintendo con Mario (una delle IP più forti del mondo) con un team decisamente grande (il team di Mario non è piccino), lo può fare Activision con Crash, Sony con Astro, e chiunque altro con una qualsiasi altra IP Platform.
Helldivers ha anche bisogno di base installata vista la tipologia di gioco e presenta microtransazioni, probabilmente si sono pentiti di averlo messo a "solo" 40€ visto il successo :asd:
Non credo. Senza quel prezzo probabilmente non avrebbe fatto quel successo.
Poi oh magari sony sorprende tutti e lo piazza a 50/60 come Hellblade per ms o Alan Wake 2 venduto a prezzo budget per agevolare il titolo visto il genere, tenderei però a crederci poco da chi fa i remake grafici di tlou full price o remastered varie a 60€
Ribadisco: Sony ha prezzato Sackboy (fatto da un Team più grosso di Asobi [tipo 3 volte tanto], e infarcito di musiche costosissime) 10€ in meno rispetto al loro full price (70 invece di 80). Hanno prezzato Helldivers 2 a 40, hanno prezzato DAS (lol) a 20. Margine di scelta c'è, se si vuole aiutare un progetto. Auguri a venderlo ad 80€ a fine anno in mezzo ad NBA, FIFA, CoD, e AC.
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,460
Reazioni
3,458
Medaglie
13
I platform che non si chiamano Mario oltre i 50 non vendono, spero lo capiscano. :/
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
159,284
Reazioni
59,982
Medaglie
15
Altro esempio recente del genere? Sonic. Sia 2D sia 3D a 60€. Ed è comunque un'IP nota (meno potente di 25 anni fa, ma rimane Sonic).

Somma, la scelta c'è. Basta volerla fare.
E no non credo abbia il budget di Ratchet RA (che comunque è un platform tra molte virgolette).

Poi se lo piazzano ad 80 gli auguro di stravendere comunque, ma ho qualche dubbio possa farcela a quel prezzo.
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
8,185
Reazioni
2,427
Medaglie
11
Il che dimostra che per loro quello è il valore di Mario (quanto meno su Switch1), mentre Zelda e Smash hanno un altro valore produttivo. E direi che se lo fa Nintendo con Mario (una delle IP più forti del mondo) con un team decisamente grande (il team di Mario non è piccino), lo può fare Activision con Crash, Sony con Astro, e chiunque altro con una qualsiasi altra IP Platform.
Quindi nintendo ha due ip che valuta lodevoli del prezzo pieno "plus" e tutto il resto della produzione no :asd: Mi sembrano più due eccezioni in un catalogo vastissimo, che tra l'altro non fa distinzione di sorta tra giochi nuovi, remastered, port, remake etc... Come lo è helldivers nel catalogo sony poi. Aziende diversi che hanno modi diversi di fare.
Non credo. Senza quel prezzo probabilmente non avrebbe fatto quel successo.
E chi lo sa :asd: Su questi lidi non si dava 1€ al progetto prima del lancio, non abbiamo nessuna idea se messo a 50/60 si sarebbe affossato o se invece non ne avrebbe risentito minimamente. A malapena si pensava potesse avere sto successo
Ribadisco: Sony ha prezzato Sackboy (fatto da un Team più grosso di Asobi, e infarcito di musiche costosissime) 10€ in meno rispetto al loro full price (70 invece di 80). Hanno prezzato Helldivers 2 a 40, hanno prezzato DAS (lol) a 20. Margine di scelta c'è, se si vuole aiutare un progetto. Auguri a venderlo ad 80€ a fine anno in mezzo ad NBA, FIFA, CoD, e AC.
Das doveva uscire full price :rickds: poi capito che era morto anche dato gratis hanno tirato i remi in barca. Poi non ho mica detto che sia impossibile, ma al massimo massimo i 70 come per sackboy, meno lo vedo poco probabile, indipendentemente da quello che fa la concorrenza con altri prezzi di listino.
Vabbè se lo fai uscire nel periodo sbagliato non c'è prezzo che tenga per generi già "deboli" in partenza. Alan Wake non mi pare che grazie al prezzo budget abbia fatto miracoli uscendo tra mario e spiderman e ac. Un uscita in un periodo affollato sarebbe scemo anche vendendolo a 50€.
Io rimango dubbioso, poi oh se vengo smentito bene per tutti
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
159,284
Reazioni
59,982
Medaglie
15
Quindi nintendo ha due ip che valuta lodevoli del prezzo pieno "plus" e tutto il resto della produzione no :asd:
E' così. Sono le produzioni più costose (ad oggi) del loro catalogo, per anni di sviluppo (e teste coinvolte) e licenze (costano e molto). Ergo costano di più a listino per avere margini più solidi sulle singole copie.
E chi lo sa :asd: Su questi lidi non si dava 1€ al progetto prima del lancio, non abbiamo nessuna idea se messo a 50/60 si sarebbe affossato o se invece non ne avrebbe risentito minimamente. A malapena si pensava potesse avere sto successo
Be' le analisi di mercato lo confermano (ma non solo per H2, vale per qualsiasi prodotto). Il prezzo ha inciso, ed incide tuttora tantissimo su tantissimi titoli.
Das doveva uscire full price :rickds: poi capito che era morto anche dato gratis hanno tirato i remi in barca. Poi non ho mica detto che sia impossibile, ma al massimo massimo i 70 come per sackboy, meno lo vedo poco probabile, indipendentemente da quello che fa la concorrenza con altri prezzi di listino.
Vabbè se lo fai uscire nel periodo sbagliato non c'è prezzo che tenga per generi già "deboli" in partenza. Alan Wake non mi pare che grazie al prezzo budget abbia fatto miracoli uscendo tra mario e spiderman e ac. Un uscita in un periodo affollato sarebbe scemo anche vendendolo a 50€.
Io rimango dubbioso, poi oh se vengo smentito bene per tutti
Non deve fare miracoli: deve andare decentemente. AW2 è andato meglio del previsto a dispetto di tutto, e fosse costato di più probabilmente avrebbe fatto meno.

Passare da 40€ (Rescue Mission) e Gratis (Playroom) a 80€ non è esattamente una scelta ottimale. Anche uscendo nel periodo più libero del mondo.
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
8,185
Reazioni
2,427
Medaglie
11
E' così. Sono le produzioni più costose (ad oggi) del loro catalogo, per anni e licenze. Ergo costano di più.
Eh appunto, non è che mario lo mettono a meno perchè a 70 non venderebbe, ma gli altri due rappresentano eccezioni all'interno del catalogo. Sarebbe come dire che Kirby dato che è un platform 3d di una ip meno forte doveva stare a 40€ anzichè 60. Non mi sembra che Nintendo faccia di ste distinzioni, come presumo non ne farà tante sony, se non per un piccolo taglio dal prezzo di listino
Be' le analisi di mercato lo confermano (ma non solo per H2, vale per qualsiasi prodotto). Il prezzo ha inciso, ed incido tuttora tantissimo su tantissimi titoli.
Chi lo avrebbe detto che a prezzo più basso ci si vende meglio :asd: Di controprove sul successo o meno di Helldivers anche solo a 10€ in più non ce ne stanno e mai ne avremo, ma stiamo paragonando giochi e generi diversi con anche montetizzazione diversa
Non deve fare miracoli: deve andare decentemente. AW2 è andato meglio del previsto a dispetto di tutto, e fosse costato di più probabilmente avrebbe fatto meno.

Passare da 40€ (Rescue Mission) e Gratis (Playroom) a 80€ non è esattamente una scelta ottimale. Anche uscendo nel periodo più libero del mondo.
Un gioco vr e una demo tecnica :asd: Chiaramente lo devono comunicare bene ma continuo a ribadire che non vedo per quale ragione dovrebbero venderlo a prezzo budget quando a malapena lo fanno per operazioni molto più contenute, e non sono due eccezion di numeri nel catalogo a rappresentare un trend, ne cosa fa la concorrenza su un'altra piattaforma con prezzi diversi. Felice di sbagliarmi ma sotto i 70€ fatico a crederci. Parliamo di un gioco che manco si è visto e stiamo a parlare del prezzo giusto :asd:
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
159,284
Reazioni
59,982
Medaglie
15
Va be' ho capito che non ne usciamo... :asd: Chiudo (inutile andare avanti) augurando ad Astro di presentarsi con il prezzo migliore per la sua vendibilità (chiaramente 80€).
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
8,185
Reazioni
2,427
Medaglie
11
L'importante è che esca un gran gioco, sul resto vedremo e ci si augura il meglio :asd:
 

Ken76

LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2022
Messaggi
3,628
Reazioni
684
Medaglie
3
Non è proprio così che funziona il pricing :asd:

Ma gurda 60 sarebbe il top e lo allineerebbe al costo dei platform N (che sono i migliori platform al mondo per la cronaca). 70 è complesso. 80 è suicida.

Poi qui tutti lo compreremo ovviamente, ma spero che si siano studiati bene come renderlo il più vendibile possibile. L'ultimo Astro lo amano tutti... Ma era gratis.
Infatti, va considerato che il prezzo di lancio sarà fondamentale per renderlo un successo o un flop indipendentemente dalla qualità o budget.
In oltre c'è da considerare che su VR mi pare costasse 40€ ( ma magari ricordo male), il gioco su ps5 era gratis, 80€ così per il seguito è fuori da questo universo, Chissà se helldivers 2 abbia fatto capire a Sony questa cosa ( anche questo ad 80€ sarebbe stato un flop sicuro, a 40 ha fatto 12/13 mil in 2 mesi.
Ovviamente io lo attendo avendo adorato sia il gioco VR ( forse il gioco migliore) sia quello ps5.
Post unito automaticamente:

1.5 + milioni a febbraio 2022, non mi pare proprio un flop.
Fermo restando che i 60 li reputo più adatti per Astro
Non mi pare sia mai stato rilasciato un dato se non quello su Steam dove è andato malissimo.
 

Sora91

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
18 Feb 2010
Messaggi
11,586
Reazioni
3,972
Medaglie
10
Non mi pare sia mai stato rilasciato un dato se non quello su Steam dove è andato malissimo.
Uscì il dato delle vendite di tutti i first party (leak insomniac) fino a febbraio 2022 e Sackboy appunto stava a 1.55 milioni.
Su Steam è andato male ma qua dentro dovrebbe fregarcene niente
 

Krando

LV
1
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
9,478
Reazioni
3,323
Medaglie
10
Comunque datemi del pazzo ma io vorrei che facessero un astrobot con tutti i PG e i livelli a tema ip Sony. Da sti ragazzi ne uscirebbe una cosa pazzesca :asd:
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
159,284
Reazioni
59,982
Medaglie
15
Comunque datemi del pazzo ma io vorrei che facessero un astrobot con tutti i PG e i livelli a tema ip Sony. Da sti ragazzi ne uscirebbe una cosa pazzesca :asd:
Una sorta di All Stars Battle ma Platform e non picchiaduro? Sarebbe caruccio :asd:
 

DarkSide

LV
1
 
Iscritto dal
5 Mag 2020
Messaggi
6,943
Reazioni
1,161
Medaglie
5
Comunque datemi del pazzo ma io vorrei che facessero un astrobot con tutti i PG e i livelli a tema ip Sony. Da sti ragazzi ne uscirebbe una cosa pazzesca :asd:
Idem
Con i vari brand rappresentati in diversi mondi
Il mondo GoW, il mondo Spiderman, il mondo Horizon, il mondo Lego Horizon, il mondo Horizon MMO :sisi:
 

blacksheep91

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
10 Set 2010
Messaggi
15,388
Reazioni
4,645
Medaglie
9
Idem
Con i vari brand rappresentati in diversi mondi
Il mondo GoW, il mondo Spiderman, il mondo Horizon, il mondo Lego Horizon, il mondo Horizon MMO :sisi:
Forse vorresti dire tutti i mondi su horizon? Così si che andrebbe bene.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
159,284
Reazioni
59,982
Medaglie
15
IMHO avrebbe un solo problema come scelta (per quanto molto figà)... Renderebbe Astro forse troppo dipendente dagli altri franchise... Nel senso: in Playroom è così, ma PR è praticamente un omaggione alla storia di PS... Un full fledged game (come Rescue Mission) interamente basato sugli omaggi non rischierebbe forse di svalutare l'unicità di Astro, che diventerebbe un universo fanservice degli altri franchise già enormi?
 
Top