Cosa c'è di nuovo?

Chess House | La casa degli scacchi | Consigli e partite amichevoli | Lista utenti in OP

ufficiale

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Sei un maestro internazionale? Ti piacciono gli scacchi? Non hai mai giocato, ma vorresti cominciare? A malapena sai distinguere un pedone da un cavallo? Questo è il posto giusto per te :nev:
Le principali piattaforme di gioco online sono:
Chess.com

80445903_818608615264699_4544011868011757568_n.png

È probabilmente il miglior sito di scacchi, frequentato regolarmente da campioni e professionisti, è molto popolare su Twitch e YouTube (ospita spesso tornei importanti anche tra giocatori professionisti) ed ha una community molto attiva. Ha un'ottima intelligenza artificiale per le partite offline, puzzles (considerati da molti i migliori), però l'account free ha parecchie limitazioni che potete consultare qui. Presenta 3 diversi abbonamenti: Gold, Platinum e Diamond che potete consultare qui.

Presenta la maggior parte dei contenuti di Chess.com (lezioni, puzzles, strumenti di analisi, ecc), però è totalmente gratuito e open source. Anche questo è abbastanza popolare, troverete sempre avversari da sfidare, ma sia l'IA ché i puzzles non sono curati quanto quelli di Chess.com. È comunque una validissima alternativa, soprattutto per prendere familiarità con questo gioco e decidere se vale la pena investire qualcosa per avere accesso ai contenuti a pagamento di Chess.com.

Qui sotto vorrei inserire i nostri nickname in modo tale da poter organizzare amichevoli e vantarci dei nostri ratings. Se non avete un account fatelo così potete tener traccia dei vostri progressi (per esempio lezioni, tattiche e puzzles) e anche analizzare le vostre partite precedenti che, come diceva anche Beth Harmon, è sempre cosa buona e giusta :uhmsisi:

------------------------------------------

Lista utenti:
(quello a sinistra è il nickname usato su SpazioGames, quello a destra, in grassetto, è il nickname che dovete cercare)

Chess.com:
balu85 -> L_balu85
dante3vergil -> dante3vergil
destroyer8992 -> JohnDoe8992
Nomenomen -> Mirror99
Snow24 -> Nwaba
Zio Maccio -> MrTrummlebach

Lichess.org:

Snow24 -> Nwaba
 
Ultima modifica:

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,524
Reazioni
4,399
Medaglie
12
Gioco che mi ha sempre interessato, ma l'unica cosa che so è come muovono i vari pezzi. Se gioco contro chiunque abbia un minimo di esperienza, prendo schiaffi in poche mosse
 

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,297
Reazioni
1,487
Medaglie
10
Io sono su chess.com, e avendolo su cellulare, è quasi una droga. Anche lì il mio nick è dante3vergil, per chiunque avesse voglia
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Gioco che mi ha sempre interessato, ma l'unica cosa che so è come muovono i vari pezzi. Se gioco contro chiunque abbia un minimo di esperienza, prendo schiaffi in poche mosse
È normale. Io ho cominciato da una settimanella (guardando un po' di video su YouTube, leggendomi un po' di teoria, seguendo le lezioni di Chess.com) e prendo schiaffoni dopo qualche mossa. Il punto è che devi vedere almeno 3 mosse avanti e in base a quello che fa l'avversario devi capire che cosa vuole fare e coprirti, ma al tempo stesso posizionarti in maniera offensiva. Poi va be', ci sono migliaia di tattiche diverse, strategie basate su perdere volontariamente pezzi per prendere una posizione migliore o per spostare un altro pezzo (e spesso i più navigati ti battono proprio in questo modo della serie "ti regola un pezzo, se abbocchi cadi nella mia trappola"), però sono troppe complesse per me per il momento :asd:

Io lo trovo molto affascinante proprio per questo, è estremamente complesso e devi calcolare decine di cose e scenari, è meraviglioso :nev:
Io sono su chess.com, e avendolo su cellulare, è quasi una droga. Anche lì il mio nick è dante3vergil, per chiunque avesse voglia
Ti posso aggiungere in OP? :sisi:
Ne vinco una e ne perdo dieci :sard:
Dai, aggiungo anche te, allora? Hai già un record migliore del mio :nev:
 

balu85

Leggenda del popum
LV
1
 
Iscritto dal
13 Nov 2011
Messaggi
6,270
Reazioni
757
Medaglie
6
mi sono iscritto anch'io a chess.com!

nick: L_balu85
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Dai non temere, so essere un dio generoso :sard:
Prima fammi studiare le tue partite :happybio:
E non provare a guardare le mie che ieri a fine partita pure il computer mi ha detto "Guarda, non saprei neanche da dove cominciare con gli errori, ti dico solo che manco io so come non hai perso, giuro. Mi imbarazza analizare sta roba, anche se avessi l'account Diamond. Menomale che il tuo amico bulgaro era ancora più scarso di te".
mi sono iscritto anch'io a chess.com!

nick: L_balu85
Ciao Balu, benvenuto nel team :nev:

Ho aggiunto anche il mio bellissimo nick, se volete aggiungermi fate pure :uhmsisi:
 

Viscaccia

Endure and Survive
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
8,592
Reazioni
1,532
Medaglie
8
È normale. Io ho cominciato da una settimanella (guardando un po' di video su YouTube, leggendomi un po' di teoria, seguendo le lezioni di Chess.com) e prendo schiaffoni dopo qualche mossa. Il punto è che devi vedere almeno 3 mosse avanti e in base a quello che fa l'avversario devi capire che cosa vuole fare e coprirti, ma al tempo stesso posizionarti in maniera offensiva. Poi va be', ci sono migliaia di tattiche diverse, strategie basate su perdere volontariamente pezzi per prendere una posizione migliore o per spostare un altro pezzo (e spesso i più navigati ti battono proprio in questo modo della serie "ti regola un pezzo, se abbocchi cadi nella mia trappola"), però sono troppe complesse per me per il momento :asd:

Io lo trovo molto affascinante proprio per questo, è estremamente complesso e devi calcolare decine di cose e scenari, è meraviglioso :nev:

Ti posso aggiungere in OP? :sisi:

Dai, aggiungo anche te, allora? Hai già un record migliore del mio :nev:
MrTrummlebach

Ho appena perso per il tempo, -11 :sard:
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
MrTrummlebach

Ho appena perso per il tempo, -11 :sard:
Io per il momento online ho fatto solo partite da 30 minuti proprio perché ho sempre questo timore. E anche con quelle continuo ad agitarmi ogni volta che arriva il mio turno :sard:


Aggiunto anche il tuo nick in OP :sisi:
 

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,297
Reazioni
1,487
Medaglie
10
Prima fammi studiare le tue partite :happybio:
E non provare a guardare le mie che ieri a fine partita pure il computer mi ha detto "Guarda, non saprei neanche da dove cominciare con gli errori, ti dico solo che manco io so come non hai perso, giuro. Mi imbarazza analizare sta roba, anche se avessi l'account Diamond. Menomale che il tuo amico bulgaro era ancora più scarso di te".
Good luck with that :rickds: io non seguo alcuna strategia in particolare, ho imparato giocando, e mi adatto a quello che fa il mio avversario (e quando possibile, costruisco qualcosa che mi viene lì, sul momento)
Post unito automaticamente:

Io per il momento online ho fatto solo partite da 30 minuti proprio perché ho sempre questo timore. E anche con quelle continuo ad agitarmi ogni volta che arriva il mio turno :sard:


Aggiunto anche il tuo nick in OP :sisi:
30 minuti ciascuno? È un'infinità :sard:
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Good luck with that :rickds: io non seguo alcuna strategia in particolare, ho imparato giocando, e mi adatto a quello che fa il mio avversario (e quando possibile, costruisco qualcosa che mi viene lì, sul momento)
Vedremo, vedremo :happybio:
30 minuti ciascuno? È un'infinità :sard:
In realtà tutto finisce molto presto perché vero che hai mezz'ora di tempo, però alla fine nessuno aspetta mai più di un minuto per mossa. Soprattutto perché al mio ratings ho beccato solo pipponi (come me) e non è che riflettere mezz'ora aiuti più di tanto :sard:
Però sì, sulla carta è un bel po' di tempo, credo sia grosso modo quello che hanno nelle partite reali nei tornei importanti. Online prediligono tutti partite veloci (magari anche serie di 5/10 partite di fila), però di 3/5 minuti. Per me sono assolutamente proibitive al momento :sisi:
 

Viscaccia

Endure and Survive
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
8,592
Reazioni
1,532
Medaglie
8
Io per il momento online ho fatto solo partite da 30 minuti proprio perché ho sempre questo timore. E anche con quelle continuo ad agitarmi ogni volta che arriva il mio turno :sard:


Aggiunto anche il tuo nick in OP :sisi:
Già dopo 5 minuti mi stufo, sarà anche per questo che perdo :rickds:
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Già dopo 5 minuti mi stufo, sarà anche per questo che perdo :rickds:
Probabile. Io di solito i primi 5 minuti vado a caso, poi mi rendo conto di essere messo malissimo e comincio a sovranalizzare (senza avere le capacità per farlo) ogni mossa e mi incarto :asd:
Dai, datemi qualche giorno per fare esperienza online (fino ad ora ho giocato principalmente offline) e poi vi lancio ufficialmente il guanto di sfida :uhmsisi:
 

Nomenomen

Veterano
LV
1
 
Iscritto dal
25 Mar 2015
Messaggi
2,764
Reazioni
988
Medaglie
5
Probabile. Io di solito i primi 5 minuti vado a caso, poi mi rendo conto di essere messo malissimo e comincio a sovranalizzare (senza avere le capacità per farlo) ogni mossa e mi incarto :asd:
Dai, datemi qualche giorno per fare esperienza online (fino ad ora ho giocato principalmente offline) e poi vi lancio ufficialmente il guanto di sfida :uhmsisi:
Impara qualche apertura, sono molto utili (anche perche' in molte di queste ci sono solo una/due mosse buone, le altre ti fanno perdere immediasubito, e se non le sai e' difficile individuarle). Solo facendo cosi' si sale rapidamente di qualche centinaio di punti
 
Top