In Rilievo Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Raccolti i dati a partire dal 2021 nel 1° post | Contest nel 2° post

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Nuovi contest di luglio:
1) Indovina le vendite di Donkey Kong Bananza durante la settimana di lancio in Giappone. Il gioco uscirà in esclusiva per SW2 giovedì 17/07, sono ammesse previsioni fino alle ore 23:59 di martedì 15/07.
2) Indovina le vendite di Hunter x Hunter: Nen x Impact durante la settimana di lancio in Giappone. Il gioco uscirà per NSW e PS5 giovedì 17/07, sono ammesse previsioni fino alle ore 23:59 di martedì 15/07. Ai fini del contest bisogna indovinare le vendite cumulative di tutte le versioni del gioco.
Per quanto non previsto in questo post si applica il regolamento generale del contest consultabile nella prima pagina di questo thread.


Charlie HotaRu ace N.Revolution Wolf Loz Morty Rufy21100
 
Ultima modifica:
(Taiwan)
Media Create Sales Week 2, 2023 (9 Jan - 15 Jan)

01./01. [NSW] Pokemon Scarlet <RPG> (Pokemon Co.) {2022.11.18}
02./00. [PS5] One Piece: Odyssey <RPG> (Bandai Namco Entertainment) {2023.01.12}
03./02. [NSW] Nintendo Switch Sports <SPT> (Nintendo) {2022.04.29}
04./00. [PS4] One Piece: Odyssey <RPG> (Bandai Namco Entertainment) {2023.01.12}
05./04. [NSW] Splatoon 3 <ACT> (Nintendo) {2022.09.09}

Top 5
NSW - 3
PS5 - 1
PS4 - 1


(South Korea)
Media Create Sales Week 2, 2023 (9 Jan - 15 Jan)

01./01. [NSW] Pokemon Violet <RPG> (Pokemon Co.) {2022.11.18}
02./03. [NSW] Nintendo Switch Sports <SPT> (Nintendo) {2022.04.29}
03./02. [NSW] Animal Crossing: New Horizons <ETC> (Nintendo) {2020.03.20}
04./05. [NSW] Ring Fit Adventure (Nintendo) {2019.10.18}
05./00. [NSW] Splatoon 3 <ACT> (Nintendo) {2022.09.09}

Top 5
NSW - 5
 
Famitsu Sales: Week 4, 2023 (Jan 16 - Jan 22)

01./00. [NSW] Fire Emblem: Engage # <SLG> (Nintendo) {2023.01.20} (¥6.980) - 144.558 / NEW <80-100%>
02./01. [NSW] Pokemon Scarlet / Violet # <RPG> (Pokemon Co.) {2022.11.18} (¥5.980) - 43.983 / 4.739.035 <80-100%> (-32%)
03./04. [NSW] Splatoon 3 <ACT> (Nintendo) {2022.09.09} (¥5.980) - 16.091 / 3.833.699 <80-100%> (-27%)
04./05. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe <RCE> (Nintendo) {2017.04.28} (¥5.980) - 13.857 / 5.115.176 <80-100%> (-24%)
05./06. [NSW] Nintendo Switch Sports # <SPT> (Nintendo) {2022.04.29} (¥4.980) - 9.220 / 978.511 <80-100%> (-38%)
06./07. [NSW] Minecraft # <ADV> (Microsoft Game Studios) {2018.06.21} (¥3.600) - 8.146 / 3.016.620 <80-100%> (-26%)
07./10. [NSW] Mario Party Superstars <ETC> (Nintendo) {2021.10.29} (¥5.980) - 6.009 / 1.157.864 <80-100%> (-19%)
08./11. [NSW] Momotaro Dentetsu: Showa, Heisei, Reiwa mo Teiban! <TBL> (Konami) {2020.11.19} (¥6.300) - 5.942 / 2.830.215 <80-100%> (-10%)
09./12. [PS5] Gran Turismo 7 # <RCE> (Sony Interactive Entertainment) {2022.03.04} (¥7.900) - 5.468 / 267.222 <80-100%> (+13%)
10./09. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate # <FTG> (Nintendo) {2018.12.07} (¥7.200) - 5.327 / 5.105.655 <80-100%> (-30%)
11./02. [PS4] One Piece: Odyssey <RPG> (Bandai Namco Entertainment) {2023.01.12} (¥7.980) - 5.237 / 40.360 <80-100%> (-85%)
12./08. [NSW] Dragon Quest Treasures # <RPG> (Square Enix) {2022.12.09} (¥7.264) - 4.729 / 259.293 <60-80%> (-40%)
13./14. [NSW] Animal Crossing: New Horizons # <ETC> (Nintendo) {2020.03.20} (¥5.980) - 3.615 / 7.419.753 <80-100%> (-18%)
14./03. [PS5] One Piece: Odyssey <RPG> (Bandai Namco Entertainment) {2023.01.12} (¥7.980) - 3.565 / 30.444 <80-100%> (-87%)
15./16. [NSW] Clubhouse Games: 51 Worldwide Classics <ETC> (Nintendo) {2020.06.05} (¥3.980) - 3.167 / 1.076.207 <80-100%> (-18%)
16./13. [NSW] Taiko no Tatsujin: Rhythm Festival <ACT> (Bandai Namco Entertainment) {2022.09.22} (¥5.980) - 3.134 / 144.646 <80-100%> (-34%)
17./15. [NSW] Ring Fit Adventure # <HOB> (Nintendo) {2019.10.18} (¥7.980) - 3.020 / 3.338.502 <80-100%> (-26%)
18./18. [NSW] Kirby and the Forgotten Land <ACT> (Nintendo) {2022.03.25} (¥5.980) - 2.380 / 990.075 <80-100%> (-20%)
19./21. [NSW] The Legend of Zelda: Breath of the Wild # <ADV> (Nintendo) {2017.03.03} (¥6.980) - 2.234 / 2.126.814 <80-100%> (-12%)
20./23. [NSW] Puyo Puyo Tetris 2 [Special Price] <PZL> (Sega) {2022.11.17} (¥3.500) - 1.999 / 32.250 <60-80%> (-14%)
21./17. [NSW] Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion <RPG> (Square Enix) {2022.12.13} (¥6.200) - 1.855 / 81.107 <60-80%> (-38%)
22./22. [NSW] Fitness Boxing: Fist of the North Star <HOB> (Imagineer) {2022.12.22} (¥6.980) - 1.750 / 32.480 <60-80%> (-30%)
23./00. [PS5] Horizon Forbidden West # <RPG> (Sony Interactive Entertainment) {2022.02.18} (¥7.900) - 1.652 / 142.328 <80-100%>
24./00. [NSW] NieR: Automata - The End of YoRHa Edition <NieR: Automata \ NieR: Automata - 3C3C1D119440927> <RPG> (Square Enix) {2022.10.06} (¥4.800) - 1.644 / 64.820 <80-100%>
25./00. [NSW] Monster Hunter Rise + Sunbreak Set <Monster Hunter Rise \ Monster Hunter Rise: Sunbreak> <ACT> (Capcom) {2022.06.30} (¥7.990) - 1.622 / 300.877 <80-100%>
26./19. [NSW] Human: Fall Flat <PZL> (Teyon Japan) {2020.06.25} (¥3.500) - 1.610 / 322.670 <80-100%> (-39%)
27./26. [NSW] Super Mario 3D World + Bowser's Fury <ACT> (Nintendo) {2021.02.12} (¥5.980) - 1.575 / 1.120.859 <80-100%> (-22%)
28./25. [NSW] New Super Mario Bros. U Deluxe <New Super Mario Bros. U \ New Super Luigi U> <ACT> (Nintendo) {2019.01.11} (¥5.980) - 1.551 / 1.231.433 <80-100%> (-23%)
29./20. [NSW] Ace Angler: Fishing Spirits # <SPT> (Bandai Namco Entertainment) {2022.10.27} (¥5.980) - 1.509 / 98.384 <60-80%> (-41%)
30./24. [NSW] Mario + Rabbids: Sparks of Hope <SLG> (Nintendo) {2022.12.02} (¥5.980) - 1.460 / 88.015 <80-100%> (-33%)

Top 30

NSW - 26
PS5 - 3
PS4 - 1

HARDWARE
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
|System | This Week | Last Week | Last Year | YTD | Last YTD | LTD |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| NSW # | 51.587 | 74.690 | 77.219 | 376.995 | 516.359 | 28.101.042 |
| PS5 # | 42.152 | 44.113 | 18.857 | 171.421 | 90.664 | 2.548.810 |
| PS4 # | 2.544 | 1.099 | 14 | 7.771 | 70 | 9.425.538 |
| XBS # | 945 | 1.052 | 2.627 | 3.736 | 5.680 | 402.131 |
| 3DS # | 83 | 93 | 325 | 595 | 2.097 | 24.598.492 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| ALL | 97.311 | 121.047 | 99.042 | 560.518 | 614.870 | 66.266.236 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
 
Ultima modifica da un moderatore:
Wow, mi aspettavo una cifra intorno i 200k per FEE ed invece esordisce in linea con FE TTH. Strano che i preordini su COMG fossero così alti.
Anche il boost all'hardware è nullo (anzi in regressione), ma quello è un probelma più della console che del gioco in sé. Se di problema si può parlare, visto che fa comunque numeri che in senso assoluto sono più che buoni (veleggia verso i 3+ milioni annui) e che per una console alla fine del sesto anno sono ottimi. Sono molto curioso di vedere le previsioni sul prossimo anno fiscale che arriveranno ad aprile.
Series sembra entrata nel solito ciclo infernale delle Xbox, mentre PS5, da quel che leggo, ormai in Giappone dovrebbe essere reperibile senza troppe difficoltà.
 
Wow, mi aspettavo una cifra intorno i 200k per FEE ed invece esordisce in linea con FE TTH. Strano che i preordini su COMG fossero così alti.
Anche il boost all'hardware è nullo (anzi in regressione), ma quello è un probelma più della console che del gioco in sé. Se di problema si può parlare, visto che fa comunque numeri che in senso assoluto sono più che buoni (veleggia verso i 3+ milioni annui) e che per una console alla fine del sesto anno sono ottimi. Sono molto curioso di vedere le previsioni sul prossimo anno fiscale che arriveranno ad aprile.
Series sembra entrata nel solito ciclo infernale delle Xbox, mentre PS5, da quel che leggo, ormai in Giappone dovrebbe essere reperibile senza troppe difficoltà.
Magari FEE con il digitale ha venduto molto di più. Per la Ps5 credo che Sony metterà sul mercato giapponese tante ps5 per aumentare la base installata in vista di FF 16.
 
Magari FEE con il digitale ha venduto molto di più. Per la Ps5 credo che Sony metterà sul mercato giapponese tante ps5 per aumentare la base installata in vista di FF 16.
E' probabile che abbia venduto di più, visto che con il passare degli anni la propensione per il digitale aumenta, però a fronte di un aumento considerevole della base installata era lecito aspettarsi anche un aumento del retail. E, soprattutto, sappiamo che i preordini sono andati molto meglio per FEE; questo vuol dire che il gioco ha "fallito" nel convincere gli indecisi, quelli che apettano le recensioni e gli ultimi trailer o che comprano a distanza di pochi giorni dopo aver letto online qualche parere di altri giocatori. Il che avrebbe anche senso come spiegazione: FEE e FE TTH sono giochi molto diversi, quindi la mancata crescita potrebbe essere attribuibile all'appetibilità del singolo capitolo piuttosto che all'appeal della serie. Anche se per estetica avrei giurato che FEE fosse più appetibile per i giapponesi. :asd:
 
Il problema di Engage secondo me è che sà di spin off a prima vista

Senza parlare del solito marketing meh
 
Magari il digitale mi smentirà ma ho la sensazione che Engage paghi una serie di fattori. In primis la formula di TH che deve aver scoraggiato non pochi nell'acquisto di un seguito forse fin troppo ravvicinato. Poi paga la gestione marketing poco aggressiva che Nintendo sta tenendo in generale ultimamente, la sensazione ai tempi con TH fu che la serie Fire emblem avesse ricevuto un trattamento da serie top della scuderia mentre con Engage siamo tornati ad una gestione minimal.
 
In giappone Engage è stato markettato piuttosto bene, avevano post giornalieri sui social da un paio di mesi, Milano Pikazo ha pure tenuto una mostra delle sue opere e nel frattempo spammava anche lei sui social i suoi lavori su FE.

Questione "spin-off a prima vista" o "scoraggiati da three houses" non mi convincono visto che il gioco è comunque un mainline a tutti gli effetti, uscito 3 anni e mezzo dopo TH (con i tempi classici della serie) e offre un gameplay diverso.

Secondo me semplicemente COMG ci ha fregato, è comunque una singola catena, magari c'era qualche promozione e ha mangiato le vendite di altri store.

Per curiosità qual'era la differenza tra Awakening e Fates... non è un paragone troppo valido ma giusto per avere qualche numero passato.

Poi non sappiamo ancora il distribuito, se ha fatto 80-100% significa che magari diversi preordini non sono stati venduti.
 
Awakening 242,600, Fates è esploso in doppia versione debuttando a 350k, ben 100k in più del precedente, poi il calo con Echoes (131.668) che vabé era un remake, anche se Shadow Dragon (180,697), remake del primo capitolo, aveva fatto più del nuovo Mystery of the Emblem (136k), che infatti fu considerarto deludente determinando la fine del Fire Emblem "classico" e conseguente cambio di registro con l'innesto di Genki Yokota da Monolith.
Dubito che il digitale di un SRPG sia superiore al 20%/25%, i jrpg ancora hanno un ratio abbastanza basso del digitale e aveva pure due Persona contro (anche se nell'ultima classifica eshop erano fuori dalla top10, mah).
Io penso siano stati più Awakening e Fates ad aver over-performato per una serie di motivi, la serie sembra semplicemente tornata ai livelli pre-3DS, e come mille altre la sua crescita è fermata, quantomeno in patria.
Globalmente comunque dovrebbe riuscire a superare il milione, anche se prendendo il -31% dell'UK come prima indicazione probabilmente non raggiungerà il suo predecessore.
 
Ultima modifica:
Dubito che il digitale di un SRPG sia superiore al 20%/25%, i jrpg ancora hanno un ratio abbastanza basso del digitale e aveva pure due Persona contro (anche se nell'ultima classifica eshop erano fuori dalla top10, mah).
In realtà in giappone il digitale degli RPG Nintendo è mediamente superiore (tipo gli Xeno) perchè l'offerta dei coupon è più vantaggiosa per quei giochi.
Ho visto anche la classifica digitale ed era FE, Persona 4 e 3, forse avevi visto quando non era aggiornata con i predownload.
 
Chissà se c'è un precedente in cui in una classifica appaiono sia il gioco originale che il rispettivo remake :asd:
 
Awakening 242,600, Fates è esploso in doppia versione debuttando a 350k, ben 100k in più del precedente, poi il calo con Echoes (131.668) che vabé era un remake, anche se Shadow Dragon (180,697), remake del primo capitolo, aveva fatto più del nuovo Mystery of the Emblem (136k), che infatti fu considerarto deludente determinando la fine del Fire Emblem "classico" e conseguente cambio di registro con l'innesto di Genki Yokota da Monolith.
Dubito che il digitale di un SRPG sia superiore al 20%/25%, i jrpg ancora hanno un ratio abbastanza basso del digitale e aveva pure due Persona contro (anche se nell'ultima classifica eshop erano fuori dalla top10, mah).
Io penso siano stati più Awakening e Fates ad aver over-performato per una serie di motivi, la serie sembra semplicemente tornata ai livelli pre-3DS, e come mille altre la sua crescita è fermata, quantomeno in patria.
Globalmente comunque dovrebbe riuscire a superare il milione, anche se prendendo il -31% dell'UK come prima indicazione probabilmente non raggiungerà il suo predecessore.
Dovrebbe superare il milione?

3H non è intorno ai 4 milioni? :asd:
 
In realtà in giappone il digitale degli RPG Nintendo è mediamente superiore (tipo gli Xeno) perchè l'offerta dei coupon è più vantaggiosa per quei giochi.
Ho visto anche la classifica digitale ed era FE, Persona 4 e 3, forse avevi visto quando non era aggiornata con i predownload.
Si trascura sempre il dettaglio che i coupon valgono solo per gli abbonati a NSO, quindi per la maggioranza dell'utenza non esistono.
 
Il digitale per nintendo è strano, ad esempio per Xeno era bello alto.
Ora mi sono lasciato fregare dagli update di comg, ma penso che il divario tra 3H e questo Engage provenga proprio dal digitale. A febbraio ci sono i prossimi dai trimestrali, vediamo se e come riportano FE.
 
Quanto potrebbe vendere forspoken? Lo dico perché mi sta piacendo talmente tanto che voglio un seguito migliorato nei punti critici magari, ma io lo sto trovando bellissimo :ahsisi:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top