Atelier Lydie & Suelle
Oggi ho fatto solo tanta sintesi e richieste.
Confermo la miglior chiarezza delle recipe idea. Dicono proprio cosa fare e quanto raccogliere o creare. Insomma tende ad essere più come Atelier Sophie ma ancora meno vago.
Si parte da una ricetta di partenza in una griglia, ed una volta sbloccata quella da indizi su come sbloccare le ricette presenti nelle caselle adiacenti. Certo se si soddisfano le condizioni si possono anche sbloccare le ricette di cui non si sa nulla, cosa che può succedere tranquillamente proseguendo nel gioco.
Insomma il sistema è alleggerito rispetto ad Atelier Firis dove per iniziare l'idea bisognava compiere un'azione e poi farla ancora ed ancora finchè non si sbloccava veramente la ricetta. E questo senza mai avere indizi davvero chiari.
D'altra parte quello di Lydie&Suelle è un pò troppo rigido perchè le ricette sono disponibili solo superando i capitoli. E ci sta, hanno sempre fatto così. Non è Atelier Firis la norma dove se si sa cosa fare si può sbloccare la roba potente anche presto perchè non ci sono vincoli. Alla fine c'è il compromesso tra libero e caotico contro rigido e ordinato.
Quello che non mi garba è che per sbloccare ricette nuovo devo compiere azioni (trovare determinati ingredienti ad esempio) che ho già fatto a bizzeffe nel capitolo precedente. Quindi parto per una location e devo raccogliere un ingrediente specifico una volta per sbloccare la ricetta, nonostante io abbia magari già una ventina di quelli nello storage. Ecco il sistema di Firis evitava questo almeno.
Quindi secondo me è ancora perfezionabile questo sistema di recipe idea, e servirebbe appunto un compromesso tra i due sistemi.
Però mi piacciono molto le idee sbloccabili attraverso sintesi specifiche che richiedono traits o effetti da inserire. Ad esempio oggi ho dovbuto fare un pò di cicli di Distilled Water per inserire HPMP Increase su un Raw Diamonds.
Riguardo alle richieste secondo me ne mettono troppe che chiedono di andare ad ammazzare mostri in giro per i luoghi. Io non vado a girare mezzo mondo ogni volta per quattro spiccioli.

(anche se in realtà le ricompense sono molto buone).
Mentre ne mettono poche che chiedono di sintetizzare. Sarebbero più comode.
Quindi continuo ad accettare solo quelle che posso fare "facendo altro".