Cosa c'è di nuovo?

Cobra Kai | Quinta stagione disponibile | Netflix

ufficiale

silverchariot

SEGAAAAAAAAA
LV
2
 
Iscritto dal
17 Mag 2008
Messaggi
26,231
Reazioni
1,567
Medaglie
10
Dopo 4 stagioni è anche giusto concentrarsi su altro e variare un po' la formula, non puoi andare avanti sempre a fare le stesse cose con gli stessi personaggi. E' stata una stagione di transizione per quei due personaggi, ma i risvolti ora sono importantissimi in vista della stagione 5, hanno "preparato il terreno" :sisi:
Hanno comunque compensato alla grande con il resto del cast e con un maggior focus sul karate rispetto alle scorse stagioni
ma non mi sembra...
a parte tory e robbi tutti gli altri sono in secondo piano, non solo miguel e jonny...lo stesso falco che ha vinto, dovevano dare meno spazio alla "nuova" storyline del figlio di la russo e approfondire meglio i vecchi
 

Darton

leader zone
entertainment
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2010
Messaggi
22,640
Reazioni
440
Medaglie
19
ma non mi sembra...
a parte tory e robbi tutti gli altri sono in secondo piano, non solo miguel e jonny...lo stesso falco che ha vinto, dovevano dare meno spazio alla "nuova" storyline del figlio di la russo e approfondire meglio i vecchi
Io invece apprezzo che abbiano dato spazio al figlio perchè era troppo strano che non lo calcolassero proprio. Era come se Daniel avesse solo una figlia.
 

silverchariot

SEGAAAAAAAAA
LV
2
 
Iscritto dal
17 Mag 2008
Messaggi
26,231
Reazioni
1,567
Medaglie
10
spoiler finale stagione

falco è il classico outsider li per equilibrare le cose a livello di trama, su carta che motivo avrebbe avuto per unirsi a larusso? ok che lui ha un pentimento e dopo essere stato il "bad boy" delle prime stagioni ha la necessità di un riscatto e quindi si unisce ai "buoni" anche se in realtà l'eagle fang di johnny per quanto aggressivo nei modi non ha un impatto così negativo come il cobra kai quindi non è che avrebbe così tanti motivi per cambiare casacca.

insomma a livello di trama occorreva che tutte e 3 i dojo avessero quantomeno un campione maschile spendibile, robbie, falco e miguel e quantomeno uno femminile, tory, samantha e la tizia assoldata all'ultimo tuffo da johnny a cui è stato dato veramente troppo poco spazio ma che potrebbe essere interessante, quindi hanno mescolato un po' le carte per equilibrare le cose.

detto ciò ho trovato elegante il modo in cui hanno fatto uscire miguel dal torneo, abbiamo tutti pensato a gravi conseguenze fisiche quando in realtà sono state piu le ferite mentali che porteranno allo sviluppo di una storia nella stagione 5, alla fine esce dal torneo senza aver perso

è coerente pure che abbia vinto falco, non il migliore assoluto ma sicuramente quello che nel momento topico è in stato di forma sia fisico che mentale al top, miguel non sta benissimo, robbie ha i suoi dubbi che gli annebbiano la mente.

a vedere il finale vien da pensare che robbie faccia un ulteriore salto quindi anche io mi aspetto new entry nel cobra
ma se falco si ripiglia perchp lo bacia quella :asd: dai su l'arco di falco nella 4 stagione è terribile, soprattutto per la vittoria finale, andava gestito meglio durante la stagione...si hanno voluto fare la cosa originale e fuori dagli schemi per forza, ma studiala meglio...
Post unito automaticamente:

Io invece apprezzo che abbiano dato spazio al figlio perchè era troppo strano che non lo calcolassero proprio. Era come se Daniel avesse solo una figlia.
allora dovevano fare piu puntate, o spostare
il torneo alla season 5
 

Branci

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
17 Mag 2009
Messaggi
12,726
Reazioni
1,717
Medaglie
7
ma se falco si ripiglia perchp lo bacia quella :asd: dai su l'arco di falco nella 4 stagione è terribile, soprattutto per la vittoria finale, andava gestito meglio durante la stagione...si hanno voluto fare la cosa originale e fuori dagli schemi per forza, ma studiala meglio...
Post unito automaticamente:


allora dovevano fare piu puntate, o spostare
il torneo alla season 5

per me ci sta
concordo sul fatto che il suo arco narrativo poteva essere gestito meglio ma il ragazzo è giù di corda, il bacio, lo scrolla dal torpore che lo ha contraddistinto per tutta la stagione, in quel momento recupera morale e in quell'istante è il concorrente piu pronto.

robbie è indubbiamente il più forte ma in finale ha delle esitazioni che gli costano la vittoria, il che lo rendano piu "simpatico" agli occhi di un certo tipo di pubblico, il bello dannato robbie che una volta perde per una sorta di sfortuna, la seconda perchè ha delle reminescenze

che poi se ci si pensa la vittoria di falco in finale fa' proprio parte di quella retorica tipica dei film per ragazzi anni '90, del perdente, che diventa forte, diventa arrogante, poi entra in crisi e ne esce vittorioso perchè trova una ragione o perchè semplicemente trova un centro di equilibrio, classico svolgimento da film per ragazzi
 

silverchariot

SEGAAAAAAAAA
LV
2
 
Iscritto dal
17 Mag 2008
Messaggi
26,231
Reazioni
1,567
Medaglie
10
per me ci sta
concordo sul fatto che il suo arco narrativo poteva essere gestito meglio ma il ragazzo è giù di corda, il bacio, lo scrolla dal torpore che lo ha contraddistinto per tutta la stagione, in quel momento recupera morale e in quell'istante è il concorrente piu pronto.

robbie è indubbiamente il più forte ma in finale ha delle esitazioni che gli costano la vittoria, il che lo rendano piu "simpatico" agli occhi di un certo tipo di pubblico, il bello dannato robbie che una volta perde per una sorta di sfortuna, la seconda perchè ha delle reminescenze

che poi se ci si pensa la vittoria di falco in finale fa' proprio parte di quella retorica tipica dei film per ragazzi anni '90, del perdente, che diventa forte, diventa arrogante, poi entra in crisi e ne esce vittorioso perchè trova una ragione o perchè semplicemente trova un centro di equilibrio, classico svolgimento da film per ragazzi
il problema è...
come si allenato se per tutto il tempo era giu di corda? per quello dico che la sua vittoria stride parecchio...sinceramente avrei visto paradossalmente piu sensata una vittoria di dimitri che di falco a sto punto...poi almeno 1 dialogo tra lui e jonny sul fatto che passa al miyagi do sinceramente me la sarei aspettata, caxxo dai un po' di spazio e centralità a quello che vuoi far vincere! boh passa "all'altra sponda" e nessuno dice nulla
 

Branci

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
17 Mag 2009
Messaggi
12,726
Reazioni
1,717
Medaglie
7
il problema è...
come si allenato se per tutto il tempo era giu di corda? per quello dico che la sua vittoria stride parecchio...sinceramente avrei visto paradossalmente piu sensata una vittoria di dimitri che di falco a sto punto...poi almeno 1 dialogo tra lui e jonny sul fatto che passa al miyagi do sinceramente me la sarei aspettata, caxxo dai un po' di spazio e centralità a quello che vuoi far vincere! boh passa "all'altra sponda" e nessuno dice nulla

a me non è sembrato strano
lo sport, specie individuale quando si tratta di competizione è particolare, c'è chi si allena bene ma non riesce a dare il 100% in gara e c'è chi proprio in gara riesce a trovare la sua forza e in uno specifico momento entra in un mood vincente inanellando una serie di risultati oltre aspettativa.

aggiungiamo che ne miguel ne robbie erano dentro alla gara per motivi loro, ci sta che vinca falco, per 3 stagioni è stato tra i piu forti, se elimini miguel con la scusa di un infortunio, se elimini robbie per problemi perchè non c'è con la testa al 100%, se elimini sam e tori dalla competizione in quanto donne e quindi messe in una categoria a parte falco ci sta tutto.

poi avviamo un pò di sospensione dell'incredulità che in questo genere di prodotti ci sta e onestamente continuo a non veder problemi di sorta.

detto ciò posso concordare sul fatto che poteva essere scritto tutto meglio ma non vedo scandali, anzi di solito con il crescere del cast certi personaggi che all'inizio èrano centrali si perdano e onestamente pensavo che fosse il caso di falco fino ad arrivare a questo colpo di coda finale.

a questo punto che il personaggio ci sia stato così nascosto per tutta la serie potrebbe essere stato voluto per far spettacolo, anche perchè se tanto mi da' tanto alcuni personaggi potrebbero perdere parecchio spazio nelle prossime stagioni e quindi a livello di scrittura, fanservice, non pensavo ma falco ha diversi fan, questa può essere stata l'ultima occasione per mettere una chiusura alla sua storia
 

silverchariot

SEGAAAAAAAAA
LV
2
 
Iscritto dal
17 Mag 2008
Messaggi
26,231
Reazioni
1,567
Medaglie
10
a me non è sembrato strano
lo sport, specie individuale quando si tratta di competizione è particolare, c'è chi si allena bene ma non riesce a dare il 100% in gara e c'è chi proprio in gara riesce a trovare la sua forza e in uno specifico momento entra in un mood vincente inanellando una serie di risultati oltre aspettativa.

aggiungiamo che ne miguel ne robbie erano dentro alla gara per motivi loro, ci sta che vinca falco, per 3 stagioni è stato tra i piu forti, se elimini miguel con la scusa di un infortunio, se elimini robbie per problemi perchè non c'è con la testa al 100%, se elimini sam e tori dalla competizione in quanto donne e quindi messe in una categoria a parte falco ci sta tutto.

poi avviamo un pò di sospensione dell'incredulità che in questo genere di prodotti ci sta e onestamente continuo a non veder problemi di sorta.

detto ciò posso concordare sul fatto che poteva essere scritto tutto meglio ma non vedo scandali, anzi di solito con il crescere del cast certi personaggi che all'inizio èrano centrali si perdano e onestamente pensavo che fosse il caso di falco fino ad arrivare a questo colpo di coda finale.

a questo punto che il personaggio ci sia stato così nascosto per tutta la serie potrebbe essere stato voluto per far spettacolo, anche perchè se tanto mi da' tanto alcuni personaggi potrebbero perdere parecchio spazio nelle prossime stagioni e quindi a livello di scrittura, fanservice, non pensavo ma falco ha diversi fan, questa può essere stata l'ultima occasione per mettere una chiusura alla sua storia
boh...
avrei preferito una scrittura migliore, non dico ai livelli di quella di miguel della prima stagione, ma praticamente si vede per 2 scene di 5 minuti che devo dirti. Ripeto anche solo mostrare qualche dialogo in piu con jonny per far capire meglio le sue motivazioni, a me non convince come l'hanno gestito, non la vittoria in se. Poi a me piace falco e la sua vittoria ci sta pure, ma potevano decisamente farcelo arrivare in modo migliore...cioè è scritto meglio e ha piu spazio nella terza serie che qui
 

fluke81

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
22 Mar 2005
Messaggi
138
Reazioni
33
Medaglie
5
Piaciute molto le ultime due puntate, i pg crescono e nessuno di loro è totalmente bianco nero, spiace solo per
la vittoria sporca di tory, potevano tranquillamente farla vincere onestamente come falco

Spero anch'io nella swank in futuro, manca solo lei
 

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4
 
Iscritto dal
8 Ott 2004
Messaggi
51,756
Reazioni
5,368
Medaglie
23
Ma il rapporto tra Miguel e Johnny è perfettamente equilibrato e va esattamente dove deve andare per dare un proseguo coerente alla storia :azz:

Il rapporto tra allievo e sensei è messo comunque a dura prova da diversi fattori: la curiosità verso altri stili e il rapporto tra Miguel e Daniel, ma soprattutto una questione di motivazioni. Miguel è un adolescente in piena pubertà, che si ritrova in situazioni più grandi di lui e con grandi domande. Mi sembra anche normale che viva il karate diversamente, e che abbia bisogno di spazio per risolvere alcune questioni personali. La sua uscita dal torneo è una scelta azzeccatissima, perchè è sia in linea col personaggio con quanto detto prima, e sia perchè lo tiene imbattuto per il prossimo torneo, dove avremo Miguel v. Robbie II

Senza contare che si instaura un'ulteriore dinamica tra i due, ossia quella "genitoriale", con tutto ciò che comporta sia da una parte che dall'altra. Miguel che non ha mai avuto una figura maschile di riferimento, Johnny che è pieno di rimorsi per i suoi errori e la sua incapacità di esprimere i suoi sentimenti.

A prescindere dalle storyline più ricorrenti e dalle new entry, come ad esempio Kenny (strumentale per il redemption arc di Robbie), il fulcro della vicenda rimane sempre il triangolo Johnny - Daniel - Miguel.
Post unito automaticamente:

Piaciute molto le ultime due puntate, i pg crescono e nessuno di loro è totalmente bianco nero, spiace solo per
la vittoria sporca di tory, potevano tranquillamente farla vincere onestamente come falco

Spero anch'io nella swank in futuro, manca solo lei
La vittoria sporca serve per dare il via definitivo al suo redemption arc, oltre al fatto che giocherà un ruolo nel futuro scagionamento di Kreese.
 
Ultima modifica:

Cranky Kong

Fucking Casuals
LV
2
 
Iscritto dal
24 Feb 2014
Messaggi
7,407
Reazioni
285
Medaglie
6
Io vado controcorrente, sta quarta stagione l'ho trovata davvero sottotono, stracolma di momenti noiosi e quando le cose potevano farsi più interessanti, finisce.
Non ho neanche apprezzato certi momenti del tutto sconnessi, finiva una scena e l'episodio dopo trovi subito l'evento successivo, senza qualche sequenza per prepararsi all'evento.
 

silverchariot

SEGAAAAAAAAA
LV
2
 
Iscritto dal
17 Mag 2008
Messaggi
26,231
Reazioni
1,567
Medaglie
10
Ma il rapporto tra Miguel e Johnny è perfettamente equilibrato e va esattamente dove deve andare per dare un proseguo coerente alla storia :azz:

Il rapporto tra allievo e sensei è messo comunque a dura prova da diversi fattori: la curiosità verso altri stili e il rapporto tra Miguel e Daniel, ma soprattutto una questione di motivazioni. Miguel è un adolescente in piena pubertà, che si ritrova in situazioni più grandi di lui e con grandi domande. Mi sembra anche normale che viva il karate diversamente, e che abbia bisogno di spazio per risolvere alcune questioni personali. La sua uscita dal torneo è una scelta azzeccatissima, perchè è sia in linea col personaggio con quanto detto prima, e sia perchè lo tiene imbattuto per il prossimo torneo, dove avremo Miguel v. Robbie II

Senza contare che si instaura un'ulteriore dinamica tra i due, ossia quella "genitoriale", con tutto ciò che comporta sia da una parte che dall'altra. Miguel che non ha mai avuto una figura maschile di riferimento, Johnny che è pieno di rimorsi per i suoi errori e la sua incapacità di esprimere i suoi sentimenti.

A prescindere dalle storyline più ricorrenti e dalle new entry, come ad esempio Kenny (strumentale per il redemption arc di Robbie), il fulcro della vicenda rimane sempre il triangolo Johnny - Daniel - Miguel.
Post unito automaticamente:


La vittoria sporca serve per dare il via definitivo al suo redemption arc, oltre al fatto che giocherà un ruolo nel futuro scagionamento di Kreese.
ma non mi sembra per nulla equilibrato :asd:
fino a che jonny da ubriaco non caccia il nome del figlio miguel è tutto contento...e reagisce pure a caxxo come se nn si immagina che per jonny il figlio è importante cmq, cavolo è il padre...io l'ho vista solo come una "brutta" scusa per farlo mollare e non farlo vincere di nuovo o per creare cmq l'1-1 tra cobra kai e miyagi che si deve risolvere nella finale femminile, se vinceva miguel non aveva senso l'altra finale... (che poi poteva non presentarsi proprio...molla in semifinale, senza senso)
 

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4
 
Iscritto dal
8 Ott 2004
Messaggi
51,756
Reazioni
5,368
Medaglie
23
ma non mi sembra per nulla equilibrato :asd:
fino a che jonny da ubriaco non caccia il nome del figlio miguel è tutto contento...e reagisce pure a caxxo come se nn si immagina che per jonny il figlio è importante cmq, cavolo è il padre...io l'ho vista solo come una "brutta" scusa per farlo mollare e non farlo vincere di nuovo o per creare cmq l'1-1 tra cobra kai e miyagi che si deve risolvere nella finale femminile, se vinceva miguel non aveva senso l'altra finale... (che poi poteva non presentarsi proprio...molla in semifinale, senza senso)
Miguel è combatutto per tutta la stagione, è una continua altalena emozionale (SPOILER ALERT: è un teenager). Il suo unico punto fisso era la figura di Johnny Sensei, ma questa viene lentamente erosa e messa in dubbio dai suoi allenamenti con Daniel e con il fatto che Johnny inizi a frequentare la madre, particolare che inserisce un ulteriore strato di insicurezza in Miguel (e soprattutto in Johnny). Da questo punto di vista, la sua scelta di lasciare il torneo, oltre al fatto che si sente una pedina nel triangolo Daniel - Johnny - Kreese, è perfettamente in character, perchè decide di scegliere sè stesso e di capire cosa gli sta accadendo.

Per quanto riguarda il torneo, sarebbe bastato invertire l'ordine e avremmo avuto quello maschile per decidere il tutto. Ma sarebbe stato assolutamente ridondante, e Miguel come vincitore non avrebbe avuto nessun senso dato che la sua storyline ha preso un'altra piega. L'importante è lasciarlo imbattuto per la finale del prossimo anno, dove probabilmente Robbie si prenderà la sua rivincita.
La finale femminile come main event ha perfettamente senso per una moltitudine di motivi: Cobra Kai doveva vincere, altrimenti non avrebbe avuto senso continuare lo show, e per i motivi sopracitati il punto decisivo non poteva arrivare dal torneo maschile - necessità di innestare il redemption arc di Tory, soprattutto attraverso il finale "sporco" e la successiva incarcerazione di Kreese.

Poi per carità, può tranquillamente non piacerti ma il senso ce l'ha eccome :asd:
 

silverchariot

SEGAAAAAAAAA
LV
2
 
Iscritto dal
17 Mag 2008
Messaggi
26,231
Reazioni
1,567
Medaglie
10
se non erro
robbie ha 18 anni quindi niente torneo...sinceramente avrei preferito la vittoria di robbie ora e di miguel al prossimo...
 

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4
 
Iscritto dal
8 Ott 2004
Messaggi
51,756
Reazioni
5,368
Medaglie
23
se non erro
robbie ha 18 anni quindi niente torneo...sinceramente avrei preferito la vittoria di robbie ora e di miguel al prossimo...
Robby e Miguel hanno la stessa età, e se quest'ultimo è ancora al liceo e non si è diplomato ha meno di 18 anni (negli Stati Uniti si esce a 17 anni)
 

Orfin

Divinità
LV
3
 
Iscritto dal
14 Dic 2008
Messaggi
22,043
Reazioni
1,464
Medaglie
16
Per quanto riguarda la partecipazione al torneo


Johnny dice a Miguel dopo lo strappo muscolare che quella è l'ultima occasione che avrà per vincere l'All Valley e quindi anche Robby non avrà più occasione. Inoltre credo che la partenza di Miguel per ritrovare il padre sia anche sintomo di voler cambiare rotta dal semplice "raccontiamo della faida e del torneo"
 

Shinobu

LV
3
 
Iscritto dal
11 Ott 2010
Messaggi
66,957
Reazioni
2,005
Medaglie
15
Cominciata oggi l'ultima season e viste le prime due, per ora inizio molto tiepido, tante chiacchere e poca sostanza. Già non mi piace la storyline del ragazzetto di colore bullizzato.
 

Shinobu

LV
3
 
Iscritto dal
11 Ott 2010
Messaggi
66,957
Reazioni
2,005
Medaglie
15
Arrivato a metà, mi sta piaciucchiando, Silver è meglio del previsto e ha un po' di sale in zucca, almeno lui dato che sono tutti delle bestie rabbiose ultra violente pure sta volta :asd:

Però la faida tra Johnny/Larusso è un continuo ripetersi delle stesse litigate con gli stessi drammi, mi sembra di rivedere la stessa stagione over and over again.

Non vedo l'ora di arrivare a sto benedetto torneo che mi sa fino ad allora sarà la solita tiritera.
 

creonte

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
17 Dic 2006
Messaggi
1,111
Reazioni
32
Medaglie
6
posso dire che molti qui dentro non ci capiscono su come sviluppare una storia :P ?

BRanci ha detto come stanno le cose
 

Shinobu

LV
3
 
Iscritto dal
11 Ott 2010
Messaggi
66,957
Reazioni
2,005
Medaglie
15
Finita, divorata in due giorni. Sicuramente il torneo è stata la parte migliore della stagione

me lo sentivo che il match decisivo sarebbe stato quello femminile e che avrebbe vinto Tory, l'hanno menata troppissimo con lei tutta la stagione :asd:

Silver mastermind criminale e vero villain, è stato una boccata d'aria fresca per la season.

Grandi puntate le ultime, però sono stufo di rivedere sempre le solite risse, i soliti litigi da teen drama piattissimi, i soliti "dobbiamo fargliela pagare per quello che hanno fatto, ma il sensei non vuole però lo facciamo lo stesso" che succedono ad ogni puntata. Spero che nella prossima ci sia qualche novità più concreta.

E soprattutto l'ennesimo ragazzino bullizzato che diventa un bullo nonchè una macchina per uccidere nel giro di poche settimane di allenamento... anche basta dai, è una cosa vista e rivista nella serie.
 

silverchariot

SEGAAAAAAAAA
LV
2
 
Iscritto dal
17 Mag 2008
Messaggi
26,231
Reazioni
1,567
Medaglie
10
fatto rewatch con un amico...continuo a pensare che per una serie di forzature, dovute al voler far andare il torneo in un certo modo, questa serie sia la peggiore delle quattro...è cmq buona ma rispetto alle altre, e per quello che poteva essere è un po' una delusione
 
Top