Rubrica Avventure Grafiche

Pubblicità
Pero' se non è più abituato iniziare come MI è tosta eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifuno deve entrare nell'ottica di Monkey Island per capire e risolvere alcuni enigmi, comunque balu85 io ti consiglio di giocarti i primi due Monkey Island nella versione rifatta, primo perchè così non ti si bruciano gli occhi cercando di capire qualche particolare, secondo perchè se la grafica rifatta non ti piace puoi tornare a quella pixellosa al volo senza uscire dal gioco

E Lone Gabriel Knight non va' dentro la parentesi ma all'inizio della lista :l4gann: //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Beh io ho iniziato con Monkey.. insomma, non so se era meglio- uno dei miei preferiti - di iniziare subito con The Dig :rickds:

E per Monkey no, gli direi ASSOLUTAMENTE versione CD, le miglior versioni di MI, per quanto mi riguarda. (Odio lo stile che hanno utilizzato nei nuovi, brrrr)

'a Verd, che meeenghia devo dirti? :rickds:

Lo so, lo so, Gabriele è una serie bellissima, must, ma... è per questo che ho detto "c'è chi saprà consigliarti al meglio altre avventure grafiche." //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io una delle poche AG che sopporto in 3D è quel capolavoro di Grim Fandango, per il resto preferisco il 2D in tutto e per tutto, poi per carità GK è da giocare assolutamente, questo non lo metto in dubbio. :.bip:

Ultima modifica da un moderatore:
Beh io ho iniziato con Monkey.. insomma, non so se era meglio- uno dei miei preferiti - di iniziare subito con The Dig :rickds: E per Monkey no, gli direi ASSOLUTAMENTE versione CD, le miglior versioni di MI, per quanto mi riguarda. (Odio lo stile che hanno utilizzato nei nuovi, brrrr)

'a Verd, che meeenghia devo dirti? :rickds:

Lo so, lo so, Gabriele è una serie bellissima, must, ma... è per questo che ho detto "c'è chi saprà consigliarti al meglio altre avventure grafiche." //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io una delle poche AG che sopporto in 3D è quel capolavoro di Grim Fandango, per il resto preferisco il 2D in tutto e per tutto, poi per carità GK è da giocare assolutamente, questo non lo metto in dubbio. :.bip:

Guarda che la versione rifatta ha anche la versione originale, quindi uno switcha al volo da quella storica a quella moderna //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif

Ho consigliato quella rifatta anche perchè comunuque è di facile approccio ad una persona che non si affaccia da tempo alle vecchie avventure grafiche, il trauma dei pixel non c'è in quel caso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Per Gabriel Knight: guarda che in 3d c'è solo il 3 eh? gli altri due sono in 2d il primo Monkey Island style il secondo alla Phantasmagoria, con attori digitalizzati e scene d'intermezzo recitate, non mi screditare GK a una qualunque AG please //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

Guarda che la versione rifatta ha anche la versione originale, quindi uno switcha al volo da quella storica a quella moderna //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gifHo consigliato quella rifatta anche perchè comunuque è di facile approccio ad una persona che non si affaccia da tempo alle vecchie avventure grafiche, il trauma dei pixel non c'è in quel caso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Per Gabriel Knight: guarda che in 3d c'è solo il 3 eh? gli altri due sono in 2d il primo Monkey Island style il secondo alla Phantasmagoria, con attori digitalizzati e scene d'intermezzo recitate, non mi screditare GK a una qualunque AG please //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png
Ma switcchando hai solo la versione in inglese, se non ricordo male. (l'ho giocata, e se non ricordo male in pixel è tutto in ing)

Secondo me invece non dev'esserci questo problema, nel senso: un gioco va giocato per come è stato fatto. Ora, non dico che bisogna prendere quello made Amiga (non perchè sia brutto, ma a pixel la versione migliore è quella in CD, anche per quanto riguarda l'audio, secondo me) però almeno accettare lo stile che avevano, anche perchè sennò si perde tutto il gusto retrò. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

Poi ovvio, il tuo consiglio è ottimo, se proprio uno non ce la fa, che vada di HD. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Per quanto riguarda il Gabriello: è vero, mi ero scordato questi "piccoli" particolari :rickds:

Ecco una lista (in corso d'opera) delle avventure grafiche consigliate, nello stesso stile delle liste nei topic delle console //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

:z:-> Gioco interessante, ma potrebbe non piacere.

:y:-> Grande gioco! Da provare almeno una volta.

:x:-> Must Have! Capolavoro da possedere.

:z:The 7th Guest

:y:Bad Mojo Redux

:y:Beneath a Steel Sky

:y:Black Mirror

:y:Blade Runner

:x:Broken Sword: Il Segreto dei Templari

:x:Broken Sword II: La Profezia dei Maya

:z:Broken Sword: Il Sonno del Drago

:z:Cruise for a Corpse

:x:Day of the Tentacle

:x:The Dig

:z:Discworld

:y:Discworld II: Missing Presumed...!?

:y:Discworld Noir

:z:Dragonsphere

:y:Dreamweb

:y:Full Throttle

:y:Gabriel Knight: Sins of the Fathers

:x:Gabriel Knight 2: The Beast Within

:x:Gabriel Knight 3: Il mistero di Rennes-le-Château

:z:Gobliiins

:z:Gobliins 2: The Prince Buffoon

:y:Goblins Quest 3

:x:Grim Fandango

:z:Hollywood Monsters

:y:Hotel Dusk: Room 215

:y:I Have no Mouth, and I Must Scream

:y:Indiana Jones and the Last Crusade

:x:Indiana Jones and the Fate of Atlantis

:z:King's Quest 7: The Princeless Bride

:y:The Last Express

:z:Laura Bow: The Colonel's Bequest

:y:Leisure Suit Larry in the Land of the Lounge Lizards

:x:The Longest Journey

:y:Loom

:z:Lure of the Temptress

:x:Maniac Mansion

:x:Monkey Island - The Secret of Monkey Island

:x:Monkey Island 2: LeChuck's Revenge

:x:Monkey Island 3 - The Curse of Monkey Island

:z:Monkey Island 4 - Escape from Monkey Island

:y:Myst

:y:Myst III: Exile

:y:Phantasmagoria

:y:Riven: The Sequel to Myst

:y:Runaway: A Road Adventure

:x:Sam & Max: Hit the Road

:y:Simon the Sorcerer

:z:Simon The Sorcerer 2: Il Leone, il Mago e l'Armadio

:y:Snatcher

:y:Space Quest IV: Roger Wilco and The Time Rippers

:y:Syberia

:y:Syberia 2

:z:Teenagent

:z:Tony Tough and the Night of Roasted Moths

:y:Under a Killing Moon

:x:Zak McKracken and the Alien Mindbenders

Ecco una lista (in corso d'opera) delle avventure grafiche consigliate, nello stesso stile delle liste nei topic delle console //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ottima! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Anche se, cambierei/aggiungerei delle cose:

- Il primo Discworld almeno un giallo, perchè verde è decisamente poco, secondo me

- Prima mi sono scordato di dire "Woodruff and the Schnibble of Azimuth", aggiungamolo alla lista che è davvero molto carino. (Anche qui tra verde e giallo, tendente al giallo per me, ma aspetto altri commenti)

nessuno di voi ha mai giocato a black mirror???
Io si! Gran bel gioco. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Me la stampo e me la metto sopra al letto.

Bravissimi!

---------- Post added at 16:50:42 ---------- Previous post was at 16:42:11 ----------

Pero' se non è più abituato iniziare come MI è tosta eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifuno deve entrare nell'ottica di Monkey Island per capire e risolvere alcuni enigmi, comunque balu85 io ti consiglio di giocarti i primi due Monkey Island nella versione rifatta, primo perchè così non ti si bruciano gli occhi cercando di capire qualche particolare, secondo perchè se la grafica rifatta non ti piace puoi tornare a quella pixellosa al volo senza uscire dal gioco

E Lone Gabriel Knight non va' dentro la parentesi ma all'inizio della lista :l4gann: //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Quant'è vero! Sto giocando proprio ora il secondo, e devo dire che alcuni enigmi sono praticamente assurdi (non ricordavo praticamente nulla).

Non si tratta di difficoltà, piuttosto seguono una logica tutta loro in cui mai e poi mai ci si può immedesimare

...chi l'avrebbe mai pensato che dovevo usare una SCIMMIA per dover SVITARE una vite su un DISPOTIVO, affinchè possa accedere ad un ISOLOTTO?

siamo ai livelli del...

...famosissimo enigma della paperella di Longest Journey
.

Detto questo, Monkey Island guadagna e supera tutti sull'ambientazione, trama, umorismo e caratterizzazione dei personaggi.

Pecca un pò di ritmo, perchè molte volte quando si riesce a risolvere un enigma (andando a tentativi, 20 anni fa si parlava di Pixel Hunting) si è praticamente perso il filo della trama e non si ricorda più cosa si sta facendo.

Secondo me se si parla dei generi sarebbe molto più interessante fare la lista in ordine cronologico, piuttosto che alfabetico.

Me la stampo e me la metto sopra al letto.Bravissimi!
e ne mancano ancora (black dahlia, ripper, hell, larry 7, master lu etc etc) ma sopratutto il masterpiece: Lula the Sexy Empire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

Quant'è vero! Sto giocando proprio ora il secondo, e devo dire che alcuni enigmi sono praticamente assurdi (non ricordavo praticamente nulla).Non si tratta di difficoltà, piuttosto seguono una logica tutta loro in cui mai e poi mai ci si può immedesimare

...chi l'avrebbe mai pensato che dovevo usare una SCIMMIA per dover SVITARE una vite su un DISPOTIVO, affinchè possa accedere ad un ISOLOTTO?

siamo ai livelli del...

...famosissimo enigma della paperella di Longest Journey
.

Detto questo, Monkey Island guadagna e supera tutti sull'ambientazione, trama, umorismo e caratterizzazione dei personaggi.

Pecca un pò di ritmo, perchè molte volte quando si riesce a risolvere un enigma (andando a tentativi, 20 anni fa si parlava di Pixel Hunting) si è praticamente perso il filo della trama e non si ricorda più cosa si sta facendo.

Proprio quello intendevo, la logica di MI è tutta sua e chi non è avvezzo si troverebbe in seria difficolta' a mio avviso; il primo ancora ancora, ma il secondo è fuori da ogni logica

tipo:

la gara di scatarrri dove bisogna creare lo scatarro secondo una "logica" ben precisa, c'ho passato giorni a provarci poi sono dovuto ricorrere alla soluzione perchè non ci saltavo fuori :rickds:

---------- Post added at 17:47:04 ---------- Previous post was at 17:46:33 ----------

Secondo me se si parla dei generi sarebbe molto più interessante fare la lista in ordine cronologico, piuttosto che alfabetico.
Potrebbe essere un'idea //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Quant'è vero! Sto giocando proprio ora il secondo, e devo dire che alcuni enigmi sono praticamente assurdi (non ricordavo praticamente nulla).Non si tratta di difficoltà, piuttosto seguono una logica tutta loro in cui mai e poi mai ci si può immedesimare

Spoiler:

Beh quello è uno degli enigmi più nonsense, il resto è più "umano" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Si può fare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Comunque rigiocato a Broken Sword in questi giorni, che classe signori!

Io alzerei anche Discworld, il verde è davvero troppo poco. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Comunque, ne vogliamo parlare?

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/hail.gif

è favolosa..

Io alzerei anche Discworld, il verde è davvero troppo poco.
Beh la storia e i personaggi sono buoni, ma il gameplay lasciava un po' a desiderare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ho scoperto da poco il mondo delle avventure grafiche, ma ho già avuto modo di giocarne un bel po', dal primo broken sword alla trilogia di black mirror (anche se personalmente solo il primo merita) fino al fantastico the longest journey (di cui aspetto trepidante il terzo capitolo, anche perchè il secondo mi aveva lasciato molto amaro in bocca). Ancora non ho toccato monkey island, ma a breve ci metterò sicuramente mano.

Qualcuno di voi ha mai giocato a I have no mouth and i must scream? L'ho appena cominciato e già mi ispira molto e anche se ho letto il racconto da cui è tratto, ho sentito che prende comunque leggermente le distanze da esso (tipo una maggiore profondità dei personaggi e finali multipli).

Qualcuno di voi ha mai giocato a I have no mouth and i must scream?
Merita //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Dai un'occhiata alla lista dei titoli consigliati se vuoi conoscere qualche altro titolo interessante ;p

Dai un'occhiata alla lista dei titoli consigliati se vuoi conoscere qualche altro titolo interessante ;p
Sì, infatti ho già adocchiato Grim Fandango. Ne ho sempre sentito parlare molto bene, quindi sicuramente me lo procurerò.

Noto però che sulla lista manca un must have delle avventure grafiche, ovvero Machinarium. L'ho giocato qualche anno fa ed è davvero grandioso, come pure Botanicula, breve ma intenso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Questo l'avete mai giocato?

Io sì... erano 7 cd su PC, e 4 su PS...

All'epoca era un'idea geniale e rivoluzionaria //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Sì, infatti ho già adocchiato Grim Fandango. Ne ho sempre sentito parlare molto bene, quindi sicuramente me lo procurerò.Noto però che sulla lista manca un must have delle avventure grafiche, ovvero Machinarium. L'ho giocato qualche anno fa ed è davvero grandioso, come pure Botanicula, breve ma intenso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Mancano perchè non sono "retrogames" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Comunque pensa che a me Machinarium non mi è piaciuto, l'ho lasciato per noia :morristend:

Questo l'avete mai giocato?

Molto figo, giocato anni fa' e mi è piaciuto molto

In cosa era geniale e rivoluzionario pero'? :morristend:

Mancano perchè non sono "retrogames" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Ah giusto, avevo scordato di essere in quella sezione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png

Ma scusate la domanda possibilmente stupida, ma quanti anni devono essere passati prima che un'avventura grafica possa definirsi "retro"? Visto che la piattaforma in cui vengono sviluppati questi giochi di solito è il pc, penso che non si possa applicare lo stesso metodo come per esempio con quelli su ps2 o sulla vecchia xbox.

Comunque pensa che a me Machinarium non mi è piaciuto, l'ho lasciato per noia :morristend:
Cos'è che ti ha annoiato del gioco, se posso chiedere?

Ah giusto, avevo scordato di essere in quella sezione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.pngMa scusate la domanda possibilmente stupida, ma quanti anni devono essere passati prima che un'avventura grafica possa definirsi "retro"? Visto che la piattaforma in cui vengono sviluppati questi giochi di solito è il pc, penso che non si possa applicare lo stesso metodo come per esempio con quelli su ps2 o sulla vecchia xbox.
domanda giustissima la tua //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

in effetti non c'è un limite vero e proprio, ma di comune accordo anche con la sezione pc o anche nei contest di solito ci diamo come limite half life 2, poi capita che si vada un po' oltre ma diciamo che dal 2005-06 in poi lasciamo stare

Cos'è che ti ha annoiato del gioco, se posso chiedere?
non lo so sinceramente :morris82:

forse il fatto che non si parla, che è tutto così "etereo" non saprei dirti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro