Cosa c'è di nuovo?

Battle Royale | Planet Manga | Nuova edizione in corso

Metal Matt

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
9 Apr 2006
Messaggi
1,486
Reazioni
17
Medaglie
5
BATTLE ROYALE




MrMTHb2.jpg





Titolo Originale

バトル・ロワイアル  (Batoru Rowaiaru)

Info

  • Creato da: Koushun Takami
  • Disegnato da: Masayuki Taguchi
  • Anno d'inizio: 2000
  • Pubblicato da: Akita publishing
  • Edizione italiana a cura di: Planet Manga
Trama

Nella Repubblica della Grande Asia, uno stato totalitario geograficamente localizzato nel Giappone della realtà, vige il BR act. Secondo tale legge, ogni anno viene scelta tramite sorteggio una classe di terza media (o meglio, il suo equivalente nel sistema scolastico giapponese) per partecipare al cosiddetto Programma. Il gioco consiste in una lotta all'ultimo sangue in cui i partecipanti devono uccidersi a vicenda in un luogo scelto appositamente dal governo, precedentemente evacuato. Per costringerli a partecipare, tra i vari espedienti c'è un collare che fornisce al centro di controllo la posizione degli studenti e che esplode in caso di fuga o di ammutinamento. Ai partecipanti è fornita un'arma con criteri assolutamente casuali (dalle mitragliatrici ai coperchi di pentola), in modo da uniformare, affidandole completamente al caso, le possibilità di sopravvivenza. L'obiettivo è che rimanga un solo superstite, l'unico che potrà fare ritorno a casa.

Volumi Pubblicati

Link Utili


 
Ultima modifica da un moderatore:
L

liquid90

C'era già un topic se non sbaglio, cmq ho letto il libro e sto leggendo ora il manga, il romanzo mi è piaciuto moltissimo, il manga un pò meno cmq sicuramente storia interessantissima

 

Metal Matt

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
9 Apr 2006
Messaggi
1,486
Reazioni
17
Medaglie
5
C'era già un topic se non sbaglio, cmq ho letto il libro e sto leggendo ora il manga, il romanzo mi è piaciuto moltissimo, il manga un pò meno cmq sicuramente storia interessantissima
Dove so può trovare il romanzo?....

 
L

liquid90

Dove so può trovare il romanzo?....
In una qualsiasi libreria //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif. Io l'ho preso alla feltrinelli

 

[Fulgore]

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
10 Nov 2009
Messaggi
5,735
Reazioni
0
io lo letto davvero molto bello, non è facile caraterizzare cosi bene una quarantina di personaggi come la bellezza delle storie interne o i diversi approci alla stessa situazione di tutti i personaggi, di questo manga mi è piacciuto veramente tutto ( anche le troppe scelte tristi da parte dell'autore ) e da un sacco di spunti di riflessioni, al dettaglio ci si potrebbe discuterne per delle ore

fra le tante cose vorrei fare un apprezzamento per il professor kamon, che per me rappresenta la perfetta figura del malvaggio essendo rivoltante in tutto (anche graficamente, senza pero risultare ridicolo) e riesce perfettamente a concentrare tutto l'odio del lettore

PS: Kiriyama Kazuo è un mito, è un Terminator XD....
è un mito piu che altro perche qualsiasi cosa faccia la giacca gli rimara sempre su le spalle a mo di mantella //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

L4GANN

BANG!
LV
0
 
Iscritto dal
13 Ago 2009
Messaggi
1,954
Reazioni
0
Fantastico manga.. peccato per il finale.

 

The Link

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
17 Set 2005
Messaggi
5,483
Reazioni
3
ho visto il dvd del film alla fnac e se non sbaglio costava 9 euro secondo voi vale la pena prenderlo? è uguale al manga o una storia diversa?

 

[Fulgore]

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
10 Nov 2009
Messaggi
5,735
Reazioni
0
ho visto il dvd del film alla fnac e se non sbaglio costava 9 euro secondo voi vale la pena prenderlo? è uguale al manga o una storia diversa?
io mi sono avvicinato a questo manga grazie ad un mio amico che mi ha suggerito il film (che non ho mai visto :rickds: ) parlandomene molto bene, quindi penso che sia bello anche se credo proprio che rispetto al manga sia molto riassunto

Fantastico manga.. peccato per il finale.
purtroppo il finale e il solito finale aperto da manga che sa un po di povero, ma il finale sta tutto piu nella morale della storia che a gli ultimi avvenimenti
 
K

kail Relax

bel fumetto, xo ammettiamo che più che dei bambini di 13 anni(sono in terza media) sembrano 30enni veterano di guerra //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

Aztlan

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
8 Set 2007
Messaggi
3,786
Reazioni
218
Medaglie
6
Riuppato il topic (l'unico che ho trovato). Cosa ne pensate di questo manga? A me è piaciuto, soprattutto per la situazione che si viene a creare. Peccato per lo stile del disegno e per il finale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

 
U

utente 8693

Riuppato il topic (l'unico che ho trovato). Cosa ne pensate di questo manga? A me è piaciuto, soprattutto per la situazione che si viene a creare. Peccato per lo stile del disegno e per il finale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif mo' mi sento accerchiato.

C'era un altro topic, aperto da Deidara, tipo pagina 6 o giù di lì... vabè, era per puntualizzare. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Come dicevo, ho letto qualcosa come 4 numeri della prima stampa italiana (l'ultimo che ho letto era quello con la storia del pugile, per capirci) qualche annetto fà.. e li ho trovati terribili, sotto molteplici aspetti.

Sebbene il tema di fondo sia interessante, la realizzazione è fallata sotto molti punti di vista.. più che ad una seria analisi sociopsicologica, tende alla ricerca del mazzo di fiori assortito, per divertire il più possibile.. per questo lo ritengo un "fumetto da cesso".

Propone una rosa di personaggi totalmente fuori da ogni contesto di realismo, assortiti perfettamente per soddisfare ogni futura scena che serva a canalizzare l'attenzione del lettore distratto: azione, azione e sesso gratuito.

Anche il gore assume da subito toni abbastanza farseschi, dando più una nota comica che drammatica, le scene drammatiche sono calcate così tanto da risultare patetiche e neanche questo aiuta.

Le backstories dei personaggi sono sature nel loro inseguire lo stereotipo, estremizzandolo oltre ogni confine di verosimiglianza, e una ragazzina delle medie che fa le marchette, si trasforma in un puttanone killer che scopa con pugili milionari, un ragazzino che studia arti marziali, si trasforma nel monaco con la tragedia d'amore che spacca muri di cemento con le mani, il frustrato figlio di papà si trasforma in un alieno psicolabile dalle doti pacchianamente sovraumane, il barbone bullo, diventa il gangster incrollabile..

fino ad arrivare ai vari clichè che condiscono la rosa dei protagonisti, in particolare Shuya e il tipo che gioca a basket.

Shuya con il voler essere positivo e con la storia del "vivo al massimo" calca così tanto la mano da uscire appunto dal seminato e risultare una caricatura-- idem per il tipo del basket, sempre fico, con lo zio playboy d'altri tempi(con il baffo da sparviero)che combatte il governo in maniera astuta.. gli manca solo la pipa(o forse manco quella, non ricordo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).. lo stesso può essere detto un po' di tutti, il cattivo panzone, SEMPRE e SOLO cattivo (alla faccia delle sfumature) ecc ecc..

Le situazioni poi non sono da meno, con avvenimenti assurdi, uno dopo l'altro, ma questo credo sia il meno, perchè perlomeno è coerente con la sproporzionata assurdità dei characters.

Lo stile di disegno abbastanza pulito nel tratto e meticoloso nella gore fest, crolla totalmente sulle anatomie (spessissimo veramente disastrose) e non riesce certo a riprodurre dei personaggi che dovrebbero essere ragazzini, in maniera convincente(son così brutti che paiono 40enni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).

Come ha detto bene Fil0red, nel topic in gamesdome, una sorta di Signore delle mosche dei poveri.. una lettura godibile se la si prende molto alla leggera, con qualche risata, ma qualcosa di tragico se si cerca l'insight o l'analisi psicosociale che viene venduta da tutto il comparto "marketing".

Ho visto anche il film, che ho ritenuto un po' meglio, ma decisamente non un capolavoro, anzi.

Il romanzo invece non l'ho letto.

 

[Fulgore]

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
10 Nov 2009
Messaggi
5,735
Reazioni
0
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif mo' mi sento accerchiato.

C'era un altro topic, aperto da Deidara, tipo pagina 6 o giù di lì... vabè, era per puntualizzare. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Come dicevo, ho letto qualcosa come 4 numeri della prima stampa italiana (l'ultimo che ho letto era quello con la storia del pugile, per capirci) qualche annetto fà.. e li ho trovati terribili, sotto molteplici aspetti.

Sebbene il tema di fondo sia interessante, la realizzazione è fallata sotto molti punti di vista.. più che ad una seria analisi sociopsicologica, tende alla ricerca del mazzo di fiori assortito, per divertire il più possibile.. per questo lo ritengo un "fumetto da cesso".

Propone una rosa di personaggi totalmente fuori da ogni contesto di realismo, assortiti perfettamente per soddisfare ogni futura scena che serva a canalizzare l'attenzione del lettore distratto: azione, azione e sesso gratuito.

Anche il gore assume da subito toni abbastanza farseschi, dando più una nota comica che drammatica, le scene drammatiche sono calcate così tanto da risultare patetiche e neanche questo aiuta.

Le backstories dei personaggi sono sature nel loro inseguire lo stereotipo, estremizzandolo oltre ogni confine di verosimiglianza, e una ragazzina delle medie che fa le marchette, si trasforma in un puttanone killer che scopa con pugili milionari, un ragazzino che studia arti marziali, si trasforma nel monaco con la tragedia d'amore che spacca muri di cemento con le mani, il frustrato figlio di papà si trasforma in un alieno psicolabile dalle doti pacchianamente sovraumane, il barbone bullo, diventa il gangster incrollabile..

fino ad arrivare ai vari clichè che condiscono la rosa dei protagonisti, in particolare Shuya e il tipo che gioca a basket.

Shuya con il voler essere positivo e con la storia del "vivo al massimo" calca così tanto la mano da uscire appunto dal seminato e risultare una caricatura-- idem per il tipo del basket, sempre fico, con lo zio playboy d'altri tempi(con il baffo da sparviero)che combatte il governo in maniera astuta.. gli manca solo la pipa(o forse manco quella, non ricordo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).. lo stesso può essere detto un po' di tutti, il cattivo panzone, SEMPRE e SOLO cattivo (alla faccia delle sfumature) ecc ecc..

Le situazioni poi non sono da meno, con avvenimenti assurdi, uno dopo l'altro, ma questo credo sia il meno, perchè perlomeno è coerente con la sproporzionata assurdità dei characters.

Lo stile di disegno abbastanza pulito nel tratto e meticoloso nella gore fest, crolla totalmente sulle anatomie (spessissimo veramente disastrose) e non riesce certo a riprodurre dei personaggi che dovrebbero essere ragazzini, in maniera convincente(son così brutti che paiono 40enni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).

Come ha detto bene Fil0red, nel topic in gamesdome, una sorta di Signore delle mosche dei poveri.. una lettura godibile se la si prende molto alla leggera, con qualche risata, ma qualcosa di tragico se si cerca l'insight o l'analisi psicosociale che viene venduta da tutto il comparto "marketing".

Ho visto anche il film, che ho ritenuto un po' meglio, ma decisamente non un capolavoro, anzi.

Il romanzo invece non l'ho letto.
post molto interessante, purtroppo ora devo uscire e replico dopo, lascio solo una citazione

"ho 16 anni"

ZQPNNNIJZOKBSYOQUKQZTRCB5NLC4FZI.preview%5B1%5D.jpg


 

nihavel

Veterano
LV
0
 
Iscritto dal
15 Giu 2009
Messaggi
496
Reazioni
0
Mh.. Sul protagonista hai tutte le ragioni, avesse avuto un carattere diverso sarebbe stato molto meglio (Cioè il suo carattere è l'apoteosi dei clichè dei buoni propositi)...

Sul gore e splatter idem...

Sul rapporto età/fisionomia, beh dipende dallo stile dall'autore, non mi sono mai fatto tanti viaggi mentali se dimostrano meno o più dell'età che hanno, quando ho il manga in mano...

Un esempio è Saga e Seiya che hanno una differenza di 15 anni ma sembrano coetanei, o Sion che con il suo corpo dei 18 anni, sembra il più vecchio di tutti...

Ma va anche detto che Kurumada non sa disegnare...

Sulle situazioni: Le vedo abbastanza verosimili e viene spiegato tutto perchè Tizio si comporta in quel modo...

C'è chi ha paura della presenza di uno che ha ucciso nel proprio gruppo, chi impazzisce, chi sicuro delle proprie abilità va nel caos alle prime difficoltà e cosi via...

La storia ha parecchi colpi di scena e fa "rivedere" l'opinione che si ha di alcuni personaggi..

Certo, non è un capolavoro, ma come dicevi nel topic di KH, non lo riesco a paragonare a quest'ultimo per i clichè, per quanto essi siano presenti...

L'unica cosa che mi avrebbe davvero deluso sarebbe stata se si fosse formato il gruppo dei buoni e se avessero vinto sempre e comunque, dando una trama degna della migliore Jumpata..

 
J

JoJo

Ho letto i primi quattro volumi poi ha cominciato a darmi l'impressione di "massacro eccessivo" e l'ho accantonato. La storia offre comunque spunti interessanti, leggendo il libro potrò rivalutarlo o non vale la pena comprarlo?

 
U

utente 8693

Mh.. Sul protagonista hai tutte le ragioni, avesse avuto un carattere diverso sarebbe stato molto meglio (Cioè il suo carattere è l'apoteosi dei clichè dei buoni propositi)...Sul gore e splatter idem...

Sul rapporto età/fisionomia, beh dipende dallo stile dall'autore, non mi sono mai fatto tanti viaggi mentali se dimostrano meno o più dell'età che hanno, quando ho il manga in mano...

Un esempio è Saga e Seiya che hanno una differenza di 15 anni ma sembrano coetanei, o Sion che con il suo corpo dei 18 anni, sembra il più vecchio di tutti...

Ma va anche detto che Kurumada non sa disegnare...

Sulle situazioni: Le vedo abbastanza verosimili e viene spiegato tutto perchè Tizio si comporta in quel modo...

C'è chi ha paura della presenza di uno che ha ucciso nel proprio gruppo, chi impazzisce, chi sicuro delle proprie abilità va nel caos alle prime difficoltà e cosi via...

La storia ha parecchi colpi di scena e fa "rivedere" l'opinione che si ha di alcuni personaggi..

Certo, non è un capolavoro, ma come dicevi nel topic di KH, non lo riesco a paragonare a quest'ultimo per i clichè, per quanto essi siano presenti...

L'unica cosa che mi avrebbe davvero deluso sarebbe stata se si fosse formato il gruppo dei buoni e se avessero vinto sempre e comunque, dando una trama degna della migliore Jumpata..
Vedi che diciamo due cose diverse: il percorso psicologico che porta i personaggi a compiere certe azioni è presente(oddio, non sempre, ma diciamo in generale)ma bisogna vedere se qul percorso è credibile e verosimile ed è qui che casca l'asino.

I personaggi sono così calcati nel loro stereotipo, che sarebbe difficile il contrario, infatti i percorsi psicologici sono troppo "saturi".

Infatti... lo ho tutto e l'ho letto una volta... proprio in quelle sessioni...
Di fatti è un termine che hai coniato tu (per quanto mi riguarda).. oddio, mi pare una volta lo usò Palumbo a lezione, disse tipo: "mettetevelo in testa, la roba che fate voi, è roba da cesso, la leggeranno i ragazzini sulla tazza e bon" ("e bon" non lo disse perchè è pugliese se non erro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).

Ci rimasi di ***** in effetti. XD

 

MakhBeth

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
1 Feb 2006
Messaggi
2,451
Reazioni
1
Medaglie
4
Di fatti è un termine che hai coniato tu (per quanto mi riguarda).. oddio, mi pare una volta lo usò Palumbo a lezione, disse tipo: "mettetevelo in testa, la roba che fate voi, è roba da cesso, la leggeranno i ragazzini sulla tazza e bon" ("e bon" non lo disse perchè è pugliese se non erro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).Ci rimasi di ***** in effetti. XD
Palumbo e' pugliese come cognome °°

quindi magari i genitori lo sono...

comunque sia, devo ammettere he il primo numero mi fece davvero tremare le braccia... Ma dovevo avere 16 anni... Il problema e' che nonostante tutto, dopo un po' l'unica cosa che ti tiene incollato e' sapere come riusciranno ad uscire da una situazione senza scampo...

Di certo non riesci ad affezionarti ad un personaggio che sia uno. Non riesci ad immedesimarti in nessuno. Per essere una storia piena di ragazzi della mia eta' (ai tempi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) non mi rispecchiavo in nessuno...

Altre opere come Ikigami, che affrontano un discorso similare (governo di estrema destra, sacrificio per la nazione ecc... ecc...) ha mostrato personaggi si stereotipati (il problema dello sceneggiatore giap e' l'estremizzazione eccessiva... anche per me) ma perlomeno umani e credibili, il che ti fa sopportare di gran lunga il piccolo stereotipo, perche' almeno il personaggio compie appieno alla sua funzione...

 

Nicks

LV
1
 
Iscritto dal
22 Dic 2006
Messaggi
616
Reazioni
0
Medaglie
5
Io mi sono letto il libro, e ve lo consiglio a tutti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Qualche settimana fa ho rimediato pure il film, ma diciamo che questo potete pure evitarlo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
U

utente 8693

Palumbo e' pugliese come cognome °°quindi magari i genitori lo sono...

comunque sia, devo ammettere he il primo numero mi fece davvero tremare le braccia... Ma dovevo avere 16 anni... Il problema e' che nonostante tutto, dopo un po' l'unica cosa che ti tiene incollato e' sapere come riusciranno ad uscire da una situazione senza scampo...

Di certo non riesci ad affezionarti ad un personaggio che sia uno. Non riesci ad immedesimarti in nessuno. Per essere una storia piena di ragazzi della mia eta' (ai tempi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) non mi rispecchiavo in nessuno...

Altre opere come Ikigami, che affrontano un discorso similare (governo di estrema destra, sacrificio per la nazione ecc... ecc...) ha mostrato personaggi si stereotipati (il problema dello sceneggiatore giap e' l'estremizzazione eccessiva... anche per me) ma perlomeno umani e credibili, il che ti fa sopportare di gran lunga il piccolo stereotipo, perche' almeno il personaggio compie appieno alla sua funzione...
Sì ma infatti aveva l'accento pugliese.. era anche parecchio simpatico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif.

Comunque concordo con quello che dici, anche se la mia prima lettura non la ricordo bene.

Lo comprò mio fratello e io gli diedi un occhio solo un paio di anni dopo.. già criticone //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ottimo per le risate però. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png

 
Top