Collezionismo videoludico

Pubblicità

massiccio

Veterano
Iscritto dal
8 Ago 2008
Reazioni
0
CHE COSA SIGNIFICA PER VOI COLLEZIONISMO ? :game:

comprare tutti i videogiochi usciti per una console ,comprare solo videogiochi con scatolo e manuale,comprare versioni prima stampa,pal e in italiano,comprare solo limited edition o altro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

A voi la parola //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ultima modifica da un moderatore:
C'è stato un topic molto simile.

Io posso dire solo una cosa, il collezionismo non è avere due o tre giochi ma possederne tutte le versioni di uno stesso tipo e tutto ciò che lo riguarda(guide, artbook se sono usciti, verisoni diverse dalla normal e magari anche statuine e versioni estere "rare" o numerate). La collezione di Cloud-Loku si può definire tale, prenderei a pernacchie uno che mi si presenta con MGS2 - 3 - 4 e dice "io sono un collezionista di MGS" perchè non lo è.

ci sono fattori che dipendono

1la propria disponibilità economica

2i gusti personali

3tempo da dedicare alla collezione

ci sono fattori che dipendono 1la propria disponibilità economica

2i gusti personali

3tempo da dedicare alla collezione
LE persone con pochi soldi per definizione non possono essere "collezioniste". La passione per il collezionismo è una passione cara et costosa, dipendentemente da cosa si colleziona. Una collezione di francobolli è decisamente meno dispendiosa di una per le macchine fotografiche analogiche o di penne stilografiche.

Io non posso ritenere una persona con due porsche un collezionista.

nonostante le proprie possibilità economiche vale a dire che si tratta di una collezione "sudata" pezzo per pezzo .i soldini messi da parte,l'attesa,il tempo per andarlo a prendere ecc tutto questo viene dimenticato una volta preso il gioco .

il bello è l'attesa:sisi:

Ho collezionato Final Fantasy per un po' di tempo, un giorno presi tutto e lo misi in vendita su ebay. Ci ho guadagnato parecchio. Perchè ho venduto? Perché non mi gratificava. Non colleziono più nulla, lo considero un hobby costoso e totalmente inutile (a meno che non vogliate collezionale l'iddio per esporlo in un museo tra qualche anno, in quel caso sarebbe figo).

Personalmente sto collezionando quasi tutto ciò che riguarda il mondo di kingdom hearts!

Ovviamente servono soldi ma soprattutto saper attendere,visto che la maggior parte delle cose a riguardo è uscito o si trova solo in giappone e/o in america!

Certo non credo che per essere proprio dei collezionisti bisogna collezionare qualsisasi cosa, anche le cose di poco interesse (es. collanine,anelli,ecc....), ma bisogna avere gli oggetti che più contano per una serie videoludica.

ES. Giochi (Ovviamente XD), guide , OST , manga , play arts , artbook , console edizioni limitate e basta credo!

Finito di collezionare queste , si può passare al resto, e quindi collanine,anelli,carte da gioco,ecc......

Cmq per me la parola collezionista è sinonimo di passione; passione per una cosa che sai che continuerà a piacerti e che vorrai sempre avere con te!

filosofia? non credo nella filosofia, nulla ha senso nella vita, le cose si fanno e basta, nonostante questo nella mia carriera da scrittore, ho in programma di eseguire degli scritti su questo argomento

C'è stato un topic molto simile.
Io posso dire solo una cosa, il collezionismo non è avere due o tre giochi ma possederne tutte le versioni di uno stesso tipo e tutto ciò che lo riguarda(guide, artbook se sono usciti, verisoni diverse dalla normal e magari anche statuine e versioni estere "rare" o numerate). La collezione di Cloud-Loku si può definire tale, prenderei a pernacchie uno che mi si presenta con MGS2 - 3 - 4 e dice "io sono un collezionista di MGS" perchè non lo è.
Mah, a me pare un concetto totalmente diverso da collezionista e più da ossessionato in quel caso. Non me ne voglia Cloud-Loku, che non ho assolutamente nulla contro di lui e posso pure capire chi vuole avere tutto di una certa serie; ma il collezionismo "normale" è anche semplicemente l'avere tutti i capitoli di una serie messi in bella mostra.O avere tutti i set di statuette di un VG che piace.

Non è che devi avere statuette, giochi prime edizioni in tutte le lingue del mondo e nazionalità, prime versioni, ristampe, fumetti, poster, artbook e tazzine col logo del gioco per essere un collezionista. In quel caso sei uno ossessionato dal brand in questione più che un collezionista.

Ci sono varie sfumature di collezionismo.

C'è quello sfondato di soldi che compra tutto, dalle console, dai vari modelli di console, dalla versione standard e limited dello stesso gioco, dalla versione introvabile uscita solo in jap ecc.

C'è l'appassionato di una saga-genere in particolare che compra TUTTO di quella saga-genere. A partire dalle limited, dalle varie versioni uscite nei vari paesi, alle statuette ecc.

Poi ad esempio c'è quello che compra principalmente per giocare, ma allo stesso tempo gli piace conservare i giochi che compra.

C'è quello sfondato di soldi che compra tutto, dalle console, dai vari modelli di console, dalla versione standard e limited dello stesso gioco, dalla versione introvabile uscita solo in jap ecc.

C'è l'appassionato di una saga-genere in particolare che compra TUTTO di quella saga-genere. A partire dalle limited, dalle varie versioni uscite nei vari paesi, alle statuette ecc.

Poi ad esempio c'è quello che compra principalmente per giocare, ma allo stesso tempo gli piace conservare i giochi che compra.
Che credo poi sia l'idea comune quando si parla di collezionismo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Decisamente appartengo all'ultima categoria

Trovo che il collezionismo ossessivo sia una malattia. Anzi, in realtà lo è, si chiama Disposofobia, e dev'essere curata. L'acquisire più versioni dello stesso pezzo, lo trovo inutile e dannoso.

Per me il collezionismo è vivere gli oggetti che metti sullo scaffale, in quanto acquisiscono un significato preciso.

Trovo che il collezionismo ossessivo sia una malattia. Anzi, in realtà lo è, si chiama Disposofobia, e dev'essere curata. L'acquisire più versioni dello stesso pezzo, lo trovo inutile e dannoso.Per me il collezionismo è vivere gli oggetti che metti sullo scaffale, in quanto acquisiscono un significato preciso.
Mi sono informato su questa cosa. Non ne sapevo niente. Molto interessante.

Però se uno compra tutte queste cose però tiene comunque tutto in ordine e ha una vita sociale normale? E' comunque malato di questa disposofobia?

Compro quello che penso possa piacermi. Lo gioco. Diverte, impressiona e mi lascia qualcosa dentro (sono stati veramenti pochi ma ci sono stati) che come vedo sullo scaffale la copertina faccio un salto nel passato per rivivere quei bei momenti passati come dei flashback nella mente.

Comunque per rispondere alla domanda, secondo me ai giochi che sono piaciuti veramente tanto si possono fare anche degli strappi alla regola, del tipo collezionare un pò di tutto sul gioco in questione. Versioni USA, JAP e altre cose. Invece sono contro quelli che comprano solo per riempire la libreria e non sanno manco di che parla il gioco. (saranno poche queste persone ma secondo me ci sono).

Mi sono informato su questa cosa. Non ne sapevo niente. Molto interessante.Però se uno compra tutte queste cose però tiene comunque tutto in ordine e ha una vita sociale normale? E' comunque malato di questa disposofobia?
Guarda, non ti saprei dire, non ho le competenze necessarie per addentrarmi nel profondo dell'argomento.

Penso che onestamente, comprare tutte le edizioni di un singolo oggetto senza usarle, per il semplice metterle sulla mensola a prendere la polvere, non sia molto sano. Diverso è quando compri un oggetto che utilizzi, che ha acquisito un particolare significato, e lo metti sullo scaffale perchè è diventato una parte di te, come un qualsiasi libro o film.

Si ma il collezionista è una persona che spende soldi per qualcosa e compra solo quello. Chi colleziona un qualcosa lo fa per avere TUTTO di quell'oggetto, altrimenti che collezione sarebbe?

Per DEFINIZIONE una collezione è una raccolta RICERCATA e più o meno di valore(monetario o affettivo) di una particolare tipologia di oggetti, altrimenti saremo tutti dei collezionisti di qualcosa, cosa che non è possibile tra l'altro.

io sono quello in grassetto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

io sono quello in grassetto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Quello si chiama "comprare quello che vi piace", non essere collezionisti. Altrimenti tutti sarebbero collezionisti di qualcosa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro