Cosa c'è di nuovo?

[Editing] Cercasi Insegnante Paziente

Fail

Novizio
LV
0
 
Iscritto dal
27 Set 2012
Messaggi
11
Reazioni
0
Ciao a tutti, mi sono molto interessato dell'editing di doom e ho visto alcune guide su come modificare le mappe su youtube. Vorrei farlo anche io. Il problema è che non so come iniziare. C'è qualcuno che potrebbe gentilmente starmi un pò dietro? Io ho provato a cercare su doom italia. Ho scaricato Zdoom, poi la versione doom 1.9 che (oltre al fatto che era una demo, penso) non mi parte (l'errore dice che questo sistema non supporta il full screen, e non lo launchava) e quindi l'ho cancellata.

Ora io vorrei essere guidato passo passo su cosa devo avere, cosa scaricare, cosa fare, per iniziare a moddare. Non voglio una guida su come si modda! Solo come si fa ad iniziare, che programmi servono e ste cose qua!

Ringrazio di cuore l'anima pia (se ci sarà) che vorrà concedermi la sua disponibiltà!

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Ciao e benvenuto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Sì, Doom 1.9 è una demo, anche perché la versione completa non è software libero, è commerciale. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Per iniziare a moddare ti possono servire fondamentalmente tre tipi di programmi:

  • un editor di mappe, il Doom Builder è il migliore al momento, completamente gratuito e molto funzionale, e tra l'altro qui ne trovi un tutorial scritto da me per imparare le basi;
  • un editor per elementi vari, quali textures, sprites, audio... io usavo WinTex, ma è stato superato;
  • un editor per la logica di gioco, io utilizzavo DeHacked, credo che ora ci siano programmi più recenti.


Che versione di ZDoom hai scaricato? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,707
Reazioni
494
Medaglie
6
Ultima modifica da un moderatore:

Fail

Novizio
LV
0
 
Iscritto dal
27 Set 2012
Messaggi
11
Reazioni
0
Grazie mille per la risposta e la disponibilità innanzitutto!

Ciao e benvenuto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
Sì, Doom 1.9 è una demo, anche perché la versione completa non è software libero, è commerciale. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Per iniziare a moddare ti possono servire fondamentalmente tre tipi di programmi:

  • un editor di mappe, il Doom Builder è il migliore al momento, completamente gratuito e molto funzionale, e tra l'altro qui ne trovi un tutorial scritto da me per imparare le basi;
  • un editor per elementi vari, quali textures, sprites, audio... io usavo WinTex, ma è stato superato;
  • un editor per la logica di gioco, io utilizzavo DeHacked, credo che ora ci siano programmi più recenti.


Che versione di ZDoom hai scaricato? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
ZDoom è 2.1.7.366 mentre di DoomBuilder sapevo già (visto nel video di cui ho accennato prima) mentre degli altri 2 purtroppo io non conosco nessun software, dovrai indicarmeli tu! Invece la versione di Doom che mi serve dove la posso trovare? Su Steam?

 
Ultima modifica da un moderatore:

L'imperatore

Doom Affectioned
LV
1
 
Iscritto dal
12 Set 2008
Messaggi
508
Reazioni
1
Medaglie
6
Benvenuto, se vuoi ti posso aiutare io... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Ecco due video che ho pubblicato io, sono particolarmente precisi, e prendono un po' tutte le basi dell'edit di Doom Builder 2:


Per il resto basta chiedermi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

 
Ultima modifica da un moderatore:

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Sì, su Steam li trovi. Scarica Slade intanto. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 

Fail

Novizio
LV
0
 
Iscritto dal
27 Set 2012
Messaggi
11
Reazioni
0
Grazie ancora a tutti per gli aiuti, ma vorrei procedere un passo alla volta per non fare cappelle //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Allora inizio comprando Doom da steam, c'è qualche versione particolare o ne esiste solo uno? Per esempio il migliore quale sarebbe, Final Doom (ultimate doom, non ricordo come si chiama)?

 

Xcava86X

Wait... What!?
LV
1
 
Iscritto dal
5 Mag 2008
Messaggi
618
Reazioni
16
Medaglie
6
L'ideale sarebbe il DOOM PACK COMPLETE però adesso costa 34€, se a te interessa solo ed esclusivamente mappare allora compra DOOM II; gli altri (DOOM I, TNT, PLUTONIA) li potrai acquistare in seguito e non sono comunque essenziali per mappare (poichè DOOM II è il più moddato e mappato nell'oldDOOM).

Per darti un'idea di quel che puoi risparmiare comprando il DOOM PACK COMPLETE, due o tre anni fa mi sono regalato il Super id Software Pack per credo 29,99€ durante le vacanze di natale. Ogni anno a natale propongono offerte simili, quindi il doom complete pack potrebbe, con ogni probabilità, venirti a costare sui 10/15€.

Un discreto 50/75% in meno.

Quindi per ricapitolare: comprati DOOM II, Final DOOM e gli altri pensaci questo natale.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Fail

Novizio
LV
0
 
Iscritto dal
27 Set 2012
Messaggi
11
Reazioni
0
Si per il momento quello che vorrei fare è mappare, non limitandomi solo alle mappe ma anche nel collocamento di oggetti, armi, mostri, porte e pulsanti, ecc. Ma nulla che riguarda la modifica e la creazione di mostri e/o armi al momento perchè non credo ne sarei capace, a meno che esista qualche software che lo permetta con facilità.

Allora scarico doom 2 dunque, è questo il più mappato e quello con cui spenderei di meno per il mio fine, giusto?

 

Xcava86X

Wait... What!?
LV
1
 
Iscritto dal
5 Mag 2008
Messaggi
618
Reazioni
16
Medaglie
6
Sì. Non ti occorre altro.

Compra DOOM II e quindi installalo, poi scarica Doom Builder.

A questo punto segui questo video

e quando si parla di "caricare le risorse" cerca doom2.wad nella directory dov'è installato doom 2 (di solito C:\programmi\steam\steamapps\common\doom 2\). Fatto ciò segui il video e sbizzarrisciti. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.pngSteam sai come funziona?

@L'Imperatore:

Davvero ben fatto, tutta farina del tuo sacco? È chiarissimo veramente un ottimo video. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

Fail

Novizio
LV
0
 
Iscritto dal
27 Set 2012
Messaggi
11
Reazioni
0
Ok allora domani lo compro da steam! Cmq nn ne sono praticissimo ma penso di potermela cavare se si tratta solo di scaricare doom XD ma nel dubbio ce qualcosa he dovrei sapere a riguardo? O è semplice effettuare l acquisto?

 

Xcava86X

Wait... What!?
LV
1
 
Iscritto dal
5 Mag 2008
Messaggi
618
Reazioni
16
Medaglie
6
Si tratta solo di scaricare steam, crearti un account steam, e da steam comprarti doom e avviare il download. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

L'acquisto lo puoi fare anche online, ma scaricando prima steam puoi fare tutto da lì così che il download ti parta subito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

 

Fail

Novizio
LV
0
 
Iscritto dal
27 Set 2012
Messaggi
11
Reazioni
0
Ragazzi ho scaricato doom 2 e zdoom e mi sto procurando l'altro programma. Nel frattempo ho provato doom 2 lanciandolo con zdoom, ma come mai non ho il mirino e non posso guardare sopra e sotto? E' una cosa nuova di doom che avevo notato in alcuni video e ho letto che era proprio una caratteristica di zdoom. Nelle opzioni ho visto che si possono assegnare i comando LookUP e LooKDown ma come faccio ad assegnarli al movimento del mouse se me li fa mettere solo ai "pulsanti" premibili?

 
Ultima modifica da un moderatore:

L'imperatore

Doom Affectioned
LV
1
 
Iscritto dal
12 Set 2008
Messaggi
508
Reazioni
1
Medaglie
6
Ragazzi ho scaricato doom 2 e zdoom e mi sto procurando l'altro programma. Nel frattempo ho provato doom 2 lanciandolo con zdoom, ma come mai non ho il mirino e non posso guardare sopra e sotto? E' una cosa nuova di doom che avevo notato in alcuni video e ho letto che era proprio una caratteristica di zdoom. Nelle opzioni ho visto che si possono assegnare i comando LookUP e LooKDown ma come faccio ad assegnarli al movimento del mouse se me li fa mettere solo ai "pulsanti" premibili?
Oh è semplice, fai una capatina nelle impostazioni, cerca lookspring e lookstrafe, maneggia un po' finchè non ti fa guardare sopra e sotto...

Idem per il mirino, cerca nelle impostazioni!

P.S. Rimane la mia proposta per farti da tutore! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

P.S.2(Sono molto distratto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) Si, Xcava86x, tutta farina del mio sacco... Grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

 
Ultima modifica da un moderatore:

Fail

Novizio
LV
0
 
Iscritto dal
27 Set 2012
Messaggi
11
Reazioni
0
Ok ci sono riuscito! Ora però ho creato una porta che non funziona //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ti sarei molto grato se potessi farmi da tutore come hai proposto, visto che penso mi serva! E' sempre meglio avere un esperto che ti segue che fare da autodidatta con le guide! Anche se finora quelle che avete postato mi sono state molto utili!

Cmq ho cambiato idea, se possibile vorrei creare una campagna (un capitolo insomma) solo con livelli creati da me, è possibile?

L'imperatore fammi sapere se vuoi "tutelarmi" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Edit: ho fatto una cosa strana o.o ho creato una porta funzionante ma si apre a metà! E' possibile? Sono proprio imbranato mi sa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:

L'imperatore

Doom Affectioned
LV
1
 
Iscritto dal
12 Set 2008
Messaggi
508
Reazioni
1
Medaglie
6
Ok ci sono riuscito! Ora però ho creato una porta che non funziona //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ti sarei molto grato se potessi farmi da tutore come hai proposto, visto che penso mi serva! E' sempre meglio avere un esperto che ti segue che fare da autodidatta con le guide! Anche se finora quelle che avete postato mi sono state molto utili!
Cmq ho cambiato idea, se possibile vorrei creare una campagna (un capitolo insomma) solo con livelli creati da me, è possibile?

L'imperatore fammi sapere se vuoi "tutelarmi" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Edit: ho fatto una cosa strana o.o ho creato una porta funzionante ma si apre a metà! E' possibile? Sono proprio imbranato mi sa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Aggiungimi su skype, mi chiamo andrewthespartan94 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

 

Fail

Novizio
LV
0
 
Iscritto dal
27 Set 2012
Messaggi
11
Reazioni
0
Non ho skype anche perchè non ho un microfono. Magari me lo procurerò, nel frattempo possiamo usare facebook, steam, msn, dimmi tu! Anche Teamviewer volendo!

 
Ultima modifica da un moderatore:
Top