No la Carnival ordina ai comandanti di dissimulare il più possibile per questioni di immagine, ecco cosa stava cercando di fare.
Certo che è un reato infatti è stato condannato in via definitiva.
A parte questo de falco è stato un ******** triplo:
a) non era chiaramente possibile ritornare sulla nave senza attrezzatura adatta allo scopo
b) se il comandante abbandona la nave per un attacco di panico significa che non è in grado di coordinare i soccorsi
c) se il comandante abbandona la nave per altri motivi significa che la situazione è talmente grave da non poter agire altrimenti.
Da l'ordine di ritornare a bordo? Sei un testa di *****.
Te ne sbatti degli inchini? Sei un testa di ***** doppio.
Fai anche il tamarro? Sei n testa di ***** triplo.
- - - Aggiornato - - -
seh... manco l'avesse pianificato.
Le responsabilità sono della Carnival che per fare i fighi facevano gli inchini e della capitaneria che se ne fregava altamente.
Gli inchini li facevano tutti , il punto è chi c'era e che cosa stesse succedendo in Plancia , non dimentichiamoci la famosa Rumena amante di Schettino che è stato accertato trovarsi in plancia e non come ha dichiarato lui "fuori dalla porta"
2 - era un scoglio fisso, non un iceberg in movimento, era segnalato sulle mappe , oserei dire da secoli visto che quell'isola è abitata sin dall'epoca Etrusca ed essendo un'Isola per almeno 3 millenni la si poteva raggiungere solo via mare e qualunque pericolo per la navigazione era ampiamente noto . Il mare era calmo c'era vento, ma non tempesta e col GPS la posizione della nave era conosciuta in modo preciso, il fatto che fosse notte non cambia nulla.
3- Schettino non si è limitato a non tornare a bordo nonostante avesse ricevuto un ordine diretto specifico, ma una volta a terra è andato in albergo disinteressandosi completamente della nave fino al mattino dopo
4- Il vicesindaco del Giglio si è imbarcato su una lancia ha raggiunto la Concordia, E' SALITO A BORDO ed è andato lui a dirigere i soccorsi salvando così molte persone
Quindi a bordo si poteva salire eccome.
5- Schettino non ha detto la verità , un conto è la politica aziendale altro è fingere di avere un semplice guasto elettrico come ha fatto lui ed averlo fatto un'ora dopo l'impatto.
L'elicottero di soccorso arrivato circa un'ora e 50 minuti dopo aveva infatti a bordo UNA SQUADRA DI ELETTRICISTI , il suo ritardo nell'arrivare sul posto è anche dipeso dal doverla mettere insieme , invece non era ovviamente quello il problema , quando sono arrivati la Concordia era già quasi su un fianco e loro non erano in grado di prestare alcun soccorso, non avevano il mezzo adatto nè le attrezzature necessarie per farlo.
6- Non è stato un semplice momento di panico, tra l'impatto ed il calo delle lance è passata oltre un'ora , aveva tutto il tempo se non altro di calmarsi un pò , invece ha continuato a mentire , ma sopratutto aveva tanto panico da concordare la testimonianza con chi era in plancia e da ricordarsi del diario sul computer e assicurarsi di portarselo via , ben consapevole di averla fatta grossissima.
7- la testimonianza di alcuni passeggeri che si trovavano sul ponte passeggiata a guardare le stelle in cui dicono che prima dell'impatto potevano vedere un cormorano o comunque un uccello nero su uno scoglio a pochissima distanza dalla nave dalle cui luci veniva illuminato , dicevano di poterne vedere chiaramente la figura al completo e di poter distinguere bene la testa. DI NOTTE AL BUIO IN MARE APERTO. Hanno commentato fra loro la cosa e si sono spaventati molto, si rendevano conto di essere troppo vicini alle rocce.I PASSEGGERI, non la Plancia.
Il fondale in quell'area è discontinuo va dai 150 ai 20 metri di profondità , dopo l'Urto la concordia ha perso i motori e veniva spinta dal mare e dal vento. ha trovato l'UNICO PICCO in quel punto che ne ha bloccato l'affondamento sopratutto perchè si è posata la parte centrale dello scafo , pochi metri più in qua o in là e sarebbe affondata di prua o di poppa del tutto insieme con 4000 passeggeri
E comunque se la nave imbarca tonnellate d'acqua e ha uno squarcio di oltre 20 metri e perde i motori perchè si allaga la sala macchine, c'è poco da minimizzare per la Carnival , di certo la perdita di 4000 passeggeri non fa buona pubblicità , non è neanche pensabile che volessero rallentare i soccorsi
Sulla questione "tamarro" in realtà era una comunicazione radio fra la capitaneria e schettino intercettata dall'isola avvenuta dopo che l'elicottero di soccorso con gli elettricisti ha segnalato la nave su un fianco e la presenza di almeno un morto in mare . La Capitaneria stupefatta ha chiamato la Concordia per avere notizie dirette e scoprendo in quel momento che Schettino non era più a bordo , ma non è lì che la Capitaneria è sbottata non conoscendo tutti i fatti non aveva elementi, lo ha fatto quando ha chiesto dei feriti per poter organizzare i soccorsi e quanti fossero i morti al che Schettino: Ci sono morti? E quanti? E' lì che è sbottato E' LEI CHE LO DEVE DIRE A ME COMANDANTE! E' stato lì che ha capito che Schettino è scappato senza curarsi dei passeggeri nè dei soccorsi