Cosa c'è di nuovo?

Banche ed Assicurazioni - la consulenza indipendente al servizio degli utenti di SpazioGames

  • Autore discussione Utente cancellato 10208
  • Data d'inizio
ufficiale
U

Utente cancellato 10208

ATTENZIONE!!!!


QUALUNQUE CONSIGLIO ELARGITO IN QUESTO THREAD NON È DA CONSIDERARSI COME UNA VERA E PROPRIA CONSULENZA.


L'OBBIETTIVO DI QUESTO THREAD È QUELLO DI CHIARIRE A CHIUNQUE SIA INTERESSATO QUALI POSSONO ESSERE VANTAGGI E SVANTAGGI DI DETERMINATI PRODOTTI FINANZIARI ED ASSICURATIVI BASANDO L' ANALISI SU FATTORI CERTI COME LE CONDIZIONI DI CONTRATTO, LO STORICO DEI RENDIMENTI, LA COMPOSIZIONE DEI FONDI.





Ricollegandoci al thread sulle pensioni ed a quello sulla finanza (di cui spero mi perdonerete la mancanza del link ma non l'ho trovato), ho deciso (con il benestare dello staff di "Altro") di aprire questa discussione dove vi aiuterò nel capire quali prodotti avete sottoscritto presso la vostra banca e/o assicurazione, come uscirne ed eventualmente in quali modi torturare chi vi ha gabbato (scherzo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).

Io sono un consulente indipendente oppure, per dirla all'inglese, un "fee only".

Citando direttamente Wikipedia:

Il consulente finanziario indipendente è una nuova figura professionale normata dalla direttiva europea MiFID recepita in Italia a novembre 2007.

Si tratta di un professionista remunerato esclusivamente a parcella (come un avvocato o un medico), che studia i mercati finanziari e prospetta le alternative migliori, spiegando al cliente vantaggi, costi e rischi di ogni alternativa.

Il compito del consulente finanziario indipendente è quello di capire a fondo le esigenze del cliente per poter scegliere gli strumenti che hanno la più alta probabilità di raggiungere gli obiettivi che si pone il cliente nel rispetto dei vincoli di rendimento, rischio e costi.

Il Consulente Finanziario Indipendente può essere solamente una persona fisica e non può prestare alcun altro servizio di investimento e, viene regolamentato dall'articolo 18-bis del decreto legge 58/98 che cita “la riserva di attività di cui all’articolo 18 - ovvero l'attività di consulenza - non pregiudica la possibilità per le persone fisiche, in possesso dei requisiti di professionalità, onorabilità, indipendenza e patrimoniali stabiliti con regolamento adottato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, sentite la Banca d’Italia e la Consob, di prestare la consulenza in materia di investimenti, senza detenere somme di denaro o strumenti finanziari di pertinenza dei clienti”. A questo scopo l’art. 18, comma 2 istituisce l’Albo delle persone fisiche consulenti finanziari indipendenti , alla cui tenuta, in conformità alle disposizioni che dovranno essere emanate dalla Consob, dovrà provvedere un organismo formato da rappresentanti nominati con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze sentita la Banca d’Italia e la Consob.

La Consob stabilisce che l'attività di consulenza in materia di investimenti in strumenti finanziari consiste nel fornire al cliente indicazioni utili per effettuare scelte di investimento e nel consigliare le operazioni più adeguate in relazione alla situazione economica e agli obiettivi del cliente stesso.

In particolare, essa è caratterizzata:

a. dall'esistenza di un rapporto bilaterale e personalizzato fra il consulente e il cliente, fondato sulla conoscenza degli obiettivi di investimento e della situazione finanziaria del cliente stesso, così che le indicazioni siano elaborate in considerazione della situazione individuale dello specifico investitore;

b. dalla posizione di strutturale indipendenza del consulente rispetto agli investimenti consigliati;

c. dall'inesistenza di limiti predeterminati in capo al consulente circa gli investimenti da consigliare;

d. dalla circostanza che l'unica remunerazione percepita dal consulente sia quella ad esso pagata dal cliente nel cui interesse il servizio è prestato.
Detto questo oltre al campo finanziario mi occupo anche di quello assicurativo dato che anche in questo settore la raccolta di nuovi clienti da parte delle compagnie sta diventando sempre più aggressiva e che nonostante le condizioni di polizza possano essere visualizzate sui siti delle varie compagnie, non tutti hanno tempo e voglia di leggere e capire tutto ciò che gira attorno ad un prodotto complicato come quello assicurativo.

All'inizio pensavo di scrivere delle risorse utili a voi utenti per cominciare ad intraprendere un persorso formativo di base nel mondo finanziario ma riflettendoci ho capito che sarebbe stato come consigliare un libro di medicina ad un malato così che potesse curarsi da solo: la cosa mi è sembrata stupida.

Quindi, quello che farò sarà consigliarvi di seguire un solo blog di professionisti (http://it.adviseonly.com/blog/), probabilmente il migliore per una persona che si avvicina per le prime volte a questo argomento, con la speranza che nel momento in cui andrete ad operare oppure avrete bisogno di una consulenza seria eviterete il fai da te per affidarvi ad un pianificatore finanziario capace e sopratutto INDIPENDENTE.

Inoltre, a meno di richieste particolari, vi esorto ad utilizzare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE questo thread senza contattarmi in privato perché la vostra esperienza e/o le vostre domande potranno sicuramente essere utili ad altri.

Detto questo apro il thread concludendo con due concetti molto importanti:

mai come quando si parla di banche, il cliente ha sempre ragione ed ha potere contrattuale su TUTTO ciò che la banca offre, dal costo del conto titoli a quello dei fondi al tasso sul mutuo etc... e l'unica arma per non solo difendersi ma attaccare è la conoscenza. Qualunque cosa vi offrano, per quanto vi possa sembrare straordinaria e conveniente non vale 1/1000 di quello che potreste avere perciò rifiutate, chiedete un secondo, terzo, quarto parere e poi tornate dal promotore/impiegato/assicuratore di turno con la forza della ragione e del sapere, oppure con un consulente con le palle quadrate.

Per me è un vanto essere stato minacciato di botte da diversi promotori ed assicuratori che si son visti perdere clienti oppure offrire prodotti senza il minimo guadagno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Aggiungo infine una massima che ho partorito qualche giorno fa:

Scegliere una consulenza bancaria a fronte di una indipendente ha senso tanto quanto tapparsi le orecchie per non sentire il dolore.
 

emilxl

Devoto a Mosconi
LV
1
 
Iscritto dal
8 Mag 2003
Messaggi
792
Reazioni
1
Medaglie
5
Grandissima idea,

credo che seguiró molto questo thread.

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
U

Utente cancellato 10208

Grandissima idea,credo che seguiró molto questo thread.

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Facci sapere cosa ti dice il promotore di Mediolanum che siamo curiosi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 

nMarco92

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
3 Giu 2013
Messaggi
2,203
Reazioni
0
Medaglie
3
Io lo metterei in sticky, questa è roba importante:ahsisi:

 

Luigi delle Bicocche

LoZarro
LV
0
 
Iscritto dal
24 Nov 2007
Messaggi
429
Reazioni
0
Ciao ho una p.IVA e pochi costi cosa devo fare ciao

 

Flashwade

Flicker
LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2010
Messaggi
5,433
Reazioni
179
Medaglie
7
Oggi sono andato a riattivare il servizio di InBank e il tizio m'ha fatto 20 minuti di discorso su piani pensionistici.

Ho risposto che senza Audiosculpt non avrei preso nulla in considerazione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
U

Utente cancellato 10208

Oggi sono andato a riattivare il servizio di InBank e il tizio m'ha fatto 20 minuti di discorso su piani pensionistici.
Ho risposto che senza Audiosculpt non avrei preso nulla in considerazione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

InBank è un servizio: qual'è la tua banca?

E sopratutto, dopo 20 minuti, cosa ti ha offerto?

 

Master Chief x

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
1 Feb 2008
Messaggi
73,681
Reazioni
23
Medaglie
10
Si può investire in qualcosa con un budget di 50-100 € tanto per iniziare?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

 
U

Utente cancellato 10208

Ciao ho una p.IVA e pochi costi cosa devo fare ciao
Io lo so che sei polemico ma tanto qui non ne va della mia salute perciò sarò paziente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Quanti anni hai?

Da quanto lavori?

Che tipo di p.iva hai?

Hai un salario minimo che potresti definire certo?

Hai già fatto uno schema preciso delle uscite che hai ogni mese/anno?

Riesci a risparmiare qualcosa (anche un euro al giorno è un risparmio)?

Che tipo di conto corrente hai? Sicuro che sia il più adatto alle tue esigenze oppure hai scelto la prima banca che ti è capitata (probabilmente quella più "vicina")?

Cominciamo con queste //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

- - - Aggiornato - - -

Si può investire in qualcosa con un budget di 50-100 € tanto per iniziare?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
50/100 ricorrenti (la mese per dire) oppure una tantum?

 

Flashwade

Flicker
LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2010
Messaggi
5,433
Reazioni
179
Medaglie
7
Grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifInBank è un servizio: qual'è la tua banca?

E sopratutto, dopo 20 minuti, cosa ti ha offerto?
credifriuli.

Nah era amplificato (mi ha comunque tenuto più di quanto volessi stare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif). Mi ha fatto un discorso generale sull'argomento, non su cosa propone la banca.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Oliver

LV
1
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
3,194
Reazioni
5
Medaglie
5
Ottimo thread, mi piacerebbe cominciare a capirci qualcosa, dato che io personalmente come percorso mi sto buttando sul professionale, quindi corsi di finanza non ne faccio, ma mi è sempre piaciuto :kep88:

Già che ci sono volevo chiederti: con quale base di partenza conviene cominciare ad investire qualcosina? Io personalmente adesso sto solo lavorando come praticantato, quindi non ho uno stipendio "fisso" ma ho l'idea di cominciare a mettere qualcosina da parte in maniera oculata (per ora i primi risparmi li sto solo accumulando sul conto corrente, quindi non è il massimo :rickds:)

 
U

Utente cancellato 10208

credifriuli.
Nah era amplificato (mi ha comunque tenuto più di quanto volessi stare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif). Mi ha fatto un discorso generale sull'argomento, non su cosa propone la banca.
Cosa ti ha detto di bello?

 

Master Chief x

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
1 Feb 2008
Messaggi
73,681
Reazioni
23
Medaglie
10
50/100 ricorrenti (la mese per dire) oppure una tantum?

Cosa potrei fare con 50 o 100€ una tantum?e con 50€ al mese?

 
U

Utente cancellato 10208

Ottimo thread, mi piacerebbe cominciare a capirci qualcosa, dato che io personalmente come percorso mi sto buttando sul professionale, quindi corsi di finanza non ne faccio, ma mi è sempre piaciuto :kep88:
Già che ci sono volevo chiederti: con quale base di partenza conviene cominciare ad investire qualcosina? Io personalmente adesso sto solo lavorando come praticantato, quindi non ho uno stipendio "fisso" ma ho l'idea di cominciare a mettere qualcosina da parte in maniera oculata (per ora i primi risparmi li sto solo accumulando sul conto corrente, quindi non è il massimo :rickds:)
Allora, "investire" e "risparmiare" sono due concetti apparentemente simili ma in realtà quasi opposti.

Siccome la tua situazione lavorativa non può definirsi stabile, a meno che tu non abbia a disposizione una considerevole quantità di soldi per X motivi, mi terrei più sulla seconda.

Che si decida comunque di investire o risparmiare, la parola principale è "pianificazione" quindi, a seconda dell'obbiettivo che abbiamo stabilito, decidiamo una strategia, altrimenti siamo solo babbioni che mettono soldi nel porcellino, pronti a romperlo appena qualcosa ci sconfinfera //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Perciò, tenendo a mente che risparmiare non significa togliersi qualcosa oggi ma avere di più domani ti chiedo:

quanti anni hai e qual'è il motivo per il quale vorresti cominciare a risparmiare? Quali sono le tue priorità?

Considerate comunque che in genere io parlo ORE con i clienti per cercare di conoscerli al meglio perciò qui si tratta solamente di avere informazioni di base.

 

Flashwade

Flicker
LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2010
Messaggi
5,433
Reazioni
179
Medaglie
7
Cosa ti ha detto di bello?
più o meno quello che si legge sull'altro topic, sulla necessità di pensione integrativa, che siamo gggiovani blablabla, che bisogna iniziare il prima possibile per la riduzione della aliquota ecc. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

(poi vabbè, parlarne con me è come parlarne con un contadino uscito da una novella verghiana)

 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 10208

Cosa potrei fare con 50 o 100€ una tantum?e con 50€ al mese?
Come chiedevo ad Oliver, perché vuoi risparmiare?

Qual'è il tuo obiettivo?

Non lo chiedo per rompere le balle ma perché a seconda di quello che mi dite cambia l'orizzonte temporale e conseguentemente la strategia che andrebbe adottata.

 

Oliver

LV
1
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
3,194
Reazioni
5
Medaglie
5
Allora, "investire" e "risparmiare" sono due concetti apparentemente simili ma in realtà quasi opposti.Siccome la tua situazione lavorativa non può definirsi stabile, a meno che tu non abbia a disposizione una considerevole quantità di soldi per X motivi, mi terrei più sulla seconda.

Che si decida comunque di investire o risparmiare, la parola principale è "pianificazione" quindi, a seconda dell'obbiettivo che abbiamo stabilito, decidiamo una strategia, altrimenti siamo solo babbioni che mettono soldi nel porcellino, pronti a romperlo appena qualcosa ci sconfinfera //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Perciò, tenendo a mente che risparmiare non significa togliersi qualcosa oggi ma avere di più domani ti chiedo:

quanti anni hai e qual'è il motivo per il quale vorresti cominciare a risparmiare? Quali sono le tue priorità?

Considerate comunque che in genere io parlo ORE con i clienti per cercare di conoscerli al meglio perciò qui si tratta solamente di avere informazioni di base.
Allora ho 23 anni adesso, e per altri 18 mesi circa non potrò avere niente di stabile, dato che finché non prendo la seconda laurea e posso fare sto cavolo di esame di stato ovviamente non se ne parla di lavorare full-time. Fortunatamente già da qualche anno ho sempre trovato lavori estivi ed ora questo qualche ritorno economico me lo garantisce, quindi un piccolo "gruzzoletto" sono riuscito a metterlo da parte, ma certamente niente di stratosferico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Principalmente vorrei cominciare a mettermi qualcosina da parte per avere un po' più di sicurezza economica e non dover dipendere dai miei genitori se un domani più o meno lontano dovesse incombere una spesa un po' più pesante, o comunque anche solo perché personalmente mi da un certo senso di tranquillità sapere di avere un qualche risparmio da parte, anche se magari non lo userò mai nel breve periodo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Nel mio piccolo già adesso sto cercando di essere abbastanza autonomo, quindi anche solo riuscire a gestire quello che guadagno in modo da poter ritagliare qualche piccolo svago (una vacanza per esempio) ed il resto "risparmiarlo" sarebbe l'ideale per me.

 
U

Utente cancellato 10208

più o meno quello che si legge sull'altro topic, sulla necessità di pensione integrativa, che siamo gggiovani blablabla, che bisogna iniziare il prima possibile per la riduzione della aliquota ecc. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
(poi vabbè, parlarne con me è come parlarne con un contadino uscito da una novella verghiana)
Beh, generalizzando (e parecchio) ti posso dire che se non cambierà nulla (ed anche quando probabilmente sarebbe in peggio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ) di pensione riceverai il 50% del tuo ultimo stipendio.

Perciò, o hai integrato privatamente con un piano di accumulo che ti consenta un giorno di avere una rendita (cosa che non consiglio) oppure hai risparmiato per avere un capitale abbastanza importante che, investito con criterio, ti garantisca una cedola importante (la "cedola" è l'interesse maturato dai tuoi soldi che anzichè fare cumulo con l'investimento ti viene erogato direttamente: esempio, ho 100.000 € che quest'anno mi hanno fruttato il 30%, quindi avrò una cedola di 30.000 €).

 

Master Chief x

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
1 Feb 2008
Messaggi
73,681
Reazioni
23
Medaglie
10
Come chiedevo ad Oliver, perché vuoi risparmiare?Qual'è il tuo obiettivo?

Non lo chiedo per rompere le balle ma perché a seconda di quello che mi dite cambia l'orizzonte temporale e conseguentemente la strategia che andrebbe adottata.
Sono uno studente universitario,ho alcuni progetti in cantiere che mi porteranno all'estero sia per una vita lavorativa fuori dall'Italia sia per un possibile trasferimento di lunga durata.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

 
Top