Cosa c'è di nuovo?

Cambio configurazione

Domino Hurley

Divinità
LV
3
 
Iscritto dal
26 Nov 2010
Messaggi
16,616
Reazioni
453
Medaglie
14
Salve a tutti,
è da un po' che non bazzico la sezione e devo dire che mi sono un po' perso gli ultimi aggiornamenti sull'hardware sopratutto dopo la serie 3000 dei Ryzen.

Allora il mio problema è questo, tempo fa avevo aperto una discussione per un Alimentatore nuovo perchè il pc si spegneva da solo e si sentiva lo stacco dello switch dell'alimentatore. Da Corsair sono passato a Seasonic pensando di aver risolto e invece il computer, dopo qualche mese ha ripreso a spegnersi, anzi a riavviarsi con errore "kernel power" negli eventi di sistema. L'errore è genericamente segnalato con ID 41. Inutile cercare qualcosa di specifico in rete, è troppo generico.

Attualmente ho questa configurazione
Asus B450 TUF Pro Gaming
Ryzen 5 3600X
32GB RAM G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX
Asus 2060 Super

L'alimentatore non può essere. A questo punto mi conviene cambiare mobo e cpu. Voi cosa fareste? Rimarreste con AMD? Perchè sinceramente non mi sto trovando benissimo.
Qualcosa che sia compatibile perchè sono diventato matto con quella cpu, quella mobo e quelle RAM a far funzionare tutto
 
Ultima modifica:

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
indipendentemente da intel o amd, dovresti comunque cambiare tutto il blocco mobo+cpu per avere la certezza di risolvere il problema (forse pure ram ma non ne sono sicuro).

però prendere un'altra mobo am4 quando tra un mese uscirà am5 non mi sembra una buona idea. Con intel oggi potresti prendere una b660 e un i5 12400 e magari in futuro upgradare alla 13a generazione
 

Domino Hurley

Divinità
LV
3
 
Iscritto dal
26 Nov 2010
Messaggi
16,616
Reazioni
453
Medaglie
14
indipendentemente da intel o amd, dovresti comunque cambiare tutto il blocco mobo+cpu per avere la certezza di risolvere il problema (forse pure ram ma non ne sono sicuro).

però prendere un'altra mobo am4 quando tra un mese uscirà am5 non mi sembra una buona idea. Con intel oggi potresti prendere una b660 e un i5 12400 e magari in futuro upgradare alla 13a generazione
Si non è una bella situazione perchè il pc lo avevo fatto nuovo a inizio 2020. Tuttavia questi problemi sono saltati fuori circa 6/7 mesi fa.

Non saprei nemmeno su che mobo orientarmi per Intel, con le RAM che ho non so se siano compatibili. E mi darebbe fastidio non sfruttarle perchè presi 4 moduli, cazzarola :asd:. Dovevo fermarmi a 16GB totali
 
Ultima modifica:

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
se non ti danno fastidio le mobo micro-atx, ci sarebbe la B660M Mortar (ddr4), è una buona mobo con un'ottima sezione vrm. Per la ram probabilmente non avrai il profilo xmp, ma settando la frequenza e i timing da bios dovrebbero funzionare senza problemi pure su intel.

P.S. ma sul tuo pc attuale hai provato ad usare solo 2 moduli? Perché molti processori hanno difficoltà ad usare 4 moduli contemporaneamente (anche intel ha questo difetto)
 

Domino Hurley

Divinità
LV
3
 
Iscritto dal
26 Nov 2010
Messaggi
16,616
Reazioni
453
Medaglie
14
se non ti danno fastidio le mobo micro-atx, ci sarebbe la B660M Mortar (ddr4), è una buona mobo con un'ottima sezione vrm. Per la ram probabilmente non avrai il profilo xmp, ma settando la frequenza e i timing da bios dovrebbero funzionare senza problemi pure su intel.

P.S. ma sul tuo pc attuale hai provato ad usare solo 2 moduli? Perché molti processori hanno difficoltà ad usare 4 moduli contemporaneamente (anche intel ha questo difetto)
Non ho mai preso micro ATX ma perchè ho sempre usato Case tower quindi non le ho mai considerate veramente.
Non ho ancora provato a togliere due banchi di RAM. Effettivamente è una prova da fare :hmm:. Non sapevo potessero esserci problemi
 

akkakappa909

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
15 Giu 2016
Messaggi
793
Reazioni
118
Medaglie
3
Non ho mai preso micro ATX ma perchè ho sempre usato Case tower quindi non le ho mai considerate veramente.
Non ho ancora provato a togliere due banchi di RAM. Effettivamente è una prova da fare :hmm:. Non sapevo potessero esserci problemi
Io uso da novembre 2020 4 banchi di ram e il tuo problema non mi è mai capitato. Probabilmente è la mobo che ha problemi se puoi prova a fare cambio con un altra altrimenti cambia in blocco mobo e cpu, altrimenti se devi prendere in blocco mobo e cpu ad oggi la soluzione più economica è b550 e ryzen serie 5000. Intel è più cara della accoppiata amd e come per amd tra poco uscirà la serie 13 e le nuove z e b e h
 
Ultima modifica:
Top