Cosa c'è di nuovo?

Cartello area videosorvegliata

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,649
Reazioni
1,338
Medaglie
11
Propongo questo quesito al volo :asd:

Per motivi di sicurezza, ho recentemente fatto installare due telecamere nella mia proprietà privata, ma che, per come sono orientate, riprendono inevitabilmente la strada (quindi uno spazio pubblico).

Cosciente che nel caso in cui le telecamere riprendano delle aree comuni sono necessari i cartelli di avviso, mi sono recato dal ferramenta per l'acquisto della segnaletica, e mi hanno proposto questi:


I cartelli me li ricordavo un po diversi, ma questi dovrebbero essere quelli aggiornati e a norma.

Qualcuno sa nello specifico come andrebbero compilati? :hmm:

Grazie
 
Solution
Probabilmente orientando meglio le telecamere riesco ad inquadrare solo il marciapiede di mia proprietà evitando di in quadrare la strada, o almeno di prenderla solo di striscio.

Ad ogni modo anche i miei vicini hanno telecamere ma non hanno posto nemmeno i cartelli. Oltre a questo so di persone che hanno ricevuto la visita della municipale a casa chiedendo dei frammenti di registrato in particolari giorni/ore (probabilmente volevano controllare il passaggio di qualche macchina, forse relativo ad un abbandono di rifiuti o cose del genere) ma al proprietario, che non aveva i cartelli, e che aveva alcune di queste telecamere appunto che puntavano la strada non hanno contestato nulla in termini di regolarità e/o legittimità delle...

Il_Pulitore

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Set 2008
Messaggi
7,550
Reazioni
39
Medaglie
7
Attenzione che se riprendi la strada, l'inquadratura dev'essere giudicata dagli organi competenti del comune, non basta un cartello.
 
Upvote 0

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,649
Reazioni
1,338
Medaglie
11
Attenzione che se riprendi la strada, l'inquadratura dev'essere giudicata dagli organi competenti del comune, non basta un cartello.
Probabilmente orientando meglio le telecamere riesco ad inquadrare solo il marciapiede di mia proprietà evitando di in quadrare la strada, o almeno di prenderla solo di striscio.

Ad ogni modo anche i miei vicini hanno telecamere ma non hanno posto nemmeno i cartelli. Oltre a questo so di persone che hanno ricevuto la visita della municipale a casa chiedendo dei frammenti di registrato in particolari giorni/ore (probabilmente volevano controllare il passaggio di qualche macchina, forse relativo ad un abbandono di rifiuti o cose del genere) ma al proprietario, che non aveva i cartelli, e che aveva alcune di queste telecamere appunto che puntavano la strada non hanno contestato nulla in termini di regolarità e/o legittimità delle telecamere stesse.
 
Upvote 0

Il_Pulitore

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Set 2008
Messaggi
7,550
Reazioni
39
Medaglie
7
Probabilmente orientando meglio le telecamere riesco ad inquadrare solo il marciapiede di mia proprietà evitando di in quadrare la strada, o almeno di prenderla solo di striscio.

Ad ogni modo anche i miei vicini hanno telecamere ma non hanno posto nemmeno i cartelli. Oltre a questo so di persone che hanno ricevuto la visita della municipale a casa chiedendo dei frammenti di registrato in particolari giorni/ore (probabilmente volevano controllare il passaggio di qualche macchina, forse relativo ad un abbandono di rifiuti o cose del genere) ma al proprietario, che non aveva i cartelli, e che aveva alcune di queste telecamere appunto che puntavano la strada non hanno contestato nulla in termini di regolarità e/o legittimità delle telecamere stesse.
Questo è grave e andrebbero denunciati (accertandosi che quelle telecamere inquadrino realmente il suolo pubblico)
 
Upvote 0

ken-chan90

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
2 Ago 2008
Messaggi
807
Reazioni
74
Medaglie
5
Probabilmente orientando meglio le telecamere riesco ad inquadrare solo il marciapiede di mia proprietà evitando di in quadrare la strada, o almeno di prenderla solo di striscio.

Ad ogni modo anche i miei vicini hanno telecamere ma non hanno posto nemmeno i cartelli. Oltre a questo so di persone che hanno ricevuto la visita della municipale a casa chiedendo dei frammenti di registrato in particolari giorni/ore (probabilmente volevano controllare il passaggio di qualche macchina, forse relativo ad un abbandono di rifiuti o cose del genere) ma al proprietario, che non aveva i cartelli, e che aveva alcune di queste telecamere appunto che puntavano la strada non hanno contestato nulla in termini di regolarità e/o legittimità delle telecamere stesse.

Nessuno ti viene a dire nulla anche se inquadri il suolo pubblico (il 99% delle attività e/o privati che ha telecamere inquadra suolo pubblico).

Specialmente a Reggio Calabria, dovrebbero ringraziarti se metti telecamere.
 
Upvote 0
Solution

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,649
Reazioni
1,338
Medaglie
11
Nessuno ti viene a dire nulla anche se inquadri il suolo pubblico (il 99% delle attività e/o privati che ha telecamere inquadra suolo pubblico).

Specialmente a Reggio Calabria, dovrebbero ringraziarti se metti telecamere.
Effettivamente il discorso è che le telecamere non sono utili solo a me ma anche ai vicini che, a loro volta con le loro che sono orientate su altre parti, tengono tutto l'isolato sicuro.

Essendo di Reggio sai bene come siamo combinati con l'abbandono dei rifiuti, e per la municipale le telecamere private sono una manna dal cielo. ripeto, so di più di una persona che ha ricevuto la visita della municipale a casa chiedendo le registrazioni, ma fregandosene della legittimità o meno delle telecamere stesse :asd:

In ogni caso le mie sono riuscito a orientarle in maniera tale che riprendessero solo il marciapiede e gli ingressi di mia competenza.
 
Upvote 0

ken-chan90

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
2 Ago 2008
Messaggi
807
Reazioni
74
Medaglie
5
Aggiungi anche me alla lista di quelle persone :asd:.
 
Upvote 0
Top