Cosa c'è di nuovo?

Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land | 2025

bigocelot

Moderatore
sezione sony
LV
2

Iscritto dal
2 Giu 2005
Reazioni
1,813
Medaglie
9
Francamente nemmeno a me piace il design della protagonista. Semplicemente non mi ha colpito.

Pazienza, ma tanto non credo le avrei dato molta attenzione cioè... in questo trailer vedo una lampadina che mi segue a mò di Sparx di Spyro, lo stealth, lo shooting, scelte multiple, una protagonista che tira calci e fa capriole a tutto andare, scarpe con tacchi che fanno volare. In generale come valore produttivo in termini di budget è di un intero altro gradino sopra ai Ryza (che a sua volta lo era di quelli prima). Devo solo capire se stanno facendo davvero un Atelier a sto punto.:rickds:

Ricordo solo a tutti una cosa: il precedente Atelier main lo hanno fatto gacha quindi qui stiamo già andando benone.:urlo:

Ma secondo me il "pick your poison" valeva anche per i Dusk. L'equilibrio di Arland non riescono più a raggiungerlo ma d'altra parte col tempo hanno guadagnato il loro "poison" anche gli Arland: sono invecchiati. :( Non parlo solo dell'aspetto tecnico, ma dal punto di vista dell'alchimia e del combat system adesso vengono letteralmente mangiati vivi dalla profondità dei successivi (chi più, chi meno). Io per questo sono spaventato se dovessi rifarli.
PS: con Lulua avevano l'occasione di far vedere chi comanda (:trollface:) ma per quanto sia una figata (e l'Atelier più scorrevole dai tempi di.. boh Ayesha? se non proprio Meruru) non sono stati abbastanza coraggiosi.
PPS: il giorno in cui smetterò di infognarmi con la Raid Mode di RE Revelations mi inizio la sottoserie di Ryza.:asd:
Sui valori produttivi molto più alti rispetto ai Ryza ancora aspetterei a dirlo, nel senso: metti che lo shooting sia solo un modo per far partire i combattimenti a distanza invece che colpendo da vicino, anche i dialoghi a scelta multipla bisogna vedere quanto sono frequenti e organici: se fosse solo qualche dialoghetto ogni tanto con impatto concreto nullo o quasi non farebbe la differenza (sarebbe solo questione di adibire una parte dei testi che già ci sono e in quantità enorme a queste mini scelte di poco conto), anche lato animazioni non mi sembra si sia visto niente di più costoso che in passato, insomma aspetterei a dirlo ma se fosse sarebbe un bel segnale positivo.

Con il "pick your poison" non intendevo semplimente che ogni capitolo ha punti di forza e debolezza, cosa che si potrebbe estendere anche a Dusk e se vogliamo pure ad Arland, ma che i punti di debolezza sono talmente accentuati da essere totalmente polarizzanti.
Se penso a Firis e Ryza in relazione a quello che la gente si aspetta e ha amato di Atelier nel corso degli anni trovo che questa cosa sia estremente più accentuata ed è il motivo per cui la trilogia di mysterious e di Ryza sono state probabilmente le più divisive per chi già era affezionato alla saga.

silverchariot

SEGAAAAAAAAA
LV
2

Iscritto dal
17 Mag 2008
Reazioni
1,732
Medaglie
11
Ha sdoganato il brand e fatto vendite da record, però è stato comunque molto divisivo nella fanbase tanto che ho letto tanti che lo considerano l'inizio di sottosaga più fiacco insieme a Sophie, fermo restando che dopo la trilogia di Dusk ogni capitolo è un po' "pick your poison" e viene apprezzato più o meno a seconda di quanto uno riesce a chiudere un occhio sulle sue falle, Ryza doveva invertire questo andazzo e invece ha solo attratto chi non era interessato alla saga in precedenza (più per FOMO che per altro :asd:).
ryza è stato il mio primo atelier e mi ha colpito per la figaggine del battle system non a turni classico

ma il terzo è stato davvero deludente purtroppo...troppo uguale ai due precedenti e con una storia lentissima che mi ha rotto le belotas prima di subito...nn credo di aver retto nemmeno le 10 ore

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2

Iscritto dal
4 Dic 2012
Reazioni
1,062
Medaglie
12
L'unico che capisce il mio dolore, abbracciamoci forte.
Post unito automaticamente:

Si, assolutamente, però... però lo ha fatto per i motivi "sbagliati" un po' come Fire Emblem :asd:
ma che vuoi saperne te di ryza che facevi il falegname su bos :ahsisi:

izumi1988

Master Ecchi
LV
2

Iscritto dal
12 Dic 2009
Reazioni
9,200
Medaglie
8
Benitama è il character design