Il primo Atelier Ryza ha debuttato con un nuovo sistema di combattimento, che era un misto di azione a turni e in tempo reale. Come si è evoluto il sistema di battaglia ?
Il modo in cui ci siamo approcciati al sistema di combattimento non è cambiato, ma abbiamo aggiunto elementi per renderlo più intuitivo. Il nostro obiettivo è rendere meno stressante il gioco. L'aumento del livello tattico doveva essere fatto manualmente nel gioco precedente, mentre ora è automatico e il tempo si interromperà durante la selezione degli oggetti. Inoltre, l'Item Rush, con cui le Core Charges vengono utilizzate per consentire l'uso consecutivo di oggetti, e il Core Drive, che viene attivato da Item Rush, sono alcune delle varie abilità strategiche che sono state aggiunte per dare una nuova esperienza di gioco. Aumentando gli elementi, penso che i giocatori saranno in grado di sentire meglio l'esperienza vissuta dai personaggi sullo schermo. Spero che tutti apprezzeranno la nuova battaglia tattica in tempo reale di Ryza 2.
Il primo gioco era incentrato sulle storie di alcuni giovani che si avventurano insieme durante l'estate, maturando. Ora che i personaggi sono più grandi, a che tipo di tono mirate con Atelier Ryza 2?
L'avventura da vivere durante il solo periodo estivo è rimasta, ma è cambiata l'ambientazione. Da piccola cittadina rurale a grande città, così i giocatori potranno vivere un mondo dall'atmosfera molto diversa. Il tema principale del gioco è il mistero delle rovine, le leggende perdute, e la rappresentazione di incontri e separazioni. I personaggi mostreranno come la loro precedente esperienza li ha (o non li ha) cambiati, e cosa provano in questa nuova, indimenticabile avventura estiva.
Il nuovo aspetto dei protagonisti è sbalorditivo. Tutti sembrano più maturi, tipo Ryza con la sua maglietta-cappotto. Signor Hosoi, potreste spiegarci di più sul processo che lei, e il signor Toridamono, avete seguito per perfezionare i personaggi? Qual è il suo preferito? A me piace Clifford.
Il processo di progettazione che Toridamono-san e io affrontiamo è probabilmente unico, in quanto ne discutiamo continuamente. Toridamono-san non ci mostra solo il progetto per avere la nostra opinione, piuttosto condivide con noi le schermate in corso e apporta le modifiche sul momento. Quindi, durante l'ultimo mese, prima di finalizzare il progetto, abbiamo parlato ogni giorno per molte... molte ore. Dato che mi piacciono tutti, è difficile sceglierne uno solo, ma l'aspetto di Tao riflette davvero ciò che stiamo cercando di trasmettere con questo gioco.
Puo' dirci qualcosa di più sui nuovi personaggi? Qualcosa di veramente nuovo da condividere con noi?
I nuovi personaggi sono Patricia, che è cresciuta in città, Sherri, anch'essa della razza Oren come Lila, e Clifford, un cacciatore di tesori. Penso che i giocatori apprezzeranno le conversazioni tra Ryza, allevata in campagna, e Patty, allevata in città. Inoltre, le scene battagliere di Patty sono davvero fantastiche !!! In termini di scenari dei personaggi, quello di Clifford è il mio preferito. Oh, e ci sono piani per far apparire un certo personaggio del gioco precedente, molto amato da vari fan giapponesi.
Cosa possono aspettarsi i fan dalla versione Switch da Atelier Ryza 2? Man mano che la squadra acquisisce maggiore esperienza con l'apparecchio, ci sono stati miglioramenti particolari (come effetti o risoluzione più elevata)?
Dopo l'uscita di Lydie & Suelle per Switch, abbiamo acquisito molta conoscenza. Siamo stati in grado di utilizzarla nello sviluppo del primo Ryza per Switch e, di conseguenza, penso che siamo in grado di raggiungere quel certo livello che i giocatori si aspettano da noi. Anche con questo gioco stiamo sfruttando la nostra esperienza passata e stiamo apportando modifiche man mano che progrediamo nello sviluppo, in modo che i giocatori possano divertirsi su qualsiasi piattaforma.
Abbiamo visto personaggi ricorrenti come Pamela. C'è qualche possibilità di un cameo in Atelier in Ryza 2 o in futuri titoli Atelier?
C'è sempre la possibilità che i personaggi precedenti appaiano nell'ultimo Atelier in uscita. Dipende dalla situazione e dalla risposta dei giocatori.
È stato annunciato che il primo Atelier Ryza ha superato le 500.000 copie vendute in tutto il mondo, e abbiamo anche sentito che il gioco è andato bene in Asia. Ci sono informazioni su come è andato in occidente? Inoltre, siete soddisfatto di come il gioco ha venduto su Switch?
In occidente il primo Ryza ha venduto più di qualsiasi altro Atelier precedente. Riguardo alla versione Switch, posso dire che le unità vendute aumentano ad ogni nuovo capitolo, quindi prevediamo che continuerà ad espandersi.
Perchè pensa che Ryza sia diventata popolare tra i giocatori?
Penso che il disegno di Toridamono-san abbia attirato molta attenzione. Penso che il fatto che Ryza sia una ragazza riconoscibile e realistica sia ciò che l'ha fatta entrare in contatto con molte persone.
I giochi Atelier sono usciti in occidente non molto tempo dopo il loro debutto giapponese. Pensate che in futuro potrebbe avvenire un'uscita simultanea in tutto il mondo?
Consideriamo sempre un rilascio simultaneo. Sfortunatamente, a causa di varie circostanze non siamo stati in grado di farlo, ma continuiamo ad impegnarci per rendere disponibili, il più rapidamente possibile, i giochi al pubblico occidentale . Ci scusiamo per l'attesa.
Gust avrebbe interesse a rifare uno dei primi Atelier?
Se ci fosse l'occasione giusta, ci piacerebbe.
Quando parlammo del primo Atelier Ryza al Tokyo Game Show 2019, il signor Hosoi disse che, in futuro, avrebbe visto bene Ryza nei panni di un mentore. Dove immagina che arriverà la serie Atelier? Ritenete fattibile un terzo gioco con Ryza?
La serie Atelier continua a cambiare, quindi è difficile anche per me prevedere cosa succederà, ma penso che ci siano molte persone diverse che hanno giocato alla saga. Tenendo questo in mente, abbiamo in programma di annunciare un nuovo sviluppo, quindi aspettate con fiducia. E si, c'è la possibilità di un terzo capitolo con Ryza!