Cosa c'è di nuovo?

Babylon's Fall - Recensioni degli Utenti

ufficiale
Babylon's Fall
Caduta biblica

Platinum Games qualche anno fa era sicuramente uno degli studi di sviluppo più apprezzati dal pubblico "core"/di nicchia e da chi scrive. Varie vicissitudini, che non starò qui a sviscerare, hanno portato ad una incresciosa parabola discendente per questi amati sviluppatori tanto che la fiducia negli stessi negli ultimi anni è calata ai minimi storici. Nonostante tutto però, quando vedo il loro logo su un qualsiasi trailer, il romantico che è in me riesce ad emozionarsi, anche quando la qualità effettiva del prodotto sembra poi veramente scadente. Dato che ora mi sto dilungando troppo, voglio essere lapidario e conciso, Babylon's Fall è il peggior gioco che abbia mai giocato, peggio anche di quella grandissima ca... tastrofe che fu Devil May Cry 2: è un gioco inutile, senza un'anima, che non riesce ad essere né un buon action-gdr, né un buon Game as a Service (d'ora in avanti GaaS), insomma una duplice delusione, quindi cominciamo da qui, per poi soffermarci anche sul resto.

Non è un buon action-gdr perché, seppure il combat system sia molto basilare ma funzionale, l'IA nemica e la struttura delle missioni, figlie della natura GaaS del progetto, lo rendono il gioco più noioso, sfiancante e ridondante che abbia mai giocato. I nemici subiscono i nostri colpi senza nessuna reazione/feedback, restano impalati per la maggior parte del tempo ad assorbire i nostri colpi come spugne, senza che ciò attivi una sorta di stimolo/piacere per noi videogiocatori. Gli attacchi degli stessi hanno delle animazioni mancanti, e ciò pregiudica la già precaria leggibilità dell'azione con la conseguenza che bisogna solo premere i tasti sul pad come un ossesso fino a svuotare la loro barra della vita. Anche il sistema di punteggio non ha il minimo senso a causa delle variabili intorno alle quali questi è tarato. Insomma, il gioco offline non ha senso di esistere, è palesemente tarato per essere giocato in coop... il problema è che in coop da noioso, sfiancante e ridondante diventa noioso e confusionario, senza portare giovamento all'esperienza che continua a non regalare nessun tipo di soddisfazione. Quindi non è nemmeno un buon GaaS proprio perché di base non riesce a divertire nemmeno con altri giocatori, oltre al fatto che è gestito proprio male, ad esempio, una volta avviato il matchmaking (che trova giocatori in tempi biblici, dato che il gioco è già morto), non si può fare nulla, non si può gestire l'inventario, consultare determinati menu, visitare il negozio o il fabbro... niente di niente, e una volta cominciata la missione non è possibile modificare il layout del proprio personaggio. Vogliamo poi parlare della scellerata gestione dei diversi eventi? Per farvi un esempio, alcuni costumi, solo estetici, dell'evento di Nier Automata, sono stati in vendita a 19€, e non c'era modo di sbloccarli con la valuta ottenibile giocando, e ricordiamo che il gioco non è Free To Play (F2P), ma costa 70€.

xbUSbNg.jpg

Bene, detto questo, passiamo a parlare di... altre cose brutte. Prima di tutto, la varietà delle missioni rasenta lo zero, e sinceramente, come accennato prima, me lo aspettavo, vista la struttura di base del prodotto. Tuttavia, c'è da dire che verso gli ultimi "mondi" (chiamati Cloister), il gioco qualche variazione sul tema la offre, il problema è che è tutto fatto così male che queste situazioni oltre a voler cercare di spezzare il ritmo, spezzano ulteriormente la voglia di noi giocatori di andare avanti. Anche la telecamera è oscena, per non parlare del comparto visivo orripilante. Giocare a Babylon's Fall, fa male agli occhi, e non sto enfatizzando, è talmente brutto e sporco che richiede uno sforzo alla vista non indifferente. E la trama? Anch'essa bocciata, non tanto per quello che vuole raccontare, anzi, per un GaaS non sarebbe manco male, ma per la regia e per la messa in scena... assisteremo a cutscenes di una staticità e di una lentezza imbarazzanti condite da dialoghi insulsi, che provocano la caduta involontaria delle palpebre. Per quanto riguarda la longevità, beh, è un GaaS, quindi vedremo quanto durerà, anche se con questa qualità non è proprio piacevole spenderci ore sopra.

Concludiamo con l'unica cosa veramente ben riuscita del gioco: il comparto sonoro. La colonna sonora è veramente bellissima, con una varietà niente male ed una qualità sempre eccellente. Peccato che fa da accompagnamento a questo scempio ludico-visivo di dimensioni titaniche.


+ Colonna sonora

- Tutto il resto

In definitiva, Babylon's Fall è quello che gli anglofoni chiamano a mess. Un pastrocchio senza capo né coda, un titolo inutile, che non ha il minimo senso di esistere, e che per questo motivo non mi sento di consigliare a nessuno. Non sapete quanto mi ha fatto "male" giocare questo gioco, e ancora di più scrivere questa recensione così "cattiva", ma spero vivamente che Platinum Games riesca a risollevarsi e risolvere questa situazione, ironia della sorte, babilonese, in cui si trova.


VOTO: 4
 

Noir

leader zone
Area Games
LV
3
 
Iscritto dal
1 Apr 2010
Messaggi
71,550
Reazioni
3,526
Medaglie
15
Ma ha anche dei difetti
 

Branci

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
17 Mag 2009
Messaggi
12,736
Reazioni
1,723
Medaglie
7
bella stroncatura.... ma ci sta'

mi associo a questa speranza

spero vivamente che Platinum Games riesca a risollevarsi e risolvere questa situazione, ironia della sorte, babilonese, in cui si trova
 
Top