In realtà BF2042 paga soprattutto la shitstorm dell'utenza più tossica, oltre che per scelte di game design che non sono garbate (specialistici, mappe grandi) ma che non sono il male assoluto come afferma qualcuno. Resto della convinzione che pure se fosse uscito un BF sulla scia del 4 a livello di setting avrebbe comunque faticato, perché? Ormai il pubblico odierno è cambiato rispetto al passato, essendo ormai abituato a FPS frenetici o dalla kill facile e, considerando che BF2042 non è la sagra della kill a buon mercato se giocato da fanteria (sui mezzi si fanno stragi), tanti non se lo sono filato o l'hanno abbandonato.
Non è un caso che gli ultimi tre Battlefield hanno creato polemiche (spesso basate sul nulla, diciamolo) e generato vendite non altissime perché l'utenza non è la stessa di quella dei tempi di BF4 o Bad Company 2, però è anche vero che Fortnite e Warzone (due FPS gratis) ormai hanno cannibalizzato il mercato e non c'è da biasimare il ragazzino giovane o l'utente casual che preferisce giocare aggratis invece di spendere dai 70 euro a salire, chiamiamoli fessi... anche se poi restano fessi lo stesso perché spendono anche 20 euro per una skin...
Chi ha acquistato il gioco allora? Chi da fan della serie è stato ingolosito dalla modalità Portal, chi magari non si è informato e poi s'è messo a frignare e chi cerca un FPS su larga scala su console dove alternative non ce ne sono poi così molte, a meno di non buttarsi sui battle royale. Perché i numeri non mentono ma non tiriamoli fuori solo quando fa comodo, visto che BF2042 è stato uno dei giochi più venduti del 2021 su PlayStation Store (in Europa e in America/Canada) e infatti i server sulle piattaforme Sony sono pieni e non vuoti come su Xbox e PC,
L'interesse verso l'IP comunque è calato, il setting futuristico non ha aiutato (così come non ha aiutato la WW2 di Vanguard che rispetto a Cold War ha venduto molto meno) e la gestione DICE/EA non è stata delle migliori dopo i casini dei due capitoli precedenti. Controller alla mano però non è affatto malvagio e l'anima da BF c'è tutta anche se hanno perso molto introducendo gli specialisti, chi dice il contrario o non ci ha giocato o si è avvicinato alla serie da poco. E poi mettiamoci in testa che ormai se la community si mette d'impegno potrebbe far fallire pure il prossimo GTA o Call of Duty, perché un conto è far notare i bug e le problematiche, l'altro è insultare stile scimmie urlatrici al posto di installare un dialogo costruttivo.
L'ho provato per oltre 10 ore su PC in fase di preview/review e vi assicuro che era tutt'altro che ingiocabile, su PS5 sono a 60 ore e a parte qualche problema iniziale di hit-maker poi è filato tutto liscio. Però la mia esperienza farà molto meno "rumore" di chi spara sentenze senza averci giocato nemmeno 10 minuti, questo è il web 3.0 purtroppo...
Detto questo non so che piega prenderà il progetto, renderlo simile a BF3/4 non credo che aiuterebbe perché vai poi a convincere gli scettici o chi il gioco l'ha rivenduto dopo 1 settimana. Poi magari Zampella fa il miracolo, ma è molto difficile.
PS: se vogliamo far parlare i numeri allora vorrei sapere dai più critici verso BF2042 quanti e quali episodi hanno giocato, quanti FPS hanno giocato in totale e magari confrontiamo i "curriculum" così vediamo chi parla tanto per e chi invece ha la giusta cognizione per farlo