Alla fine anziché la seconda run su The Witcher ho optato per questo. Primo impatto: molto traumatico.
La Batmobile speravo di amarla, lo speravo con tutto il cuore. Adoro le auto, adoro muovermi con dei mezzi in qualsiasi gioco. Ho passato più ore in macchina, su Far Cry 3, che a fare missioni, ma santo iddio la odio. Da morire. Prima missione dopo la parte iniziale, esco dalla stazione di polizia con la Batmobile (era l'unico modo) ed esco immediatamente. Rampino, planata, planata veloce, rampino, planata, planta veloce, mi sento di nuovo a casa. Arrivo nel punto in cui fare la missione e non riesco a capire come entrare. Ci giro intorno per un po' prima di rendermi conto che senza Batmobile non si poteva entrare manco lì. Poi va be', la sfida dell'enigmista ve la risparmio. Trackmania, santo iddio.
Anche i menù, la struttura del gioco, le sfide, le leaderboard, ho trovato tutto bruttissimo a primo impatto e confusionario. Ancora sto cercando di familiarizzare coi comandi che sono cambiati un po' e sì, la Batmobile non so guidarla, ma la odio anche quando ci riesco. Per fare quella parte sui tetti ho perso mezz'ora con un rage quit in mezzo. Un rage quit, in Batman

Sembrava una ballerina in punta di piedi quando si muoveva su quel tetto in modalità combattimento e ho sparato non so quanti colpi perché il tasto per sparare e per accelerare è lo stesso. Odiato tutte le dinamiche della Batmobile, tutte. Avevo cominciato a difficile per rendere i combattimenti più tosti (quelli invece li sto trovando molto belli) e dopo la primissima missione contro i corazzati ho capito che l'avrei giocato a medio. Santo iddio, se qualcuno conosce una mod per rimuoverla dal gioco me la linki. Non importa se perdo ore di gameplay, toglietemela da davanti sta roba infangata. Non mi arrabbiavo così tanto da quella volta delle battaglie navali su Black Flag
Lato prestazioni invece, mi sono appena ricordato quanto sono ingannevoli i menù che ti indicano la quantità di vram che stai usando

Ero partito in fullhd con tutto su medio e qualche effetto nvidia, a 60 fps ed era ingiocabile. Drop continui, enormi. E non stava mai a 60. Ho deciso di scendere a 30 fps (prima volta nella mia vita da almeno 10 anni), aumentando i settaggi e beh, è diventato semplicemente bellissimo.
Prima di scrivere questo post mi sono riletto qualche pagina e ho visto che molti hanno fatto la stessa cosa, il ché mi ha confortato. Dopo poco mi sono abituato alla fluidità minore (che però non si nota molto durante le sessioni lunghe), ma la grafica mi ha davvero tolto le parole. Era davvero da anni che non giocavo ad un gioco come si deve, su un PC quantomeno decente (anche se adesso non più mi sa

) ed è davvero molto bello. I filtri alcuni li ho trovati eccessivi, altri invece perfetti per migliorare l'atmosfera.
Vado avanti, però ora come ore provo sensazioni contrastanti. Avevo aspettative altissime, davvero altissime e ora come ora sono un po' deluso. Non sono riuscito ad entrare nel mood come le altre volte, ma magari è questione di tempo