The Hanged Man
Veterano
Buona sera a tutti, avrei un problema: sapete dirmi come mai ogni volta che avvio il pc entra automaticamente nel BIOS? Solo se lo avvio da spento, se lo riavvio parte normalmente... come posso risolvere?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Come si resetta un bios?fai un reset del bios togliendo la batteria tampone
Batteria tampone e batteria del bios sono due cose distinte?O potrebbe essere un problema causato dalla batteria del bios che magari è scarica?
Come si resetta un bios?
Batteria tampone e batteria del bios sono due cose distinte?
Grazie mille, allora avevo già provato a ripristinare i valori di default ma non è cambiato niente... provo con la batteria, ma basta praticamente togliere e rimettere la stessa batteria o la devo proprio sostituire?Verso la fine delle impostazione del BIOS dovrebbe esserci (in inglese) la dicitura per riportare tutti i parametri del bios allo stato originario di default; "Load Setup Default"
Per la batteria, da scollegato dalla presa, rimuoverla dalla motherboard, tenere premuto una decina di secondi il tasto d'accensione per scaricare eventuale energia residua, ricollocarla e riattaccare la spina.
Una volta nel BIOS, risistemare orario se necessario.
![]()
La scheda madre ha quasi 6 anni. Il problema è sorto qualche giorno fa, proprio quando stavo smanettando cercando di ovviare al problema delle ventole rumorose, ho toccato cose, compreso l'autoclear del CMOS ma anche ripristinando i valori di default il pc continua a partire entrando nel bios.se la scheda madre è vecchia, cambiala la batteria.
ma da quando ti fa questo "problema"?
MSI Z170A gaming M7potrebbe essere utile cambiarla
che modello di scheda hai?
Toglila, aspetta un minuto e rimettila..meglio se la cambi a questo punto (non è indispensabile). Se non dovesse funzionare ti consiglio di provare a levare tutto quello che hai dalla scheda madre (nel caso di schede non essenziali) comprese le ram e aggiungerle una alla volta per vedere se è un qualche problema inerente a un conflitto. Altri controlli potrebbero essere sulle tensioni dei vari componenti, le vedi nel bios..a me è capitato rogne con un alimentatore a fine vita.Grazie mille, allora avevo già provato a ripristinare i valori di default ma non è cambiato niente... provo con la batteria, ma basta praticamente togliere e rimettere la stessa batteria o la devo proprio sostituire?
il monitor è acceso quando avvii il pc? anche a me bippa 3-4 volte a monitor spento, pur avviandosi normalmente; se accendo preventivamente il monitor niente bip.Succedeva anche a me (e spesso dopo un aggiornamento ancora oggi). Seleziono dal bios l'ssd dove è installato il sistema operativo (da "save and exit) e torna tutto normale
z170 pure io, mi fa anche 4 bip ogni volta che accendo il pc da quando ho messo una 3080, mi ci sono abituato![]()
si mi bippa comunque, mai fatto prima di montare la 3080, le prime volte mi dava fastidio, ora mi preoccupo se non sento nienteil monitor è acceso quando avvii il pc? anche a me bippa 3-4 volte a monitor spento, pur avviandosi normalmente; se accendo preventivamente il monitor niente bip.
a me ha cominciato a farlo da quando sono passato alla modalità UEFI, in Legacy mai un problema.
Si stava meglio quando si stava peggio...![]()