In Rilievo Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Raccolti i dati a partire dal 2021 nel 1° post | Contest nel 2° post

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Nuovi contest di luglio:
1) Indovina le vendite di Donkey Kong Bananza durante la settimana di lancio in Giappone. Il gioco uscirà in esclusiva per SW2 giovedì 17/07, sono ammesse previsioni fino alle ore 23:59 di martedì 15/07.
2) Indovina le vendite di Hunter x Hunter: Nen x Impact durante la settimana di lancio in Giappone. Il gioco uscirà per NSW e PS5 giovedì 17/07, sono ammesse previsioni fino alle ore 23:59 di martedì 15/07. Ai fini del contest bisogna indovinare le vendite cumulative di tutte le versioni del gioco.
Per quanto non previsto in questo post si applica il regolamento generale del contest consultabile nella prima pagina di questo thread.


Charlie HotaRu ace N.Revolution Wolf Loz Morty Rufy21100
 
Ultima modifica:
Adesso chiudiamo definitivamente questa storia di Nintendo e dei bambini, o se vogliamo fare questo tipo di commenti spostiamoci in console war; il topic sta diventando illegibile.
Qui dentro si postano e commentano i dati di vendita, non si fa console war, c'è già stato un avviso ieri.

Altri post di questo tipo e atteggiamenti provocatori e inquinanti rispetto al topic non saranno tollerati in alcun modo.
 
Che vende solo ai bambini questo lo dici tu, io non l'ho scritto in nessun dove :sowhat:
vabbè ma fai sempre così, insinui una cosa e poi dici "ma non l'ho detto" :asd:

edit letto ora l'avvertimento, chiuso OT daje
 
Assolutamente no e non c'entra nulla con la situazione di DD2.
In questo caso parliamo di una compagnia che ha lanciato il gioco in un modo, salvo poi cambiare totalmente assetto di monetizzazione nel momento in cui hanno raggiunto i target di metacritic e di vendita(letteralmente 2 giorni dopo l'annuncio del raggiungimento degli obiettivi hanno annunciato il tekken shop e gli adverts in game), non solo fregando palesemente chi ha comprato il season pass visto che il gioco era organizzato in un altro modo ma addirittura utilizzando riconosciute tattiche di monetizzazione predatoria(per esempio l'uso di una valuta virtuale acquistabile esclusivamente in tagli diversi dai costi degli oggetti in vendita). Il problema principale consiste nel fatto che tutte queste ottime aggiunte te le sparano costantemente in faccia come se il gioco fosse un F2P, quando invece costa 80 euro.
Oltretutto il season pass intero parrebbe costare di piu' dei singoli personaggi "sfusi", quindi oltre al danno si prospetta pure la beffa.
Va bene che ormai ci siamo abituati a tutto ma qui siamo oltre l'accettabile.
Le testate dovrebbero farsi crescere gli attributi, tornare sulla recensione e piazzare un bel 4, e fare tankare pesante il metacritic. Magari alla fine non serve a nulla, ma quantomeno è un segnale. Anche perché di fatto hanno preso per il culo l'utenza, ma pure chi ha recensito il prodotto
 
Le testate dovrebbero farsi crescere gli attributi, tornare sulla recensione e piazzare un bel 4, e fare tankare pesante il metacritic. Magari alla fine non serve a nulla, ma quantomeno è un segnale. Anche perché di fatto hanno preso per il culo l'utenza, ma pure chi ha recensito il prodotto
Diciamo pure che fortunatamente rispetto ad una volta gli utenti internet seguono molto di meno le testate, ad esempio prendi days gone o ghost of tsushima dove le testate avevano messo brutti voti e poi i giochi si rilevarono lo stesso successo commerciale.
 
Le testate dovrebbero farsi crescere gli attributi, tornare sulla recensione e piazzare un bel 4, e fare tankare pesante il metacritic. Magari alla fine non serve a nulla, ma quantomeno è un segnale. Anche perché di fatto hanno preso per il culo l'utenza, ma pure chi ha recensito il prodotto

Questo infatti credo sia uno dei pochi casi in cui le testate non c'entrano nulla, peraltro capisco anche che sia difficile tornare indietro perche' non parliamo di un prodotto ingiocabile come Skyrim su PS3 per citarne uno ma di uno che viene patchato di continuo: quindi fra 3 settimane il tuo 4 non sara' piu' rilevante. Peraltro quello che volevano vendere a prezzo pieno l'hanno venduto :dsax:.
Comunque penso che i danni a lungo termine che subiranno a causa di queste scelte si sentiranno: di sicuro vendera' piu' del 7 il primo anno ma dubito fortemente che lo superera' nel life time.
 
Oramai il digitale domina sul fisico :tè:

Attenzione che quei dati contano tutto, inclusi i prodotti disponibili esclusivamente in digitale (ad esempio i giochi per mobile e la maggior parte dei giochi per PC, oltre che un numero consistente di giochi per console disponibili solo sugli store digitali).
 
Attenzione che quei dati contano tutto, inclusi i prodotti disponibili esclusivamente in digitale (ad esempio i giochi per mobile e la maggior parte dei giochi per PC, oltre che un numero consistente di giochi per console disponibili solo sugli store digitali).
senza contare che nelle charts che postiamo solitamente qui, il digitale manca per tutte e sappiamo comunque che in Giappone lo split per i giochi importanti è sempre in favore del fisico o alla peggio 50-50, quindi non intaccherebbe in ogni caso le classifiche
 
Con quel tweet Piscatella voleva far intendere che il mercato è molto più grande di quello che prendiamo in considerazione.
 
Ultima modifica:
È scritto a chiare lettere, “spending”

Include pure abbonamenti vari e MTX di ogni tipo

Argomento trito e ritrito

Poi che il mercato stia purtroppo andando sempre più verso quella direzione è assodato, e la chiusura di catene e negozi fisici non aiuterà
 
Che io ricordi Meta non aggiorna le rece in caso di cambio voti, quindi sarebbe abbastanza inutile cambiarle.
 
Attenzione che quei dati contano tutto, inclusi i prodotti disponibili esclusivamente in digitale (ad esempio i giochi per mobile e la maggior parte dei giochi per PC, oltre che un numero consistente di giochi per console disponibili solo sugli store digitali).
Ovviamente non abbiamo dati precisi per fare delle previsioni corrette, ma secondo te possiamo dire che nel mondo delle console, il digitale rappresenta almeno il 55% delle vendite complessive?
 
senza contare che nelle charts che postiamo solitamente qui, il digitale manca per tutte e sappiamo comunque che in Giappone lo split per i giochi importanti è sempre in favore del fisico o alla peggio 50-50, quindi non intaccherebbe in ogni caso le classifiche
Non intaccherebbe le posizioni alte, ma in fondo alle top-30 abbiamo spesso nuove uscite da 4k che con il digitale non arriveranno a 6k. Potrebbero tranquillamente esserci giochi vecchi (ad es. GTA V o GT7) e/o giochi con elevata propensione al digitale (ad es. CoD) che in una settimana superano quei numeri con le copie digitali.

Ovviamente non abbiamo dati precisi per fare delle previsioni corrette, ma secondo te possiamo dire che nel mondo delle console, il digitale rappresenta almeno il 55% delle vendite complessive?
Dipende sempre da cosa prendiamo in considerazione. Se consideriamo tutti giochi, il digitale sarà ben sopra il 55%; se consideriamo solo i giochi disponibili sia in digitale che in formato fisico penso che mediamente i due modelli di vendita saranno alla pari, con alcuni giochi che vendono quasi solo in digitale (CoD, FIFA ec.) ed altri che vendono quasi solo in versione fisica (JRPG minori ecc.).
 
Non intaccherebbe le posizioni alte, ma in fondo alle top-30 abbiamo spesso nuove uscite da 4k che con il digitale non arriveranno a 6k. Potrebbero tranquillamente esserci giochi vecchi (ad es. GTA V o GT7) e/o giochi con elevata propensione al digitale (ad es. CoD) che in una settimana superano quei numeri con le copie digitali.


Dipende sempre da cosa prendiamo in considerazione. Se consideriamo tutti giochi, il digitale sarà ben sopra il 55%; se consideriamo solo i giochi disponibili sia in digitale che in formato fisico penso che mediamente i due modelli di vednita saranno alla pari, con lacuni giochi che vednono quasi solo in digitale (CoD, FIFA ec.) ed altri che vendono quasi solo in versione fisica (JRPG minori ecc.).
OK ho capito benissimo, grazie per l'esaustiva spiegazione :tè:
 

European GSD March 2024 Top 10 (Digital + Physical)​

PositionTitle
1EA Sports FC 24 (EA)
2Helldivers 2 (Sony)
3Dragon’s Dogma 2 (Capcom)
4Command & Conquer: Generals (EA)
5Tom Clancy’s Rainbow Six: Siege (Ubisoft)
6Grand Theft Auto 5 (Rockstar)
7Command & Conquer: Red Alert 2 (EA)
8Command & Conquer: Tiberian Sun (EA)
9Command & Conquer: Renegade (EA)
10Command & Conquer: Red Alert (EA)
 
Famitsu Sales: Week 14, 2024 (Apr 01 - Apr 07)

01./01. [NSW] Princess Peach: Showtime! <ACT> (Nintendo) {2024.03.22} (¥5.980) - 19.612 / 124.432 <60-80%> (-28%)
02./04. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe <RCE> (Nintendo) {2017.04.28} (¥5.980) - 13.055 / 5.781.663 <80-100%> (+25%)
03./02. [PS5] Rise of the Ronin # <ADV> (Sony Interactive Entertainment) {2024.03.22} (¥8.164) - 12.080 / 96.865 <80-100%> (-40%)
04./06. [NSW] Super Mario Bros. Wonder <ACT> (Nintendo) {2023.10.20} (¥5.980) - 9.898 / 1.813.645 <80-100%> (+21%)
05./08. [NSW] Minecraft # <ADV> (Microsoft Game Studios) {2018.06.21} (¥3.600) - 7.464 / 3.491.021 <80-100%> (+13%)
06./10. [NSW] Splatoon 3 <ACT> (Nintendo) {2022.09.09} (¥5.980) - 6.569 / 4.270.899 <80-100%> (+6%)
07./14. [NSW] Nintendo Switch Sports # <SPT> (Nintendo) {2022.04.29} (¥4.980) - 6.497 / 1.306.180 <80-100%> (+35%)
08./12. [NSW] Momotaro Dentetsu World: The Earth Spins with Hope! <TBL> (Konami) {2023.11.16} (¥6.300) - 6.189 / 1.029.313 <80-100%> (+17%)
09./09. [NSW] Animal Crossing: New Horizons # <ETC> (Nintendo) {2020.03.20} (¥5.980) - 6.110 / 7.735.293 <80-100%> (-5%)
10./16. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate # <FTG> (Nintendo) {2018.12.07} (¥7.200) - 5.507 / 5.481.777 <80-100%> (+19%)
11./11. [NSW] Mario Vs. Donkey Kong <PZL> (Nintendo) {2024.02.16} (¥4.980) - 5.409 / 142.778 <80-100%> (-9%)
12./00. [NSW] Unicorn Overlord # <SLG> (Atlus) {2024.03.08} (¥7.980) - 5.336 / 67.290 <80-100%> (+1650%)
13./17. [NSW] Pokemon Scarlet / Violet # <RPG> (Pokemon Co.) {2022.11.18} (¥5.980) - 4.235 / 5.325.234 <80-100%> (-2%)
14./05. [PS5] Dragon's Dogma II <ACT> (Capcom) {2024.03.22} (¥8.990) - 4.171 / 81.935 <80-100%> (-55%)
15./13. [PS5] Final Fantasy VII Rebirth <RPG> (Square Enix) {2024.02.29} (¥8.980) - 3.819 / 314.415 <80-100%> (-21%)
16./18. [NSW] Mario Party Superstars <ETC> (Nintendo) {2021.10.29} (¥5.980) - 3.774 / 1.423.482 <80-100%> (+19%)
17./03. [NSW] Winning Post 10 2024 # <SLG> (Koei Tecmo) {2024.03.28} (¥8.800) - 3.637 / 16.482 <60-80%> (-72%)
18./19. [NSW] Clubhouse Games: 51 Worldwide Classics <ETC> (Nintendo) {2020.06.05} (¥3.980) - 3.109 / 1.268.304 <80-100%> (+10%)
19./20. [NSW] Pikmin 4 <ACT> (Nintendo) {2023.07.21} (¥5.980) - 2.547 / 1.197.429 <80-100%> (-2%)
20./24. [NSW] Ring Fit Adventure # <HOB> (Nintendo) {2019.10.18} (¥7.980) - 2.507 / 3.540.836 <80-100%> (+22%)
21./00. [NSW] It Takes Two <ADV> (Electronic Arts) {2022.12.08} (¥3.909) - 2.436 / 33.547 <80-100%>
22./21. [NSW] Puyo Puyo Tetris 2 [Special Price] <PZL> (Sega) {2022.11.17} (¥3.500) - 2.325 / 151.268 <80-100%> (-8%)
23./27. [NSW] Jinsei Game for Nintendo Switch <TBL> (Takara Tomy) {2023.10.06} (¥6.000) - 2.158 / 200.153 <80-100%> (+9%)
24./00. [NSW] Taiko no Tatsujin: Rhythm Festival <ACT> (Bandai Namco Entertainment) {2022.09.22} (¥5.980) - 2.150 / 311.713 <80-100%>
25./00. [NSW] Momotaro Dentetsu: Showa, Heisei, Reiwa mo Teiban! <TBL> (Konami) {2020.11.19} (¥6.300) - 2.064 / 2.988.926 <80-100%>
26./22. [NSW] Super Mario Party # <ETC> (Nintendo) {2018.10.05} (¥5.980) - 1.973 / 2.272.810 <80-100%> (-20%)
27./07. [PS5] Winning Post 10 2024 # <SLG> (Koei Tecmo) {2024.03.28} (¥9.800) - 1.909 / 8.642 <60-80%> (-72%)
28./25. [NSW] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom # <ADV> (Nintendo) {2023.05.12} (¥7.200) - 1.836 / 1.972.217 <80-100%> (-10%)
29./23. [NSW] Luigi's Mansion 3 <ACT> (Nintendo) {2019.10.31} (¥5.980) - 1.719 / 969.574 <80-100%> (-18%)
30./00. [NSW] The Legend of Zelda: Breath of the Wild # <ADV> (Nintendo) {2017.03.03} (¥6.980) - 1.665 / 2.285.010 <80-100%>

Top 30

NSW - 26
PS5 - 4

+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
|System | This Week | Last Week | Last Year | YTD | Last YTD | LTD |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| NSW # | 71.942 | 57.533 | 52.510 | 793.683 | 988.861 | 32.580.339 |
| PS5 # | 24.976 | 20.846 | 46.205 | 519.682 | 904.849 | 5.484.539 |
| XBS # | 2.113 | 1.376 | 917 | 31.126 | 37.318 | 571.233 |
| PS4 # | 107 | 679 | 1.211 | 10.110 | 22.781 | 9.501.169 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| ALL | 99.138 | 80.440 | 100.907 | 1.354.763 | 1.955.268 | 73.931.278 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| PS5 | 20.269 | 18.272 | 39.836 | 435.101 | 766.382 | 4.733.271 |
| PS5DE | 4.707 | 2.574 | 6.369 | 84.581 | 138.467 | 751.268 |
| XBS X | 1.443 | 938 | 739 | 19.133 | 12.025 | 264.117 |
| XBS S | 670 | 438 | 178 | 11.993 | 25.293 | 307.116 |
|NSWOLED| 55.386 | 42.957 | 37.536 | 586.008 | 609.337 | 7.014.166 |
| NSW L | 9.188 | 8.302 | 5.983 | 128.819 | 166.514 | 5.802.893 |
| NSW | 7.368 | 6.274 | 8.991 | 78.856 | 213.010 | 19.763.280 |
| PS4 | 107 | 679 | 1.211 | 10.110 | 22.781 | 7.925.446 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top