Cosa c'è di nuovo?

Atelier [Arland / Dusk / Mysterious Saga] | Nuovo Atelier in sviluppo |

bigocelot

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
2 Giu 2005
Messaggi
37,324
Reazioni
1,752
Medaglie
9
Spero che la prossima saga sia ben superiore a Mysterious.Devo ancora giocare Firis ma la voglia è praticamente zero...
Firis é un titolo controverso, principalmente perché pare che abbia paura di farsi giocare nel modo in cui il gioco rende meglio, portando il giocatore a passare il prima possibile al post game, bypassando quasi totalmente il time management che invece é davvero curato e soddisfacente se si punta al miglior "risvolto narrativo" alla prima run, che é valorizzato davvero poco però, per via delle agevolazioni enormi del post game e ng+.Ma non credere: non é come in Escha & Logy dove il time management c'é per modo di dire, e puoi farlo quasi fottendotene riuscendo a fare qualunque cosa tranquillamente, quì se lo giochi ad hard fin dall'inizio (molto più time consuming per forza di cose come modalità) avrai una bella soddisfazione narrativa nello sfruttare decentemente il tempo concesso (cosa che non provavo dai tempi di Arland) e ti godrai meglio le sub quest, che almeno saranno rese più interessanti dal tempo limite come in Ayesha e nonostante siano anche quì tendenti alla fetch questina, sono anche più curate e interessanti nel contesto di maggiore libertà e avventura del gioco.

Con questo ovviamente non metto in dubbio che la prossima saga dev'essere di tutt'altro livello, soprattutto sul fronte narrativo che siamo ai minimi storici della saga.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Reinbach

LV
1
 
Iscritto dal
25 Nov 2009
Messaggi
26,916
Reazioni
28
Medaglie
2
Firis é un titolo controverso, principalmente perché pare che abbia paura di farsi giocare nel modo in cui il gioco rende meglio, portando il giocatore a passare il prima possibile al post game, bypassando quasi totalmente il time management che invece é davvero curato e soddisfacente se si punta al miglior "risvolto narrativo" alla prima run, che é valorizzato davvero poco però, per via delle agevolazioni enormi del post game e ng+.Ma non credere: non é come in Escha & Logy dove il time management c'é per modo di dire, e puoi farlo quasi fottendotene riuscendo a fare qualunque cosa tranquillamente, quì se lo giochi ad hard fin dall'inizio (molto più time consuming per forza di cose come modalità) avrai una bella soddisfazione narrativa nello sfruttare decentemente il tempo concesso (cosa che non provavo dai tempi di Arland) e ti godrai meglio le sub quest, che almeno saranno rese più interessanti dal tempo limite come in Ayesha e nonostante siano anche quì tendenti alla fetch questina, sono anche più curate e interessanti nel contesto di maggiore libertà e avventura del gioco.

Con questo ovviamente non metto in dubbio che la prossima saga dev'essere di tutt'altro livello, soprattutto sul fronte narrativo che siamo ai minimi storici della saga.
Comunque lo inizierò sicuramente nei prossimi mesi, con l'arrivo di Lydie & Suelle devo giocarlo assolutamente, non voglio accumulare troppi titoli di una stessa serie nel backlog. :sisi:

 

mr. mayu98

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
13 Dic 2009
Messaggi
215
Reazioni
1
Giovedì scorso mi è arrivata la limited di Lydie & Suelle e sono già arrivato al settimo capitolo, quindi posso scrivervi come mi sta sembrando fino adesso.

Parto dal dire che non ero particolarmente entusiasta neanche io prima di iniziarlo, però molte cose mi hanno stupito positivamente.

Come prima cosa entrambe le protagoniste sono davvero adorabili e ben caratterizzate, la storia mi sta coinvolgendo abbastanza anche se la saga non si pone chissà quali scopi narrativi.

I personaggi in generale li trovo ben caratterizzati, sono pochi ma buoni (non come in firis che erano un milione e tutti anonimi tranne qualche rara eccezione).

Il sistema delle quest, del rank e della popolarità non è niente di nuovo, in realtà è simile a quello di totori ma ovviamente molto più permissivo.

Il battle system è sicuramente moolto meglio di quello di sophie e di firis, però secondo me poteva essere ulteriormente perfezionato e non mi fa impazzire il fatto che i personaggi di riserva abbiano delle skill passive automatiche.

L’alchimia durante la battaglia è interessante ma ancora la devo approfondire.

Il crafting È un’ulteriore evoluzione di quello di firis, divertente e vario.

L’ esplorazione secondo me è il punto forte del capitolo, soprattutto all’interno dei dipinti, che sono graficamente deliziosi e ognuno ha una storia e un atmosfera completamente diversa.

Ho anche trovato in ogni dipinto dei piccoli riferimenti ai capitoli precedenti (almeno questo per il 20esimo anniversario)

Lo trovo uno dei capitoli artisticamente più ispirati, non è nulla di rivoluzionario per la saga però diciamo che si mantiene sugli standard dei capitoli precedenti forse anche con qualcosina in più.

Quindi non perdete l’hype perchè anche se è stato poco pubblicizzato e il suo annuncio non è stato dei più entusiasmanti si sta rivelando un gioco valido.

 
Ultima modifica da un moderatore:

GoldenSun vas Normandy

Er Coreano
LV
0
 
Iscritto dal
1 Mag 2010
Messaggi
17,194
Reazioni
2
Ok ho finalmente iniziato il mio primo Atelier (vabbé a parte Iris).

Con la scusa che é appena uscito Lydie e Suelle ho iniziato da Sophie (chissà quando toccheró quella di Arland, quella di Dusk per ora nemmeno l'ho nella testa).

Per ora trovo tutto un po' caotico, non pensavo che il tempo passasse per ore già solo cercando in un punto di raccolta, mi mette un ansia assurda vedere il contatore perennemente scendere.

Avete dei consigli da darmi? Molto in generale proprio. Compro o meglio raccoglierli di mio i materiali?

Devo osessionarmi col tempo ed ottimizzare tutto o vado con calma?

Come funzionano gli equipaggiamenti?

E i livelli dei mostri? Mi é parso di capire che livellano pure loro e non stanno sempre fissi, non é che si puó in qualche modo essere bloccati?

Ma un time limit ci sta? Nei tutorial per ora non hanno mai menzionato una fine a tempo.

Non so datemi qualche linea. Per ora sto al giorno 5 ( o 6?) ed ho appena sbloccato il primo ricordo di Plactha e craftata la Bomba. Ma non riesco a capire se sto indietro ed ho sprecato tempo, se sto correndo, o che altro.

Premesso che NON ho intenzione di fare più run ne mi interessa seguire una guida passo per passo per ottenere un eventuale True Ending. Peró allo stesso tempo non vorrei tralasciare cose fondamentali e spolparlo per bene in questa singola run che faró.

P.S.

Mi rendo conto sia una critica sterile, ma graficamente é una cosa aberrante. Ero pronto ad un prodotto a basso budget, ma qui siamo a livelli davvero imbarazzanti. Poi la città é un deserto. Ci stanno 2 NPC in tutto e si sente in sottofondo il brusio della gente, come se fosse piena.

Poi ha una marea di difetti grafici, tipo le scale che hanno le collisioni come se fosse uno scivolo e non fatte scalino per scalino. NPC che stan fluttuando e non hanno i piedi che toccano terra e boh, il primo impatto ammetto, quasi vergognandomene visto che del comparto tecnico son sempre stato menefreghista, mi ha fatto un impressione terribile e dovró abituarmici.

Pls ci tenevo a dirlo ma non soffermatevi troppo su questo punto. :asd: Alla fine non credo che influenzerà il parere sul gioco.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Che io ricordi Sophie non ha il time limit.:hmm:

Della saga Mysterious dovrebbero averlo solo Firis nella sua prima parte.

 

GoldenSun vas Normandy

Er Coreano
LV
0
 
Iscritto dal
1 Mag 2010
Messaggi
17,194
Reazioni
2
Che io ricordi Sophie non ha il time limit.:hmm:Della saga Mysterious dovrebbero averlo solo Firis nella sua prima parte.
E allora tutto sto sistema asfissiante del tempo che passa perennemente a cosa serve se non ci sta alcun time limit? :morris82:

Se mi dite cosi allora vado con calma e non tento di massimizzare le tempistiche di tutto.

 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
E allora tutto sto sistema asfissiante del tempo che passa perennemente a cosa serve se non ci sta alcun time limit? :morris82:
Se mi dite cosi allora vado con calma e non tento di massimizzare le tempistiche di tutto.
Gestisce il resto delle cose. In base al giorno cambia il tipo di ingredienti che si trovano, in base all'ora cambia il tipo di nemici che si incontrano, ti fa capire quando un negozio verrà rifornito di oggetti, può cambiare l'ubicazione degli npc, certi eventi appaiono solo durante un giorno (ad esempio multipli di 5) così se lo salti dovrai aspettare la "settimana" successiva, cioè il prossimo multiplo di 5. Delle richieste facoltative dovrebbero avere una scadenza però.:sisi:

 

GoldenSun vas Normandy

Er Coreano
LV
0
 
Iscritto dal
1 Mag 2010
Messaggi
17,194
Reazioni
2
Ok forse é una domanda idiota ma... In sto gioco non succede nulla?

Si insomma ho capito e sapevo che era molto in stile Slice of Life e senza viaggio epico... Ma qui non accade proprio niente.:morristend:

Mi aspettavo almeno una sorta di calendario con segnata qualche data particolare. Un festival di paese, un qualche avvenimento anche solo vagamente interessante, insomma, qualsiasi cosa.

Per ora é davvero solo fare generiche Quest senza un vero perché. Cioé ok Sophie vuole diventare alchimista professionista ok, ma qualsiasi cosa.:morristend:

 

Oxidian

Frontier Setter
LV
1
 
Iscritto dal
23 Apr 2009
Messaggi
18,137
Reazioni
0
Medaglie
1
Succede poco, ma qualcosa succede. Tutta roba riguardante Plachta però.

Cmq suona il piano ogni volta che entri nel bar, dopo tipo un milione di volte sblocchi qualche scena che serve per vedere un finale.

 

GoldenSun vas Normandy

Er Coreano
LV
0
 
Iscritto dal
1 Mag 2010
Messaggi
17,194
Reazioni
2
Succede poco, ma qualcosa succede. Tutta roba riguardante Plachta però.Cmq suona il piano ogni volta che entri nel bar, dopo tipo un milione di volte sblocchi qualche scena che serve per vedere un finale.
Uh ok lo farò. Le prime volte lo facevo sempre, poi però mi son totalmente scordato della cosa.

Anw é molto una droga il Gameplay, é un vero peccato non sia portatile, sarebbe perfetto. :sadfrog:

 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Uh ok lo farò. Le prime volte lo facevo sempre, poi però mi son totalmente scordato della cosa.
Anw é molto una droga il Gameplay, é un vero peccato non sia portatile, sarebbe perfetto. :sadfrog:
L'hanno portato per PsVita ma solo in digitale. Sophie è stato l'ultimo gioco Gust ad essere stato localizzato anche per Vita (oltre ad essere l'ultimo che ci gira sopra decentemente).

 

GoldenSun vas Normandy

Er Coreano
LV
0
 
Iscritto dal
1 Mag 2010
Messaggi
17,194
Reazioni
2
Si be ma su Vita stava only DD appunto. Dopo 30 giochi ancora devo comprarne una di SD e sto a posto cosi. :asd:

Più che altro mi chiedo quanto possa essere riproposta quasi annualmente una formula simile.

Si differenziano molto i vari Atelier?

 
Ultima modifica da un moderatore:

Oxidian

Frontier Setter
LV
1
 
Iscritto dal
23 Apr 2009
Messaggi
18,137
Reazioni
0
Medaglie
1
Abbastanza per ritenere certi etelier meh e ccerti spici.

 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Si be ma su Vita stava only DD appunto. Dopo 30 giochi ancora devo comprarne una di SD e sto a posto cosi. :asd:Più che altro mi chiedo quanto possa essere riproposta quasi annualmente una formula simile.

Si differenziano molto i vari Atelier?
Vari ritocchi di impostazione che si ripetono in ciclo più o meno. Cambiano ma non troppo. Già facendo i tre Mysterious vedrai che ci sono più differenze di quelle che possono apparire ad un'occhiata sulla superificie.

Penso sia proprio questo tipo di formula e gameplay che può permettere la cadenza annuale alla serie. Leggero nei toni, semplice e veloce nel combattimento, stimolante nel crafting/management, longevità non troppo elevata (Firis escluso).

 

GoldenSun vas Normandy

Er Coreano
LV
0
 
Iscritto dal
1 Mag 2010
Messaggi
17,194
Reazioni
2
Firis ho letto essere più corto di Sophie in realtá. :morristend:

Comunque i membri del party si uniscono normalmente e devo fare io della roba? Mi sembra strano avere solo 4 Membri dopo tutto sto tempo.

 

Oxidian

Frontier Setter
LV
1
 
Iscritto dal
23 Apr 2009
Messaggi
18,137
Reazioni
0
Medaglie
1
Ma che più corto, dura il doppio di un Fallout :asd:

 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Boh su HLTB me lo segnano più corto. Comunque se dura tanto lo si skippa e via. :kep88:
Si saranno fermati alla prima parte cioè all'esame di Firis. Tecnicamente quello che c'è dopo è considerabile post-game ma è anche un termine riduttivo. Mal che vada fermati tu anche lì se non hai voglia di continuare.

Se si vuole fare tutto non è escluso che si arrivi a 100 ore, è considerato l'Atelier più ricco di contenuti.

Aaah, il 2016...i bei tempi in cui i contenuti non li mettevano nel season pass, ma guarda come passa il tempo.:rickds:

 

GoldenSun vas Normandy

Er Coreano
LV
0
 
Iscritto dal
1 Mag 2010
Messaggi
17,194
Reazioni
2
Ok ora inizia ad unirsi gnete a iosa visto che sto parlando continuamente con tutti.

Anw ultima domanda, poi credo di aver inquadrato tutto quello che serve.

Ma i PM aumentano? Cioè coi level up mi pare rimangano uguali. Ho ancora Oskar con 16MP da inizio gioco e gli altri idem, son fissi, tutti con al massimo 2 o 3 magie finiscono subito i PM.:morristend: E qualsiasi magia di cura rigenera uno sputo di HP. Mi sto perdendo qualcosa?

- - - Aggiornato - - -

Si saranno fermati alla prima parte cioè all'esame di Firis. Tecnicamente quello che c'è dopo è considerabile post-game ma è anche un termine riduttivo. Mal che vada fermati tu anche lì se non hai voglia di continuare.Se si vuole fare tutto non è escluso che si arrivi a 100 ore, è considerato l'Atelier più ricco di contenuti.

Aaah, il 2016...i bei tempi in cui i contenuti non li mettevano nel season pass, ma guarda come passa il tempo.:rickds:
Ma è un finale finale, o è una roba alla Solatorobo o Tales of Legendia dove ci sta letteralmente una seconda trama dopo i titoli di coda importante quanto la prima?

 

Oxidian

Frontier Setter
LV
1
 
Iscritto dal
23 Apr 2009
Messaggi
18,137
Reazioni
0
Medaglie
1
Non mi ricordo per i MP, mi ricordo solo che il lv massimo è 20, poi da lì si aumentano le stat a punti.

Quando finisci l'esame con firis c'è il finale che ti dice che hai finito il tutorial :asd:

 
Top