Botte in allegria: I Film di Bud Spencer e Terence Hill

• Autore discussione Autore discussione tidus79
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Iscritto dal
28 Mar 2020
Reazioni
12,561
Sono cresciuto con i loro film davvero mitici! ^^

Tra i preferiti metto "chi trova un amico trova un tesoro","non c'è due senza quattro","nati con la camicia".

Bud da solista ha dato il meglio in "bomber" e "bulldozer".Terence invece mi ha divertito in "renegade" e "poliziotto super più".

Sulle serie televisive tipo Don Matteo e Big Man non mi esprimo ho visto poco.

C'erano anche i loro cloni in quel periodo Paul Smith/Michael Coby che vivevano di luce riflessa ,fecero alcuni film come "Carambola" e "Il Vangelo secondo Simone e Matteo" poi intervenne la Magistratura.

Io durante il lockdown di marzo/aprile recuperai la maggior parte dei loro film che al tempo (e credo anche ora) erano disponibili su Prime Video. Sono pezzi di storia.

Li adoro e ci sono cresciuto assieme a loro, se mi capita ogni tanto di beccarli in tv me li rivedo volentieri anche se li conosco a memoria.

'I due superpiedi quasi piatti' il mio film preferito, ma li ho quasi tutti in home video.

Chi trova un amico trova un tesoro e Lo Chiamavano Trinità :)

Sent from Tapatalk

a me piacciano un po' tutti, anche i film da solisti sono divertenti, ma per me i loro capolavori sono i due trinità, per me sono film completi, hanno tutto, non sono per niente banali e sono ricchi di particolari assurdi che gli impreziosisce, c'è la scena dello schiaffo a mescal che è un capolavoro della commedia :asd: terence che sta aspettando lo schiaffo, dalla destra di bud vuol intervenire e bud lo ferma di fatto scalando di un posto e diventando la prossima "vittima" di mescal :asd: è 'na stronzata ma è cura nei dettagli roba che se non ci fai caso non noti ma è li che sta' il fulcro della scena.

come nella partita a poker del seguito, quando "dalle mie parti si usa tagliare" e terence puntualmente rimette la parte sopra del mazzo effettivamente sopra rendendo "nullo" il taglio sfruttando il fatto che da buon "spaghetti western" al tavolo si guardino degli occhi :asd:

per me i trinità sono i loro due capolavori, una commedia fortemente diverte e non banale costruita come se fosse western vero e non una mera parodia pur essendola..... CAPOLAVORO

"....È la prima volta figliolo? Già, e se è così scomodo è anche l'ultima!" :asd: che cazzo vuoi aggiungere se non ""ci ha provato il fratello, prima si è messo a parlare da solo e poi in nome di un altro è partito con il destro!" ma potrei citare battute su battute

Potrà sembrare una frase fatta, ma sono veramente una delle poche cose che vedo volentieri ancora oggi, senza stancarmi. Se non fosse per loro e altre vecchie commedie di culto, terrei quell'affare quadrato traboccante di sterco spento 24 su 24. Mi basta e avanza quel poco che mi becco involontariamente per colpa di altri. Ormai quel poco che mi interessa lo seguo per lo più su pc.

A parte qualche qualche vittima nei contesti più criminali, e magari qualche rara battuta inutilmente rozza, tipo in "Io sto con gli Ippotami" e "Non c'è due senza quattro", il loro era un mondo più semplice e positivo, e si vede ancora oggi che erano diretti da gente competente.

Contrariamente al più prolifico Bud, il buon Terenzio da solo non funzionava per me, a parte "Poliziotto Superpiù", dove aveva una scusante per compensare parzialmente il compagno di tante scazzottate, e la giusta atmosfera, il poco restante non mi piaceva. Il semi-sconosciuto "Potenza Virtuale" faceva sembrare "Botte di Natale" un capolavoro. Ironico che nella vecchiaia e nel passaggio televisivo, i ruoli si siano invertiti, il fisico di Bud sentiva troppo l'età, e già il non così male Big Man, e poi il Cuoco rinco-fiacco e altri tentativi, si avvertivano gestiti senza crederci davvero, mentre Terence invece, che dalla vita è stato più maltrattato, sta avendo una chiusura quantomeno più degna, grazie a buoni comprimari che a Bud mancavano.

I miei preferiti sono Altrimenti ci Arrabbiamo e Lo Chiamavano Trinità questa scena mi fa sempre ridere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro