In Rilievo Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Raccolti i dati a partire dal 2021 nel 1° post | Contest nel 2° post

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Nuovi contest di luglio:
1) Indovina le vendite di Donkey Kong Bananza durante la settimana di lancio in Giappone. Il gioco uscirà in esclusiva per SW2 giovedì 17/07, sono ammesse previsioni fino alle ore 23:59 di martedì 15/07.
2) Indovina le vendite di Hunter x Hunter: Nen x Impact durante la settimana di lancio in Giappone. Il gioco uscirà per NSW e PS5 giovedì 17/07, sono ammesse previsioni fino alle ore 23:59 di martedì 15/07. Ai fini del contest bisogna indovinare le vendite cumulative di tutte le versioni del gioco.
Per quanto non previsto in questo post si applica il regolamento generale del contest consultabile nella prima pagina di questo thread.

Charlie HotaRu ace N.Revolution Wolf Loz Morty Rufy21100

Ultima modifica:
Ma che significa?
Xenoblade e Astral Chain mica li ho nominati a caso. C'è la certezza che questi giochi abbiano uno split digitale molto superiore ad altri col prezzo più basso, sono i dati Nintendo :asd:

Zelda TotK non so, ma immagino abbia uno split simile, visto il prezzo simile.

Poi chissà, magari FF16 ha il 90% di digitale, se non lo dice Square è aria fritta.
Abbassa la guardia, neanche ho nominato FF XVI. :morris2:
Ho semplicemente detto una cosa che quasi mai si fa notare, ovvero che i voucher valgono solo per gli abbonati a NSO e quindi la platea che ne può beneficiare è ridotta. Smash è uno dei titoli FP col digitale più basso in Giappone e costa quanto Zelda. Ed aveva un bundle con il gioco in digitale. La questione potrebbe essere più complessa del solo prezzo.

Ho semplicemente detto una cosa che quasi mai si fa notare, ovvero che i voucher valgono solo per gli abbonati a NSO e quindi la platea che ne può beneficiare è ridotta. Smash è uno dei titoli FP col digitale più basso in Giappone e costa quanto Zelda. Ed aveva un bundle con il gioco in digitale. La questione potrebbe essere più complessa del solo prezzo.
Immagino che il numero di utenti con il NSO sia molto alto in giappone (fortissima pressnza di splatoon e Mario kart) rispetto ad altre regioni come ad esempio l'Italia.

Smash non mi pare fosse in alcun bundle in digitale e i voucher se non ricordo male sono stati lanciati mesi dopo la sua uscits

Beh tornando a FF comunque sullo store jap è dal D1 che sta fisso in prima posizione sopra anche ai f2p (Apex e Genshin che di numeri in Giappone ne fanno specie il primo), sicuramente piano piano andrà più giù ma è comunque un segnale che il digitale è comunque bello importante nello split

Ultima modifica:
Si parlava del digitale di FF XVI, no? :asd:
Qualcuno aveva nominato Zelda, dicendo che magari FF aveva uno split simile.
Poi Smash non so, magari è come dice Polmo? Io ricordo che in Giappone c'è una sorta di pattern sul digitale Nintendo, per cui i giochi acquistabili coi voucher vendono una percentuale di copie digitali maggiore se hanno un prezzo più alto. I dati li conosciamo perchè li fornisce Nintendo, ma questo lo sai. Finchè Sony o Square non dicono qual è lo split di FF XVI (ma anche quante console siano effettivamente nelle mani di utenti giapponesi, se è per questo...) si può solo ipotizzare. Io ho detto: "Non credo (che abbia uno split 50/50 come Zelda)", non ho detto che sia impossibile. Può benissimo darsi che sia così.

No dai,la storia delle ps5 spedite al mercato nero in Cina no,pensavo fosse decaduta :sadfrog:

No dai,la storia delle ps5 spedite al mercato nero in Cina no,pensavo fosse decaduta :sadfrog:
Ah, è decaduta?

Non so quanto sia meglio credere in split digitali astronomici per spiegare le vendite del SW PS5 :asd:

Tra l'altro mi pare, non sono sicuro, che FF XVI fosse venduto in bundle con la PS5 in versione fisica. Questo ovviamente rende ancora più improbabile uno split digitale del 50%.

Lo split digitale di Astral Chain e Xenoblade 3 era molto più alto di quello di Zelda comunque

Ah, è decaduta?

Non so quanto sia meglio credere in split digitali astronomici per spiegare le vendite del SW PS5 :asd:

Tra l'altro mi pare, non sono sicuro, che FF XVI fosse venduto in bundle con la PS5 in versione fisica. Questo ovviamente rende ancora più improbabile uno split digitale del 50%.
Si e nel primo trimestre SIE ha riportato che WW il rapporto fisico/digitale dei giochi completi (no dlc,mtx ecc) è stato di 30/70 (rapporto che sta più sul 50/50 nel caso dei single player e aumenta nel caso di titoli prevalentemente online come SF).
Oh, poi il rapporto vero lo sanno solo loro e qua possiamo discuterne e basta, ma sono più incline a credere all'ipotesi che il dd sia ben più importante di quanto lo si faccia passare qua piuttosto che a eventuali navi che ogni settimana portano 40k ps5 dal Giappone in Asia continentale con la crisi delle scorte ormai alle spalle

Immagino che il numero di utenti con il NSO sia molto alto in giappone (fortissima pressnza di splatoon e Mario kart) rispetto ad altre regioni come ad esempio l'Italia.

Smash non mi pare fosse in alcun bundle in digitale e i voucher se non ricordo male sono stati lanciati mesi dopo la sua uscits
Uscì qualche settimana prima del gioco (con il voucher per il gioco, appunto).

Si parlava del digitale di FF XVI, no? :asd:
Qualcuno aveva nominato Zelda, dicendo che magari FF aveva uno split simile.
Poi Smash non so, magari è come dice Polmo? Io ricordo che in Giappone c'è una sorta di pattern sul digitale Nintendo, per cui i giochi acquistabili coi voucher vendono una percentuale di copie digitali maggiore se hanno un prezzo più alto. I dati li conosciamo perchè li fornisce Nintendo, ma questo lo sai. Finchè Sony o Square non dicono qual è lo split di FF XVI (ma anche quante console siano effettivamente nelle mani di utenti giapponesi, se è per questo...) si può solo ipotizzare. Io ho detto: "Non credo (che abbia uno split 50/50 come Zelda)", non ho detto che sia impossibile. Può benissimo darsi che sia così.
Considerando che BotW è al 39% è possibile che FF XVI sia anche sopra, visto che il 40% su PS per molti giochi è la norma.
Non che cambi molto, anche con il 50% di digitale sarebbe un esordio peggiore del XV (che pure aveva il digitale che non conosciamo).

edit: ho ricordato adesso che conosciamo anche il risultato digitale di TotK. Come non detto. Il 50% è possibile ma comunque molto difficile in Giappone.

Lo split digitale di Astral Chain e Xenoblade 3 era molto più alto di quello di Zelda comunque
Infatti questa potrebbe essere un'altra chiave di lettura (addizionale rispetto al prezzo): i giochi con percentuale digitale più alta sono quelli con meno copie vendute e che appartengono a serie "di nicchia" (Xenoblade, Fire Emblem, Bayonetta, Mario Strikers) mentre i giochi delle serie più diffuse (Mario 2D, Mario 3D, Mario Kart, Smash Bros, Pokémon, Animal Crossing) sono pari o sotto la media delle vendite digitali (con le eccezioni di Zelda e Splatoon).

Spero che sia la sezione giusta, si parla comunque di flop commerciale :

Per fortuna il loro prossimo gioco sul Signore degli Anelli è stato cancellato :ahsisi: sviluppare videogiochi non fa proprio per loro :asd:

Risultati del contest su Final Fantasy XVI:

01./00. [PS5] Final Fantasy XVI # <RPG> (Square Enix) {2023.06.22} (¥9.000) - 336.027 / NEW <80-100%>

Charlie (+14k): 10 punti
HotaRu (+44k): 6 punti
Pomo (+114k): 4 punti

Classifica 2023 aggiornata:
Charlie: 50 punti
Polmo: 42 punti
HotaRu: 24 punti
ace: 17 punti
Rufy21100: 13 punti
Morty: 4 punti

Complimenti a Charlie e grazie a tutti i partecipanti. :D

Contest di luglio:
1) Indovina le vendite di Atelier Marie Remake: The Alchemist of Salburg in Giappone nella settimana di lancio. Il gioco uscirà per NSW, PS4 e PS5 giovedì 13/07, sono ammesse previsioni fino alle ore 24 di martedì 12/07. Ai fini del contest bisogna prevedere le vendite cumulative di tutte le versioni del gioco, in edizione standard e limitata, per tutte le piattaforme.
2) Indovina le vendite di Pikmin 4 in Giappone nella settimana di lancio. Il gioco uscirà in esclusiva per NSW venerdì 21/07, sono ammesse previsioni fino alle ore 24 di mercoledì 19/07.

Precedenti recenti:
03./00. [NSW] Atelier Ryza 3: Alchemist of the End & the Secret Key # <RPG> (Koei Tecmo) {2023.03.23} (¥7.800) - 31.140 / NEW
05./00. [PS4] Atelier Ryza 3: Alchemist of the End & the Secret Key # <RPG> (Koei Tecmo) {2023.03.23} (¥7.800) - 17.240 / NEW
07./00. [PS5] Atelier Ryza 3: Alchemist of the End & the Secret Key # <RPG> (Koei Tecmo) {2023.03.23} (¥7.800) - 14.787 / NEW
| NSW # | 54.653 | 49.585 | 83.800 | 879.808 | 1.357.610 | 28.603.855 |
| PS5 # | 38.964 | 40.411 | 35.474 | 823.967 | 274.182 | 3.201.356 |
| PS4 # | 1.531 | 1.115 | 13 | 20.030 | 171 | 9.437.797 |

01./00. [NSW] Pikmin 3 Deluxe <ACT> (Nintendo) {2020.10.30} (¥5.980) - 171.349 / NEW <60-80%>
| NSW # | 86.985 | 64.768 | 119.397 | 4.401.358 | 2.907.343 | 15.784.789 |

The open world adventure game has now secured six No.1s since it released eight weeks ago. It briefly had to accept second place during the weeks that Diablo 4 and Final Fantasy 16 were released. This is all GfK physical retail data.

Final Fantasy 16 was last week's No.1, but drops to second place this week after a 78% fall in sales. This will be different once the digital data is counted, as Nintendo does not supply digital download figures, whereas Square Enix does. Last week, over 56% of Final Fantasy 16's launch sales came via PlayStation Network (GSD Data).

We will dive into the digital performance of the UK games market in our monthly reports, which will be released next week.

The highest new entry this week is AEW: Fight Forever, which is a new wrestling game from the developer Yukes, which handled the development of the WWE games between 2000 and 2018. Reviews suggested the game was a little rough around the edges, but was a strong foundation in which to build from. Its launch UK boxed sales were 40% lower than WWE 2K23, which released in March. This isn't surprising considering the strength of the WWE brand, and it's a solid start for the game.

The next new game in the charts is Story of Seasons: A Wonderful Life, which debuts at No.7. This is a remake of a much loved Harvest Moon game from 2003, which was initially released on Nintendo GameCube. The remake performed best on Nintendo Switch, which accounted for 89% of sales. 9% of sales were on PS5, with the remaining 2% on Xbox consoles. Note: Digital data is not available for this title.

The final new game in the charts is Master Detective Archives: Rain Code for Nintendo Switch, which reached No.23 in the charts.

Elsewhere, Sonic Origins Plus drops to No.10 in the charts during its second week, with boxed sales only down 34%. And Crash Team Rumble, which debuted at No.15 last week, falls to No.32 after a 53% sales drop.

Here is the GfK UK Boxed Top Ten for the week ending July 1, 2023:

Last WeekThis WeekTitle
21The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
12Final Fantasy 16
New Entry3AEW: Fight Forever
64God of War Ragnarok
75Mario Kart 8: Deluxe
106FIFA 23
New Entry7Story of Seasons: A Wonderful Life
98Hogwarts Legacy
49Call of Duty: Modern Warfare 2
310Sonic Origins Plus

Per la tipologia di gioco, oltre il 50% di split digitale per FFXVI è davvero alto

Che split per Diablo 4.

inesorabilmente verso quella destinazione li :cry2:
Immagino che la prima piattaforma sia il PC, quindi sorprende fino a un certo punto.
Onestamente a me fa più impressione FF XVI al 56%, anche se il bundle con copia digitale avrà aiutato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro