Cosa c'è di nuovo?

Chi invecchia peggio?

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,466
Reazioni
18,205
Medaglie
21
Ispirato da questa discussione 





Ho deciso di porvi un quesito più generico.

Quali sono, per vostra esperienza, i generi videoludici che tendenzialmente invecchiano peggio? 

A voi :megahype:

 
Ultima modifica da un moderatore:

ExDuelist

Guerriero Del Sole
LV
2
 
Iscritto dal
17 Dic 2011
Messaggi
2,958
Reazioni
36
Medaglie
6
I generi non invecchiano, solo le tecnologie che li producono diventano inevitabilmente obsolete col tempo, ma se un prodotto è fatto con competenza, passione e creatività sarà fresco oggi come tra 20 anni. Per dire, Tetris nasce da un'idea geniale e diverte ancora oggi, eppure è un gioco estremamente obsoleto.

 

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,594
Reazioni
6,325
Medaglie
23
Action\adventure, ma i genere tutti quelli che si basano su mondi 3d.

 

sheik

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
6 Mag 2008
Messaggi
16,263
Reazioni
109
Medaglie
7
Beh il 3-D in generale invecchia molto peggio del 2-D, specialmente titoli del periodo 32-Bit, ma anche qualcuno dei 128 

 
Ultima modifica da un moderatore:

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,571
Medaglie
18
Dipende da che intendiamo per "invecchia", io non ne farei tanto una questione di motore grafico o performance in termini di dimensioni del mondo di gioco, poligoni ecc. 

Per me per esempio una delle prime spie dell'invecchiamento è la giocabilità, soprattutto una cosa che distingue nettamente alcuni giochi più vetusti da altri è la macchinosità non intenzionale...per questo motivo d'istinto mi era venuto a rispondere platform 3d,ma ci devo pensare bene ancora 

 

Strider

Ninja Man
LV
3
 
Iscritto dal
24 Dic 2006
Messaggi
34,153
Reazioni
5,636
Medaglie
20
Di solito sono i giochi in 3D ad invecchiare peggio, sia sul fronte tecnico che su quello della giocabilità.

I primi di questa categoria che mi viene da pensare sono i Picchiaduro e i Platform 3D.

Però ci sono anche esponenti che invecchiano male tra i 2D, anche se molto più rari. Pensando ai picchiaduro 2D mi viene in mente il raro caso del primissimo Street Fighter. :asd:

 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,051
Reazioni
12,882
Medaglie
18
Per esperienza personale direi i picchiaduro 3D, in particolare quelli dell'era 32 bit. Diversi esponenti di questo genere denotano oggi una certa lentezza e rigidità, se così possiamo definirle, a livello di giocabilità e di meccaniche. Un fatto del tutto naturale anche per altri generi, ma nei picchiaduro, date le loro caratteristiche, si sente a mio avviso in maniera più evidente.

 

Lord Raptor

Retrolegend
LV
0
 
Iscritto dal
30 Mar 2006
Messaggi
1,302
Reazioni
0
Domanda più complessa di quello che sembra, al momento mi viene da dire che dipende dalla generazione  :azz:

 

diennea2

Sig. Benedetto Sottolano
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ott 2014
Messaggi
4,740
Reazioni
1,106
Medaglie
15
Ho avuto la stessa discussione con mio fratello qualche mese fa :azz:

Così a naso, credo che la maggior parte della gente punterebbe più sul Platform 3D (me compreso).

Eppure esistono giochi platform 2D che sono invecchiati benissimo nonostante abbiano la setssa età o addirittura più vecchi. Imho il punto di rottura è proprio questo, uno può inventare qualsiasi meccanica in un gioco platform 2D, ma il "potenziale" rimane invariato, come se ci fosse un limite di sviluppo. Con la nascita del 3D gli sviluppatori hanno avuto maggior modo di inventarsi inserendo nuove meccaniche di gioco. Secondo me, è come se si fosse aperto il vaso di pandora quando ci furono i primi 3D, ed è proprio per questo che (almeno io) vedo più invecchiati Doom, Wolfenstein, Tomb raider, MGS. Ovviamente sono ancora godibilissimi questi titoli, ma un Metal Slug ancora oggi può sembrare un gioco indie odierno.

esempio:

Zelda: a Link to the past è invecchiato da ***

Zelda: Ocarina of time è invecchiato (punto). Tralasciando la grafica, le caratteristiche di gioco, oggi, risulterebbero "fuori moda", quelle di A Link to the Past assolutamente no.

Premetto che TUTTI i titoli citati sono godibili, non sto parlando di divertimento, sia chairo.

 

Mr Wolf

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
11 Set 2012
Messaggi
4,087
Reazioni
236
Medaglie
6
A livello di controlli, platform e picchiaduro in 3d sono quelli invecchiati peggio. Pure i tps antecedenti all'introduzione della telecamera over the shoulder risultano abbastanza legnosi.

Se per invecchiamento invece si parla di meccaniche che ormai nessuno utilizza più, gli action adventure se la passano malissimo.

 

TestaMatta89

Capomoderatore
sezione cinema
LV
1
 
Iscritto dal
14 Mag 2011
Messaggi
4,873
Reazioni
288
Medaglie
5
Domanda più complessa di quello che sembra, al momento mi viene da dire che dipende dalla generazione  :azz:
è esattamente così :asd:

I giochi d'azione/avventura e i platform in 3D dell'era PS1-N64 sono invecchiati malissimo ad esempio, ma quelli della generazione dopo sono invecchiati molto bene.

Se dovessi scegliere un solo genere però sarei più incline a scegliere gli FPS-TPS, i vecchi sparatutto sono letteralmente ingiocabili e inguardabili, tra modelli bidimensionali, e sgorbi tridimensionali, più gameplay e controlli atroci, sono per me i giochi peggio invecchiati di tutti. Tra i due forse sono i TPS quelli messi peggio, per dire "Syphon Filter" è na roba terribile anche solo a guardarlo, figuriamoci a giocarlo, e ai tempi era uno dei giochi più belli, profondi e innovativi sulla piazza.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Robo@nte

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Apr 2007
Messaggi
11,214
Reazioni
601
Medaglie
17
per me buona parte dei giochi in 3D dell'era PS1/N64 sono invecchiati male, alcuni malissimo. Quindi boh, un genere solo non saprei sceglierlo :asd:

 

tidus79

LV
3
 
Iscritto dal
28 Mar 2020
Messaggi
5,660
Reazioni
8,393
Medaglie
21
In genere tutti i giochi 3D usciti dalla Psx al Dreamcast sono invecchiati male , all'epoca Dino Crisis mi esaltava oggi non riuscirei proprio a digerirlo.

Mentre titoli più semplici come SF 2 (Arcade) oppure Pac Man riescono a mantenere intatto lo stesso feeling per quanto mi riguarda!
 

Cranky Kong

Fucking Casuals
LV
2
 
Iscritto dal
24 Feb 2014
Messaggi
7,407
Reazioni
285
Medaglie
6
Tutta la roba censura per politicamente corretto e senza checkpoint che prende in giro il mio tempo. La vita non è abbastanza lunga per ripetere n volte le stesse sezioni o per perdere tutti i progressi.
 

Blade Runner 80

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
7 Dic 2007
Messaggi
1,511
Reazioni
27
Medaglie
5
Ho avuto la stessa discussione con mio fratello qualche mese fa :azz:

Così a naso, credo che la maggior parte della gente punterebbe più sul Platform 3D (me compreso).

Eppure esistono giochi platform 2D che sono invecchiati benissimo nonostante abbiano la setssa età o addirittura più vecchi. Imho il punto di rottura è proprio questo, uno può inventare qualsiasi meccanica in un gioco platform 2D, ma il "potenziale" rimane invariato, come se ci fosse un limite di sviluppo. Con la nascita del 3D gli sviluppatori hanno avuto maggior modo di inventarsi inserendo nuove meccaniche di gioco. Secondo me, è come se si fosse aperto il vaso di pandora quando ci furono i primi 3D, ed è proprio per questo che (almeno io) vedo più invecchiati Doom, Wolfenstein, Tomb raider, MGS. Ovviamente sono ancora godibilissimi questi titoli, ma un Metal Slug ancora oggi può sembrare un gioco indie odierno.

esempio:

Zelda: a Link to the past è invecchiato da ***

Zelda: Ocarina of time è invecchiato (punto). Tralasciando la grafica, le caratteristiche di gioco, oggi, risulterebbero "fuori moda", quelle di A Link to the Past assolutamente no.

Premetto che TUTTI i titoli citati sono godibili, non sto parlando di divertimento, sia chairo.

Secondo me no (mi riferisco a Ocarina of time), per cui non ho ben capito quali siano i parametri di invecchiamento in questo topic. Altrimenti anche Metal gear solid è un gioco invecchiato. Se un gioco è godibile ancora oggi anche se ha una grafica antica, è un gioco invecchiato bene. Per un retrogamer l'aspetto visivo è secondario. Come anche un certo tipo di gameplay. Ancora oggi alcuni videogiocatori amano giocare a Resident Evil a camera fissa, salvo poi esaltare il rebirth e non l'originale. Per cui l'aspetto estetico e gameplay è un tutt'uno difficilmente scindibile.
 
Ultima modifica:

diennea2

Sig. Benedetto Sottolano
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ott 2014
Messaggi
4,740
Reazioni
1,106
Medaglie
15
Secondo me no (mi riferisco a Ocarina of time), per cui non ho ben capito quali siano i parametri di invecchiamento in questo topic. Altrimenti anche Metal gear solid è un gioco invecchiato. Se un gioco è godibile ancora oggi anche se ha una grafica antica, è un gioco invecchiato bene. Per un retrogamer l'aspetto visivo è secondario. Come anche un certo tipo di gameplay. Ancora oggi alcuni videogiocatori amano giocare a Resident Evil a camera fissa, salvo poi esaltare il rebirth e non l'originale. Per cui l'aspetto estetico e gameplay è un tutt'uno difficilmente scindibile.
Ho dovuto rileggermi un po' di commenti perchè è passato un po' di tempo.

Ocarina of Time è invecchiato per quanto riguarda il gameplay e, perchè no, anche di grafica. E' un fatto piuttosto innegabile se lo confrontiamo coi titoli dei giorni nostri.
Se non ricordo male, il mio commento si riferiva più che altro alla differenza tra titoli 2D vs quelli 3D (i primi).
Se ipoteticamente al ragazzino di oggi gli proponessi 2 titoli, chessò, un Metal Slug e un Metal Gear Solid, probabilmente lui sceglierebbe il primo, non tanto per "il divertimento", ma semplicemente perchè l'aspetto estetico e meccaniche di gioco di MGS sono, oggi, macchinose e non fluide. Dall'altra parte ai Metal Slug che, se non fosse per il nome che porta e la sua caratterizzazione artistica, lo scambieresti facilmente per un indie dei giorni nostri.

Oltre al fattore dei limiti tecnici dell'epoca, ci sarà pure un motivo se il tank control non viene più riproposto oggi su vasta scala. Purtroppo, o per fortuna, il mondo videoludico insegue le richieste dei videogiocatori.

E questo te lo dice uno che continua ad amare i primi RE e Silent Hill a camera fissa.

Magari fra 20 anni i monitor e tv verranno largamente rimpiazzati dalle VR e, nel frattempo esisterà sempre una piccola cerchia di giocatori che continuerà a giocare al remake di Demon's Souls sulla tv.
 

Vito85

Retrogamer
LV
2
 
Iscritto dal
15 Gen 2007
Messaggi
592
Reazioni
187
Medaglie
7
Tutta la roba censura per politicamente corretto e senza checkpoint che prende in giro il mio tempo. La vita non è abbastanza lunga per ripetere n volte le stesse sezioni o per perdere tutti i progressi.

Mi hai strappato un sorriso :asd: , penso ad esempio random anche a giochi di massa come GTA con il Vice City e poi rivedo un GTAV con una miriade di checkpoint e autosalvataggi per non farti perdere (e ripetere) quasi nulla anche 1.000.000 volte. Ah la parte "La vita non è abbastanza lunga per ripetere n volte le stesse sezioni o per perdere tutti i progressi." mi ha fatto ribaltare dalla sedia :rickds: però poi nella mia vita videoludica, oltre a grandi classici, le belle storie raccontate e così via, i miei nitidi ricordi guarda caso riguardano sezioni, boss, missioni particolari che ho ripetuto miriade di volte stringendo i denti e rifacendoli in un loop all'infinito (oltre ad esultare come un invasato nella mia stanza per esserci riuscito, ma questa è un altra storia :dsax:).
 

Blade Runner 80

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
7 Dic 2007
Messaggi
1,511
Reazioni
27
Medaglie
5
Ho dovuto rileggermi un po' di commenti perchè è passato un po' di tempo.

Ocarina of Time è invecchiato per quanto riguarda il gameplay e, perchè no, anche di grafica. E' un fatto piuttosto innegabile se lo confrontiamo coi titoli dei giorni nostri.
Se non ricordo male, il mio commento si riferiva più che altro alla differenza tra titoli 2D vs quelli 3D (i primi).
Se ipoteticamente al ragazzino di oggi gli proponessi 2 titoli, chessò, un Metal Slug e un Metal Gear Solid, probabilmente lui sceglierebbe il primo, non tanto per "il divertimento", ma semplicemente perchè l'aspetto estetico e meccaniche di gioco di MGS sono, oggi, macchinose e non fluide. Dall'altra parte ai Metal Slug che, se non fosse per il nome che porta e la sua caratterizzazione artistica, lo scambieresti facilmente per un indie dei giorni nostri.

Oltre al fattore dei limiti tecnici dell'epoca, ci sarà pure un motivo se il tank control non viene più riproposto oggi su vasta scala. Purtroppo, o per fortuna, il mondo videoludico insegue le richieste dei videogiocatori.

E questo te lo dice uno che continua ad amare i primi RE e Silent Hill a camera fissa.

Magari fra 20 anni i monitor e tv verranno largamente rimpiazzati dalle VR e, nel frattempo esisterà sempre una piccola cerchia di giocatori che continuerà a giocare al remake di Demon's Souls sulla tv.
Al contrario penso invece che la struttura di gioco di Ocarina, i dungeons, le idee del gameplay come lo z-targeting siano funzionali ancora oggi e che al massimo possono (ma non è detto che sia così) essere migliorati. Twilight Princess per quanto fosse un gioco con una grafica migliore aveva una struttura di gioco palesemente inferiore a Ocarina e dungeons molto meno interessanti. Quindi non tutto ciò che è vecchio è peggiore ma anzi in alcuni casi è il contrario.
 

Strider

Ninja Man
LV
3
 
Iscritto dal
24 Dic 2006
Messaggi
34,153
Reazioni
5,636
Medaglie
20
Quoto. Ocarina of Time (N64) con i suoi contenuti e la grafica spigolosa (si mi piace anche questa) rimane immortale.
E' l'unico titolo N64 che per me non invecchia, insieme a Super Mario 64. Anche se qui la telecamera ormai è quello che è.
 

Blade Runner 80

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
7 Dic 2007
Messaggi
1,511
Reazioni
27
Medaglie
5
Quoto. Ocarina of Time (N64) con i suoi contenuti e la grafica spigolosa (si mi piace anche questa) rimane immortale.
E' l'unico titolo N64 che per me non invecchia, insieme a Super Mario 64. Anche se qui la telecamera ormai è quello che è.
Si ricordo che la telecamera non poteva essere girata intorno al personaggio a 360°, ma ehi prima non c'erano mondi 3d con cui interagire (in generale), per cui sono cose che sono maturate nel tempo da chi per la prima volta si affacciava a quel tipo di programmazione. A parte questo secondo me ci sono altri videogiochi invecchiati benissimo, i titoli della Rare non si possono dimenticare.
 
Top