Cosa c'è di nuovo?

Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Raccolti i dati a partire dal 2021 nel 1° post | Contest nel 2° post

K_for_Vendetta

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mar 2008
Messaggi
16,648
Reazioni
2,786
Medaglie
11
Sì sono numeri ridicoli.

Cioè per rendere l'idea.

3M di copie vendute (dell'espansione) a 30$ l'una non sono sufficienti a coprire il costo totale :asd: (3M X 30 = 90M di dollari, a cui va decurtato il 30% di ritenzione degli store portando l'introito vero a 60M circa [qualcosa di più visto che Steam scagliona le percentuali, e che da Gog hanno il 100% del cut -> Arrotondiamo a 70ish.])...

E normalmente 3M per un DLC in una settimana sono una roba fuori di testa :asd:
Ovviamente rientreranno (e forse già lo hanno fatto con le copie vendute del gioco grazie al boost del DLC), però fa abbastanza pensare che 3M di venduto in 7 giorni non coprano tecnicamente il budget totale :asd:
Minchia, ma come si sono infilati (non CDPR, il settore) in questo tunnel.
Gesù
 

SolidSnake91

Moderatore
sezione sony
LV
3
 
Iscritto dal
7 Gen 2007
Messaggi
85,401
Reazioni
14,298
Medaglie
13


60M di dollari di produzione.
20M di dollari di marketing.

COSTI DELLA SOLA PHANTOM LIBERTY. Più di 80M totali per produrre e pubblicizzare l'espansione.

---


Non ne avevo dubbi costasse così.
 

the mentalist1

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
5 Ott 2010
Messaggi
30,870
Reazioni
3,875
Medaglie
10
Ah guarda sfondi una porta aperta.
Che poi non è manco un problema di marketing o di piattaforme, sono stato un mesetto fa in Giappone e di pubblicità di YsX ne ho viste tra Akihabara e Yodobashi vari..son proprio i gusti dei giocatori giapponesi che fan cagare :dsax:
Si però anche falcom facesse qualcosa di nuovo e magari con piu tempo :asd:
 

Sora91

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
18 Feb 2010
Messaggi
11,224
Reazioni
3,824
Medaglie
10
Eh son sicuro che in occidente Ys X farà più di Sports FC
Paragone azzeccatissimo :sisi:
Fino a inizio gen ps4 anche solo a pensare che Fifa potesse vendere più di un Ys o di uno spin off di DQ in Jap era da ricovero immediato
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,836
Reazioni
5,869
Medaglie
21
Paragone azzeccatissimo :sisi:
Fino a inizio gen ps4 anche solo a pensare che Fifa potesse vendere più di un Ys o di uno spin off di DQ in Jap era da ricovero immediato
In realtà i segnali c'erano già dalla fine della settima gen. La cosa triste è che non sono tanto i giochi occidentali ad essere cresciuti -ad es. EA FC 24 è stabile rispetto l'apertura di FIFA 23- ma quelli giapponesi a calare.
Soprattutto le piccole e medie SH sono in difficoltà in Giappone, ormai si mantengono con il mercato occidentale.
 
U

Utente cancellato 149790

In realtà i segnali c'erano già dalla fine della settima gen. La cosa triste è che non sono tanto i giochi occidentali ad essere cresciuti -ad es. EA FC 24 è stabile rispetto l'apertura di FIFA 23- ma quelli giapponesi a calare.
Soprattutto le piccole e medie SH sono in difficoltà in Giappone, ormai si mantengono con il mercato occidentale.
Secondo te perché la grande base installata di Switch non aiuta queste piccole realtà come Falcom in Giappone? Era normale attendersi qualcosa di più grazie a Switch o no?
Comunque pure dragon quest ha fatto male a livello di vendite :prete:
 

ace

Ventisette
LV
2
 
Iscritto dal
18 Gen 2007
Messaggi
13,797
Reazioni
2,389
Medaglie
9
I giochi in uscita sono tanti, troppi, se non si spicca si fa fatica a restare con le solite cifre o superiore
 
U

Utente cancellato 149790

Sì sono numeri ridicoli.

Cioè per rendere l'idea.

3M di copie vendute (dell'espansione) a 30$ l'una non sono sufficienti a coprire il costo totale :asd: (3M X 30 = 90M di dollari, a cui va decurtato il 30% di ritenzione degli store portando l'introito vero a 60M circa [qualcosa di più visto che Steam scagliona le percentuali, e che da Gog hanno il 100% del cut -> Arrotondiamo a 70ish.])...

E normalmente 3M per un DLC in una settimana sono una roba fuori di testa :asd:
Ovviamente rientreranno (e forse già lo hanno fatto con le copie vendute del gioco grazie al boost del DLC), però fa abbastanza pensare che 3M di venduto in 7 giorni non coprano tecnicamente il budget totale :asd:
Ma di questo passo con queste cifre folli di sviluppo che aumentano in futuro i giochi costeranno 150 euro al lancio? Pure un servizio come games pass quindi Microsoft si potra permettere ogni volta di spendere milioni di milioni di euro pure per un espansione? Secondo me questo sistema di sviluppo sarà destinato al colasso se non cambiamo un po di cose. Ma come cambiarle?
 

the mentalist1

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
5 Ott 2010
Messaggi
30,870
Reazioni
3,875
Medaglie
10
ma infatti grazie a Dio se le software house jap guardino al mondo e non solo al proprio orticello , anzi magari pure falcom trovasse il modo di far uscire in contemporanea che siamo nel 2023 :asd:
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,145
Reazioni
56,798
Medaglie
15
 

Charlie

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
26 Ago 2005
Messaggi
44,197
Reazioni
1,623
Medaglie
9
Quando dicevo che non era la piattaforma il problema di Falcom, ecco l'ennesima prova, con il colmo della versione PS5 che supera quella con trentamila miliardi di installato.
È comunque l'ennesimo scenario deprimente per i jrpg in terra natia. Prossimo passo è fare come Neptunia e andare su Xbox, Atlus ha fatto da apripista.

OT (ma neanche tanto), guardatevi il nuovo anime 16bit Sensation

Mercato giapponese in a nutshell:

F7ofVVNWEAAPyJq
Scusa però, ma come ragioni?

Andando a memoria (dovrei controllare), Ys X ha venduto più o meno quanto il IX al lancio. In poche parole uscire su Switch ha evitato un declino pressochè certo?

In questa chart c'è proprio la dimostrazione che supportare Switch dall'inizio era la cosa giusta da fare, negli anni hai sviluppato una fanbase che è cresciuta gioco dopo gioco. Iniziare a farlo seriamente nel 2023, beh... dopo 20 di supporto esclusivo a Sony.

Cioè, tu sostieni che non hanno risolto nulla e tanto valeva lasciar perdere Switch?
 
U

Utente cancellato 149790

Scusa però, ma come ragioni?

Andando a memoria (dovrei controllare), Ys X ha venduto più o meno quanto il IX al lancio. In poche parole uscire su Switch ha evitato un declino pressochè certo?

In questa chart c'è proprio la dimostrazione che supportare Switch dall'inizio era la cosa giusta da fare, negli anni hai sviluppato una fanbase che è cresciuta gioco dopo gioco. Iniziare a farlo seriamente nel 2023, beh... dopo 20 di supporto esclusivo a Sony.

Cioè, tu sostieni che non hanno risolto nulla e tanto valeva lasciar perdere Switch?
Se si applica il tuo ragionamento Square Enix ha sbagliato pure a rendere esclusiva in occidente la serie di Dragon Quest su console Nintendo. Ma per me Square Enix non ha sbagliato a farlo per vari motivi di economia risalenti all'epoca.
Indubbiamente se si rende una saga esclusiva di una piattaforma poi quando la saga diventerà multipiattaforma tenderà effettivamente a vendere di più sulla console dove era esclusiva, tuttavia tale regola non mi sembra si possa applicare su tutto. Vedi Monster Hunter che dove lo metti vendi e via dicendo. Ma non solo moster Hunter pure realtà più piccole come i giochi della nippon ichi . La vera domanda che si dovrebbe fare e del perché la grande fanbase di Switch in Giappone non abbia aiutato e quindi incrementato anche solo del 20% le vendite di realta simili a Falcom :well:
 
Ultima modifica da un moderatore:

ace

Ventisette
LV
2
 
Iscritto dal
18 Gen 2007
Messaggi
13,797
Reazioni
2,389
Medaglie
9


Il digitale adesso è più alto rispetto al passato, quindi se un titolo vende uguale o quasi non è da vedere come un brutto risultato
 

Morty

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
4 Apr 2011
Messaggi
31,546
Reazioni
6,656
Medaglie
9
La vera domanda che si dovrebbe fare e del perché la grande fanbase di Switch in Giappone non abbia aiutato e quindi incrementato anche solo del 20% le vendite di realta simili a Falcom :well:

Classifica Jap alla mano la gente su Switch compra anche altro che fa concorrenza mentre su PS le nuove release hanno campo totalmente libero
 
U

Utente cancellato 149790



Il digitale adesso è più alto rispetto al passato, quindi se un titolo vende uguale o quasi non è da vedere come un brutto risultato

Ma il problema che mancano sempre questi numeri digitali poiché cosi alla cieca risulta difficile comprendere se il gioco ha fatto bene o meno. Poiché ci sono alcuni casi che il digitale si trova al 40%, altri ancora pure sotto il 25%. Come sempre ho detto senza i numeri digitali la classifica Famitsu per quanto riguarda il software risultata incompleta.
Post unito automaticamente:

Classifica Jap alla mano la gente su Switch compra anche altro che fa concorrenza mentre su PS le nuove release hanno campo totalmente libero
Compra altro che fa concorrenza cosi intendi ? Non ho capito:dsax:
 

ace

Ventisette
LV
2
 
Iscritto dal
18 Gen 2007
Messaggi
13,797
Reazioni
2,389
Medaglie
9
Dipende ora per bene cosa si intende perché ha venduto praticamente come in passato, se a questo sommi il digitale che per quanto può essere ignoto è pur sempre qualcosa, è un risultato superiore.
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,836
Reazioni
5,869
Medaglie
21
Secondo te perché la grande base installata di Switch non aiuta queste piccole realtà come Falcom in Giappone? Era normale attendersi qualcosa di più grazie a Switch o no?
Comunque pure dragon quest ha fatto male a livello di vendite :prete:
Per i giochi di nicchia la base installata non è mai stato il limite, vedi Bayonetta che, anche contando il digitale, su Switch continua a vendere meno del primo su PS3 (e se contassimo anche la versione X360 la differenza sarebbe ancor più imbarazzante).
MC TOP1000 2010
567. [PS3] Bayonetta (Sega) {2009.10.29} - 12.726 / 212.628
657. [PS3] Bayonetta [PlayStation 3 the Best] (Sega) {2010.09.02} - 10.204 / 10.204

MC TOP1000 2009
131 [360] Bayonetta (Sega) 88,686

Bayonetta 3 160k (digitale incluso)
Personalmente non mi aspettavo nulla di più visto che sono convinto che molti degli acquisti su Switch venivano da utenti possessori anche di una PS4 e che magari avevano già comprato il gioco lì. Per quanto riguarda le ragioni a mio avviso c'è un concorso di colpe tra gli sviluppatori, che mungono troppo le proprie saghe di punta, e gli utenti che con il ricambio generazionale si stanno spostando verso altri generi e tipi di produzione.
 
Top