Archiviato il derby perso contro l'Arsenal e il deludente pareggio in Champions contro l'Eintracht, arriva una vittoria di misura sul campo di una delle squadre più in forma della Premier. Al di là della vittoria, però, continua il periodo no di Son in attacco, andato a segno solo contro il relitto del Leicester in stagione. In pratica, ora come ora, solo Kane sta segnando con regolarità, il che non è un buon segno.
Passando al centrocampo, dal mio punto di vista i problemi continuano ad essere evidenti e la mancanza di ordine e visione di gioco, mettendo per conto un out destro dove si sceglie il meno peggio tra Emerson e Doherty (entrambi inadeguati), sono il tallone d'Achille del Tottenham attuale. Se in difesa negli ultimi mesi qualche miglioramento si è intravisto, nonostante continui a pensare che serva almeno un altro difensore (possibilmente nel centro sinistra) da affiancare a Romero e Dier, in mezzo al campo, come già detto, la presenza di uno tra Bentancur e Hojbjerg è decisamente di troppo in un modulo votato al contenimento e Bissouma non cambia di molto le carte in tavola. Capisco poi il fatto che Conte prediliga la quantità, ma sotto pressione si perdono troppi palloni sanguinosi e la fluidità inevitabilmente ne risente. Per non parlare di Kane che ogni volta è costretto ad abbassarsi nella linea di centrocampo per dare quel minimo di verticalità. Finché si beccano squadre che ti lasciano praterie, sfruttando anche i lanci lunghi di Dier per il contropiede, può andare bene, ma alla lunga questo gioco non paga.
La sensazione, comunque, è che sul mercato si poteva/doveva fare di meglio. La squadra attualmente sarà terza in classifica, ma di miglioramenti evidenti rispetto all'anno scorso ne vedo pochi (come al solito

). Richarlison da ala destra non è meglio rispetto ad un Kulusevski, che a differenza del brasiliano un minimo di visione di gioco ce l'ha. Lenglet non è un aggiornamento a Davies e Bissouma, come già detto, per caratteristiche non è diverso da un Bentancur. L'unica vera aggiunta è Perisic, che però avendo la sua età non so quanto possa durare per i ritmi della Premier.