In Rilievo Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Raccolti i dati a partire dal 2021 nel 1° post | Contest nel 2° post

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Nuovi contest di luglio:
1) Indovina le vendite di Donkey Kong Bananza durante la settimana di lancio in Giappone. Il gioco uscirà in esclusiva per SW2 giovedì 17/07, sono ammesse previsioni fino alle ore 23:59 di martedì 15/07.
2) Indovina le vendite di Hunter x Hunter: Nen x Impact durante la settimana di lancio in Giappone. Il gioco uscirà per NSW e PS5 giovedì 17/07, sono ammesse previsioni fino alle ore 23:59 di martedì 15/07. Ai fini del contest bisogna indovinare le vendite cumulative di tutte le versioni del gioco.
Per quanto non previsto in questo post si applica il regolamento generale del contest consultabile nella prima pagina di questo thread.


Charlie HotaRu ace N.Revolution Wolf Loz Morty Rufy21100
 
Ultima modifica:
Famitsu Sales: Week 27, 2023 (Jun 26 - Jul 02)

01./00. [NSW] Master Detective Archives: Rain Code <ADV> (Spike Chunsoft) {2023.06.30} (¥6.345) - 55.339 / NEW <60-80%>
02./01. [PS5] Final Fantasy XVI # <RPG> (Square Enix) {2023.06.22} (¥9.000) - 37.763 / 373.790 <80-100%> (-89%)
03./02. [NSW] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom # <ADV> (Nintendo) {2023.05.12} (¥7.200) - 26.089 / 1.723.314 <80-100%> (+4%)
04./03. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe <RCE> (Nintendo) {2017.04.28} (¥5.980) - 10.244 / 5.354.788 <80-100%> (+27%)
05./00. [NSW] Ghost Trick: Phantom Detective # <ADV> (Capcom) {2023.06.30} (¥3.990) - 8.373 / NEW <40-60%>
06./00. [NSW] 9 R.I.P. # <ADV> (Idea Factory) {2023.06.29} (¥6.800) - 8.080 / NEW <80-100%>
07./04. [NSW] Minecraft # <ADV> (Microsoft Game Studios) {2018.06.21} (¥3.600) - 7.241 / 3.178.847 <80-100%> (+17%)
08./05. [NSW] Nintendo Switch Sports # <SPT> (Nintendo) {2022.04.29} (¥4.980) - 6.925 / 1.114.248 <80-100%> (+12%)
09./00. [NSW] Tokyo Xanadu Ex+ for Nintendo Switch <RPG> (Nihon Falcom) {2023.06.29} (¥4.800) - 5.845 / NEW <60-80%>
10./08. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate # <FTG> (Nintendo) {2018.12.07} (¥7.200) - 5.341 / 5.225.169 <80-100%> (+25%)
11./09. [NSW] Ring Fit Adventure # <HOB> (Nintendo) {2019.10.18} (¥7.980) - 5.329 / 3.410.392 <80-100%> (+26%)
12./07. [NSW] Splatoon 3 <ACT> (Nintendo) {2022.09.09} (¥5.980) - 5.250 / 4.048.685 <80-100%> (+14%)
13./06. [NSW] Pokemon Scarlet / Violet # <RPG> (Pokemon Co.) {2022.11.18} (¥5.980) - 5.010 / 5.063.467 <80-100%> (+2%)
14./11. [PS5] Street Fighter 6 <FTG> (Capcom) {2023.06.02} (¥7.990) - 4.765 / 41.850 <80-100%> (+38%)
15./00. [NSW] The Quintessential Quintuplets: Gotopazu Story # <ADV> (Mages.) {2023.06.29} (¥6.345) - 4.609 / NEW <40-60%>
16./13. [PS4] Street Fighter 6 <FTG> (Capcom) {2023.06.02} (¥7.990) - 4.298 / 29.682 <80-100%> (+40%)
17./10. [NSW] The Legend of Zelda: Breath of the Wild # <ADV> (Nintendo) {2017.03.03} (¥6.980) - 3.929 / 2.220.071 <80-100%> (+11%)
18./15. [NSW] Mario Party Superstars <ETC> (Nintendo) {2021.10.29} (¥5.980) - 3.737 / 1.254.444 <80-100%> (+25%)
19./14. [NSW] Animal Crossing: New Horizons # <ETC> (Nintendo) {2020.03.20} (¥5.980) - 3.390 / 7.486.592 <80-100%> (+13%)
20./00. [NSW] Everybody 1-2-Switch! <ETC> (Nintendo) {2023.06.30} (¥2.980) - 3.320 / NEW <0-20%>
21./12. [NSW] Kirby's Return to Dream Land Deluxe <ACT> (Nintendo) {2023.02.24} (¥5.980) - 3.192 / 454.370 <80-100%> (+2%)
22./00. [NSW] Xicatrice <RPG> (Nippon Ichi Software) {2023.06.29} (¥6.980) - 2.334 / NEW <40-60%>
23./00. [NSW] Ikaruga <STG> (Pikii) {2023.06.29} (¥5.436) - 2.192 / NEW <80-100%>
24./18. [NSW] Super Mario 3D World + Bowser's Fury <ACT> (Nintendo) {2021.02.12} (¥5.980) - 2.173 / 1.163.262 <80-100%> (+25%)
25./17. [NSW] Clubhouse Games: 51 Worldwide Classics <ETC> (Nintendo) {2020.06.05} (¥3.980) - 2.106 / 1.133.242 <80-100%> (+6%)
26./21. [NSW] New Super Mario Bros. U Deluxe <New Super Mario Bros. U \ New Super Luigi U> <ACT> (Nintendo) {2019.01.11} (¥5.980) - 2.023 / 1.271.956 <80-100%> (+19%)
27./16. [PS5] Diablo IV <RPG> (Blizzard Entertainment) {2023.06.06} (¥8.909) - 1.961 / 33.777 <80-100%> (-23%)
28./20. [NSW] Momotaro Dentetsu: Showa, Heisei, Reiwa mo Teiban! <TBL> (Konami) {2020.11.19} (¥6.300) - 1.896 / 2.887.680 <80-100%> (+12%)
29./24. [NSW] Kirby and the Forgotten Land <ACT> (Nintendo) {2022.03.25} (¥5.980) - 1.728 / 1.038.516 <80-100%> (+17%)
30./25. [NSW] Taiko no Tatsujin: Rhythm Festival <ACT> (Bandai Namco Entertainment) {2022.09.22} (¥5.980) - 1.641 / 186.362 <80-100%> (+12%)

Top 30

NSW - 26
PS5 - 3
PS4 - 1

HARDWARE
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
|System | This Week | Last Week | Last Year | YTD | Last YTD | LTD |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| NSW # | 106.214 | 105.990 | 84.281 | 2.048.580 | 2.282.138 | 29.772.627 |
| PS5 # | 49.294 | 85.385 | 24.361 | 1.475.088 | 504.210 | 3.852.477 |
| PS4 # | 2.093 | 2.427 | 15 | 39.424 | 512 | 9.457.191 |
| XBS # | 971 | 8.727 | 12.530 | 72.324 | 131.846 | 470.719 |
| 3DS # | 40 | 33 | 214 | 2.143 | 8.151 | 24.600.040 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| ALL | 158.612 | 202.562 | 121.401 | 3.637.559 | 2.926.857 | 69.344.908 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| PS5 | 44.967 | 71.415 | 20.028 | 1.258.622 | 449.954 | 3.318.567 |
| PS5DE | 4.327 | 13.970 | 4.333 | 216.466 | 54.256 | 533.910 |
| XBS X | 466 | 279 | 9.756 | 29.844 | 50.329 | 202.255 |
| XBS S | 505 | 8.448 | 2.774 | 42.480 | 81.517 | 268.464 |
|NSWOLED| 60.045 | 66.375 | 43.789 | 1.389.199 | 1.199.084 | 4.961.211 |
| NSW L | 22.051 | 18.674 | 12.429 | 285.739 | 372.733 | 5.389.433 |
| NSW | 24.118 | 20.941 | 28.063 | 373.642 | 710.321 | 19.421.983 |
| PS4 | 2.093 | 2.427 | 15 | 39.424 | 512 | 7.881.468 |
|n-2DSLL| 40 | 33 | 214 | 2.143 | 8.151 | 1.205.095 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+


Calo dell'89% per FF XVI. E' in linea con FF XV e FF VII R (90%), ma avendo avuto una settimana di esordio con molte meno copie vendute in numeri assoluti è un brutto dato. Se non altro, a voler cercare non dico il bicchiere mezzo pieno ma almeno qualche goccia d'acqua nel bicchiere, il rapporto venduto/distribuito di FF XVI è >80% fin dalla prima settimana, quindi il distribuito iniziale sarà esaurito o comunque prossimo all'esaurimento, mentre FF XV ha impiegato diverse settimane a superare l'80%.
Al contrario di FF XVI l'hardware di PS5 tiene bene.
Switch è ormai inspiegabile, nei primi mesi aveva una flessione del 30% YoY, in linea con il resto del mondo, mentre con le uscite di fine anno ed il mancato annuncio di Switch 2 rischia di raggiungere la parità o persino la crescita. Nuova utenza dovuta al film di Mario? Utenti con vecchi modelli (2017, 2019 o Lite) che si sono stancati di aspettare Switch 2 ed hanno deciso di aggiornare l'hardware? In ogni caso sono cifre straordinarie.
 
Ultima modifica:
Ma perché sti numeri di switch com'è possibile, sembrava aver rallentato e invece così recupera sull'anno scorso :asd:
 
Famitsu Sales: Week 27, 2023 (Jun 26 - Jul 02)

01./00. [NSW] Master Detective Archives: Rain Code <ADV> (Spike Chunsoft) {2023.06.30} (¥6.345) - 55.339 / NEW
02./01. [PS5] Final Fantasy XVI # <RPG> (Square Enix) {2023.06.22} (¥9.000) - 37.763 / 373.790 (-89%)
03./02. [NSW] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom # <ADV> (Nintendo) {2023.05.12} (¥7.200) - 26.089 / 1.723.314 (+4%)
04./03. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe <RCE> (Nintendo) {2017.04.28} (¥5.980) - 10.244 / 5.354.788 (+27%)
05./00. [NSW] Ghost Trick: Phantom Detective # <ADV> (Capcom) {2023.06.30} (¥3.990) - 8.373 / NEW
06./00. [NSW] 9 R.I.P. # <ADV> (Idea Factory) {2023.06.29} (¥6.800) - 8.080 / NEW
07./04. [NSW] Minecraft # <ADV> (Microsoft Game Studios) {2018.06.21} (¥3.600) - 7.241 / 3.178.847 (+17%)
08./05. [NSW] Nintendo Switch Sports # <SPT> (Nintendo) {2022.04.29} (¥4.980) - 6.925 / 1.114.248 (+12%)
09./00. [NSW] Tokyo Xanadu Ex+ for Nintendo Switch <RPG> (Nihon Falcom) {2023.06.29} (¥4.800) - 5.845 / NEW
10./08. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate # <FTG> (Nintendo) {2018.12.07} (¥7.200) - 5.341 / 5.225.169 (+25%)

Top 10

NSW - 9
PS5 - 1

HARDWARE
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
|System | This Week | Last Week | Last Year | YTD | Last YTD | LTD |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| NSW # | 106.214 | 105.990 | 84.281 | 2.048.580 | 2.282.138 | 29.772.627 |
| PS5 # | 49.294 | 85.385 | 24.361 | 1.475.088 | 504.210 | 3.852.477 |
| PS4 # | 2.093 | 2.427 | 15 | 39.424 | 512 | 9.457.191 |
| XBS # | 971 | 8.727 | 12.530 | 72.324 | 131.846 | 470.719 |
| 3DS # | 40 | 33 | 214 | 2.143 | 8.151 | 24.600.040 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| ALL | 158.612 | 202.562 | 121.401 | 3.637.559 | 2.926.857 | 69.344.908 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| PS5 | 44.967 | 71.415 | 20.028 | 1.258.622 | 449.954 | 3.318.567 |
| PS5DE | 4.327 | 13.970 | 4.333 | 216.466 | 54.256 | 533.910 |
| XBS X | 466 | 279 | 9.756 | 29.844 | 50.329 | 202.255 |
| XBS S | 505 | 8.448 | 2.774 | 42.480 | 81.517 | 268.464 |
|NSWOLED| 60.045 | 66.375 | 43.789 | 1.389.199 | 1.199.084 | 4.961.211 |
| NSW L | 22.051 | 18.674 | 12.429 | 285.739 | 372.733 | 5.389.433 |
| NSW | 24.118 | 20.941 | 28.063 | 373.642 | 710.321 | 19.421.983 |
| PS4 | 2.093 | 2.427 | 15 | 39.424 | 512 | 7.881.468 |
|n-2DSLL| 40 | 33 | 214 | 2.143 | 8.151 | 1.205.095 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+


Calo dell'89% per FF XVI. E' in linea con FF XV e FF VII R (90%), ma avendo avuto una settimana di esordio con molte meno copie vendute in numeri assoluti è un brutto dato. Se non altro, a voler cercare non dico il bicchiere mezzo pieno ma almeno qualche goccia d'acqua nel bicchiere, il rapporto venduto/distribuito di FF XVI è >80% fin dalla prima settimana, quindi il distribuito iniziale sarà esaurito o comunque prossimo all'esaurimento, mentre FF XV ha impiegato diverse settimane a superare l'80%.
Al contrario di FF XVI l'hardware di PS5 tiene bene.
Switch è ormai inspiegabile, nei primi mesi aveva una flessione del 30% YoY, in linea con il resto del mondo, mentre con le uscite di fine anno ed il mancato annuncio di Switch 2 rischia di raggiungere la parità o persino la crescita. Nuova utenza dovuta al film di Mario? Utenti con vecchi modelli (2017, 2019 o Lite) che si sono stancati di aspettare Switch 2 ed hanno deciso di aggiornare l'hardware? In ogni caso sono cifre straordinarie.
Veramente inspiegabile :asd:
Forse è l'effetto Zelda TotK?

Per FF16 dobbiamo anche considerare che avrà un nuovo picco con l'uscita per PC tra un annetto
 
Ammetto la mia ignoranza e ammetto pure di non aver capito benissimo :asd:
Quella postata da Bad è la classica hardware/software giapponese e per il software conteggia solo le copie fisiche.
Intendevo dire che anche contando la futura uscita PC il gioco non lo vedrai comunque in classifica visto che le copie fisiche non ci sono proprio :asd:
 
Quella postata da Bad è la classica hardware/software giapponese e per il software conteggia solo le copie fisiche.
Intendevo dire che anche contando la futura uscita PC il gioco non lo vedrai comunque in classifica visto che le copie fisiche non ci sono proprio :asd:
Pensavo fosse il totale del venduto, digitale e fisico, mea culpa

Dati totali ci sono?
 
Altri 100k per switch :phraengo:
Altro che calo, qui a breve si allinea :asd:
Mi aspettavo di peggio dal mistery
 
Calo dell'89% per FF XVI. E' in linea con FF XV e FF VII R (90%), ma avendo avuto una settimana di esordio con molte meno copie vendute in numeri assoluti è un brutto dato. Se non altro, a voler cercare non dico il bicchiere mezzo pieno ma almeno qualche goccia d'acqua nel bicchiere, il rapporto venduto/distribuito di FF XVI è >80% fin dalla prima settimana, quindi il distribuito iniziale sarà esaurito o comunque prossimo all'esaurimento, mentre FF XV ha impiegato diverse settimane a superare l'80%.
Al contrario di FF XVI l'hardware di PS5 tiene bene.

Per fare un paragone fatto bene con i precedenti a questo giro a parer mio bisogna vedere il digitale che su FFXVI è sicuramente molto più forte (ci sono 530k di PS5 digital in giro e in generale il digitale sta crescendo molto) . Il calo c'è stato ed è innegabile però non credo sia del 50% come sembra dal fisico senza contare che comunque la base installata di PS5 è inferiore al lancio dei precedenti titoli.
 
Il digitale di sicuro è in aumento, ma era già alto con gli ultimi.
Visti così i numeri non mi sembrano positivissimi per la serie, ma preferisco aspettare i comunicati per una sentenza
 
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