Non chiamatelo The Rock: meglio, decisamente, Dwayne Johnson. Ora che l'ex wrestler e protagonista di 25 film d'azione è passato alla tv d'autore, il soprannome di quando calcava i ring (forse) non fa più per lui. Johnson è infatti il protagonista di Ballers, la nuova serie tv in 10 puntate della HBO, ambientata nel mondo del football americano, che al debutto ha raggiunto la bellezza di 8,9 milioni di spettatori (tra prima tv, repliche, streaming).
Cosa fare quando finisce una carriera? Spencer Strasmore (interpretato da Johnson) è un ex giocatore di prima lega, la sua è stata interrotta da un brutale scontro sul campo, probabilmente causa del problema fisico che lo costringe a
buttare giù pillole di antidolorifici. Il circolo di conoscenze poi è ricco di personaggi che, nel bene e nel male, hanno seguito le sue orme e si ritrovano, spesso in giovane età, a dover fronteggiare l’abbandono del proprio lavoro e il senso di inadeguatezza nel mondo reale. Sono ragazzi immaturi, senza alcun valore morale, educati a rincorrere il sogno di celebrità noncuranti dei buoni principi. Strasmore diventa per loro una guida, sotto forma di agente sportivo, creando in solitaria una nuova congrega che miri a curare l’immagine e ad assicurare agli atleti un ingaggio per la stagione.
Niente di particolarmente inedito fin qui, se non fosse che Ballers tradisce subito una sincerità disarmante e un approccio al problema diretto, sprigionando la forza che è tipica di un certo genere cinematografico (la comedy spaccona alla Fast & Furious) unita all’intrattenimento più puro. Le ragioni sono abbastanza ovvie: mettere a capo di un progetto televisivo Dwayne Johnson crea immediatamente un legame, sentimentale per alcuni, con l’immagine in movimento; inoltre la produzione di Ballers può vantare la firma di Stephen Levinson, autore di Boardwalk Empire (perchè l’America che si ricostruisce parte sempre dalle sue ceneri, la mafia, lo sport) e la regia di Peter Berg (Lone Survivor, Battleship) che guarda al cinema muscolare di Michael Bay con mano puntuale, perfetta per una serie come questa.