Ho avuto la stessa discussione con mio fratello qualche mese fa
Così a naso, credo che la maggior parte della gente punterebbe più sul Platform 3D (me compreso).
Eppure esistono giochi platform 2D che sono invecchiati benissimo nonostante abbiano la setssa età o addirittura più vecchi. Imho il punto di rottura è proprio questo, uno può inventare qualsiasi meccanica in un gioco platform 2D, ma il "potenziale" rimane invariato, come se ci fosse un limite di sviluppo. Con la nascita del 3D gli sviluppatori hanno avuto maggior modo di inventarsi inserendo nuove meccaniche di gioco. Secondo me, è come se si fosse aperto il vaso di pandora quando ci furono i primi 3D, ed è proprio per questo che (almeno io) vedo più invecchiati Doom, Wolfenstein, Tomb raider, MGS. Ovviamente sono ancora godibilissimi questi titoli, ma un Metal Slug ancora oggi può sembrare un gioco indie odierno.
esempio:
Zelda: a Link to the past è invecchiato da ***
Zelda: Ocarina of time è invecchiato (punto). Tralasciando la grafica, le caratteristiche di gioco, oggi, risulterebbero "fuori moda", quelle di A Link to the Past assolutamente no.
Premetto che TUTTI i titoli citati sono godibili, non sto parlando di divertimento, sia chairo.