Cosa c'è di nuovo?

Basta giochi incompleti al lancio

PEVO

LV
2

Iscritto dal
26 Apr 2010
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Abbiamo visto il famoso No Man’s Sky, il primo Destiny, ma anche Anthem e Cyberpunk 2077. Tutti videogiochi arrivati sul mercato incompleti, ai quali sarebbe servito qualche mese (in alcuni casi qualche anno) di sviluppo in più. Noi videogiocatori siamo le “vittime” di questo sistema, che non deve assolutamente diventare uno standard per l’industria. Gli sviluppatori non possono pensare di lanciare un videogioco incompleto appositamente per incassare qualcosa al lancio e continuare lo sviluppo successivamente. Se durante lo sviluppo gli sviluppatori dovessero accorgersi di non poter soddisfare le esigenze del mondo videoludico attuale, non potrebbero lanciare il videogioco in una sorta di “early access” per attirare qualcuno ad acquistare il titolo nella sua forma incompleta, guadagnare qualcosa in attesa di lanciare la forma finale del gioco? In questo modo non si andrebbero a creare spiacevoli piogge di critiche al lancio ed una pressione di dover recuperare quanto perso negli anni a seguire. Allo stesso modo i giocatori che vogliono tutto subito, senza rinvii e posticipi, potrebbero godere di un titolo nella sua forma incompleta, ma comunque giocabile. Alla fine Cyberpunk 2077 è proprio questo: un gioco in ”early access” da rifinire e completare, ma è comunque godibilissimo anche adesso.

Voi cosa ne pensate a riguardo?

Ultima modifica da un moderatore:

True Erik

LV
0

Iscritto dal
29 Gen 2020
Reazioni
1,738
Medaglie
4
Che a meno di giocare titoli in multiplayer, dove il valore principale e' rappresentato dal picco di utenza dei primi mesi di lancio della piattaforma e una sensazione diffusa di scoperta, il videogiocatore che decide di comprare al lancio di fatto si sacrifica per consentire a quelli piu' accorti di comprare scontato al 50% dopo pochi mesi, a volte uno o due come nel caso di cyberpunk. Che dire poi delle versioni complete a circa un anno dall'uscita con tutti i DLC? Le stesse che qualche mese dopo finiscono nelle sale del Black Friday a 15 euro.
Una quindicina d'anni fa comprare al lancio aveva molto piu' senso perche' ci volevano anni prima di verificare sconti notevoli sul nuovo(e spesso arrivavano esclusivamente per i grandi successi o platinum che si volessero chiamare) a meno di rivolgersi all'usato, con tutti i rischi del caso.

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
9 Gen 2014
Reazioni
8,667
Medaglie
21
Ormai è sempre più difficile ritrovarsi prodotti "pronti" al D1, su console (escludendo le ip Sony e Nintendo) sono poche le software house in grado di lavorare per bene. A me sta cosa, andrebbe anche bene ma a patto di ufficializzare il tutto introducendo gli early access anche su console. Vuoi farmi uscire il tuo nuovo AAA a dicembre ma non è pronto? Bene, lo fai uscire a prezzo ridotto e anticipando già che si tratta di un prodotto ancora in lavorazione, in questo modo posso anche darti fiducia. Però se hai la faccia tosta di chiedermi il prezzo pieno, stare zitto sulle qualità tecniche del gioco o addirittura zittire la stampa fino al D1, allora sì che mi fai girare le scatole :asd:

Doc E.Brown

Moderatore
sezione switch
LV
2

Iscritto dal
13 Gen 2009
Reazioni
2,960
Medaglie
11
Bisogna fare una distinzione tra prodotti incompleti nel senso di sviluppo palesemente incompleto (come il citato Cyberpunk), prodotti incompleti ma che potevano uscire con la formula early access con incremento di feature che hanno nel tempo costruito prodotti ottimi e longevi per natura intrinseca (mi vengono Rainbox Six Siege o No Man's Sky) e prodotti completi che alcuni definiscono incompleti perché "escono i dlc".

Nel primo caso, poco da dire, son casi eclatanti che non dovrebbero proprio verificarsi, soprattutto quando il prodotto è così palesemente vessato da essere ingiocabile.
Nel secondo caso, diciamo che tutto il problema potrebbe essere risolto da una politica comunicativa diversa in partenza (non a caso Siege e NMS, flop al lancio, son diventati oggetti di culto grazie al costante impegno degli sviluppatori negli anni, grazie al passaparola e proprio grazie ad una strategia comunicativa rivoluzionata).
Nel terzo caso, è un punto irrisolvibile e serve a poco lamentarsi: moltissimi giochi hanno dlc, season pass, ecc. Semplicemente, se si vuol attendere una possibile edizione completa, si aspetta; se non si vuole aspettare ma non si condivide la politica, non si comprano i dlc; se non si vuole aspettare e si condivide la politica, si comprano i dlc. La scelta sta al consumatore.

tidus79

LV
3

Iscritto dal
28 Mar 2020
Reazioni
10,302
Medaglie
23
PEVO

Faccio una distinzione netta tra due casi:

1) I titoli incompleti come Street Fighter V (al lancio poverissimo di contenuti e senza story Mode) che non valgono il biglietto per il single player e sono bieche operazioni commerciali.

Anche No Man's Sky rientra in questa categoria assieme a titoli come RECORE (xbox one) ecc...

2) Cyberpunk invece più che incompleto rientra nella categoria dei prodotti che richiedono console/Pc di fascia alta poi per speculare è stato "adattato" alla cazzo di cane per le console attuali (Ps4-Xbox One).

Stessa sorte toccherà a Resident Evil: Village non ho nessuna fiducia per la versione Ps4 , mi aspetto bug a palate!

True Erik

LV
0

Iscritto dal
29 Gen 2020
Reazioni
1,738
Medaglie
4
PEVO

1) I titoli incompleti come Street Fighter V (al lancio poverissimo di contenuti e senza story Mode) che non valgono il biglietto per il single player e sono bieche operazioni commerciali.

Anche No Man's Sky rientra in questa categoria assieme a titoli come RECORE (xbox one) ecc...

2) Cyberpunk invece più che incompleto rientra nella categoria dei prodotti che richiedono console/Pc di fascia alta poi per speculare è stato "adattato" alla cazzo di cane per le console attuali (Ps4-Xbox One).

Stessa sorte toccherà a Resident Evil: Village non ho nessuna fiducia per la versione Ps4 , mi aspetto bug a palate!

Oddio, non mi sembra che tale titolo su PC sia rifinito.
Ci ha provato la stampa a vendere questa storiella per pararsi le natiche della figuraccia fatta nel cambiare versione a 180 gradi, ma i bug, i crash e i problemi ci sono anche su PC.

PEVO

LV
2

Iscritto dal
26 Apr 2010
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Nel secondo caso, diciamo che tutto il problema potrebbe essere risolto da una politica comunicativa diversa in partenza (non a caso Siege e NMS, flop al lancio, son diventati oggetti di culto grazie al costante impegno degli sviluppatori negli anni, grazie al passaparola e proprio grazie ad una strategia comunicativa rivoluzionata).
Il problema è proprio la politica comunicativa. Se NMS e RSS fossero stati annunciati e venduti come progetti in sviluppo, probabilmente avrebbero venduto anche di più ad un prezzo ridotto. Non deve però verificarsi un gioco come Anthem dove palesemente il gioco non era pronto ed è stato portato sul mercato per una questione di deadline di produzione con la promessa che verrà migliorato in futuro. Sapevano perfettamente di aver proposto al mercato una porcata, ma comunque non hanno cambiato politica comunicativa fino a quando non l’hanno massacrato una volta uscito.
Post unito automaticamente:

PEVO

Sono mancanze diverse, che però rendono il gioco incompleto in entrambi i casi. Per me Cyberpunk è giocabile allo stato attuale, ma si vede che non è un titolo completo. La versione ottimizzata che speriamo arrivi entro un anno doveva essere la 1.0. Questo che ho tra le mani non è il Cyberpunk completo che mi aspettavo e nemmeno gli sviluppatori volevano che fosse venduto in questo stato.
Post unito automaticamente:

Oddio, non mi sembra che tale titolo su PC sia rifinito.
Ci ha provato la stampa a vendere questa storiella per pararsi le natiche della figuraccia fatta nel cambiare versione a 180 gradi, ma i bug, i crash e i problemi ci sono anche su PC.
Esatto, il gioco è incompleto anche su PC per quanto mi riguarda.

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
16 Dic 2006
Reazioni
5,981
Medaglie
19
Il fatto buono è che tutti i giochi menzionati nell'op effettivamente sono stati soggetti a tempeste mediatiche, giusto per sottolineare che i giocatori né hanno la memoria corta, né sono particolarmente inclini all'indulgenza.
C'è poi da dire che la pratica degli aggiornamenti ha creato un pericoloso limbo che vede opporsi ai propri confini i giochi che verranno aggiornati e i giochi lanciati prematuramente, anche se per fortuna direi che è ancora estremamente semplice stabilire la differenza.

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
9 Gen 2014
Reazioni
8,667
Medaglie
21
Il fatto buono è che tutti i giochi menzionati nell'op effettivamente sono stati soggetti a tempeste mediatiche, giusto per sottolineare che i giocatori né hanno la memoria corta, né sono particolarmente inclini all'indulgenza.
C'è poi da dire che la pratica degli aggiornamenti ha creato un pericoloso limbo che vede opporsi ai propri confini i giochi che verranno aggiornati e i giochi lanciati prematuramente, anche se per fortuna direi che è ancora estremamente semplice stabilire la differenza.
Guardando la generazione PS4, direi che praticamente basta non fidarsi mai dei gaas :asd:

Nel 98% dei casi, quando dicono "il gioco avrà un supporto gratuito post lancio senza dover pagare nulla" o sei un gigante come Rockstar oppure significa solo "il gioco non è pronto ma lo facciamo uscire comunque a prezzo pieno, voi fidatevi :nev: "

Pole

Apprendista
LV
2

Iscritto dal
19 Apr 2006
Reazioni
149
Medaglie
7
Ma NMS non mi sembra fosse uscito incompleto :hmm: io lo presi al day1 ed era come me lo aspettavo piu o meno...
Il fatto è che costava 69.99 come un gioco triplaA, quando alla fine oggettivamente era un gioco indie da 19.99 massimo.
Non avevano mai promesso multiplayer, base building ecc. ecc. Il problema è la gente che si era gasata all'idea di avere un universo esplorabile e voleva avere di tutto nel gioco. Ricordo gente che commentava su reddit come avrebbero dovuto mettere modalità deatmatch come se fosse COD :asd:
Adesso, dopo 4 anni e mezzo siamo sicuri sia meglio della versione vanilla? Forse.
Ma a me adesso non piace... gli manca quell'atmosfera di solitudine e esplorazione che aveva inizialmente...

Quattro

4
LV
2

Iscritto dal
1 Ago 2008
Reazioni
165
Medaglie
9
Da anni non compro giochi al D1 e riesco a giocare tutto quello che mi interessa senza dover mai tirar fuori più di 30€ (Nintendo a parte), il problema è tutto di chi ancora oggi continua a preordinare giochi sulla base di un trailer, da una parte mettendo ulteriore pressione sugli sviluppatori impegnandoli a consegnare il gioco entro la data prevista, dall'altra alleggerendoli dalla responsabilità di fornire un prodotto all'altezza dato che una buona porzione del fatturato è già garantita a scatola chiusa.

Probabilmente la formula dell'early access potrebbe essere un buon compromesso in certi casi, anche se dubito risolverebbe da sola il problema e non sono nemmeno sicuro che per i distributori più grossi sarebbe effettivamente conveniente.

Per quanto riguarda i giochi incompleti per progetto (ossia con parti integranti del gioco deliberatamente scorporate e vendute a parte) mi sembra che il peggio si sia avuto nella generazione passata (ricordo l'infame questione del finale di Prince of Persia 2008 per citare forse il più eclatante). Ora probabilmente quei soldi sono più facili da reperire nei free-to-play per cui la cosa la cosa è perlomeno meno palese e forzata.

Seo Kaworu

Lone Wolf
LV
2

Iscritto dal
16 Set 2009
Reazioni
708
Medaglie
10
per me il problema si riassume in una sola parole: preorder.
se la gente usasse il cervello e aspettasse un minimo di test e recensioni prima di REGALARE i soldi, questi problemi non ci sarebbero. infatti questo fenomeno si manifesta sempre più spesso e sempre nell'epoca "moderna" in cui la gente ** (aggiungete un offesa a piacimento) sembra che possa rimanere senza il giochino e quindi via di preorder ad occhi chiusi (caso cyberpunk è l'apice della vicenda nonché QUELLO CHE LA GENTE SI MERITA).

Auron307

Legend of forum
LV
3

Iscritto dal
25 Mar 2009
Reazioni
818
Medaglie
14
se la gente usasse il cervello e aspettasse un minimo di test e recensioni prima di REGALARE i soldi, questi problemi non ci sarebbero. infatti questo fenomeno si manifesta sempre più spesso e sempre nell'epoca "moderna" in cui la gente ** (aggiungete un offesa a piacimento) sembra che possa rimanere senza il giochino e quindi via di preorder ad occhi chiusi (caso cyberpunk è l'apice della vicenda nonché QUELLO CHE LA GENTE SI MERITA).
È vero che il preorder è un problema, ma io ammetto candidamente che spesso lo faccio, ma no per promesse o hype esagerati (tendenzialmente lo faccio per i giochi "sicuri" per i miei gusti) ma lo faccio semplicemente perché essendo spinti molto dalle case produttrici obiettivamente le promo sono migliori.
Non è raro vedere catene di negozi (mediaworld, unieuro ecc) che ti propongono il preorder a 49 o 55€ e poi magari il gioco per mesi dopo l'uscita rimane fisso a 75€. Oppure non essendo collezionista quante volte riporto un gioco da gamestop per poi pagare quello nuovo la metà a 35€? Per dire, un tlou2 sta iniziando ora a costare sui 30/35€ quando effettivamente io l'ho preordinato a quel prezzo e giocato al d1.
La mia non è una difesa ai preorder, io sono il primo che li sfrutta pur essendo consapevolissimo della possibile inculata, ma le case produttrici sono le prime che sanno tutto ciò e per questo fanno offerte obiettivamente migliori.
E non ho preso in considerazione le varie collector di cui me ne sono sempre fregato personalmente ma anche quelle sono un bella esca al preorder per tutti coloro che sono collezionisti.

Seo Kaworu

Lone Wolf
LV
2

Iscritto dal
16 Set 2009
Reazioni
708
Medaglie
10
È vero che il preorder è un problema, ma io ammetto candidamente che spesso lo faccio, ma no per promesse o hype esagerati (tendenzialmente lo faccio per i giochi "sicuri" per i miei gusti) ma lo faccio semplicemente perché essendo spinti molto dalle case produttrici obiettivamente le promo sono migliori.
Non è raro vedere catene di negozi (mediaworld, unieuro ecc) che ti propongono il preorder a 49 o 55€ e poi magari il gioco per mesi dopo l'uscita rimane fisso a 75€. Oppure non essendo collezionista quante volte riporto un gioco da gamestop per poi pagare quello nuovo la metà a 35€? Per dire, un tlou2 sta iniziando ora a costare sui 30/35€ quando effettivamente io l'ho preordinato a quel prezzo e giocato al d1.
La mia non è una difesa ai preorder, io sono il primo che li sfrutta pur essendo consapevolissimo della possibile inculata, ma le case produttrici sono le prime che sanno tutto ciò e per questo fanno offerte obiettivamente migliori.
E non ho preso in considerazione le varie collector di cui me ne sono sempre fregato personalmente ma anche quelle sono un bella esca al preorder per tutti coloro che sono collezionisti.
le collector sono un caso particolare in quanto vanno sold out in tempo zero e li non hai alternative purtroppo.
il lato economico è sicuramente importante e come hai fatto giustamente notare è una cosa da tenere in considerazione. io cerco sempre di limitare i D1 (preorder mai fatti in vita mia) perché alla fine di giochi imperdibili da subito secondo me ce ne sono pochi e l'acquisto può essere tranquillamente rimandato al primo drop di prezzi a distanza di pochi mesi.
poi ognuno ha le sue fisse mentali, malattie e paturnie (per me sono i giochi FromSoftware che comprerò al D1 sempre e comunque) ed è sacrosanto, fa parte dell'hobby e di tutto quello che c'è dietro ma non può certo essere così per ogni titolo che mi interessa.

Raikoh Minamoto

Punk
LV
3

Iscritto dal
2 Ott 2003
Reazioni
448
Medaglie
13
Basta col comprare al lancio e soprattutto basta preordinare, finché c'è gente che preordina al buio per puro hype ingiustificato fanno bene a rilasciare prodotti incompleti, ce li meritiamo.
Specialmente con la ubermaga collection edition quando del gioco c'è solo un misero teaser.

Ultima modifica:

Radoom91

 
LV
2

Iscritto dal
9 Mag 2014
Reazioni
4,312
Medaglie
9
Basterebbe li vendessero come prodotti incompleti.
Chiuso il discorso.

the mentalist1

Divinità
LV
2

Iscritto dal
5 Ott 2010
Reazioni
4,411
Medaglie
10
i giochi che fanno certi numeri vendono solo per il nome perchè la gente non si informa . Certo i gaas hanno ricevuto una bella botta sicuramente anche perchè al lancio sono quello che sono e la gente non ci casca piu

True Erik

LV
0

Iscritto dal
29 Gen 2020
Reazioni
1,738
Medaglie
4

Il problema del pre-order e il motivo per il quale in un'occasione mi sono fatto fregare(Tekken 7) stava esclusivamente nel fatto che senza quelli si sarebbe potuto prospettare un ulteriore rinvio della versione console, che comunque e' stata sviluppata con due lire ed in modo francamente vergognoso per certi aspetti. Ormai i pre-order vengono utilizzati dai BI departments anche per verificare la fattibilita' di supporto a lungo termine e per un gioco in singolo onestamente anche sticazzi, ma nel multiplayer e' vitale perche' l'alternativa e' magari ritrovarsi un titolo che poteva essere una buona base(TTT2) ma che a seguito di scarse vendite sara' completamente abbandonato.
Di base pero' concordo con te, preordinare non porta nessun vantaggio all'utente.

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
22 Giu 2009
Reazioni
2,553
Medaglie
11
Il gioco più atteso della gen, da un team blasonatissimo, é stato letteralmente ricacciato indietro e peculato come il Big Rigs del nuovo millennio. Ha incassato i 13 milioni di preorder, si, ma ne ha dovuti pure rimborsare una parte e si é giocato definitivamente una bella fetta di utenza. Sicuro questa non è una furbata per il pubblisher, soprattutto quando prometti qualità e tradisci la fiducia.
Far uscire un gioco incompleto forse ha senso per un underdog, in situazione di necessità, e bisogna farlo con un certo stile e preavviso, farlo passare per una scelta coerente e non un errore di percorso, con vantaggi bipartisan. Mi viene in mente Splatoon 1 che usciva a 40 euro con mesi di anticipo, ma é riuscito a spacciare tutto quel che veniva aggiunto man mano per lodevole supporto post lancio, con l'utenza felice di trovarsi una mappa per volta da imparare, una scusa per tornarci regolarmente.
Senza preavviso però la verità brucia e al pubblisher la scelta si ritorce decisamente contro. Perciò credo che sì, continueranno ad esserci giochi incompleti al lancio, trattasi di fatto di errori umani di valutazione in un contesto rigido. Ma il deterrente é intrinseco, quindi il rischio si auto-limita. Quando capita amen, si sposta il preorder su altro di più meritevole.

N.Revolution

In lutto per l'addio di Michel Ancel
LV
2

Iscritto dal
8 Mar 2006
Reazioni
1,462
Medaglie
15
Il gioco più atteso della gen, da un team blasonatissimo, é stato letteralmente ricacciato indietro e peculato come il Big Rigs del nuovo millennio. Ha incassato i 13 milioni di preorder, si, ma ne ha dovuti pure rimborsare una parte e si é giocato definitivamente una bella fetta di utenza. Sicuro questa non è una furbata per il pubblisher, soprattutto quando prometti qualità e tradisci la fiducia.
Far uscire un gioco incompleto forse ha senso per un underdog, in situazione di necessità, e bisogna farlo con un certo stile e preavviso, farlo passare per una scelta coerente e non un errore di percorso, con vantaggi bipartisan. Mi viene in mente Splatoon 1 che usciva a 40 euro con mesi di anticipo, ma é riuscito a spacciare tutto quel che veniva aggiunto man mano per lodevole supporto post lancio, con l'utenza felice di trovarsi una mappa per volta da imparare, una scusa per tornarci regolarmente.
Senza preavviso però la verità brucia e al pubblisher la scelta si ritorce decisamente contro. Perciò credo che sì, continueranno ad esserci giochi incompleti al lancio, trattasi di fatto di errori umani di valutazione in un contesto rigido. Ma il deterrente é intrinseco, quindi il rischio si auto-limita. Quando capita amen, si sposta il preorder su altro di più meritevole.
No è che semplicemente come si fa da sempre per i software si è passati alla vendita anche dei giochi in stato MVP (minimum viable product).
La differenza è che per i software l'utente sa già cosa troverà nella 1.0 e cosa arriverà poi, insomma zero sorprese.