Beastly-Zero
LV
4
Era da un po di tempo che ci pensavo e un giorno mi è venuta l'idea accennando qualcosa nel topic Falcom:
il punto riguarda la Lore nei jrpg, i libri, i documenti le note ecc...,
spesso quando gioco ad un jrpg, ogni volta che mi imbatto in una biblioteca non mi trovo altro che due punti in croce dove cliccare X e leggere 3 note,
e li penso "ma perchè non fanno in modo di far leggere davvero tutti o quasi i libri presenti? e non parlo di 2 pag a libro, ma proprio storie intere",
ora capisco che la mia "richiesta" è esagerata e dispendiosa in termini di tempo e denaro, ma si può trovare un compromesso, ad esempio:
nei trails o qualsiasi altro jrpg con un database nel menu, contiene scritte su scritte e immagini, lore su lore, alcuni giochi ce l'hanno veramente sterminato, a quel punto è cosi difficile fare in modo che tu durante la storia o non, entri in una biblioteca e ti imbatti in questi libri con titolo annesso, decidi di leggerli, e questi si memorizzano appunto nel database sul menu come se tu avessi studiato o ti fossi preso il libro stesso?
non sarebbe mooolto più coinvolgente e immersivo? alla fine si tratta solo di "collegare" quel libro a quella voce nel database, le cose più importanti magari si fa in modo tramite npc ecc.. di ricevere quel documento/libro/nota in modo obbligatorio (o addirittura il pg stesso se lo scrive al momento in caso molto importante e non missabile) e il resto extra lo si legge quando o se si vuole,
un po alla Metroid Prime,
o per fare un esempio perfetto, alla Skyrim, unico esempio lampante che posso usare per ora, in quanto a soddisfazione e coerenza (ovvio non devono e non possono essere tutti come lui, ma si può fare certamente qualcosa di contenuto).
ps: finora l'unico gioco in questi termini che mi ha soddisfatto appieno è Tactics Ogre (che strano //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, ma anche un po FFT) perchè è coerente con se stesso e con il contesto, c'è il signor Warren che fa il report di tutto visto che "racconta", e visto anche che non puoi andare in giro nelle biblioteche fisicamente per ovvi motivi di genere di gioco, a parere mio questo è un compromesso accettabile, ma nei giochi dove vai in giro (e quindi NON strategici) è già diverso.
Che ne pensate?
Ultima modifica da un moderatore: