Cosa c'è di nuovo?

Buste per Fumetti | La Guida Definitiva | Tutte le info al 1° post!

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Dato che, spinti dalle foto dei miei acquisti, molti utenti mi hanno chiesto in privato dei consigli su quali buste utilizzare per proteggere da umidità e urti i loro fumetti, ho deciso di creare un topic dedicato in modo che tali informazioni siano disponibili a tutti :ahsisi: . Non pretendo di essere il massimo esperto in Italia di buste per fumetti, mi baso semplicemente sulla mia esperienza nel corso degli anni e posso citare solo i fumetti che colleziono, ma se avete qualche consiglio e volete suggerire un formato non presente fra quelli citati non esitate a comunicarmelo (qui o in privato) che provvedo a inserirlo nel topic. In rete si trovano alcune guide sull'argomento, anche molto ben fatte, ma peccano un po' tutte sulla presenza di esempi concreti e foto che aiutino i lettori a trovare rapidamente il formato corretto, vuoto che cercherò di colmare in questa mia guida. Per cui, bando alle ciance e cominciamo!

INFORMAZIONI GENERALI
In Italia esistono due produttori di buste per fumetti: WR Buste e MC Buste. Non sono a conoscenza di altre marche. Fra questi, il primo si trova in una posizione di (quasi) monopolio per via dell'enorme numero di formati che mette a disposizione (100 in totale!), ne vende per tutti i gusti, non solo fumetti ma anche videogiochi, cd, vinili e così via. Ho letto però che la qualità delle buste del secondo è migliore, ma onestamente a me sembrano uguali :sisi: . Potete comprare le loro buste da rivenditori su eBay (nel caso di WR Buste) o direttamente dal sito ufficiale (nel caso di MC Buste), l'unico svantaggio è che entrambi li vendono a pacchi di minimo 100 buste il che significa che dovete essere sicuri dell'investimento che volete fare, credo che solo in fumetteria avrete la possibilità di comprarle sfuse (ma di contro non troverete tutti i formati tranne quelli più diffusi, a parte rari casi). Un'indicazione generale. Sul sito di MC Buste è presente questo calcolo di massima per avere un'idea delle misure della busta partendo da quelle del fumetto, ovvero lunghezza-larghezza-spessore sempre indicate in millimetri:

LATO CORTO BUSTA = LATO CORTO COPERTINA + SPESSORE ALBO + 2 mm (è la misura più importante, se la busta è troppo stretta l'albo non entra) LATO LUNGO BUSTA = LATO LUNGO COPERTINA + SPESSORE ALBO (è la misura meno importante, millimetro più o meno non è un problema)
Secondo me non è così valida come si vorrebbe far credere (in particolare, trovo che anche la misura del lato lungo sia ugualmente importante dato che se il volume è troppo alto la busta potrebbe non riuscire a chiudersi), ma ha la sua utilità. Un'altra nota. Nel caso abbiate dei dubbi su due formati di misure molti simili che potrebbero contenere il vostro fumetto, ovviamente scegliete quello di dimensioni maggiori per andare sul sicuro :ahsisi: . D'ora in avanti, per il nome dei formati delle buste, mi riferirò a quelli che appaiono sul sito di WR Buste. (quelli in comune con MC Buste hanno lo stesso nome, e nel caso vi basterà vedere le misure per trovare quello analogo)

MANGA

Cominciamo dalla sezione più problematica, qui i formati sono davvero tanti. In realtà in Giappone sono abbastanza standard, ma gli editori italiani per vari motivi hanno pensato bene di complicare la situazione modificandoli (quasi sempre più piccoli del rispettivo giapponese) o addirittura creandone di nuovi. Sono una categoria in cui lo spessore degli albi va tenuto in seria considerazione, soprattutto se si ha l'abitudine di utilizzare buste nelle quali entrano a pelo, cioè precise precise. Nonostante tutto, se si cerca bene, non è difficile trovare quei due/tre formati capaci di contenere più o meno tutto (almeno, per i fumetti più diffusi) e minimizzare così le spese. FORMATI PICCOLI (115x175 o giù di lì)


 
MANGA 1 (131x183) Formato perfetto per gli albi piccoli della Star Comics (vedi foto), nel caso questi abbiano la sovraccoperta (es. Gintama, Suzuka, etc.) potrebbero ancora entrarci se lo spessore non è troppo alto ma se volete andare sul sicuro suggerisco di passare al formato successivo MANGA 2.



 
MANGA 2 (135x183) Obbligatorio per i manga di piccolo formato Planet Manga dopo il cambio di carta di qualche anno fa che ha reso gli albi più spessi, prima del cambiamento va ancora bene MANGA 1. Esempi: L'Attacco dei Giganti, Assassination Classroom, Fullmetal Alchemist, One-Punch Man, etc.

Formato perfetto anche per contenere i manga simil-sottiletta pubblicati da Flashbook

:ahsisi:
MANGA TP1 (140x178) Formato adatto ai manga J-Pop dopo il recente passaggio al formato ridotto 120x170. Esempi: Tokyo Ghoul, Innocent, Peep Hole, etc.
 


FORMATI MEDI (130x180 o giù di lì)

MANGA SPECIALE 1 (140x183), MANGA SPECIALE 2 (145x183) Contengono tutti i manga di formato 13x18 di spessore medio-basso, in particolare sono perfetti per quelli J-Pop ma anche (in alcuni casi) Star Comics e Planet Manga.


 
MANGA TP2 (150x190) Con questo si va sul sicuro, contiene TUTTI i manga 130x180. E' obbligatorio per quelli "ciccioni" della Planet Manga visto il loro spessore, con i quali dà il meglio visto che ci entrano precisi.



FORMATI PARTICOLARI (Perfect Edition, Deluxe Edition, Collection ecc...)

MANGA TP3 (155x195) Contiene le riedizioni Star Comics di grandi classici del passato (Le Bizzarre Avventure di JoJo, Video Girl Ai, Capitan Tsubasa, Rough), che pur rimanendo 130x180 hanno lo spessore più elevato per via del numero di capitoli maggiore contenuto in ciascun volume.


 
MANGA TP4 / LUPO ALBERTO (157x213) Questo l'ho preso per un solo manga, la riedizione di Kiseiju targata Goen (che ci entra alla perfezione), ma da quello che ho capito è il formato adatto a contenere le edizioni Gold della Planet Manga e le recenti riedizioni da edicola di Naruto e One Piece (che hanno le stesse dimensioni dei volumi Gold).

BONELLI (170x213) Contiene quasi tutte le Perfect Edition della Star Comics, la busta in alcuni casi si chiude proprio a pelo ma nulla che non sia mascherabile con un po' di nastro adesivo

:ahsisi: Nel caso lo spessore dei volumi fosse leggermente più alto, è consigliabile passare a BONELLI 2 (173x213).
BONELLI BOOK (176x227) E' IL formato per le Deluxe Planet (Monster, Blame!, Planetes, etc.), non c'è bisogno di sapere altro.
BONELLI BOOK 2 (181x227) Ho scoperto praticamente a caso che è il formato perfetto per contenere le vecchie edizioni dei manga Flashbook aventi lo stesso formato di un volume bonelliano (ma spessore maggiore), per esempio The Five Star Stories.
Inoltre può essere utile per edizioni deluxe di spessore elevato, per esempio io l'ho usato per imbustare Una Gru Infreddolita della J-Pop.
TEX REPUBBLICA (200x270) Formato che ho acquistato per Nausicaa della Valle del Vento (Planet Manga) e Ken Il Guerriero (d/visual) visto il loro grande formato.
 




COMICS

E qui va di lusso rispetto ai manga dato che i formati sono decisamente più standardizzati :kappe: Eccovi una carrellata di quelli che utilizzo per imbustare il 99% dei comics americani. COMICS (176x265) Il formato perfetto per TUTTI gli spillati da 48 e 64 pagine, sono riuscito a inserirci anche i brossurati Lion di dimensioni molto ridotte come ad esempio Batman - Urla nella Notte

:ahsisi: :ahsisi:




 

COMICS TP1 (180x265) Permette di imbustare gli spillati di 96 pagine (mai provato però, mi baso sulle info del sito WR Buste) e volumi brossurati piccoli come ad esempio Y - L'Ultimo Uomo e Transmetropolitan della Lion.
COMICS TP2 (185x265) Contiene i brossurati di dimensioni standard, anche quando i capitoli inclusi sono molti e per tutti gli editori più famosi, come potete vedere dalla foto.
COMICS TP3 (189x265), COMICS TP4 (190x270) Adatto ai cartonati Panini e Lion con basso o medio numero di capitoli (io sono arrivato fino a cinque), consigliabile il secondo dato che nel primo sono riuscito a farci stare veramente poca roba.
COMICS TP5 (195x270) Per i volumi cartonati con elevato numero di capitoli, vedi esempi in foto.
PLANETA CLASSICI (170x245) Questo è IL formato perfetto per i brossurati Bao 160x240 (quelli di molte serie Image Comics), non troverete nulla di più adatto!
A4 (215x300) Le uniche buste che al momento contengono in altezza i volumi Deluxe pubblicati da Lion (Sandman, Preacher, Fables), sono un po' larghe ai lati e questo lo trovo antiestetico ma non è un problema grave
 


ALTRI FUMETTI

Fumetti di qualsiasi genere, provenienza e formato che non rientrano nelle categorie sopra menzionate

:ahsisi: FUMETTI BONELLI Ebbe' qui è facile, i formati sono davvero standard e non avrete problemi a trovare quello che fa per voi. Date pure un'occhiata alla lista sul sito WR Buste, tutti i formati dedicati ai bonelliani hanno l'omonima dicitura nel loro nome :kappe: Quello standard ha misure 170x213.




 

EURACOMIX (235x300) Contengono i cartonati di grande formato pubblicati per le edicole da varie case come Mondadori Comics ed Editoriale Aurea, vedi per esempio la recente serie dedicata al capolavoro del fumetto franco/belga XIII.
RIVISTA (225x283) Da quel che ho potuto constatare è il formato che riesce a contenere una buona percentuale dei cartonati Bao di grandi dimensioni, nella foto che segue sono riuscito a inserirci Kobane Calling (si chiude a pelo ma a parte questo no problem) e Patience.
 
 
Ultima modifica da un moderatore:

MagnaManga

LV
0
 
Iscritto dal
20 Ago 2010
Messaggi
21,327
Reazioni
2
nella mia fumetteria le buste le danno sempre gratis per i fumetti che compri, in pratica ogni fumetto o comics che prendi te lo da dentro la sua bustina //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

in tutti questi anni non mi sono mai dovuto preoccupare di formati e quant'altro per fortuna //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

DARK3N

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
10 Ago 2006
Messaggi
11,893
Reazioni
1,197
Medaglie
10
Grande metal, ottima guida //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

 
U

Utente cancellato 98895

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
 

Mari chan

Capomoderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
25 Dic 2003
Messaggi
6,813
Reazioni
420
Medaglie
10
Ottima guida, grazie! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Grazie mille a tutti :kappe: ! Vi siete fatti anche un piccolo spoiler su alcuni dei fumetti che possiedo, in attesa che prima o poi mi decida a postare una foto della mia intera collezione ;p .

nella mia fumetteria le buste le danno sempre gratis per i fumetti che compri, in pratica ogni fumetto o comics che prendi te lo da dentro la sua bustina //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.pngin tutti questi anni non mi sono mai dovuto preoccupare di formati e quant'altro per fortuna //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Bhe che dire Magna la tua fumetteria è davvero virtuosa, magari facessero tutte così! Nella mia è già tanto se ci sono quei due/tre formati che vanno per la maggiore e anche le singole buste non sono gratis.

 

SkullHex2

LV
0
 
Iscritto dal
21 Gen 2013
Messaggi
4,431
Reazioni
0
Grande Metal, un topic così ci voleva proprio! E mi hai pure trovato la busta adatta ad Akame ga Kill! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Secondo voi quale potrei acquistare per l'edizione di Naruto venduta col Corriere della Sera? Forse MANGA TP4... domani controllo le misure //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

Lazy

Brave Heart
LV
0
 
Iscritto dal
3 Dic 2008
Messaggi
2,360
Reazioni
0
Grande Metal, un topic così ci voleva proprio! E mi hai pure trovato la busta adatta ad Akame ga Kill! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Secondo voi quale potrei acquistare per l'edizione di Naruto venduta col Corriere della Sera? Forse MANGA TP4... domani controllo le misure //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Se lo spessore è uguale al gold (o è uguale o è un po' meno spesso), va bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Grande Metal, un topic così ci voleva proprio! E mi hai pure trovato la busta adatta ad Akame ga Kill! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Secondo voi quale potrei acquistare per l'edizione di Naruto venduta col Corriere della Sera? Forse MANGA TP4... domani controllo le misure //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Lieto di essere stato d'aiuto :icebad: ! Per Naruto versione Corriere/Gazzetta confermo quanto ha detto Lazy, il formato è identico alle edizioni Gold quindi MANGA TP4 dovrebbe andare bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif .

 

SkullHex2

LV
0
 
Iscritto dal
21 Gen 2013
Messaggi
4,431
Reazioni
0
Se lo spessore è uguale al gold (o è uguale o è un po' meno spesso), va bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Lo spessore è di 1,5 cm, le altre misure sono 20 × 14 (13,7 ad essere precisi).

 

LionHeart881

Darker Than Black
LV
1
 
Iscritto dal
2 Dic 2011
Messaggi
10,968
Reazioni
1
Medaglie
5
nella mia fumetteria le buste le danno sempre gratis per i fumetti che compri, in pratica ogni fumetto o comics che prendi te lo da dentro la sua bustina //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.pngin tutti questi anni non mi sono mai dovuto preoccupare di formati e quant'altro per fortuna //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Questa fumetteria deve essere un'oasi divina //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque ottima guida, molto utile

 

HarimaCaco

Capomoderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
29 Lug 2011
Messaggi
20,564
Reazioni
3,074
Medaglie
9
Gran bel lavoro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Mai comprate buste per i fumetti, ma forse potrei iniziare :rickds:

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Di nuovo grazie a tutti :cat: !

Mai comprate buste per i fumetti, ma forse potrei iniziare :rickds:
Bravo, così cominci a prendere esperienza e mi aiuti ad arricchire la sezione comics visto che ne possiedi molti ;p .

 

Papa Demilol

Hanno droppato?
LV
2
 
Iscritto dal
14 Mag 2011
Messaggi
44,184
Reazioni
1,080
Medaglie
8
Bravo Metal, ma dove le posso comprare? Perché i miei fumetti si stanno sempre di più deteriorando. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Bravo Metal, ma dove le posso comprare? Perché i miei fumetti si stanno sempre di più deteriorando. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png
Grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif ! Quelle di MC Buste le trovi sul loro sito ufficiale (linkato sopra), quelle di WR Buste (che raccomando) su questi canali :icebad: .

 

Pablo_1992_

Veterano
LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2015
Messaggi
641
Reazioni
0
Grandissimo! Ottima guida! Ora che sto cominciando la mia collezione Manga mi serviva proprio una bella guida così, grande //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,115
Reazioni
3,890
Medaglie
25
Non avevo notato sto topic, grande guida :sasa:

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Danke schön!!! :kappe:

Questo weekend mi arrivano due nuovi formati, ovviamente li inserirò nella guida //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 

massy95

MJLover
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2010
Messaggi
12,340
Reazioni
521
Medaglie
10
nella mia fumetteria le buste le danno sempre gratis per i fumetti che compri, in pratica ogni fumetto o comics che prendi te lo da dentro la sua bustina //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.pngin tutti questi anni non mi sono mai dovuto preoccupare di formati e quant'altro per fortuna //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ma che geni *_* Magari facessero tutti così.

 

Starfighter

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
30 Dic 2006
Messaggi
124
Reazioni
0
Medaglie
1
2 info: per i formati tipo Uack che bustine vanno bene? E per comics brossurati non molto spessi, tipo un centinaio di pagine?

 
Top