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Non mi riferivo a DQXI ma a ovviamente DQX Offline, che pur remake/demake un DQ che sta ancora lì ad aggrapparsi ai 200k dopo un mese con il 50% delle copie invendute non si era mai visto.
Square Enix ha parlato anche di invecchiamento demografico, non è un caso se in Giappone ormai si vendono solo family game, dopo il quale rimane lo zoccolo duro dei 30/40enni, è sparita proprio la fascia intermedia teen/ventenni, che è il target principale dei jrpg, che infatti sono crollati TUTTI, e di questo si parla se si parla di Square Enix e Atlus.
Poi possiamo inventarci mille giustificazioni, che ne sono usciti troppi e ravvicinati, nonostante Square nel 1999 ne faceva uscire 10 nell'arco di 6 mesi, il meno venduto dei quali fu Dewprism (110k) e Chrono Cross venne considerato un "flop" con 500k copie fermando la serie mentre oggi si considera un successo gli 80k di Triangle Strategy che non mi pare sia esclusiva PS5 (e la tecnica HD2D è più costosa di quanto si creda, non a caso Octopath diventa multi), che P5 Royal è una riedizione, nonostante lo fosse anche Tales of Vesperia su PS3 che ne piazzava 460k e svariati altri, e la pioggia, e il vento e le tempeste solari, mentre ad Akihabara, diventata irriconoscibile, dopo 2 anni senza turismo da parte di noi gaijin chiudono negozi di videogiochi aperti da 40 anni diventa un quartiere residenziale (fortuna che ho fatto in tempo a visitarla). Ma #vatuttobene
Non ho intenzione di tornare ulteriormente sull'argomento, se dinnanzi l'evidenza dei numeri e dichiarazioni ufficiali dei diretti interessati, puntando alla Luna si continua a guardare il dito rispondendo con frecciatine su uva e volpe, banalizzando cose complesse.
Square Enix ha parlato anche di invecchiamento demografico, non è un caso se in Giappone ormai si vendono solo family game, dopo il quale rimane lo zoccolo duro dei 30/40enni, è sparita proprio la fascia intermedia teen/ventenni, che è il target principale dei jrpg, che infatti sono crollati TUTTI, e di questo si parla se si parla di Square Enix e Atlus.
Poi possiamo inventarci mille giustificazioni, che ne sono usciti troppi e ravvicinati, nonostante Square nel 1999 ne faceva uscire 10 nell'arco di 6 mesi, il meno venduto dei quali fu Dewprism (110k) e Chrono Cross venne considerato un "flop" con 500k copie fermando la serie mentre oggi si considera un successo gli 80k di Triangle Strategy che non mi pare sia esclusiva PS5 (e la tecnica HD2D è più costosa di quanto si creda, non a caso Octopath diventa multi), che P5 Royal è una riedizione, nonostante lo fosse anche Tales of Vesperia su PS3 che ne piazzava 460k e svariati altri, e la pioggia, e il vento e le tempeste solari, mentre ad Akihabara, diventata irriconoscibile, dopo 2 anni senza turismo da parte di noi gaijin chiudono negozi di videogiochi aperti da 40 anni diventa un quartiere residenziale (fortuna che ho fatto in tempo a visitarla). Ma #vatuttobene
Non ho intenzione di tornare ulteriormente sull'argomento, se dinnanzi l'evidenza dei numeri e dichiarazioni ufficiali dei diretti interessati, puntando alla Luna si continua a guardare il dito rispondendo con frecciatine su uva e volpe, banalizzando cose complesse.
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