Cosa c'è di nuovo?

Catie in MeowmeowLand - Recensioni degli Utenti

ufficiale
Catie in MeowmeowLand
Punta e clicca onirico

Questa nuova avventura è un punta e clicca classico in cui, nei panni della piccola Catie, si esplorerà il bizzarro e psichedelico mondo di MeomeowLand cercando di trovare un modo per tornare a casa, incontrando lungo la strada numerose creature stravaganti e ridicole.

La struttura di questa avventura è molto lineare: cercheremo infatti di aiutare la protagonista, Catie, a procedere nel suo percorso in questo mondo strambo, risolvendo dei rompicapi piuttosto semplici... e purtroppo a volte fantasiosi. In totale la storia è divisa in 24 schermate, che dovrebbero risultare in circa un’ora e mezza di gameplay.

ss-95409f7bdc800159e0d5889cfac64128892ea706.jpg


Sfortunatamente la maggior parte degli step, seppur banali, richiedono fin troppi tentativi: piuttosto che l'uso della logica, le soluzioni sembrano più l'esito di un trial and error infinito, portando il giocatore a cliccare casualmente in giro per lo schermo e trascinando oggetti fino ad interagire correttamente con gli elementi giusti. A volte, è necessario inoltre interagire più volte con gli stessi punti, con risultati che cambiano in modo apparentemente arbitrario. Il risultato è che, per raggiungere i titoli di coda, sarà possibile assistere ad una dilatazione della longevità verso le tre ore di gioco.

Sembrerebbe dunque che gli sviluppatori non siano riusciti a fuggire alle insidie ed ai classici problemi delle avventure punta e clicca. Non aiuta il fatto che, giocandoci su console, non vi sia un adeguato adattamento dei controlli. Il titolo, pensato principalmente per essere giocato con un mouse, si trova adattato per console semplicemente con l'impiego dell'analogico per muovere il cursore a schermo: la sensibilità, seppur regolabile, non rende comunque l’esperienza sufficientemente fluida, precisa o piacevole.

C’è però da dire che le animazioni e soprattutto la qualità dei disegni rappresentano un lato positivo di questo gioco. Ogni illustrazione è curata e ricorda molto quelle dei libri per bambini, seppur con un nonsoché di grottesco che ricorda le creature psichedeliche di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Un discorso simile vale per il comparto sonoro, con una colonna sonora che si adatta al titolo grazie anche ad una campionatura di suoni e versi adatti alle svariate creaturine che abitano questo mondo. È una fortuna che il comparto audio sia gradevole essendo un elemento estremamente ricorrente nelle interazioni ludiche.



+ Qualità delle illustrazioni da libro per bambini


- Gameplay seccante tipico ed acerbo
- Breve durata della storia, dilatata unicamente dallo stile di gioco
- Controlli macchinosi su console



Catie in MeowmwoLand è un avventura fantasiosa che promette un’esperienza onirica, come un sogno lucido tramutato in videogioco, ma che finisce col riportare alla realtà che sono i giochi punta e clicca fatti da gente alla prima esperienza. Banale e spesso scocciante, la cui unica nota positiva è la cura delle ambientazioni e dei personaggi, che purtroppo hanno comunque tratti grotteschi che non sono proprio il gusto di tutti..


VOTO: 4,0
 
Top