Cosa c'è di nuovo?

Capitan "codardo" Schettino il ritorno: forse non è andata proprio come viene detto dai giornalisti italiani...

Chen

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È spuntato questo video che ritengo molto interessante, soprattutto per la documentazione che proverebbe quanto viene detto da Schettino stesso.

 
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Il Don

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se fosse tutto vero sarebbe una cosa gravissima. devo vederlo bene ma i primi minuti sono preoccupanti

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Buddha94

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Video molto interessante. Di sicuro bisogna approfondire, perché in questo modo gli avvenimenti sembrano visti da tutt'altra prospettiva.

 

Winterfury

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Che l'avessero usato come capro espiatorio era palese.

 

The_BACH

Andrea Zeppeli
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Mi verrebbe da dire Fake News, ma la realtà è molto più losca.

In pratica o la colpa se la prendevano le alte sfere della capitaneria, oppure ci finiva Schettino. E sappiamo tutti com'è andata a finire.

 

Winterfury

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Mi verrebbe da dire Fake News, ma la realtà è molto più losca.
In pratica o la colpa se la prendevano le alte sfere della capitaneria, oppure ci finiva Schettino. E sappiamo tutti com'è andata a finire.
Dirigenti Carnival in combutta con la capitaneria probabilmente corrotta da loro. Ha fatto comodo più che altro alla Carnival che ne è uscita linda e pulita, han rischiato grosso, fortunatamente per loro la gente é scema e si è bevuta la storia del capitano codardo che ha fatto tutto da solo. (e anche l'amministrazione dell'isola del giglio)

 
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Dorsai

m'arimbarza
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Che sia scappato dalla nave lasciando tutti in balia di se stessi è un fatto , che si sia portato dietro il computer coi diari che non è mai più stato ritrovato è un altro fatto, che abbia fatto una manovra pericolosa è un terzo fatto inoppugnabile che abbia tardato tantissimo a far calare le scialuppe cercando di fare non si sa che e mettendo in grave pericolo i passeggeri è un altro fatto

Davvero di che stiamo a parlare , Alte sfere e Capitaneria hanno la responsabilità di averlo lasciato al comando , questo è certo.

C' una cosa che non sapete io conosco personalmente uno dei sopravvissuti , erano al buio ed in balia di se stessi , non sapevano che era successo, dove andare nè cosa fare , lui era sul lato sinistro della Nave quello da cui non si potevano far calare le scialuppe a causa dell'inclinazione della nave ormai eccessiva , gli unici aiuti venivano dai camerieri filippini molti dei quali ne sapevano quanto loro, assunti da poco se non addirittura al primo viaggio.

C'è una cosa che si deve sempre tenere presente , è andata relativamente bene perchè erano vicinissimi alla costa , ma nel giudizio su fatti del genere si deve sempre tenere in considerazione cosa sarebbe successo se fossero stati in alto mare con un Capitano così

 

The_BACH

Andrea Zeppeli
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Che sia scappato dalla nave lasciando tutti in balia di se stessi è un fatto , che si sia portato dietro il computer coi diari che non è mai più stato ritrovato è un altro fatto, che abbia fatto una manovra pericolosa è un terzo fatto inoppugnabile che abbia tardato tantissimo a far calare le scialuppe cercando di fare non si sa che e mettendo in grave pericolo i passeggeri è un altro fatto
Davvero di che stiamo a parlare , Alte sfere e Capitaneria hanno la responsabilità di averlo lasciato al comando , questo è certo.

C' una cosa che non sapete io conosco personalmente uno dei sopravvissuti , erano al buio ed in balia di se stessi , non sapevano che era successo, dove andare nè cosa fare , lui era sul lato sinistro della Nave quello da cui non si potevano far calare le scialuppe a causa dell'inclinazione della nave ormai eccessiva , gli unici aiuti venivano dai camerieri filippini molti dei quali ne sapevano quanto loro, assunti da poco se non addirittura al primo viaggio.

C'è una cosa che si deve sempre tenere presente , è andata relativamente bene perchè erano vicinissimi alla costa , ma nel giudizio su fatti del genere si deve sempre tenere in considerazione cosa sarebbe successo se fossero stati in alto mare con un Capitano così
Ma l'hai visto il video ?

Perché sembra di no.

 

Winterfury

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Che sia scappato dalla nave lasciando tutti in balia di se stessi è un fatto
L'errore è stato abbandonare il ponte di comando, o meglio non prendere posto, il resto è venuto da se, se non abbandonava la nave faceva la fine del capitano dell'estonia.

, che si sia portato dietro il computer coi diari che non è mai più stato ritrovato è un altro fatto
Non sono informat sulla questione.

, che abbia fatto una manovra pericolosa è un terzo fatto inoppugnabile
Direttive Carnival. La Capitaneria inoltre se ne fotteva degli inchini, avrebbe dovuto intervenire già da anni.

che abbia tardato tantissimo a far calare le scialuppe cercando di fare non si sa che e mettendo in grave pericolo i passeggeri è un altro fatto
Direttive carnival

 
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allanon80

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ricordo anche la "ballerina" che sbandierava i suoi titoli di studio , prima parlando come se fosse stata lei il capitano...poi ritrattando tutto...

il rumor del sommergibile non segnalato presente in zona...

se si vuole coprire qualcosa di losco , la tattica migliore è proprio quella di far trapelare video e testimonianze a profusione...

 

Dorsai

m'arimbarza
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L'errore è stato abbandonare il ponte di comando, o meglio non prendere posto, il resto è venuto da se, se non abbandonava la nave faceva la fine del capitano dell'estonia.
Non sono informat sulla questione.

Direttive Carnival. La Capitaneria inoltre se ne fotteva degli inchini, avrebbe dovuto intervenire già da anni.

Direttive carnival

Mi stai dicendo che la Carnival messa esattamente al corrente della situazione ha ordinato a Schettino di lasciare i passeggeri a bordo della nave che affondava?

Comunque l'altro Ieri su Focus c'era la puntata sui disastri tecnologici e guarda caso c'era l'affondamento della Concordia col famosoi dialogo sentito in diretta peraltro con la capitaneria che gli ORDINAVA di tornare a bordo per gestire i soccorsi e fatto esilarante LUI che chiedeva alla capitaneria se ci fossero morti e feriti con l'ufficiale che perdeva definitivamente la pazienza : E' LEI che lo deve dire a ME non il contrario , è LEI che deve gestire la situazione, TORNI A BORDO E' UN ORDINE!

Schettino se ne è strafregato e con la sua lancia è tranquillamente andato a terra portandosi dietro il computer coi diari di bordo.

L'abbandono della Nave in quella situazione è un reato e non credo proprio che le direttive ricevute possano imporre un reato nè che veramente volessero far affondare la nave coi passeggeri a bordo , posso anche avergli detto di evitare l'abbandono , poichè le navi abbandonate diventano di proprietà di chi le recupera , ma se temevano di perdere la proprietà evidentemente non sapevano che stava affondando e che quindi la nave era persa in ogni caso

 

HunterKakashi

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Ma che poi di che stiamo parlando...cioè ha creato un disastro ecologico di portata enorme e si sta discutendo se sia colpevole o meno di avere lasciato le persone a bordo?:rickds:

 

Winterfury

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Mi stai dicendo che la Carnival messa esattamente al corrente della situazione ha ordinato a Schettino di lasciare i passeggeri a bordo della nave che affondava?
No la Carnival ordina ai comandanti di dissimulare il più possibile per questioni di immagine, ecco cosa stava cercando di fare.

L'abbandono della Nave in quella situazione è un reato e non credo proprio che le direttive ricevute possano imporre un reato nè che veramente volessero far affondare la nave coi passeggeri a bordo , posso anche avergli detto di evitare l'abbandono , poichè le navi abbandonate diventano di proprietà di chi le recupera , ma se temevano di perdere la proprietà evidentemente non sapevano che stava affondando e che quindi la nave era persa in ogni caso
Certo che è un reato infatti è stato condannato in via definitiva.

A parte questo de falco è stato un ******** triplo:

a) non era chiaramente possibile ritornare sulla nave senza attrezzatura adatta allo scopo

b) se il comandante abbandona la nave per un attacco di panico significa che non è in grado di coordinare i soccorsi

c) se il comandante abbandona la nave per altri motivi significa che la situazione è talmente grave da non poter agire altrimenti.

Da l'ordine di ritornare a bordo? Sei un testa di *****.

Te ne sbatti degli inchini? Sei un testa di ***** doppio.

Fai anche il tamarro? Sei n testa di ***** triplo.

- - - Aggiornato - - -

Ma che poi di che stiamo parlando...cioè ha creato un disastro ecologico di portata enorme e si sta discutendo se sia colpevole o meno di avere lasciato le persone a bordo?:rickds:
seh... manco l'avesse pianificato.

Le responsabilità sono della Carnival che per fare i fighi facevano gli inchini e della capitaneria che se ne fregava altamente.

 

Domino Hurley

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Almeno avete idea di come funzioni la gestione di una situazione di pericolo che coinvolga una nave passeggeri?

No perchè allora io dico la mia e bona :asd:

 
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Dorsai

m'arimbarza
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No la Carnival ordina ai comandanti di dissimulare il più possibile per questioni di immagine, ecco cosa stava cercando di fare.


Certo che è un reato infatti è stato condannato in via definitiva.

A parte questo de falco è stato un ******** triplo:

a) non era chiaramente possibile ritornare sulla nave senza attrezzatura adatta allo scopo

b) se il comandante abbandona la nave per un attacco di panico significa che non è in grado di coordinare i soccorsi

c) se il comandante abbandona la nave per altri motivi significa che la situazione è talmente grave da non poter agire altrimenti.

Da l'ordine di ritornare a bordo? Sei un testa di *****.

Te ne sbatti degli inchini? Sei un testa di ***** doppio.

Fai anche il tamarro? Sei n testa di ***** triplo.

- - - Aggiornato - - -

seh... manco l'avesse pianificato.

Le responsabilità sono della Carnival che per fare i fighi facevano gli inchini e della capitaneria che se ne fregava altamente.
Gli inchini li facevano tutti , il punto è chi c'era e che cosa stesse succedendo in Plancia , non dimentichiamoci la famosa Rumena amante di Schettino che è stato accertato trovarsi in plancia e non come ha dichiarato lui "fuori dalla porta"

2 - era un scoglio fisso, non un iceberg in movimento, era segnalato sulle mappe , oserei dire da secoli visto che quell'isola è abitata sin dall'epoca Etrusca ed essendo un'Isola per almeno 3 millenni la si poteva raggiungere solo via mare e qualunque pericolo per la navigazione era ampiamente noto . Il mare era calmo c'era vento, ma non tempesta e col GPS la posizione della nave era conosciuta in modo preciso, il fatto che fosse notte non cambia nulla.

3- Schettino non si è limitato a non tornare a bordo nonostante avesse ricevuto un ordine diretto specifico, ma una volta a terra è andato in albergo disinteressandosi completamente della nave fino al mattino dopo

4- Il vicesindaco del Giglio si è imbarcato su una lancia ha raggiunto la Concordia, E' SALITO A BORDO ed è andato lui a dirigere i soccorsi salvando così molte persone

Quindi a bordo si poteva salire eccome.

5- Schettino non ha detto la verità , un conto è la politica aziendale altro è fingere di avere un semplice guasto elettrico come ha fatto lui ed averlo fatto un'ora dopo l'impatto.

L'elicottero di soccorso arrivato circa un'ora e 50 minuti dopo aveva infatti a bordo UNA SQUADRA DI ELETTRICISTI , il suo ritardo nell'arrivare sul posto è anche dipeso dal doverla mettere insieme , invece non era ovviamente quello il problema , quando sono arrivati la Concordia era già quasi su un fianco e loro non erano in grado di prestare alcun soccorso, non avevano il mezzo adatto nè le attrezzature necessarie per farlo.

6- Non è stato un semplice momento di panico, tra l'impatto ed il calo delle lance è passata oltre un'ora , aveva tutto il tempo se non altro di calmarsi un pò , invece ha continuato a mentire , ma sopratutto aveva tanto panico da concordare la testimonianza con chi era in plancia e da ricordarsi del diario sul computer e assicurarsi di portarselo via , ben consapevole di averla fatta grossissima.

7- la testimonianza di alcuni passeggeri che si trovavano sul ponte passeggiata a guardare le stelle in cui dicono che prima dell'impatto potevano vedere un cormorano o comunque un uccello nero su uno scoglio a pochissima distanza dalla nave dalle cui luci veniva illuminato , dicevano di poterne vedere chiaramente la figura al completo e di poter distinguere bene la testa. DI NOTTE AL BUIO IN MARE APERTO. Hanno commentato fra loro la cosa e si sono spaventati molto, si rendevano conto di essere troppo vicini alle rocce.I PASSEGGERI, non la Plancia.

Il fondale in quell'area è discontinuo va dai 150 ai 20 metri di profondità , dopo l'Urto la concordia ha perso i motori e veniva spinta dal mare e dal vento. ha trovato l'UNICO PICCO in quel punto che ne ha bloccato l'affondamento sopratutto perchè si è posata la parte centrale dello scafo , pochi metri più in qua o in là e sarebbe affondata di prua o di poppa del tutto insieme con 4000 passeggeri

E comunque se la nave imbarca tonnellate d'acqua e ha uno squarcio di oltre 20 metri e perde i motori perchè si allaga la sala macchine, c'è poco da minimizzare per la Carnival , di certo la perdita di 4000 passeggeri non fa buona pubblicità , non è neanche pensabile che volessero rallentare i soccorsi

Sulla questione "tamarro" in realtà era una comunicazione radio fra la capitaneria e schettino intercettata dall'isola avvenuta dopo che l'elicottero di soccorso con gli elettricisti ha segnalato la nave su un fianco e la presenza di almeno un morto in mare . La Capitaneria stupefatta ha chiamato la Concordia per avere notizie dirette e scoprendo in quel momento che Schettino non era più a bordo , ma non è lì che la Capitaneria è sbottata non conoscendo tutti i fatti non aveva elementi, lo ha fatto quando ha chiesto dei feriti per poter organizzare i soccorsi e quanti fossero i morti al che Schettino: Ci sono morti? E quanti? E' lì che è sbottato E' LEI CHE LO DEVE DIRE A ME COMANDANTE! E' stato lì che ha capito che Schettino è scappato senza curarsi dei passeggeri nè dei soccorsi

 
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