Cosa c'è di nuovo?

Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Pubblicità

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
4

Iscritto dal
27 Dic 2012
Reazioni
22,525
Medaglie
24
Aegis on Earth

Ho sbloccato la quinta (e credo ultima) città e soprattutto ho finalmente sbloccato l'opzione per sviluppare anche i settori in quarantena delle varie città.
Pur non essendo una priorità assoluta, ho messo da parte tutti gli altri compiti per concentrarmi totalmente su quello.

Ora posso finalmente mettere da parte le scelte discutibile fatte nelle varie città prima del mio arrivo e concentrarmi sulle cose serie.

Phosdia

LV
0

Iscritto dal
6 Set 2019
Reazioni
1,236
Medaglie
4
Unicorn overlord: dovrei fare la battaglia finale, una sola cosa mi blocca: la scelta della waifu a cui donare l'anello :asd:
Come si fa, ci sono un sacco di candidate (o candidati)...

Nel frattempo ho finito Zelda the echoes of wisdom, davvero molto carino, utilizzare la principessa poi è un sogno che si avvera :)

In più ho finito The case of the golden idol, un gioiello investigativo che vi consiglio ASSOLUTAMENTE. Non fatevi frenare dalla grafica spartana, è davvero intelligente e stimolante :morris2:

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5

Iscritto dal
13 Mag 2011
Reazioni
6,095
Medaglie
27
Devil May Cry 3

Prese le valutazioni di SS in tutte le missioni. Ce l'ho fatta, sono commosso.:bruniii:
Ci provai nell'era PS2 ma a metà DMD mi fermai (adesso non ricordo ma probabilmente alla missione 12). Fine 2024 ed ecco che è arrivato il momento.:asd:

Gdky31mXEAAyZ_H

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
4

Iscritto dal
27 Dic 2012
Reazioni
22,525
Medaglie
24
Aegis on Earth

Finito e platinato.
Tutto sommato una esperienza sufficiente, la combinazione tower defense-city building-anime ha del potenziale e quando il giocatore ottiene più liberta, il mio spirito da appassionato di rts di ogni tipo ha scatenato la mia voglia di creare le città più protette possibile.

...anche se inutile, giocando a difficoltà standard, non sono mai stato davvero in pericolo.
I missili sono mostruosamente OP. Più di ogni altra cosa e non ho sentito il bisogno di creare se non quelli al di là delle istanze in cui mi veniva richiesto da qualche incarico.

L'ost è molto carina, il doppiaggio è praticamente presente solo durante quello che riguarda le battaglie, briefing, missioni, rapporto finale.
E come scrivevo al inizio, trovo che sia TANTO ma TANTO altalenante. Il dub jap in questo senso sarebbe stato gradito.

Ora? Non so, ho visto che Tombi è stato listato anche su PS4 ma non è ancora disponibile.
Devil May Cry 3

Prese le valutazioni di SS in tutte le missioni. Ce l'ho fatta, sono commosso.:bruniii:
Ci provai nell'era PS2 ma a metà DMD mi fermai (adesso non ricordo ma probabilmente alla missione 12). Fine 2024 ed ecco che è arrivato il momento.:asd:

Gdky31mXEAAyZ_H

Cosa ti avevo detto io?
Ecco, il nostro asso è tornato.

Phosdia ricordo di aver letto che si può donare anche agli husbandi, non escluderli a priori.

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
4

Iscritto dal
27 Dic 2012
Reazioni
22,525
Medaglie
24
Sword of The Vagrant

Indeciso sul decidere cosa iniziare, alla fine la scelta è caduta su questo action-rpg di produzione cinese.
Fonte di ispirazione principale del titolo sono i prodotti Vanillware.

Per stile, gameplay, gestione del esplorazione e perché no? Anche ruolo dedicato al cibo sebbene ovviamente i livelli qualitativi siano decisamente diversi.

Ora come ora, la protagonista Vivian (che ricorda tanto ma tanto Yang da RWBY, anche per via del "braccio") è molto "vittima" degli eventi che la circondano ma dopo gli ultimi sviluppi, si inizia ad avere un po' di chiarezza su quali possano essere effettivamente i suoi obiettivi.

Per il momento ho completato quella che credo sia la "prima" macro-area e sconfitto anche il secondo boss.

Lleyton

LV
1

Iscritto dal
23 Apr 2020
Reazioni
63
Medaglie
3
Ieri ho cominciato finalmente Final Fantasy XVI, dopo aver trovato un modo per giocarlo.
Ho fatto una decina di ore e il gioco per ora prosegue abbastanza sui binari, ma sembra interessante, anche visti i plot twist. Bellissime e spettacolari le sequenze con gli Eikon per ora, forse la cosa che mi ha piu' colpito.
Anche le boss fight sono divertenti, soprattutte nelle sequenze con aoe da scansare che mi riportano alle partite su FF14

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
sezione xbox
LV
2

Iscritto dal
10 Mar 2013
Reazioni
5,216
Medaglie
10
Devil May Cry 3

Gdky31mXEAAyZ_H
Complimenti Clyde!

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
4

Iscritto dal
27 Dic 2012
Reazioni
22,525
Medaglie
24
Sword of The Vagrant

Fatte la seconda e terza macro area mentre della quarta credo mi rimanga solo lo scontro finale.
Ho trovato abbastanza fastidiosa l'esplorazione di alcune aree con un focusing importante sul platforming, vuoi perché doppio salto ed altre manovre di movimento sono abilità che si acquistano nel albero delle abilità e se non si guarda il menù e possono sfuggire, vuoi perché il knockback è davvero tanto ma tanto eccessivo. Fortunatamente non ci sono baratri senza fondo.

Trovo che il pacing della storia fosse da rivedere.
Non è brutta ma il pacing lascia molto a desiderare e la vicenda finisce per apparire più confusa di quanto lo sia effettivamente.

Sto apprezzando la presenza di diversi "game over ending" legati a vari boss.
Sono un più che dà senso anche ad una sconfitta.

Duke Fleed

LV
0

Iscritto dal
7 Lug 2023
Reazioni
321
Medaglie
3
FF14 Shadowbringer...
Solita droga, anche se per ora non ha raggiunto i picchi di SB e HS.

P.s
Ho droppato di nuovo Persona 5.
Giocarlo post FF14 è quasi una tortura.
Inizio a pensare che non riuscirò mai a godermelo.

sergio18

Apprendista
LV
1

Iscritto dal
24 Gen 2007
Reazioni
8
Medaglie
5
Ho droppato di nuovo Persona 5.
IDEM, anche con Metaphor ReFantazio
Niente...sarà proprio lo stile Atlus che non riesco a farlo mio, non lo riesco ad apprezzare pur riconoscendo che è sicuramente ben fatto, ma niente...non riesco a giocare i loro giochi

Duke Fleed

LV
0

Iscritto dal
7 Lug 2023
Reazioni
321
Medaglie
3
IDEM, anche con Metaphor ReFantazio
Niente...sarà proprio lo stile Atlus che non riesco a farlo mio, non lo riesco ad apprezzare pur riconoscendo che è sicuramente ben fatto, ma niente...non riesco a giocare i loro giochi
Io qualcuno l'ho giocato e anche apprezzato moltissimo (Persona 3 & Stella Deus, meno per Catherine) ma Persona 5 continua a rimanermi indigesto, sebbene riconosca l'enorme potenziale e stile clamoroso.
Non so, forse rispetto a P3 pesa anche che lì ero poco più che studente, oggi ho quasi l'età per diventare nonno
:lol:

Si scherza...a 38 sono ancora un fringuello vero?....Vero?.....

Ultima modifica:

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
4

Iscritto dal
27 Dic 2012
Reazioni
22,525
Medaglie
24
Sword of The Vagrant

Completata la quarta e la quinta macro area.
La prossima a giudicare dalla piega presa dal plot, dovrebbe essere l'ultima.

Esplorare è imprescindibile in questo titolo, pressoché tutti gli alberi delle abilità sono bloccati ai livelli base se non si ottengono reliquie ottenute solo esplorando le varie aree.
Stessa dicasi per gli equip, solo ora sto iniziando a poter sperimentare davvero con le rune perché ho acquisito l'abilità di estrarre anche quelle di livello più alto.

Poco prima del boss conclusivo della quinta area mi sono imbattuto in quello che credo sia un evento secondario.
Mi è stato un oggetto chiave però, ho il sospetto che possa essere strumento necessario per accedere al eventuale true ending.

Aggiungo, ho trovato una bella area per farmare.
Respawn veloce, tanti nemici e facili da sconfiggere. Peccato non droppi anche oro ma non si può avere tutto.

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
4

Iscritto dal
27 Dic 2012
Reazioni
22,525
Medaglie
24
Sword of The Vagrant

La sesta area è effettivamente l'ultima ma non ho ancora finito.
Ho trovato ben due percorsi extra molto lunghi al suo interno.

Per il primo ho dovuto leggere l'iscrizione sulla porta e poi andare a...
cercare i tre signori dei demoni fuggiti dal void seguendo gli indizi che mi sono stati dati.
In un titolo in cui gli npc sono mediamente scortesi e maleducati, il trio di bambini da cui la stessa Vivian preferiva stare lontana spiccava per una innata cattiveria ed amore per la violenza.
Il fatto che in realtà siano quei "tre" demoni, è una scelta sottile ma che mi è piaciuta molto.
In questo modo ho potuto accedere ad una fight extra che plausibilmente è condizione imprescindibile per un ending alternativo visto il premio che è ricevuto.

La seconda mi ha condotto a...quella credo sia una boss rush.
Ho dato una sbirciatina ma non avevo tempo materiale è quindi ho "rimandato" alla prossima sessione.
Da avviso in game, i reward dovrebbero essere molto importanti.

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2

Iscritto dal
20 Mar 2014
Reazioni
7,246
Medaglie
11
Sword of The Vagrant

La sesta area è effettivamente l'ultima ma non ho ancora finito.
Ho trovato ben due percorsi extra molto lunghi al suo interno.

Per il primo ho dovuto leggere l'iscrizione sulla porta e poi andare a...
cercare i tre signori dei demoni fuggiti dal void seguendo gli indizi che mi sono stati dati.
In un titolo in cui gli npc sono mediamente scortesi e maleducati, il trio di bambini da cui la stessa Vivian preferiva stare lontana spiccava per una innata cattiveria ed amore per la violenza.
Il fatto che in realtà siano quei "tre" demoni, è una scelta sottile ma che mi è piaciuta molto.
In questo modo ho potuto accedere ad una fight extra che plausibilmente è condizione imprescindibile per un ending alternativo visto il premio che è ricevuto.

La seconda mi ha condotto a...quella credo sia una boss rush.
Ho dato una sbirciatina ma non avevo tempo materiale è quindi ho "rimandato" alla prossima sessione.
Da avviso in game, i reward dovrebbero essere molto importanti.
Finito all'inizio di quest'anno, mi ricordo di non aver avuto problemi tranne un difficulty spike assurdo col boss finale, True Ending preso :sisi:

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
4

Iscritto dal
27 Dic 2012
Reazioni
22,525
Medaglie
24
Sword of The Vagrant o semplicemente "The Vagrant" come è titolato su Steam

Finito (Due volte) e platinato.
Immagino che volendo essere taglienti, sintetici e velenosi lo si potrebbe bollare come "Vanillaware at Home" ma trovo che sia un'espressione che NON renda davvero giustizia al prodotto finito.
Chiaro, siamo di fronte ad un'opera prima e si vede.
TANTO.

Sbavature piccole e grandi, rallentamenti, hit box non perfette, AI nemica che fa cose senza senso , pacing incostante, caratterizzazione dei personaggi da rivedere, plot point che non vengono sviluppati come meriterebbero, generale inutilità di mercanti e fabbri. Tante pecche che complessivamente pesano sul prodotto finito ma che rimane solido durante tutta la sua durata.

L'esplorazione è costantemente incoraggiata, non solo per il loot ma per la possibilità concreta di trovare reliquie ed amuleti in grado di farci accedere a nuove sezioni del albero delle abilità.
I nemici non sono tantissimi ma sono abbastanza vari, inoltre ho trovato curioso ed intelligente quanto si è deciso di fare con le boss fight.

In pratica molti scontri hanno "due versioni".
Una è la fight per storia, l'altra è una accessibile solo attraverso i Rift a cui il "Gufo" ci permette di avere accesso una volta terminata la macro area.
Le differenze con le versioni base molto spesso sono notevoli.
Il boss conclusivo del terzo atto ad esempio ha due forme...bene, nella sua versione "alternativa" si affrontano entrambe le forme contemporaneamente e ne possiamo danneggiare solo una.

Si tratta di varianti che spingono il giocatore a combattere in modo notevolmente diverso scontri che crede di avere già in tasca e che sono convinto potesse essere utilizzata ancora meglio.
I piani iniziali per il titolo erano ben altri, da un titolo in pixel art si era passati addirittura ad un progetto ben più ambizioso con ben tre personaggi giocabili...scelta poi abbandonata ma di cui rimangono alcune "tracce" in game e che dona un senso diverso a certi passaggi e certe scelte.

I guizzi non mancano, la quest per dar il via al True Ending ne è un esempio, con tanto di un certo reveal che non appare fuori dal mondo se si ha letto un po' di dialoghi degli npc.

E la sessione finale?
Beh, ho cominciato con la boss rush che fornisce un po' di narrativa, approfondendo la storia personale del Big Bad dando senso ed un minimo di spessore alle sue scelte, contrariamente alla Villain con cui abbiamo a che fare dal inizio alla fine, carismatica come un soprammobile.

Premio per la conclusione della Boss Rush sono un accessorio e due spade.
Entrambe le spade fanno la furbata di sembrare debolissime se non potenziate al massimo ma una volta raggiunte le cinque stelle superano in potenza qualunque altra cosa.
Conviene però utilizzare la seconda, poiché pur essendo più debole compensa tantissimo con l'attack speed e comba benissimo con l'accessorio che permette di assorbire la vita dei nemici ed ovviamente con la armor più potente.

Altra trollata degli sviluppatori fra l'altro, che hanno riempito oggetti, descrizioni e situazioni di tante cosine.
Warcraft, Il Signore Degli Anelli, MCU, trope del genere (La BIKINI ARMOR) i riferimenti non sono pochi e spesso fanno sorridere

Mi ero preparato tanto per la run a Very Hard ma devo dire che con il set up indicato sopra ho rushato tutto senza difficoltà.
Eccezione fatta per la fase finale del boss finale con cui ho dovuto usare delle pozioni per andare safe ma sicuramente non mi aspettavo una deathless run cosi tranquilla, avevo ancora centinaia di pozioni e soprattutto 99 elisir in caso di pericolo.

Solo un'altra fight mi ha costretto ad usare i consumabili in modo cosi diretto, quella che conclude la boss rush dove una mossa falsa può risultare in un ko.

Tirando le somme?
Un'esperienza più che discreta, che scontata può arrivare a costare meno di un euro, regalato insomma.

Mi fa piacere sapere che ci sono anche titoli di questo tipo.
Questi ragazzi hanno preso ispirazione dai lavori di Kamitani e soci, perché appassionati e non sviluppando l'ennesimo titolo copi-incolla dal ultimo grande successo.

Cosa giocherò ora?
Tombi PS4 non è ancora disponibile, dovrò farmi venire in mente qualcosa :sadfrog:

Koyomi Araragi

Dici...
il doppelganger?
Quello è parecchio pericoloso se ti prende con una tecnica speciale, può quasi shottarti.

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2

Iscritto dal
20 Mar 2014
Reazioni
7,246
Medaglie
11
Sword of The Vagrant o semplicemente "The Vagrant" come è titolato su Steam

Finito (Due volte) e platinato.
Immagino che volendo essere taglienti, sintetici e velenosi lo si potrebbe bollare come "Vanillaware at Home" ma trovo che sia un'espressione che NON renda davvero giustizia al prodotto finito.
Chiaro, siamo di fronte ad un'opera prima e si vede.
TANTO.

Sbavature piccole e grandi, rallentamenti, hit box non perfette, AI nemica che fa cose senza senso , pacing incostante, caratterizzazione dei personaggi da rivedere, plot point che non vengono sviluppati come meriterebbero, generale inutilità di mercanti e fabbri. Tante pecche che complessivamente pesano sul prodotto finito ma che rimane solido durante tutta la sua durata.

L'esplorazione è costantemente incoraggiata, non solo per il loot ma per la possibilità concreta di trovare reliquie ed amuleti in grado di farci accedere a nuove sezioni del albero delle abilità.
I nemici non sono tantissimi ma sono abbastanza vari, inoltre ho trovato curioso ed intelligente quanto si è deciso di fare con le boss fight.

In pratica molti scontri hanno "due versioni".
Una è la fight per storia, l'altra è una accessibile solo attraverso i Rift a cui il "Gufo" ci permette di avere accesso una volta terminata la macro area.
Le differenze con le versioni base molto spesso sono notevoli.
Il boss conclusivo del terzo atto ad esempio ha due forme...bene, nella sua versione "alternativa" si affrontano entrambe le forme contemporaneamente e ne possiamo danneggiare solo una.

Si tratta di varianti che spingono il giocatore a combattere in modo notevolmente diverso scontri che crede di avere già in tasca e che sono convinto potesse essere utilizzata ancora meglio.
I piani iniziali per il titolo erano ben altri, da un titolo in pixel art si era passati addirittura ad un progetto ben più ambizioso con ben tre personaggi giocabili...scelta poi abbandonata ma di cui rimangono alcune "tracce" in game e che dona un senso diverso a certi passaggi e certe scelte.

I guizzi non mancano, la quest per dar il via al True Ending ne è un esempio, con tanto di un certo reveal che non appare fuori dal mondo se si ha letto un po' di dialoghi degli npc.

E la sessione finale?
Beh, ho cominciato con la boss rush che fornisce un po' di narrativa, approfondendo la storia personale del Big Bad dando senso ed un minimo di spessore alle sue scelte, contrariamente alla Villain con cui abbiamo a che fare dal inizio alla fine, carismatica come un soprammobile.

Premio per la conclusione della Boss Rush sono un accessorio e due spade.
Entrambe le spade fanno la furbata di sembrare debolissime se non potenziate al massimo ma una volta raggiunte le cinque stelle superano in potenza qualunque altra cosa.
Conviene però utilizzare la seconda, poiché pur essendo più debole compensa tantissimo con l'attack speed e comba benissimo con l'accessorio che permette di assorbire la vita dei nemici ed ovviamente con la armor più potente.

Altra trollata degli sviluppatori fra l'altro, che hanno riempito oggetti, descrizioni e situazioni di tante cosine.
Warcraft, Il Signore Degli Anelli, MCU, trope del genere (La BIKINI ARMOR) i riferimenti non sono pochi e spesso fanno sorridere

Mi ero preparato tanto per la run a Very Hard ma devo dire che con il set up indicato sopra ho rushato tutto senza difficoltà.
Eccezione fatta per la fase finale del boss finale con cui ho dovuto usare delle pozioni per andare safe ma sicuramente non mi aspettavo una deathless run cosi tranquilla, avevo ancora centinaia di pozioni e soprattutto 99 elisir in caso di pericolo.

Solo un'altra fight mi ha costretto ad usare i consumabili in modo cosi diretto, quella che conclude la boss rush dove una mossa falsa può risultare in un ko.

Tirando le somme?
Un'esperienza più che discreta, che scontata può arrivare a costare meno di un euro, regalato insomma.

Mi fa piacere sapere che ci sono anche titoli di questo tipo.
Questi ragazzi hanno preso ispirazione dai lavori di Kamitani e soci, perché appassionati e non sviluppando l'ennesimo titolo copi-incolla dal ultimo grande successo.

Cosa giocherò ora?
Tombi PS4 non è ancora disponibile, dovrò farmi venire in mente qualcosa :sadfrog:

Koyomi Araragi

Dici...
il doppelganger?
Quello è parecchio pericoloso se ti prende con una tecnica speciale, può quasi shottarti.
Mi ricordo che era la tizia con gli occhiali che si trasforma all'ultimo

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
4

Iscritto dal
27 Dic 2012
Reazioni
22,525
Medaglie
24
Mi ricordo che era la tizia con gli occhiali che si trasforma all'ultimo
Ah, ok è...
l'ultima parte dello scontro finale.
Come scrivevo a normal l'ho sciolta, a Very Hard sono dovuto andarci più cauto.

Duke Fleed

LV
0

Iscritto dal
7 Lug 2023
Reazioni
321
Medaglie
3
FF14: poco prima della fine della prima parte di Shadowbringer.
IMHo, sebbene sin qui non esente da difetti, è un titolo che può serenamente rivaleggiare coi capostipiti della serie.
A differenza che il 14 è un titolo in sequenza, quindi eleva approfondimenti e gameplay a vette mai toccate da ogni altro titolo della serie.

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
4

Iscritto dal
27 Dic 2012
Reazioni
22,525
Medaglie
24
Gigapocalypse

Come tutti i titoli a tema Kaiju era nel mio radar da un po' ed è arrivata l'ora di provarlo.
è un titolo curioso questo Gigapocalypse.
Probabilmente è la cosa più vicina ad un Rampage moderno che mi sia capitato di provare.

La premessa è semplice, dopo aver scelto uno dei nove Kaiju disponibili, in gran parte ispirati a grandi classici del genere, divisi a loro volta in tre categorie (in base alle loro origine consultabili tramite i rispettivi dossier) ed in base alla difficoltà che presenta il loro playstyle.

Fatta la nostra scelta, veniamo gettati in un mini livello tutorial in cui il Kaiju scelto "fugge" da un laboratorio in cui è stato rinchiuso per finire in un varco temporale.
Da qui in poi si iniziano a vedere le peculiarità del titolo, il Kaiju (o Gigas, per come vengono chiamati in game) viene teletrasportato in un epoca preistorica e regredisce allo stato fetale.

Bizzarro?
Si, lo è. In pratica quando si è alla base, il giocatore può scegliere di prendersi cura del Gigas come si farebbe un qualunque pet in stile tamagochi sebbene molto più semplificato.
Possiamo coccolarlo, pulire i suoi bisogni ed ovviamente dargli da mangiare. Oltre a questo potremmo sfruttare i punti ottenuti durante i livelli standard, per acquistare e potenziare le skill, aggiungere decorazioni che vadano ad "abbellire" la "stanzetta" del nostro Kaiju (Potenziandolo) ed eventualmente equipaggiare pet (fino a cinque diversi) e skin, per donargli abilità diverse.

Sembra complicato, ma è tutto molto semplice.
Le abilità attive invece si sbloccano ogni cinque livelli e possono essere potenziate fino al 10, per cui presumo che il cap. sia il 50.

Dopodiché? é tempo di distruzione, balzando nel medesimo varco è possibile seminare distruzione nei vari stage.
All'inizio si è TANTO deboli ma mano a mano che ci si potenzia, si riuscirà ad avere ragione facilmente delle orde nemiche ed arrivare fino ai boss che presentano sempre qualcosa di sopra le righe, come la necessità di risolvere semplici addizioni per fare danno.

Difetti?nnanzitutto la natura stessa di autoscroller.
Il nostro Kaiju avanza in automatico nei livelli ed il controllo sullo stesso si riduce al proiettile principale ed all'utilizzo delle attive.
Una scelta diversa e che ha senso...ma che inevitabilmente accentua la ripetitività della formula. I vari Gigas, possiedono tutti due forme di energia principale, una è ovviamente la salute, la seconda è una risorsa che gli stessi utilizzano per i loro attacchi, come l'acqua necessaria per creare il ghiaccio dei loro attacchi ma con "solo" sei stage (tutti disponibili in endless mode) inevitabilmente temo che la stanchezza di possa fare sentire.

Fino ad ora però mi sta divertendo.
è un mix di elementi alquanto bizzarro.

Pubblicità
Pubblicità