Cosa c'è di nuovo?

BALDO: The Guardian Owls | Zelda Messinese | Naps Team | Disponibile

Julie

Signorina
LV
1
 
Iscritto dal
15 Dic 2015
Messaggi
1,781
Reazioni
262
Medaglie
5
C'è qualcuno che lo prenderà al D1? A me incuriosisce ma al momento sto giocando ad altro, però non escludo di prenderlo subito dopo aver finito quello che sto giocando :morris2: Spero in belle recensioni che possano invogliarmi all'acquisto perché lo trovo molto carino a livello estetico (ad eccezione dei pg umani che sono proprio bruttini :dsax:) e perché gli Zelda-like sono sempre ben accetti.
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,211
Reazioni
1,753
Medaglie
24
Curiosità:

ma chi ha detto ufficialmente che è uno Zelda-like? gli autori?
Perchè visivamente parlando, visuale, combat, e uso degli strumenti, mi ricorda tutto tranne che Zelda,
poi non so se ormai ogni action adventure dove acquisisci strumenti viene chiamato Zelda-like ._.
Post unito automaticamente:

C'è qualcuno che lo prenderà al D1? A me incuriosisce ma al momento sto giocando ad altro, però non escludo di prenderlo subito dopo aver finito quello che sto giocando :morris2: Spero in belle recensioni che possano invogliarmi all'acquisto perché lo trovo molto carino a livello estetico (ad eccezione dei pg umani che sono proprio bruttini :dsax:) e perché gli Zelda-like sono sempre ben accetti.
Stesse tue sensazioni, ma A: costa troppo per quello che so e mi ispira al momento B: ho TROPPA roba in ballo C: voglio prima sapere com'è davvero strutturato e quali tipi di contenuti ha, e se la trama è bella.

Anche perchè ho preso con gli sconti pochi giorni fa Ni No Kuni.....



EDIT: ok ho visto la preview di IGN, dice la parola Zelda per 4 minuti di video, ma a parte qualche scopiazzatura qua e la che ormai hanno e avevano tutti i giochi di quel genere, ormai sarà entrato di moda dire Zelda per ogni gioco che sia action adventure perchè alzi i barili e altre cosine, ma vabbè :asd: era giusto per dire.


il gioco sembra carino, ma una critica voglio farla, è tutto incredibilmente statico, se prima in altri giochi mi lamentavo dei ciuffi d'erba statici al passaggio del giocatore, qua hanno raggiunto livelli superiori, addirittura mentre si corre nell'acqua non si formano le increspature (anche fare dei piccoli cerchi come fanno in qualsiasi gioco pure per gba parebea brutto..), pensavo di averle viste tutte onestamente.
Ma vedremo a gioco uscito.


EDIT II: ammetto di essere stato un pò acido nei confronti di un progetto di cui degli Italiani hanno preso coraggio e provato a fare qualcosa di originale, originale nel senso di stile XD, in parte ci sono riusciti, ma avendo visto i primi 15 minuti di gameplay in video, posso dire semplicemente che per il momento mi pare un bel gioco, devo ancora giudicarlo, però ha dei limiti tecnici, limiti che normalmente non dovrebbero esserci anche se capisco il lavoro che c'è dietro a progetti del genere,
è TUTTO statico, non si muove una foglia, un albero, un cespuglio, niente, cammina e corre sull'acqua e niente, corre sulla sabbia e niente,
poi da un lato c'è un effetto un pò troppo marcato i sfocatura dell'ambiente quando si esplora, dove il focus si focalizza quasi solo sui personaggi,
lasciando quasi tutto l'ambiente ( a parte i ruscelli) in modalità sfocato, che quasi da fastidio,
ma magari si può disattivare chissà,
per il momento non mi ha sorpreso, a parte qualche chicca e l'ovvio, e ripetiamo, stile grafico, ma alla fine non fai tutto con quello.

Non ho giocato ancora nessuno dei due, ma Ni No Kuni vince, e SI, LO SO che a parità di budget non c'entrano niente e non vanno paragonati, però bo ho voluto comunque dirlo perchè è l'unico che mi viene in mente che ricorda lo stile.

Vedremo a gioco uscito del tutto e opinioni di chi ci gioca, ma le sensazioni sono queste per ora.
 
Ultima modifica:

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,048
Reazioni
3,259
Medaglie
13
C'è qualcuno che lo prenderà al D1? A me incuriosisce ma al momento sto giocando ad altro, però non escludo di prenderlo subito dopo aver finito quello che sto giocando :morris2: Spero in belle recensioni che possano invogliarmi all'acquisto perché lo trovo molto carino a livello estetico (ad eccezione dei pg umani che sono proprio bruttini :dsax:) e perché gli Zelda-like sono sempre ben accetti.
Io lo prendo al D1 proprio su Switch così me lo godo anche in portatile. :sisi:
 

U.C. 1973

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2007
Messaggi
3,908
Reazioni
232
Medaglie
8
Io lo prendo al D1 proprio su Switch così me lo godo anche in portatile. :sisi:
io credo...aspetto le review però,perche non vorrei trovarmi con un gioco appena sufficiente...avendo 3 piattaforme a cui giocare non posso buttare 25 euro..tra l'altro mi intriga spelunkye che nn ho mai giocato,esce no more heroes 3 e wario ware a breve..ma spero che tra 2 gg sarò in download,perchè mi ispira da morire
 

Contra

LV
1
 
Iscritto dal
4 Gen 2021
Messaggi
4,583
Reazioni
1,099
Medaglie
6
Le recensioni usciranno dopo il D1.
 

bigocelot

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
2 Giu 2005
Messaggi
37,331
Reazioni
1,760
Medaglie
9
No, il discorso 2D = meno risorse è una leggenda,
anzi, in certi casi lavorare ad un mondo 2D è molto più dispendioso e difficile, ed è molto più semplice fare un mondo 3D che non 2D, quindi la giustificazione " 2D= più contenuti " non c'è in questo caso,
sul costo del 2D, se mi citi Vanillaware o Blaz Blue è un conto, ma nel caso di Crosscode parliamo di un 2D nel range 16 bit, che non rientra assolutamente tra i "2D costosi", e se ce ne fosse bisogno di una conferma basta citare lo sviluppatore di Iconoclasts che ha dichiarato che per lui il 2D è solo un mezzo pratico per semplificare il lavoro e rendere possibile quello che altrimenti sarebbe stato impossibile in altre forme (sottointeso 3D), e si parla pure di uno che prima di questo progetto non sapeva neanche disegnare bene in pixel art ma ha trovato più semplice imparare a far questo piuttosto che altro.
poi ci sono altri fattori che influiscono sul budget come bug fixing (molto più complesso in 3D), varietà di assets (i mondi 3D richiedono molta più carne al fuoco per sembrare credibili) e altro che non sto a citare perchè è un discorso estremamente ampio e non è il luogo adatto.

Baldo comunque come grafica e animazioni è facilmente collocabile su tutt'altro range di budget, anche perchè non sembrano affatto stock assets o roba grezza raffazzonata, ma è "fatto a mano" e molto curato e bello da vedere, ed essendo indie da qualche parte avran dovuto tagliare.
basti vedere ultimamente gli indie 2D quanto tempo impiegano a farli, anni e anni, con i dovuti problemi ( vedi Heart Forth, Alicia) e Axiom verge.
Il motivo per cui questi giochi ci mettono una vita ad uscire (quando procedono bene) non è perchè sono 2D, ma perchè sono fatti da poche persone o addirittura una (vedi il caso di Axiom Verge da te citato, fatto in 5 anni da una sola persona) e vale un po' per tutti gli indie in generale.
Be CrossCode ti porta via tranquillamente 100 e passa ore, facendo tutto tra primarie e secondarie, se poi devi fare anche gli achievements in-game, completare il bestiario, collezionare oggetti e tutte le side, vai oltre le 100, TUTTE di contenuto puro, e poco grind,
come ho detto, dipende tutto dalle capacità del team, e quindi se un gioco viene fatto bene.
Come ho detto non conosco bene questo CrossCode, ma dal poco che ho visto sembra avere una componente RPG bella corposa e gli RPG che durano una vita senza ammazzare il ritmo non sono una novità, quì con Baldo mi aspetto che gestiscano la cosa da action adventure vecchio stile: se i contenuti non bastano si va a riciclare quest, mini dungeon molto simili e ridondanti, sezioni dispersive messe giusto per far numero o semplicemente parti poco ispirate e/o rushate.
 
Ultima modifica:

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,211
Reazioni
1,753
Medaglie
24
sul costo del 2D, se mi citi Vanillaware o Blaz Blue è un conto, ma nel caso di Crosscode parliamo di un 2D nel range 16 bit, che non rientra assolutamente tra i "2D costosi", e se ce ne fosse bisogno di una conferma basta citare lo sviluppatore di Iconoclasts che ha dichiarato che per lui il 2D è solo un mezzo pratico per semplificare il lavoro e rendere possibile quello che altrimenti sarebbe stato impossibile in altre forme (sottointeso 3D), e si parla pure di uno che prima di questo progetto non sapeva neanche disegnare bene in pixel art ma ha trovato più semplice imparare a far questo piuttosto che altro.
poi ci sono altri fattori che influiscono sul budget come bug fixing (molto più complesso in 3D), varietà di assets (i mondi 3D richiedono molta più carne al fuoco per sembrare credibili) e altro che non sto a citare perchè è un discorso estremamente ampio e non è il luogo adatto.

Baldo comunque come grafica e animazioni è facilmente collocabile su tutt'altro range di budget, anche perchè non sembrano affatto stock assets o roba grezza raffazzonata, ma è "fatto a mano" e molto curato e bello da vedere, ed essendo indie da qualche parte avran dovuto tagliare.

Il motivo per cui questi giochi ci mettono una vita ad uscire (quando procedono bene) non è perchè sono 2D, ma perchè sono fatti da poche persone o addirittura una (vedi il caso di Axiom Verge da te citato, fatto in 5 anni da una sola persona) e vale un po' per tutti gli indie in generale.

Come ho detto non conosco bene questo CrossCode, ma dal poco che ho visto sembra avere una componente RPG bella corposa e gli RPG che durano una vita senza ammazzare il ritmo non sono una novità, quì con Baldo mi aspetto che gestiscano la cosa da action adventure vecchio stile: se i contenuti non bastano si va a riciclare quest, mini dungeon molto simili e ridondanti, sezioni dispersive messe giusto per far numero o semplicemente parti poco ispirate e/o rushate.

Esatto riguardo a Baldo, il rischio è alto, quindi sono curioso anche io di vedere come l'hanno "riempito" al di fuori degli extra classici.

Riguardo al discorso 2D-3D no, non cito Vanillaware o gli Arc System Works,
ma il discorso è vero, è OT e ampio, ma di sicuro non sono d'accorrdo se il creatore di Iconoclast dice "è facile" :asd: , ci sono una miriade di indie 2D, e a parte l'esempio sbagliato che ho riportato di Axiom Verge, tutto è il resto è vero, dipende anche dai programmi che si usano, se Iconoclast è stato facile non significa che tutti gli indie 2D lo sono o hanno usato lo stesso programma, ci sono quelli che usano effetti particellari completamente diversi, e alcuni di quei giochi richiedono un sacco di tempo e risorse, ma il discorso è davvero ampio, quindi va bene cosi :sisi:
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,475
Reazioni
56,313
Medaglie
15
 

tommbars

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2019
Messaggi
2,456
Reazioni
847
Medaglie
10
C'è qualcuno che lo prenderà al D1? A me incuriosisce ma al momento sto giocando ad altro, però non escludo di prenderlo subito dopo aver finito quello che sto giocando :morris2: Spero in belle recensioni che possano invogliarmi all'acquisto perché lo trovo molto carino a livello estetico (ad eccezione dei pg umani che sono proprio bruttini :dsax:) e perché gli Zelda-like sono sempre ben accetti.
Volevo prenderlo al D1 ma ho preso Humankind settimana scorsa e in questo periodo ho a malapena il tempo di respirare. Lo recupererò più avanti a prescindere dalle recensioni, un progetto come questo da uno studio nostrano va supportato per forza.
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,775
Reazioni
1,558
Medaglie
8
Oh potenziali cavie d1 aspetto la vostra prova su strada... si acquista prossimamente, pure io ho altri titoli in coda :)

Sent from Tapatalk
 

Daelenix

SeeD
LV
2
 
Iscritto dal
5 Set 2008
Messaggi
6,337
Reazioni
796
Medaglie
9
lo sto scaricando :unsisi:
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,211
Reazioni
1,753
Medaglie
24

Sono contento di essere stato smentito su certi aspetti,

CERTO, ha parlato di impressione per le prime..quante...3 ore?
quindi è ancora tutto da dire, però a parte problemi tecnici (ho notato che le increspature dell'acqua le fa solo in una missione, o nelle cutscene al massimo, addirittura si vede bene che in una delle cutscene iniziali si muove l'erba con il vento ecc.., poi appena cambia sul gameplay, è tutto statico) ha dei buoni iniziali pro,
sembra nella media il gioco, aspetterò impressioni (spero oggettive) di chi ci giocherà a breve.
 
Ultima modifica:

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,048
Reazioni
3,259
Medaglie
13
Da browser anche a me lo dà come non disponibile, appena torno a casa provo dallo Switch.

Spero di no però, altrimenti non riuscirò a resistere :asd:
Confermo che da browser non è disponibile invece da console si.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,475
Reazioni
56,313
Medaglie
15
Leggevo opinioni molto mixed (su ERA), al di là dei limiti tecnici (inutile discuterne troppo IMHO) si parla di un gioco parecchio impegnativo (leggo gente bloccata al primo dungeon da 2-3 ore) :asd:
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,775
Reazioni
1,558
Medaglie
8
Leggevo opinioni molto mixed (su ERA), al di là dei limiti tecnici (inutile discuterne troppo IMHO) si parla di un gioco parecchio impegnativo (leggo gente bloccata al primo dungeon da 2-3 ore) :asd:
Il dark souls degli Zelda ghibli like? :asd:

Sent from Tapatalk
 

notteincubo

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
26 Giu 2009
Messaggi
12,064
Reazioni
642
Medaglie
6
Leggevo opinioni molto mixed (su ERA), al di là dei limiti tecnici (inutile discuterne troppo IMHO) si parla di un gioco parecchio impegnativo (leggo gente bloccata al primo dungeon da 2-3 ore) :asd:
Ma leggo anche di collisioni sprecise e controlli poco felici...
 
Top