• Accedi o registrati per ottenere la migliore esperienza possibile del forum di SpazioGames (e senza banner pubblicitari).

Chromecast | Info, consigli, tips and tricks

Matteus

leader zone
area tech
Iscritto dal
7 Apr 2011
Medaglie
7
LV
2

Chromecast%5BFINAL%5D.jpg

CC1.png

Chromecast è un brand, creato da Google, che racchiude una serie di dispositivi il cui compito è riprodurre contenuti audio e video a televisori in alta definizione, tramite streaming WiFi.

Si tratta di dispositivi di piccole dimensioni, alimentati da un caricatore USB/micro USB del tutto simile a quelli usati per la ricarica di smartphone e tablet, e collegati al televisore attraverso una porta HDMI.

Le Chromecast sono dotate di connettività WiFi (802.11 b/g/n @ 2.4 GHz per il primo modello uscito, 802.11 b/g/n/ac @ 2.4/5 GHz per il secondo modello) e tutta la configurazione e interazione avviene per mezzo di un dispositivo terzo, che può essere uno smartphone (Android o iOS), o tablet o PC. Montano un sistema operativo semplificato, a metà strada fra Android e Chrome OS, che consta di una homescreen che mostra l'orario, il nome del dispositivo, lo stato della connessione e, come sfondo di default, uno slideshow di immagini proposte da Google, ma personalizzabile con immagini proprie a scelta.

Il primo modello venne lanciato da Google nel luglio del 2013, al costo (in Italia) di 39 €. Nel settembre del 2015, Google lanciò la seconda generazione di Chromecast, questa volta comprendente due distinti modelli, proposti al medesimo prezzo del precedente: il vero e proprio successore del modello uscito due anni prima, differente nel design e nel modulo WiFi (che, come detto, è più completo e moderno, ma di fatto i due modelli di Chromecast non presentano differenze prestazionali), e un modello destinato alla riproduzione audio, chiamato infatti Chromecast Audio, che presenta un'uscita jack 3,5 mm al posto dell'HDMI e che permette di rendere 'smart' degli impianti audio di vecchia concezione.

CC2.png

Le Chromecast sfruttano la tecnologia Chromecast Built-in (un tempo conosciuta come 'Google Cast') per lo streaming di contenuti. Tuttavia, questa tecnologia non è esclusiva dei dispositivi targati Google, ma è sfruttata anche da dispositivi di terze parti, del tutto simili nel funzionamento alle Chromecast, o anche dispositivi più 'complessi', come mini PC, TV box e smart TV.

Questa tecnologia è supportata da un crescente numero di applicazioni software, in particolare ovviamente quelle che si occupano della riproduzione di contenuti audio e video. Le più usate e conosciute sono senz'altro YouTube e Netflix, ma le modalità di utilizzo sono sempre più vaste, per incontrare gusti ed esigenze dell'utenza.

L'applicazione per il cast dei contenuti, sviluppata da Google per Android e iOS, inizialmente si chiamava proprio 'Chromecast', poi rinominata in 'Google Cast', per poi assumere l'attuale nome di 'Chromecast Built-in', dopo che sempre più dispositivi, diversi dalle Chromecast ma identici nel funzionamento, hanno adottato questa tecnologia.

GFAQ.png

Come funziona la Chromecast?

Il funzionamento è davvero molto semplice: la Chromecast non è un dispositivo stand-alone, cioè non può funzionare da sola, non essendo dotata di sistemi di input diretti, ma si interfaccia con altri dispositivi. Per quanto concerne gli smartphone, per Android e iOS esiste l'applicazione ufficiale (purtroppo per Windows 10 Mobile no), che serve a collegarsi con la Chromecast, dopo di che è sufficiente installare le applicazioni i cui contenuti si voglio riprodurre in streaming sul proprio televisore. Con la Chromecast configurata e correttamente accesa e funzionante, nelle applicazioni che la supportano apparirà un'icona (generalmente in alto a destra, come vedete per YouTube nel riquadro bianco nell'immagine sottostante) che, una volta tappata, darà inizio alla comunicazione fra l'app e la Chromecast. Sempre prendendo come esempio l'app di YouTube, si potrà tappare su un video e scegliere se riprodurlo tramite Chromecast o sullo smartphone/tablet stesso, oltre a creare una coda di video da riprodurre. La riproduzione si potrà poi controllare dallo smartphone, come se fosse un telecomando, permettendo quindi di mettere in pausa il video, mandarlo avanti o indietro ecc.

CI.jpg

A chi consigliare una Chromecast? È un best buy per chiunque?

La Chromecast, come ormai avrete capito, non ha modalità di utilizzo infinite, serve ad 'una cosa' e la fa molto bene. Tuttavia, non a tutti può interessare lo streaming di contenuti audio e video sul proprio televisore, o perché si preferisce fruirli solo dal proprio PC, o perché non li si utilizza affatto. In quel caso, la Chromecast sarebbe un acquisto del tutto superfluo.

Discorso analogo per chi possiede già una smart TV, che permette già stand-alone di fare le stesse cose: come già accennato, alcune smart TV più recenti simulano in tutto e per tutto le funzionalità della Chromecast, rendendo il suo acquisto totalmente inutile; smart TV più 'datata' permettono di accedere agli stessi contenuti, ma in modalità un po' diverse, che per alcuni possono risultare più scomode, quindi l'acquisto di una Chromecast potrebbe non essere del tutto sbagliato.

Infine, il discorso sul prezzo: chi cerca un dispositivo per sfruttare la tecnologia Google Cast, è sostanzialmente obbligato ad acquistare una Chromecast che, per un prezzo assolutamente giusto, garantisce qualità costruttiva, supporto e ottimizzazione software e l'ottima assistenza Google, tutte cose che dispositivi come EZCast e compagnia bella (che in realtà supportano anche altre tecnologie oltre a Google Cast, come AirPlay) non possono assicurare, a fronte di un risparmio di pochi euro rispetto al costo della Chromecast. Chi invece cerca dispositivi più completi, che comprendano anche le stesse funzionalità, deve aumentare di parecchio il proprio budget.

Dove è possibile acquistare le Chromecast?

Le Chromecast sono acquistabili presso lo store ufficiale di Google al prezzo di 39 €. Tuttavia sono vendute anche nelle catene di elettronica o negli e-shop, spesso in offerta a prezzi leggermente più bassi.

Ultima modifica da un moderatore:
Iscritto dal
15 Ago 2007
LV
0

Anti cut off.

Iscritto dal
22 Dic 2008
Medaglie
1
LV
0

Ragazzi, vorrei acquistare una Chromecast, ma avrei un dubbio. Dite che con una misera 7 mega (5 reali) potrei avere problemi nella riproduzione dei contenuti? Qualcuno ha provato di persona e sa come rende con questa connessione?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Fr@ncesco

Master of forum
Iscritto dal
30 Dic 2008
Medaglie
7
LV
1

Non ci dovrebbero essere problemi, quando me lo feci regalare, internet mi andava a 8 mega effettivi. Adesso a stento arriva a 5 e va comunque a meraviglia.

Iscritto dal
9 Nov 2006
Medaglie
7
LV
2

Ragazzi, vorrei acquistare una Chromecast, ma avrei un dubbio. Dite che con una misera 7 mega (5 reali) potrei avere problemi nella riproduzione dei contenuti? Qualcuno ha provato di persona e sa come rende con questa connessione?
Con Netflix bastano e avanzano 3/4 MB (scarsi) per il full HD ad un bitrate decente

Iscritto dal
22 Dic 2008
Medaglie
1
LV
0

Perfetto ragazzi, grazie mille. Vediamo se con questa scusa rispolvero ogni tanto la TV che ho in stanza.

Richiesta ai mod: perché non inserire una lista delle app supportate più famose? :D

stiiiv

Master of forum
Iscritto dal
24 Gen 2010
Medaglie
6
LV
2

Mmmm avrei un "grosso" problema con chromecast. In pratica qualsiasi video che vedo su chrome, e lo trasmetto su chromecast, si vede con delle strisciate/aloni strani. Mi capita ad esempio se vedo italia 1 sul sito e lo trasmetto alla tele (non ha senso ma era per fare una prova con uno streaming "serio" e non preso a caso (non specifico ma potete immaginare). Idee? Ho una fibra a 70mega, 20 in up, e boh. Possibile che sia un problema legato ad internet o che? Il wifi è ad 1 metro da chromecast/tv, e il pc è collegato al router tramite cavo lan quindi teoricamente non dovrebbero esserci problemi di connessione. :morris82:

Ah e poi se faccio trasmetti desktop, e provo a trasmettere un video di VLC, sul pc si vede liscio ovviamente, mentre in tv scatta abbestia.

Fr@ncesco

Master of forum
Iscritto dal
30 Dic 2008
Medaglie
7
LV
1

Mmmm avrei un "grosso" problema con chromecast. In pratica qualsiasi video che vedo su chrome, e lo trasmetto su chromecast, si vede con delle strisciate/aloni strani. Mi capita ad esempio se vedo italia 1 sul sito e lo trasmetto alla tele (non ha senso ma era per fare una prova con uno streaming "serio" e non preso a caso (non specifico ma potete immaginare). Idee? Ho una fibra a 70mega, 20 in up, e boh. Possibile che sia un problema legato ad internet o che? Il wifi è ad 1 metro da chromecast/tv, e il pc è collegato al router tramite cavo lan quindi teoricamente non dovrebbero esserci problemi di connessione. :morris82:
Ah e poi se faccio trasmetti desktop, e provo a trasmettere un video di VLC, sul pc si vede liscio ovviamente, mentre in tv scatta abbestia.
Lo streaming del desktop lagga e basta, questa funzione dovrebbe essere ancora in "beta".

stiiiv

Master of forum
Iscritto dal
24 Gen 2010
Medaglie
6
LV
2

Lo streaming del desktop lagga e basta, questa funzione dovrebbe essere ancora in "beta".
Fantastico. Mentre per le strisciate date dalla trasmissione di video da schede di chrome a tv?

Fr@ncesco

Master of forum
Iscritto dal
30 Dic 2008
Medaglie
7
LV
1

Fantastico. Mentre per le strisciate date dalla trasmissione di video da schede di chrome a tv?
Questo non so a cosa possa dipendere perché mando pochi streaming dal pc e questo problema, nello specifico, non mi è mai capitato.

Iscritto dal
15 Ago 2007
LV
0

Richiesta ai mod: perché non inserire una lista delle app supportate più famose? :D
Prendiamo nota :nev:

Iscritto dal
22 Dic 2008
Medaglie
1
LV
0

Salve ragazzi, Chromecast acquistato! La linea non mi causa alcun problema per fortuna e riesco a riprodurre senza intoppi film e musica. Tuttavia ho un problema di "comunicazione" tra smartphone e Chromecast. Vi faccio un esempio: apro l'app di Netflix ma non trovo quasi mai l'icona per il cast e non riesco quindi a mettere in comunicazione i due dispositivi. Con YouTube l'icona è sempre presente, mentre con Netflix mi da problemi. Ieri prima di riuscire a riprodurre un film ho dovuto provare con smartphone, tablet e PC. Sapete come potrei risolvere il problema?

Fr@ncesco

Master of forum
Iscritto dal
30 Dic 2008
Medaglie
7
LV
1

Salve ragazzi, Chromecast acquistato! La linea non mi causa alcun problema per fortuna e riesco a riprodurre senza intoppi film e musica. Tuttavia ho un problema di "comunicazione" tra smartphone e Chromecast. Vi faccio un esempio: apro l'app di Netflix ma non trovo quasi mai l'icona per il cast e non riesco quindi a mettere in comunicazione i due dispositivi. Con YouTube l'icona è sempre presente, mentre con Netflix mi da problemi. Ieri prima di riuscire a riprodurre un film ho dovuto provare con smartphone, tablet e PC. Sapete come potrei risolvere il problema?

Hai provato a vedere se l'app di Netflix necessita di qualche aggiornamento? Comunque anche a me di tanto in tanto Netflix da problemi, del tipo che mentre è in riproduzione scompare l'icona e quindi non posso più mettere in pausa e gestirla col telefono.

Iscritto dal
22 Dic 2008
Medaglie
1
LV
0

Hai provato a vedere se l'app di Netflix necessita di qualche aggiornamento? Comunque anche a me di tanto in tanto Netflix da problemi, del tipo che mentre è in riproduzione scompare l'icona e quindi non posso più mettere in pausa e gestirla col telefono.
È aggiornata su tutti i dispositivi. Ecco, anche il problema da te citato si presenta praticamente sempre, anche con YouTube. Posso solo interrompere la riproduzione, ma non posso mettere in pausa o passare ad un punto successivo/precedente.

Iscritto dal
15 Ago 2007
LV
0

A me capita molto raramente, ma mi basta chiudere e riaprire l'app per vedere riapparire l'icona del Cast :hmm:

Iscritto dal
22 Dic 2008
Medaglie
1
LV
0

A me capita molto raramente, ma mi basta chiudere e riaprire l'app per vedere riapparire l'icona del Cast :hmm:
Domani allora vedo se si può resettare la Chromecast, nella speranza di risolvere il problema. Ora come ora impiego 10 minuti per riuscire ad avviare un film, faccio prima a munirmi di portatile + cavetto :ASD:

Iscritto dal
15 Ago 2007
LV
0

Secondo me è più un problema dello smartphone. Ora che ci penso, mia madre ha il mio vecchio Nexus 4, che tiene quasi sempre in sala, dove è posta la TV con la Chromecast collegata, quindi ogni tanto mi sarebbe comodo usare Netflix dal Nexus, se mi dimentico il mio Zuk al piano di sopra, tuttavia le ultime volte che ho provato non appariva l'icona del Cast in Netflix: le provai tutte, login logout, cancellare i dati dell'app, disinstallare e reinstallare, ma niente :hmm:

Invece, ripeto, con lo Zuk mi capita molto raramente e risolvo semplicemente chiudendo e riaprendo l'app. Non so da cosa sia dovuto, ma appunto penso c'entri la compatibilità fra l'app Netlix e i vari modelli di smartphone, perché con tutte le altre app non succede e su altri modelli (vedi il mio Zuk) non si presenta il problema.

Iscritto dal
22 Dic 2008
Medaglie
1
LV
0

Secondo me è più un problema dello smartphone. Ora che ci penso, mia madre ha il mio vecchio Nexus 4, che tiene quasi sempre in sala, dove è posta la TV con la Chromecast collegata, quindi ogni tanto mi sarebbe comodo usare Netflix dal Nexus, se mi dimentico il mio Zuk al piano di sopra, tuttavia le ultime volte che ho provato non appariva l'icona del Cast in Netflix: le provai tutte, login logout, cancellare i dati dell'app, disinstallare e reinstallare, ma niente :hmm:
Invece, ripeto, con lo Zuk mi capita molto raramente e risolvo semplicemente chiudendo e riaprendo l'app. Non so da cosa sia dovuto, ma appunto penso c'entri la compatibilità fra l'app Netlix e i vari modelli di smartphone, perché con tutte le altre app non succede e su altri modelli (vedi il mio Zuk) non si presenta il problema.
Mi dai una brutta notizia allora perché ho provato con P9L, zenpad S, con il PC fisso e con il portatile ottenendo sempre lo stesso risultato. Non so più con cosa provare a questo punto. YouTube va a meraviglia, ma Netflix mi da sempre questo problema :(

Iscritto dal
15 Ago 2007
LV
0

Hai provato a chiedere su qualche forum dove il P9 Lite è trattato più puntualmente? Magari altri hanno il tuo stesso problema e hanno trovato una soluzione.

Andrebbe segnalato a Netflix, perché risolva con uno dei prossimi aggiornamenti.

In effetti io la Chromecast nel 99% dei casi per Netflix, se non potessi usarlo, sarebbe del tutto inutile :asd:

AdBlock Rilevato

La pubblicità talvolta disturba, lo sappiamo!

Questo sito non potrebbe esistere senza qualche inserzione pubblicitaria, ma lavoriamo ogni giorno per rendere l'esperienza utente la più fluida ed interattiva possibile, e ciò vale anche per gli annunci promozionali. Non saranno mai invasivi od invalidanti, quindi ti chiediamo la cortesia di disattivare l'AdBlock per poter navigare. Grazie di cuore.

Ho disattivato AdBlock