Cosa c'è di nuovo?

Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Raccolti i dati a partire dal 2021 nel 1° post | Contest nel 2° post

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
29,444
Reazioni
6,279
Medaglie
21
Contest di settembre:
1) Indovina le vendite di Astro Bot in Giappone durante la settimana di lancio. Il gioco uscirà venerdì 06/09 in esclusiva per PS5, sono ammesse previsioni fino alle ore 23:59 di mercoledì 04/09.
2) Indovina le vendite di The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom in Giappone durante la settimana di lancio. Il gioco uscirà giovedì 26/09 in esclusiva per NSW, sono ammesse previsioni fino alle ore 23:59 di martedì 24/09.

Per quanto non previsto in questo post si applica il regolamento generale del contest consultabile nella prima pagina di questo thread.


Precedenti più recenti:
Famitsu Sales: Week 40, 2018 (Oct 01 - Oct 07)
25./00. [PS4] Astro Bot: Rescue Mission |PlayStation VR| <ACT> (Sony Interactive Entertainment) {2018.10.04} (¥4.900) - 2.807 / NEW <40-60%>
| PS4 # | 13.548 | 20.520 | 25.398 | 1.231.266 | 1.416.694 | 7.088.129 |


Famitsu Sales: Week 38, 2019 (Sep 16 - Sep 22)
01./00. [NSW] The Legend of Zelda: Link's Awakening # <ADV> (Nintendo) {2019.09.20} (¥5.980) - 141.375 / NEW <60-80%>
| NSW # | 239.740 | 51.619 | 36.751 | 2.322.153 | 1.719.320 | 9.211.699 |
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
29,444
Reazioni
6,279
Medaglie
21
Eh, non è proprio l'ambiente ideale per vendere giochi.
Sempre pensato fosse più un vanity project di Apple per mettere in mostra i propri chip.
E' un cane che si morde la coda: non hanno i giochi -> i gamers vanno tutti su windows -> i pochi porting non vendono perché non ci sono gamers -> non arrivano altri porting.
Tra l'altro, se non ho capito male, col passaggio a Apple Silicon si sono anche bruciati la possibilità di avere un simil-proton, visto che olte all'OS ci sarebbero problemi di compatibilità hardware.
 

Theta

LV
2
 
Iscritto dal
19 Ago 2019
Messaggi
3,435
Reazioni
1,805
Medaglie
6
E' un cane che si morde la coda: non hanno i giochi -> i gamers vanno tutti su windows -> i pochi porting non vendono perché non ci sono gamers -> non arrivano altri porting.
Tra l'altro, se non ho capito male, col passaggio a Apple Silicon si sono anche bruciati la possibilità di avere un simil-proton, visto che olte all'OS ci sarebbero problemi di compatibilità hardware.
Sì, parlavo nello specifico di iOS, in questo caso non è un ecosistema in cui puoi pensare di vendere giochi premium.
MacOS invece se possibile penso sia messo anche peggio di iOS in quanto a supporto. Anche perché nel caso di iOS si è mossa appunto Apple in prima persona a volere quelle versioni.
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
29,444
Reazioni
6,279
Medaglie
21
Sì, parlavo nello specifico di iOS, in questo caso non è un ecosistema in cui puoi pensare di vendere giochi premium.
MacOS invece se possibile penso sia messo anche peggio di iOS in quanto a supporto. Anche perché nel caso di iOS si è mossa appunto Apple in prima persona a volere quelle versioni.
Ah sì, nel caso di iOS (ma vale anche per Andorid) il problema è culturale, è un'utenza che alza il sopracciglio anche se il gioco costa 4,99. :dsax:
Per MacOS non vedo un futuro diverso dal cloud gaming. :asd:
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
8,531
Reazioni
2,623
Medaglie
11
Ah sì, nel caso di iOS (ma vale anche per Andorid) il problema è culturale, è un'utenza che alza il sopracciglio anche se il gioco costa 4,99. :dsax:
Per MacOS non vedo un futuro diverso dal cloud gaming. :asd:
Ma in reatà con il game porting toolkit è possibile giocare roba anche graficamente impegnativa con un banale macbook air m1, dimostrazione che se ci fosse la volontà tanti giochi potrebbero girare tranquillamente su mac. Quello che manca è l'utenza interessata, e non la costruisci in un giorno, con conseguente poco interesse dalle software house; e soprattuto se vogliono vendere ste versioni macos devono farle passare per steam, non tramite app store dove apple vuole guadagnarci il più possibile e onestamente anche no. Quello che apple vorrebbe fare è trasformare i suoi dispositivi in steam deck wannabe, tanto la potenza già c'è, però tenendo la grossa fetta di guadagno passando per app store

Per iOS entra in gioco un utenza come come giustamente dici manco per scherzo paga ste cifre per mobile, anche se magari si esalta per giocare in mobilità in qualsiasi occasione. In un panorama videoludico sempre più interessato alla mobilità avere giochi triplaA che girano su smartphone o tablet potrebbe essere veramente gamechanger
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
29,444
Reazioni
6,279
Medaglie
21
Ma in reatà con il game porting toolkit è possibile giocare roba anche graficamente impegnativa con un banale macbook air m1, dimostrazione che se ci fosse la volontà tanti giochi potrebbero girare tranquillamente su mac. Quello che manca è l'utenza interessata, e non la costruisci in un giorno, con conseguente poco interesse dalle software house; e soprattuto se vogliono vendere ste versioni macos devono farle passare per steam, non tramite app store dove apple vuole guadagnarci il più possibile e onestamente anche no. Quello che apple vorrebbe fare è trasformare i suoi dispositivi in steam deck wannabe, tanto la potenza già c'è, però tenendo la grossa fetta di guadagno passando per app store

Per iOS entra in gioco un utenza come come giustamente dici manco per scherzo paga ste cifre per mobile, anche se magari si esalta per giocare in mobilità in qualsiasi occasione. In un panorama videoludico sempre più interessato alla mobilità avere giochi triplaA che girano su smartphone o tablet potrebbe essere veramente gamechanger
Ah, credevo che con il passaggio ai chip Apple Silicon ci fosse un problema di compatibilità hardware che impedisse l'uso di soluzioni come proton. In tal caso dovrebbero sviluppare un simil-proton per MacOS, tanto il supporto nativo a tutti i giochi se lo sognano.
Però, come dici giustamente, una soluzione come proton farebbe passare tutte le vendite da store terzi, quindi non guadagnerebbo nulla.
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
8,531
Reazioni
2,623
Medaglie
11
Ah, credevo che con il passaggio ai chip Apple Silicon ci fosse un problema di compatibilità hardware che impedisse l'uso di soluzioni come proton. In tal caso dovrebbero sviluppare un simil-proton per MacOS, tanto il supporto nativo a tutti i giochi se lo sognano.
Però, come dici giustamente, una soluzione come proton farebbe passare tutte le vendite da store terzi, quindi non guadagnerebbo nulla.
Certe compatibilità si sono perse dopo che apple ha smesso di supportare applicazioni 32 bit, ci capisco il giusto ma tipo left 4 dead prima era compatibile mentre adesso su macos non gira più (le versioni recenti almeno). Spesso va usato o game porting toolkit oppure crossover o altre soluzioni per emulare windows. Se parli di compatibilità nativa al momento è un mezzo deserto, però quello che dicevo è che volendo tanti giochi potrebbero girare tranquillamente perchè con i chip m1 e successivi c'è abbastanza potenza per farlo e in teoria anche il porting dovrebbe essere agevolato. Anche l'emulazione per dire ha fatto passi da gigante, c'è il mondo :asd: Però apple vuole la sua fetta di torta e quindi paga per sti port e passano per l'app store, rendendo di fatto inutile il tutto. A volte c'è qualche eccezioni grossa, tipo Baldur's Gate 3 funziona anche su mac direttamente da steam, o alcuni indie ma poca roba. Se l'intento di Apple è solo di ricavare una percentuale volendo far passare tutto tramite lo store loro è morta ancora prima di partire questa apertura verso il gaming, se invece si mettono sulla strada giusta per collaborare direttamente per facilitare i port il più possibile, rinunciando alla tassa ma agevolando sviluppatori e consumatori, c'è un futuro. Conoscendo apple tra qualche tempo saremo ancora qua a parlare dei tristi numeri di altri giochi su app store e guardare video tutorial su come usare crossover o game porting toolkit per far partire la visual novel da steam che su switch non è arrivata :rickds:
 

Capp96100

Kneel before Zod!
LV
2
 
Iscritto dal
28 Mag 2009
Messaggi
10,120
Reazioni
1,913
Medaglie
12

Polyphony Digital's financial results for the fiscal year ended March 24 show a 18.8% decline in final profit to 331 million yen..."Gran Turismo" development studio​


 

SolidSnake91

Moderatore
sezione sony
LV
3
 
Iscritto dal
7 Gen 2007
Messaggi
87,334
Reazioni
15,712
Medaglie
13

UK Sales : Week 25, 2024 (Jun 16 - Jun 22)​


1m2j5Yg.png
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
162,494
Reazioni
62,591
Medaglie
15
 

ace

Ventisette
LV
2
 
Iscritto dal
18 Gen 2007
Messaggi
14,692
Reazioni
2,827
Medaglie
9
Famitsu Sales: Week 25, 2024 (Jun 17 - Jun 23)

01./00. [PS5] Elden Ring: Shadow of the Erdtree Edition <Elden Ring \ Elden Ring: Shadow of the Erdtree> # <RPG> (From Software) {2024.06.21} (¥8.200) - 24.012 / NEW <40-60%>
02./01. [NSW] Shin Megami Tensei V: Vengeance <RPG> (Atlus) {2024.06.14} (¥8.980) - 7.303 / 39.191 <80-100%> (-77%)
03./03. [NSW] Paper Mario: The Thousand-Year Door <RPG> (Nintendo) {2024.05.23} (¥5.980) - 7.189 / 186.685 <80-100%> (-33%)
04./00. [PS4] Elden Ring: Shadow of the Erdtree Edition <Elden Ring \ Elden Ring: Shadow of the Erdtree> # <RPG> (From Software) {2024.06.21} (¥8.200) - 7.008 / NEW <20-40%>
05./06. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe <RCE> (Nintendo) {2017.04.28} (¥5.980) - 6.179 / 5.876.739 <80-100%> (-5%)
06./05. [NSW] Animal Crossing: New Horizons # <ETC> (Nintendo) {2020.03.20} (¥5.980) - 6.103 / 7.806.813 <80-100%> (-22%)
07./00. [NSW] Radiant Silvergun # <STG> (SuperDeluxe Games) {2024.06.20} (¥4.527) - 5.455 / NEW <60-80%>
08./08. [NSW] Minecraft # <ADV> (Microsoft Game Studios) {2018.06.21} (¥3.600) - 4.625 / 3.548.971 <80-100%> (-5%)
09./04. [NSW] Monster Hunter Stories <RPG> (Capcom) {2024.06.14} (¥2.990) - 4.213 / 14.429 <60-80%> (-59%)
10./00. [NSW] Ghost Horror ADV Series Complete Collection {Death Mark \ Spirit Hunter: NG \ Spirit Hunter: Death Mark II} <ADV> (Experience) {2024.06.20} (¥4.800) - 3.524 / NEW <40-60%>
11./02. [PS5] Shin Megami Tensei V: Vengeance <RPG> (Atlus) {2024.06.14} (¥8.980) - 3.481 / 22.091 <60-80%> (-81%)
12./14. [NSW] Ring Fit Adventure # <HOB> (Nintendo) {2019.10.18} (¥7.980) - 3.423 / 3.588.457 <80-100%> (+13%)
13./09. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate # <FTG> (Nintendo) {2018.12.07} (¥7.200) - 3.332 / 5.528.941 <80-100%> (-9%)
14./13. [NSW] Momotaro Dentetsu World: The Earth Spins with Hope! <TBL> (Konami) {2023.11.16} (¥6.300) - 3.257 / 1.072.114 <80-100%> (+1%)
15./11. [NSW] Splatoon 3 <ACT> (Nintendo) {2022.09.09} (¥5.980) - 3.125 / 4.318.893 <80-100%> (-6%)
16./12. [NSW] Super Mario Bros. Wonder <ACT> (Nintendo) {2023.10.20} (¥5.980) - 3.105 / 1.873.965 <80-100%> (-5%)
17./18. [NSW] Luigi's Mansion 3 <ACT> (Nintendo) {2019.10.31} (¥5.980) - 3.030 / 990.424 <80-100%> (+15%)
18./17. [NSW] Pokemon Scarlet / Violet # <RPG> (Pokemon Co.) {2022.11.18} (¥5.980) - 2.371 / 5.359.170 <80-100%> (-14%)
19./15. [NSW] Super Mario Party # <ETC> (Nintendo) {2018.10.05} (¥5.980) - 2.336 / 2.299.596 <80-100%> (-17%)
20./00. [NSW] Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation - Quest of Memories # <RPG> (Bushiroad) {2024.06.20} (¥5.800) - 2.307 / NEW <40-60%>
21./16. [NSW] Mario Party Superstars <ETC> (Nintendo) {2021.10.29} (¥5.980) - 2.086 / 1.459.069 <80-100%> (-25%)
22./21. [NSW] Clubhouse Games: 51 Worldwide Classics <ETC> (Nintendo) {2020.06.05} (¥3.980) - 2.034 / 1.291.815 <80-100%> (+8%)
23./22. [NSW] Nintendo Switch Sports # <SPT> (Nintendo) {2022.04.29} (¥4.980) - 1.921 / 1.338.720 <80-100%> (+11%)
24./00. [NSW] Persona 5 Royal <RPG> (Atlus) {2022.10.21} (¥6.980) - 1.914 / 111.341 <80-100%>
25./20. [NSW] Princess Peach: Showtime! <ACT> (Nintendo) {2024.03.22} (¥5.980) - 1.892 / 181.899 <80-100%> (-17%)
26./27. [NSW] Puyo Puyo Tetris 2 [Special Price] <PZL> (Sega) {2022.11.17} (¥3.500) - 1.805 / 171.693 <80-100%> (+26%)
27./19. [PS5] Stellar Blade <ACT> (Sony Interactive Entertainment) {2024.04.26} (¥8.164) - 1.793 / 106.005 <80-100%> (-27%)
28./07. [PS4] Shin Megami Tensei V: Vengeance <RPG> (Atlus) {2024.06.14} (¥8.980) - 1.748 / 8.115 <60-80%> (-73%)
29./23. [NSW] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom # <ADV> (Nintendo) {2023.05.12} (¥7.200) - 1.660 / 1.991.039 <80-100%> (+1%)
30./26. [NSW] The Legend of Zelda: Breath of the Wild # <ADV> (Nintendo) {2017.03.03} (¥6.980) - 1.604 / 2.302.143 <80-100%> (+8%)

Top 30
NSW - 25
PS5 - 3
PS4 - 2

HARDWARE

+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
|System | This Week | Last Week | Last Year | YTD | Last YTD | LTD |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| NSW # | 38.205 | 38.515 | 105.990 | 1.344.128 | 1.942.366 | 33.130.784 |
| PS5 # | 22.830 | 22.882 | 85.385 | 763.992 | 1.425.794 | 5.728.849 |
| XBS # | 958 | 1.372 | 8.727 | 58.746 | 71.353 | 598.853 |
| PS4 # | 292 | 179 | 2.427 | 11.706 | 37.331 | 9.502.765 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| ALL | 62.285 | 62.948 | 202.562 | 2.178.734 | 3.478.947 | 73.562.343 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| PS5 | 19.661 | 19.336 | 71.415 | 633.588 | 1.213.655 | 4.931.758 |
| PS5DE | 3.169 | 3.546 | 13.970 | 130.404 | 212.139 | 797.091 |
| XBS X | 771 | 921 | 279 | 38.876 | 29.378 | 283.860 |
| XBS S | 187 | 451 | 8.448 | 19.870 | 41.975 | 314.993 |
|NSWOLED| 26.476 | 25.639 | 66.375 | 996.479 | 1.329.154 | 7.424.637 |
| NSW L | 7.721 | 8.556 | 18.674 | 218.748 | 263.688 | 5.892.822 |
| NSW | 4.008 | 4.320 | 20.941 | 128.901 | 349.524 | 19.813.325 |
| PS4 | 292 | 179 | 2.427 | 11.706 | 37.331 | 7.927.042 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+

Azz, è uscita la collection di spirit hunter :phraengo:
 
Ultima modifica da un moderatore:

HotaRu

Deity of Destruction
LV
2
 
Iscritto dal
17 Lug 2012
Messaggi
6,032
Reazioni
1,355
Medaglie
10

SolidSnake91

Moderatore
sezione sony
LV
3
 
Iscritto dal
7 Gen 2007
Messaggi
87,334
Reazioni
15,712
Medaglie
13
Sega's operating profit in the past fiscal year (April 1, 2023 – May 31, 2024) fell by 86.7%, and the company posted a net loss of 6.65 billion yen (over $41 million). The losses are significant considering Sega had made a net profit of 11.488 billion yen in the year before (source: Gamebiz).
This does not mean that Sega's games performed badly, as titles such as Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name, Like a Dragon: Infinite Wealth, Sonic Superstars and PSO 2: New Genesis did well, boosting Sega's sales throughout the fiscal year (net sales decreased by only 2.6%). However, the company's operating profit suffered a sharp decline as a result of the Structural Reform implemented at Sega Europe. Due to changes in the market and profitability downturn, Sega sold off developer Relic Entertainment while cutting approximately 240 employees across several Sega Europe studios.

Apart from losses coming from business restructuring, Sega posted an additional extraordinary loss of 12,955 million yen related to discontinued game content.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
162,494
Reazioni
62,591
Medaglie
15
 

Charlie

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
26 Ago 2005
Messaggi
44,341
Reazioni
1,743
Medaglie
9
Top 40 UK


NEW1Luigi's Mansion 2 HD
12EA Sports FC 24PS5 38%, PS4 27%, Switch 25%, Xbox 11%
33Hogwarts LegacySwitch 42%, PS5 31%, PS4 19%, Xbox 5%
154Elden Ring
45Mario Kart 8 Deluxe
26Elden Ring: Shadow of the Erdtree Edition
67Minecraft
58Paper Mario: The Thousand-Year Door
79Grand Theft Auto V
810Super Mario Bros. Wonder
1711Sonic SuperstarsSwitch 66%, PS5 24%, Xbox 6%, PS4 4%
912Call of Duty: Modern Warfare III
1113Animal Crossing: New Horizons
2014Mortal Kombat 1PS5 85%, Switch 8%, Xbox 6%
3715Dark Souls Trilogy
NEW16Super Monkey Ball Banana Rumble
2017The Sims 4: For Rent
1818EA Sports UFC 5
819Dragon's Dogma II
1620Nintendo Switch Sports
1421Princess Peach: Showtime!
2422Need for Speed: Hot Pursuit - Remastered
2123The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
-24Topspin 2K25
-25Football Manager 2024
2726The Witcher III: Wild Hunt Complete Edition
-27WWE 2K24
2628Mario vs. Donkey Kong
3329Luigi's Mansion 3
1930Marvel's Spider-Man 2
1231F1 24
2932Star Wars Jedi: Survivor
-33The Witcher III: Wild Hunt GOTY EditionPC 57%, PS4 41%, Xbox 2%, Switch 0%
-34Pokémon Scarlet
3435Resident Evil 4: Gold Edition
3136Lego Star Wars: The Skywalker SagaPS5 48%, Switch 29%, PS4 17%, Xbox 6%
2237It Takes TwoSwitch 52%, PS4 48%
3538Unicorn OverlordSwitch 68%, PS5 30%, Xbox 2%
3039WreckfestPS5 99%, Switch 1%
3840Mario Party Superstars
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
162,494
Reazioni
62,591
Medaglie
15
unnamed.jpg
 

ispanico

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
21 Nov 2009
Messaggi
3,589
Reazioni
387
Medaglie
5
Esistono altri casi di DLC che fanno risalire in cima alle classifiche i titoli originari come successo con Elden Ring?
 
Top